Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 15 febbraio 2012

Il Giornaletto di Saul del 16 febbraio 2012 – Giordano Bruno, Paparatzy's dismission, cultura islamica, slow food, Pro Tibet, Naropa e la Dakini....

Nisargadatta Maharaj a spasso per Bombay

Care, cari,

Giordano Bruno – Scrive Osvaldo Ercoli: “Tutti i cittadini laici (o di qualsiasi religione) sono invitati il 17 febbraio in piazza Mario Fani, (davanti alla Provincia) a Viterbo alla commemorazione, con deposizione di una corona di alloro, del frate domenicano Giordano Bruno insigne scienziato e filosofo, arso vivo il 17- 02 –del 1600, perché “eretico impenitente e pervicace” su sentenza del Tribunale della SANTA Inquisizione presieduta dal Papa Clemente VIII e reso operativo (il tribunale) con inumano zelo dal Cardinale Bellarmino che per merito, in seguito, fu anche elevato agli onori dell’altare...” - Continua con altro appuntamento pomeridiano a Roma: http://paolodarpini.blogspot.com/2012/02/giordano-bruno-17-gennaio-2012-viterbo.html

Giro del Soratte - Scrive Avventura Soratte: "Sabato 18 Febbraio 2012, ore 10.30 – Sant’Oreste (RM) - Suggestiva escursione nella Riserva Naturale del Monte Soratte, che ci permetterà di ammirare un caratteristico paesaggio, eccezionalmente ammantato di neve. Partendo dal fontanile del cimitero e percorrendo un’antica mulattiera immersa nella vegetazione, arriveremo prima alla cappelletta della Madonna del Rosario, poi alla “Cavarella di Mariano”, una conca tufacea ricca di fascino. Continueremo quindi per una strada di campagna, fino a raggiungere la magnifica chiesa rupestre di Santa Romana, situata in una grotta finemente concrezionata, e ai ruderi del vecchio eremo. Proseguiremo poi verso i “Meri”, tre imponenti pozzi verticali di origine carsica conosciuti sin dai tempi di Plinio il Vecchio, di cui, con le opportune cautele, saranno visibili gli imbocchi. Infine, dopo un ultimo tratto, incontreremo l’edicola di Sant’Umberto e sbucheremo di nuovo in paese. Una passeggiata davvero da non perdere, nella quale si richiede spirito di avventura e un po’ di allenamento! Ora e luogo dell’appuntamento: ore 10.30 davanti al fontanile del cimitero del paese, situato in largo Giovanni Paolo II, a Sant’Oreste (RM). Prenotazioni obbligatorie: 329.8194632 o info@avventurasoratte.com"

Paparatzy si dimette? - Scrive Dagospia: "RATZINGER COME CELESTINO V, IL PAPA CHE NEL 1200 "FECE PER VILTADE IL GRAN RIFIUTO"? - MONSIGNOR LUIGI BETTAZZI, VESCOVO EMERITO DI IVREA, CONFERMA QUELLO CHE ERA GIÀ CHIARO A TUTTI (MA NESSUNO AVEVA IL CORAGGIO DI DIRLO): “RATZINGER SI DIMETTERÀ. E PER PREPARARE QUESTO CHOC, PERCHE' LE DIMISSIONI DI UN PAPA SAREBBERO UN CHOC, E ALLORA COMINCIANO A BUTTARE LI' LA STORIA DEL COMPLOTTO” - SPIEGA BETTAZZI: “SONO PERSUASO CHE LUI SI SENTA MOLTO STANCO, BASTA VEDERLO, E' UN UNO ABITUATO AGLI STUDI. E DI FRONTE AI PROBLEMI CHE CI SONO, FORSE ANCHE DI FRONTE ALLE TENSIONI CHE CI SONO ALL'INTERNO DELLA CURIA, POTREBBE PENSARE CHE DI QUESTE COSE SE NE OCCUPERA' IL NUOVO PONTEFICE” - LA MADONNA LO AVEVA PREVISTO: “CARDINALI CONTRO CARDINALI, IL PAPA CHE APPARE ISOLATO, IL GOVERNO DELLA CHIESA CHE SEMBRA ALLO SBANDO: TUTTO QUESTO FA PARTE DELLE PROFEZIE CHE LA MADONNA HA RIVELATO AI PASTORELLI DI FATIMA” Continua con vari articoli: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2012/02/notizie-vaticane-della-serva-papa.html

