Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 18 febbraio 2012

Il Giornaletto di Saul del 19 febbraio 2012 – Monti da preda, Marta Leonori, Siria, archeologia in Palestina, Bullicame, Giordano Bruno...




Care, cari,

Monti da preda – Scrive Antonio Pantano: “Mr. Monti (“Mario, the year’s man” per la “grande finanza” globalista), nella qualità di ministro dell’economia e presidente del consiglio dei ministri della Repubblica Italiana - silenzio assoluto della stampa mondiale e connivenza silente di quella italiana! - decretò ed attuò l’uscita dalle casse del Tesoro italiano di 2.567 milioni di euro liquidi e contanti, per farle fagocitare in quelle della banca d’affari statunitense (registrata nel Delaware, stato conveniente e paradiso fiscale, ma operante a New York) Morgan Stanley Corporation. Si tratterebbe di “soli” due miliardi e mezzo di euro e più. Cinquantesimo (2,5%!) di ciò che – forse, dopo pressanti e vessatorie garanzie imposte a costo di sangue – verrà corrisposto dalla Banca Centrale Europea alla Repubblica di Grecia, per sperare o fingere di salvare questa dal “default”, il “fallimento finanziario” di quello Stato, che, altrimenti, per vantato e conclamato debito finanziario organizzato da anni anche per “suggerimenti” di una eminenza italiana del sistema bancario centrale europeo, diverrebbe “terra di preda, corsa e saccheggio” da parte della B.C.E. e delle banche private e pubbliche (ammesso che queste esistano e siano realmente tali!) che di essa sono “partecipanti”, cioè: padrone...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/02/18/monti-mario-come-attila-salvatore-della-patria-sua-ed-intanto-diluvia-studio-economico-e-finanziario-di-antonio-pantano/

Perché? - Scrive Leonardo Summertime: "Mi sfugge solo una cosa... quale sarebbe il pro di tutto ciò visto che la crisi che stiamo vivendo è la più terribile della storia moderna, visto che a perdere è stato prima di tutto il colosso americano (che non aveva eguali nel mondo, fino ad allora ) e che viene ormai a ragione considerato un impero decaduto (proprio grazie agli eventi degli ultimi anni che esso stesso avrebbe generato )?? Che interesse avrebbe avuto nello spostare degli equilibri che pendevano evidentemente a proprio favore?? Cioè, il fine ultimo, il disegno provvidenzialistico che ci sforziamo di vedere dietro ogni avvenimento per esorcizzare la frenetica casualità delle cose, quale sarebbe, e quale sarebbe questa misteriosa identità in grado di guidare i cervelli di centinai di quadri dirigenziali? C'è chi dice che la nostra più grande sofferenza sia abbandonare l'idea della provvidenzialità della storia e le grandi narrazioni del novecento, perché impossibilitati ad accettare l'eterno presente della sur-modernità, c'è chi dice che il nostro più grande problema sia l'impossibilità di accettare che il futuro, a differenza di quanto abbiamo creduto nei due secoli scorsi, sfugga dai nostri piani e dalla nostra comprensione e non vada per forza di cose in una direzione migliore"

Mia rispostina: "...domanda interessante.. e dal punto di vista spirituale ha un senso persino più "vero" di quello che traspare... Nel gioco del karma collettivo le cose si muovono in modi apparentemente incomprensibili ed illogici.. ma essendo in un periodo ...in cui parecchi nodi vengono al pettine, si richiede una summa di eventi contrastanti per esaurire alcuni debiti/crediti... Soprattutto per evitare la bancarotta.. in questo caso la bancarotta sarebbe l'estinzione di questa specie umana.. Ci sono però forze che lavorano in questo senso... "Muoia Sansone con tutti i filistei" è la filosofia di chi gioca per vincere o morire.. Staremo a vedere, se ancora ci saremo.."

