Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 16 febbraio 2012

Il Giornaletto di Saul del 17 Febbraio 2012 – Giordano Bruno, geopolitica e Turchia, in/equitalia, sa(n)remo stufi, Al Qaida, pacifismo per forza...




Care, cari,

oggi ricordiamo il santo eroe Giordano Bruno, bruciato vivo a Campo de Fiori dalla cieca furia inquisitoria papalina, il 17 febbraio 1600. Si terranno due manifestazioni una a Viterbo, alle h. 11, in Piazza Mario Fani, davanti alla lapide del martire. Ed un'altra a Roma a Campo de Fiori alle h. 17, davanti al monumento dedicato a Giordano Bruno. Consiglio la visione del film su Giordano Bruno diretto da Giuliano Montaldo (1973)... Ed inoltre leggete questa analisi sul suo pensiero:
http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2012/02/giordano-bruno-un-libero-pensatore-od.html

Commento “mediano” - Scrive Caterina Regazzi, in riferimento alla discussione olocaustale et similia, da me conclusa ieri sul Giornaletto: “ma... vorrei dire che in fondo se sei stato maltrattato a destra e a sinistra non è "colpa" della tua posizione mediana, ma dell'aggressività che, in un ambiente affollato, scaturisce dalla sensazione di illibertà che uno prova e, anzi, proprio la possibilità di poter esprimere le proprie opinioni, pur divergenti, se si sente che sono, se non condivise, almeno ascoltate, può servire a smorzare proprio quell'aggressività. Sarebbe come dire che rispetto ad un bambino irrequieto e che non riesce a star zitto, quel bambino venisse messo in un angolo per non sentirlo, sai come diventa? Ognuno ha bisogno di esprimersi e se ha sbagliato, lo può capire solo dal confronto, non certo dall'essere emarginato...”

Geopolitica – Giorgio Vitali ha ritrovato la verve dei momenti migliori ed ecco che ci ammannisce un'analisi sulla sistema Terra/Mare e sul futuro delle nazioni, da non perdere... Inizia così: “La GEOPOLITICA non è un sistema assoluto di misurazione. Di sistemi assoluti NON ne conosciamo. E' tuttavia l'approccio che maggiormente si avvicina ad una possibilità di analisi tanto dettagliata quanto dotata di alta probabilità di rappresentare dati significativi. Come il calcolo infinitesimale, che pur non essendo, anzi NON potendolo essere per definizione, preciso, tuttavia garantisce una approssimazione migliore rispetto a qualsiasi altra forma di calcolo...” - Continua con interventi di Joe Fallisi e Maurizio Barozzi: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/02/16/giorgio-vitali-la-geopolitica-il-sistema-terramare-ed-il-ruolo-della-turchia-nel-futuro-del-pianeta/

Mio commento: "Il discorso è sviluppato in modo molto analitico e si è accresciuto di aspetti di cui bisogna tener conto.. Ma c'è da considerare anche l'aspetto "biologico" del pensiero, il pensiero non è solo speculativo o proiettivo, o perlomeno lo è solo nella sua forma visibile allorché si concretizza in una scelta abbinata ad un interesse precipuo (che sia quello di un io di una nazione o di una consorteria in cui ci si riconosce). Siamo però consapevoli che la matrice del pensiero è "biologica"? Ed essa non tiene conto dei risvolti e delle conseguenze, se non in funzione di un "progetto" globale evolutivo (tentativi ed errori, causa ed effetto, chiamatelo come vi pare). La mente è un ricetrasmettitore, è una radio od un televisore od un computer, ma l'operatore che immette dati e fa sì che i diversi programmi vengano sviluppati (sulla base di norme prestabilite e connaturate nelle capacità "tecniche" del mezzo stesso) è incontrollabile dal mezzo, essendo vero l'esatto contrario. Bios è la "Forza" l'aggregazione che presume di incarnarla è solo il braccio che si muove... La decisione non è del braccio ma appare come tale. La Vita nella sua totalità inscindibile spinge e genera "creature" atte a manifestare il suo "gioco". Un esempio pratico.. quando sorge un pensiero nella nostra mente ed in conseguenza a ciò prendiamo una "decisione".. ci siamo mai chiesti da dove sorge quel pensiero? Quale è la "Forza" che lo rende visibile alla nostra mente? Così è per tutto il resto: yin e yang, luce e tenebra, chiaroscuri necessari per il sogno! Ciò non ostante... come diceva il vate: "Ama il tuo sogno, se pur ti tormenta"... è quindi "corretto" e "consono" che ci si muova e si agisca nel mondo secondo il proprio sentire (qualsiasi esso sia)... Inshallah!"