Slow Food – Scrive Andras Kocsis: “Cara Caterina! Non ho "problemi" con i CONTADINI. Anzi! Pur essendo un ragazzo che nato in una città "Capitale" (Budapest) ho sempre ritenuto che il CONTADINO è l'unico veramente sano elemento che rimasto nella società. Chi lavora come CONTADINO in realtà, un PRESIDENTE di una piccolissima REPUBBLICA composto di essere umani, animali, piante e vive con loro in una giusta, naturale ARMONIA dettata della stessa MADRE NATURA. Sa essere felice per i risultati (infalsificabili), sa soffrire quando ci sono "anni magri" Non ha alla sua difesa alcun "sindacato", mangia e vive sano.(Raro veder un CONTA DINO, ingozzarsi con un hamburger nel McDonald's). Io ho però, criticato anglicismo gratuito "SLOW FOOD" in un paese dove la LINGUA deriva della lingua più formidabile,dal "LATINO che ha lasciato traccie indelebili, in ogni lingua esistente al MONDO! Tutto qui...”

Risposta di Caterina: “Caro Andras, avevo capito benissimo che non ce l'hai con i contadini, purtroppo però i contadini spesso non riescono a farsi ascoltare, allora qualcuno avrà forse pensato che mettere l'etichetta slow food, che è un'organizzazione che esiste da 10 o 20 anni o più, credo creata da cittadini che volevano "godersi la vita", magari possa servire perché vengano ascoltati di più. Certo, in contrapposizione al fast food, magari si poteva chiamare "pasto lento" oppure chiamarsi "vivere con lentezza" o come altro volevano. Se poi questa organizzazione vuole speculare sulla realtà contadina per ottenere non so quale vantaggio (prestigio, potere, soldi, ecc.) questo non lo so e .... basta farne a meno! L'italiano certo è una bellissima lingua, che riesce a rappresentare tante sfumature di pensiero, ma ormai è l'inglese che tutti sanno e tutti devono sapere.... Sai quante volte ho chiesto a Paolo se mi traduceva i pensieri poetici del Giornaletto o certi articoli che pubblica in inglese, visto che siamo in Italia? Cari saluti e grazie per la tua presenza!”

Notem Simetro – Scrive il Comitato: “16 FEBBRAIO 2012 ore 21, presso la Sala Consiliare Comune di Pioltello in piazza dei Popoli. Nell'assemblea saranno illustrati i cantieri, la viabilità alternativa ed i tempi di realizzazione che riguarderanno i tratti pioltellesi della Cassanese e della Rivoltana. Tutti i dettagli alla pagina: http://pioltello.wordpress.com/2012/02/09/assemblea-sulla-brebemi/"

Luca Casciani offensivo – Scrive Franco Libero Manco: “Il 13 febbraio, alla trasmissione radiofonica condotta su “Radio ti ricordi” (99FM, sms 338 9900990), Luca Casciani è tornato a ribadire la sua avversione alla decisione della Comunità europea di dare maggiore spazio alle galline mentre trascura la condizione degli extracomunitari che vivono in 10 in un vano di 20 mq, dando poi più volte, a coloro che appoggiano tali traguardi, l’appellativo di “coglioni”. Ed affermava con veemenza che le galline sono stupide e che la loro funzione è solo quella di fare le uova ed essere adoperate per il brodo, come i cinghiali sono fatti per essere mangiati con la polenta.... (…). Non dobbiamo stupirci. La nostra rivoluzione animalista non è per tutti. Come diceva Gesù “Molti sono i chiamati ma pochi gli eletti”. Certe persone non sono geneticamente pronte a recepire la grandi innovazioni....”