Salviamo il Paesaggio – Scrive il Coordinamento: “Ciao a tutti, come definito collettivamente nei giorni scorsi, le situazioni climatiche di tutta Italia ci hanno suggerito di spostare di 15 giorni l'avvio della nostra campagna di censimento rivolta a tutti i Comuni. Iniziamo quindi lunedì 27 febbraio! Proviamo ora a sintetizzare i passi operativi del nostro comune lavoro...” - Continua: http://retedellereti.blogspot.com/2012/02/salviamo-il-paesaggio-il-27-febbraio.html

Libia e torture - Scrive ADNkronos: "Con il nostro intervento abbiamo salvato migliaia di vite umane, impedendo una guerra civile che sarebbe stata cento volte peggiore''. Lo dice all'Adnkronos Ignazio La Russa riferendosi al primo anniversario della rivolta che in Libia ha portato alla caduta di Muammar Gheddafi"

Equitalia sistemata - Scrive Franca: "Non dovete pagare assolutamente le multe che Equitalia vi ha inviato via raccomandata perché un giudice le ha dichiarate nulla. Mi pare giusto che almeno la notifica la debbano fare di persona, giusto per rendersi conto del male che stanno facendo o che stanno per fare.. Ora di conseguenza sembrerebbe che le multe non le dovete pagare.. Già magari neanche avevate i soldi per farlo, ma non è questo il punto. Perché molti cittadini vessati da Equitalia, come quel povero malato di Alzheimer di 63 anni, hanno perso casa e dignità per queste multe via raccomandata non pagate. Perché se nulla era la notifica, nulle sono anche le conseguenze derivate da un mancato pagamento. E' logica spiccia, ma serve quanto basta a capire l'importanza della sentenza che tu cittadino vessato da Equitalia devi usare per bloccare quest'infame strozzinaggio di stato. Almeno fino a quando non si riuscirà attraverso un referendum ad abolire Equitalia. Cosa che forse accadrà grazie alla raccolta firme promossa dal Senatore Pedica dell'Idv..."

Commento di Casimiro Corsi: "In Italia nell'ordine prima si rispetta quanto detto e fatto dai banchieri, poi quanto detto e fatto dal vaticano e quanto detto e fatto da Marchionne! I politici da noi eletti sono solo i loro camerieri!"

Milano crudele - Scrive Nemesi Animale: "A Milano e provincia si sta consumando un massacro silenzioso, a pochi metri dalle abitazioni della città. Le vittime sono pesci e altri animali acquatici. La loro morte è lenta e silenziosa, nessuno li sente urlare e nessuno sente la loro disperazione. Stanno muorendo a migliaia e migliaia, per asfissia o intrappolati nel ghiaccio..." - Continua:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/02/16/consorzio-di-bonifica-est-ticino-villoresi-ove-bonifica-sta-per-soluzione-finale-pesci-ed-anfibi-dei-navigli-condannati-a-morte-lenta-per-asfissia/

Animali come noi - Scrive Dany Rossellini: "La razza umana pretende di essere la più intelligente e sensibile..... le emozioni delle altre creature non esistono! Gli animali sono trattati come oggetti e, normalmente, di fronte ad una bistecca o ad una salsiccia, non si pensa mai alla paura e al dolore che questo cibo ha comportato. Eppure gli animali sono, con noi, gli altri abitanti di questo pianeta. Hanno lo stesso nostro diritto di vivere in pace...."

Pensiero postumo di Bettino Craxi: "Si presenta l'Europa come una sorta di paradiso terrestre, ma nel migliore dei casi l'Europa per noi sarà un limbo, nel peggiore delle ipotesi sarà un INFERNO (1997)"

IMU rurale - Scrive Aldo: "..con la nuova gabella montiana, l'Imu, si colpiranno anche i fabbricati rurali e sull'accatastamento obbligatorio dei fabbricati attualmente compresi nel catasto terreni. Il settore agricolo che da anni fa sacrifici verrà spremuto ancora una volta..."

Sanremo cacofonica – In critica del rumore spacciato per musica ed in rimpianto della canzone melodica napoletana scrive Gianni Caroli: “SANREMO non sforna più alcuna melodia, ma GEREMIADI DI CELENTANO, diffuse il giorno dopo per giornali e TV, invece che strofe e ritornelli di NEL BLU, questo è il frutto maturo della analoga IMPOSIZIONE TOTALITARIA DEL ROCK AMERICANO, A MEZZO DEL DOMINIO SUI MEDIA.... Michael Jackson, Madonna, Lady Gagà 'che aveva detto agli amici', sono CANTANTI DI NESSUNA CANZONE, che NESSUN 'cascherino del fornaio', come scriveva ieri Pasolini, ovvero un Pony Express-portapacchi, potrà giammai intonare pedalando....” - Continua con le mie benedizioni: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2012/02/sanremo-no-alla-cacofonia-antimelodica.html