Cultura nell'Islam – Scrive Il Centro Studi Islamici: “L 'epoca d'oro dell'Islam, con il fiorire straordinario della scienza, dell'arte, della cultura, rappresenta una delle ere più importanti per lo sviluppo del pensiero umano. La religione islamica ha avuto il grande merito storico di avere sempre incoraggiato l'uomo a perseguire il sapere e la scienza in ogni campo dello scibile. I dotti musulmani erano spinti a raggiungere questi traguardi dai versetti del Corano e dalle parole del Profeta, che asserì: "Cercate la conoscenza fino in Cina". L'Islam, dunque, dette un impulso straordinario alla scienza ed alla cultura in generale e mai, in nessun momento dell'epoca islamica, alcuno scienziato fu perseguitato per le sue teorie. La prova di ciò è data dallo stupefacente progresso raggiunto dai musulmani durante il medioevo, epoca in cui, mentre l'occidente brancolava nell'oscurantismo e si richiudeva in se stesso, sconvolto dalle invasioni barbariche e dalle lotte di religione, le città islamiche erano veri e propri fari di civiltà, brulicanti di fervore scientifico, di studi, di ricerche e scambi culturali....” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/02/15/la-grandezza-dellislam-come-fucina-di-ricerca-scientifica-e-culturale/

Geopolitica... occhio alla mappa - Scrive Giorgio Vitali: "...quando si parla di politica mondiale bisognerebbe sempre farlo avendo sott'occhio la carta geografica. Ed un buon manuale di Storia. Quindi: quando mai la Turchia è stata allineata agli interessi Anglo-Amerikani?? Solo per parte del Novecento, quando sapeva di rappresentare il confine dell'occidente contro la Russia bolscevica. NON prima e NON dopo. Ma a quell'epoca anche la Persia era del tutto allineata. Cosa può fare ORA una Turchia INDIPENDENTE? Quello che ha sempre fatto. L'erede dell'Impero Romano d'Oriente. Cioè il, GUARDIANO di quella fetta di Mediterraneo che corrisponde alla sua tradizione storica. Cosa è per la Turchia Israele? UN TURBAMENTO di un vecchi equilibrio. Israele è la Palestina che fu sottratta all'Impero turco, perché interessava agli Inglesi per il controllo di Suez. QUESTIONE SIRIANA: Non dobbiamo dimenticare che la Siria era un territorio dell'impero ottomano. Fu sottratto alla Turchia dagli Inglesi. Può darsi che la Turchia sia interessata a ritornarne in possesso. Allargherebbe la propria sfera di influenza e concorrerebbe a ricreare pian piano quel sistema imperiale al quale la Turchia guarda sempre con interesse. La Turchia è anche un centro di irraggiamento per le popolazioni turcofone del centro Asia. Si tratta di islamismo moderato, ma pur sempre Islam. Ed anche per costoro NON credo che possa pensarsi una politica di asservimento ad interessi atlantici. L'asservimento agli Atlantici ha un senso per l'Italia, che è una "portaerei" naturale, e fu pensata UNITA dall'Impero inglese per svolgere tale funzione in previsione della apertura del canale di Suez. Insomma un Regno delle Due Sicilie allargato ma gestito dal savoia. Più malleabile del Borbone. La TURCHIA non è nulla di tutto questo. La Turchia è un continente e l'Asse Turco-Iranico ne è la prova. Il futuro immediato ci dirà da che parte sta la Turchia"

Chakra-huiles e chakras-eaux - Scrive Gianna: "Seminario teorico-pratico aperto a tutti. Firenze 10-11 marzo 2012. Condotto dal Dr. Demetrio Iero e Dr.ssa Adriana Pesante. L’uomo, come tutti gli altri esseri viventi, non esiste soltanto come corpo fisico, ma è dotato anche di “corpi” costituiti da una sostanza più sottile, corpi di energia che avvolgono quello fisico e che sono espressione delle emozioni, dei pensieri e dell’anima dell’essere. I chakra sono gli “organi” di questo campo energetico, le porte attraverso le quali avviene il passaggio e lo scambio di energia tra l’uomo e l’ambiente circostante...- Info. associazione@1virgola618.it"

No Intesa San Paolo Day – Scrive Roberto: “Ciao a tutti, vi chiederei se potete diffondere l'appello che trovate sotto su tutte le vostre liste. Ad ora le adesioni al 16 marzo sono poche, perché l'iniziativa abbia una certa risonanza dovremmo riuscire a coinvolgere qualche decina di città e fare un comunicato stampa. Se lo ritenete cambiate pure il testo e vedete voi cosa mettere nell'oggetto (tipo aderisci al No Intesa Day - 16 Marzo 2012)...” - Continua: http://retedellereti.blogspot.com/2012/02/no-intesa-san-paolo-day-16-marzo-2012.html