Mozzarella di bufala - Scrive Neesema: "Eccovi una testimonianza: Tornando a casa, ho intravisto una grande macchia scura sul bordo della strada. Avvicinandomi, ho visto che "la cosa"... era un bufalotto di alcuni giorni, ancora vivo. Devo dire che diverse volte negli anni mi è capitato di vedere carogne di bufalotti nei campi e lungo le strade, e ho sempre pensato che fossero morti di malattie perinatali. Ho segnalato il fatto all'autorità competente che è intervenuta per rimuovere la carcassa. Ma questa volta non si trattava di un cadavere, era un animale vivo. Un bufalotto maschio, senza marca nell'orecchio, senza padrone. L'ho caricato in macchina e l'ho portato a casa. Ho chiamato subito il Servizio Veterinario il cui responsabile ha detto che posso tenerlo per farlo crescere, perché probabilmente è stato abbandonato essendo un maschio. Allora i maschi vengono abbandonati? Si, mi è stato risposto, è l'abitudine in zona... Per legalizzarlo sono andata ai Carabinieri per fare la denuncia di "ritrovo". Anche il Comandante "sapeva": i maschi si uccidono, si lasciano lungo le strade, è "normale", non servono, non danno latte..."

...Non riuscivano a convincere il mondo sulle cattive intenzioni di Saddam... ed ecco che "provvidenzialmente" arriva l'attentato di Bin Laden alle Torri Gemelle, sbriciolate in polvere su se stesse per "l'impatto" di un semplice areoplanino di linea.. Dell'altro impatto sul Pentagono non se ne parlò più, poiché le foto mostravano un "buco piccolo e preciso " che un aereo di linea non avrebbe mai potuto causare.. Insomma Al Qaida ha fatto un gran favore alla politica espansionista USA (e dei suoi alleati), un vero "buon affare" che giustificò l'attacco all'Iraq, prima, ed all'Afganistan, poi... "Scovato" successivamente Bin Laden, con una misteriosa operazione segreta, viene fatto sparire dalla circolazione, e "sepolto in mare il cadavere" -dicono le fonti USA-.. ma i video del blitz in Pakistan mostrano un uomo che non è Bin.. è un vecchietto con la barba.... Subito dopo Al Qaida da una mano sostanziale a rovesciare il regime libico, "perché non abbastanza musulmano" dicono i capi bastone. Recentemente appaiono sui giornali (foraggiati dal NWO) ampi articoli sul "testamento morale" di Bin Laden in cui egli diceva ai suoi figli "non diventate terroristi.. ma andate a studiare ad Harvard e vivete in pace con gli USA". Ora infine giungono le ultime notizie che Al Qaida si dichiara favorevole alla coalizione occidentale contro la Siria e l'Iran... Vi dice nulla tutto ciò? Per logica induttiva si direbbe che un filo conduttore lega gli eventi dall'inizio alla fine.. Io ne ho tratto le mie conclusioni, che non sono solo mie... - Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2012/02/al-qaida-getta-la-maschera-e-sempre.html

Pax et bonum -Scrive Peppe Sini: "Una e la stessa cosa sono l'opposizione alla guerra e la difesa dei diritti umani di tutti gli esseri umani. Una e la stessa cosa è la difesa della vita, della dignità e dei diritti di ogni essere umano, e l'opposizione a tutti i poteri assassini. Chiamiamo nonviolenza questo impegno nitido e intransigente, concreto e coerente. Salvare le vite, il primo passo..."

Conigli a Bologna - Scrive Laura: "Cercano casa in zona Bologna conigli di taglia grande e anche coniglietti nani. Va bene anche all'aperto, dove però possano fare una vita protetta, quindi a prova di fuga e protetta dai predatori. Info.  laura@aaeconigli.it"

Pacifismo attivo - in seguito alla crisi economica “pilotata” e provocata ad arte, che impaurisce le masse e gli animi dei benpensanti, mantenendoli in una condizione di timidezza nei confronti del potere costituito (per paura di perdere quel poco che ancora hanno), nonché in seguito alla promulgazione di leggi sempre più repressive e poliziesche, i movimenti pacifisti sono inibiti, rendendo in tal modo quasi impossibile la sollevazione popolare contro questa solerte spinta guerresca occidentale. Ma qualcosa ancora si muove, qualche coscienza si anima.. Lasciamo che la coscienza collettiva inorridisca di fronte alla prospettiva di una guerra, causata da semplici interessi economici, e lì fermiamoci… Ecco qui  alcune proposte pacifiste  per dire no alle guerre: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2012/02/pacifismo-unitario-no-alle-guerre.html

Così anche per oggi possiamo chiudere, ciao, Paolo/Sauul

…..........

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

"Nessuno è più schiavo senza speranza di coloro che falsamente credono di essere liberi" (Wolfgang Goethe)

"La libertà di stampa è garantita solo a quelli che la posseggono" (A.J.Liebling)

"Il pregiudizio, che vede quello che gli piace, non sa vedere ciò che è evidente" (Aubrey T. De Vere)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.