'O MIRACULO DEL CARDINALE CRESCENZIO 'SENAPE' - Scrive Gianni Caroli: "Si chiama SEPE, e CRESCENZIO di nome, ad indicare la sua rotondità. Ma lo chiamano ABBONDIO di nome, e SENAPE di cognome, perché è grasso e rubicondo come un intero carrello di Gran Bollito, di cui infatti è assai ghiotto. Ora è Arcivescovo di Napoli, ma ieri stava alla Propaganda Fide di via di Propaganda: in questa veste aveva già fatto 'o Miraculo di accatastare per soli 4 mln.di euro, manco il prezzo di un rudere a Borgata SAN BASILIO, il famoso palazzetto a quattro piani di Via dei Prefetti, POI VENDUTO ALL' INGEGNER LUNARDI degli Ozi Pubblici, famoso per il suo nullismo ministeriale nel Gabinetto Berlusculoni 2001-2006.... Oggi ne ha fatto un altro, a Napoli però: quindi meno 'gridato', ma di non minore portata.... Ha trasformato una chiesa in Singagoga, donando alla comunità ebraica di Napoli il meraviglioso edificio duecentesco di San Girolamo alla Spina, nel cuore del centro antico, e non sappiamo in virtù di quale legge canonica....E quindi si può pensare questa donazione del tutto personale-feudale di un Bene Ecclesiale, dunque 'comunitario' in senso proprio, come 'conguaglio', ovvero riparazione di antico peccatuccio già perdonato con il fare 'Silenzio Cantatore'.... il titolo di una meravigliosa canzone napoletana, palese allusione all'omertà camorrista, ma tanto bella da fischiettare per strada..."

Tibet - Scrive Alba Montori: "In tutti i Consigli Regionali italiani è in corso in questi giorni il deposito di una Mozione scritta e proposta dai Radicali, nella quale si chiede, tra l'altro, l'esposizione nelle sedi regionali della bandiera tibetana nella settimana 5-10 marzo, 53° anniversario della rivolta di Lhasa. L'azione culminerà con eventi promossi dall'Intergruppo sul Tibet al Consiglio Regionale del Lazio presso il quale il 9 marzo pomeriggio si svolgerà l'incontro "Le Regioni italiane per il Tibet", con la partecipazione dei consiglieri regionali che hanno co-firmato la Mozione nella loro Regione insieme alle Associazioni pro-Tibet"

Ungheria Santa – Scrive Planet Save: “L’Ungheria distrugge tutti i campi con grano OGM della Monsanto. Stando a Lajos Bognar, segretario di Stato del ministero per lo Sviluppo Agricolo dell’Ungheria, il Paese ha assunto una posizione decisa contro il gigante della biotecnologia e della modificazione genetica Monsanto distruggendo 1.000 acri di mais risultati coltivati con sementi OGM. Diversamente da molte altre nazioni europee, l’Ungheria è una nazione nella quale gli OGM sono proibiti”

Naropa e la Dakini - Scrive Irma Cantoni: “Siamo nell’antica India nord orientale di più di mille anni fa. Andiamo a incontrare Naropa, uno dei grandi maestri indiani, un mahasiddha. Era un professore universitario, uno dei big dell’epoca. Oggi sarebbe intervistato dalla CNN, chiamato ai grandi seminari, corteggiato per una partecipazione a convention, conferenze, dibattiti. Sarebbe spesso in giro per il mondo, e probabilmente avrebbe un addetto stampa. I dibattiti del tempo erano tuttavia più serrati e coinvolgenti di quelli di oggi. Ci si giocava tutto. Reputazione e studenti. Se perdevi, tutti i tuoi studenti ti lasciavano e andavano da chi aveva vinto.” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2012/02/naropa-tilopa-e-la-santa-dakini.html

Con ciò vi lascio al vostro destino, Saul/Paolo

….........

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Osserva i tuoi pensieri come il traffico per la strada. La gente va e viene: l'attenzione lo registra meccanicamente. All'inizio può non essere facile, ma con un po' di pratica vedrai che la mente può funzionare allo stesso tempo a vari livelli, e che tu puoi essere consapevole di tutti essi" (Nisargadatta Maharaj)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.