Lavaggio panni sporchi a Treia – Scrive Antonio D'Andrea: “karo Paolo, se vai a Spilamberto, mi faresti un favore? Circa 20/24 anni fa sono stato in contatto con il gruppo Naxos di Spilamberto e abbiamo fatto anche degli incontri lì. Mi ricordo solo il nome di un'amica, Alessandra Bastoni. La potresti rintracciare e sapere se il gruppo ancora esiste e se sì, cosa fanno. Un karo saluto a te e Katerina.
Ps. il titolo del mio intervento alla Festa dei Precursori: Zia Elena di Capracotta e le Rondini di Treia. Elementi per un mondo ecofavoloso. Con bucato-danza. Si invita a portare panni da lavare e oggetti da far rinascere attraverso il lavaggio al torrente o al lavatoio di Treia”

Mia rispostina: “Va bene, caro Antonio, giro a Caterina che lei conosce meglio quella realtà, io sono ospite... Per quanto riguarda il tuo intervento, per me va benissimo per carità, ma sarebbe utile uno scritto in cui spieghi quel che vuoi dire... Poiché nel volantino della Festa dei Precursori non metteremo i titoli di alcun intervento, data la mancanza di spazio, ma solo i nomi dei partecipanti.. Per cui se vuoi divulgare la cosa, anche per avere una traccia, consiglio che tu scriva un articolo in cui spieghi tutto.. e lo pubblichiamo sul sito.. Poi... ricordi che qui a Treia il lavatoio non è più agibile? Hanno chiuso l'acqua... e nei paraggi non ci sono fiumi, l'unica cosa che possiamo fare è chiedere alla gente di venire al Circolo con delle bacinelle e lavare i panni lì all'esterno..."

Testamento biologico - Scrive Ignazio Marino: “Nel Lazio, forse più che in altre regioni, si fatica a sentire l'influenza di una politica laica, che prenda una posizione a favore della libertà dell'individuo e tenga a distanza qualunque criterio confessionale nelle scelte che riguardano i diritti e la libertà di decidere quali cure vogliamo ricevere e quali invece rifiutare. Il Partito Democratico in questa area del paese così vicina al cuore delle istituzioni e del potere politico, sta per affrontare le primarie per scegliere il nuovo segretario regionale: uno dei rischi è che a guidare il partito sia un candidato non certamente laico. Io credo sarebbe importante invece offrire supporto a Marta Leonori, una giovane economista di 34 anni che ha condiviso dalla prima ora tutto il percorso che abbiamo fatto sul testamento biologico..” - Continua: http://retedellereti.blogspot.com/2012/02/19-febbraio-2012-primarie-pd-nel-lazio.html

Quale patria - Scrive Enrico Galoppini: "Vi è chi vede “tutti” gli arabi allo stesso modo, come potenziali “minacce” (terroristiche e/o ‘culturali’), e chi non sopporta gli americani bollandoli in toto come supinamente appiattiti sulle politiche criminali del loro governo; chi fa l’equazione tra “comunista” e “mostro”, e chi al solo pensiero di un “fascista” sente già il prurito alle mani; chi scorge in ogni “cattolico” un “nemico del Progresso”, e chi invece appena sente dire “Islam” si chiude a riccio senza voler sentire alcuna spiegazione. C’è poi chi in ogni “massone” individua un “anticristo” e un agente della “sovversione planetaria”, e chi in ogni “ateo” commisera un essere “senza speranza” destinato alle pene di un “Inferno” fatto ad immagine e somiglianza dei propri desideri. Gli esempi potrebbero moltiplicarsi indefinitamente, poiché vi è addirittura chi s’è fatto un’idea preconfezionata di “tutti” i maschi e “tutte” le femmine, tanto per proporre un esempio spinto all’estremo..."

Energia pulita - Scrive Enrico Del Vescovo: “La soluzione del problema energia è di fondamentale importanza per l’avvenire dell’umanità ed implica scelte di carattere non solo tecnico ed economico, ma anche politico, etico e culturale. Infatti è dalla natura stessa delle fonti impiegate che dipenderà la sostenibilità del modello di sviluppo economico per le generazioni future e per la sopravvivenza stessa dell’intero pianeta. VENERDI 2 MARZO, ore 18:00 Frascati, Auditorium delle Scuderie Aldobrandini, Piazza Marconi incontro con MARIO TOZZI Geologo e VALERIO ROSSI ALBERTINI ricercatore CNR – Info. enricodelv@fastwebnet.it”

Rivolta popolare - Scrive Massimo De Santi: "CHIANCIANO CI CHIAMA IL 10 - 11 MARZO ASSEMBLEA DEL MOVIMENTO POPOLARE DI LIBERAZIONE!! PARTECIPAZIONE STRAORDINARIA DI MARIANO FERRO DEL MOVIMENTO DEI FORCONI SICILIANI FELICE FLORIS DEL MOVIMENTO DEI PASTORI SARDI - E-MAIL: movimentopopolarediliberazione@gmail.com"

Grecia – Per capire quel che sta succedendo occorre leggere i giornali stranieri (qui in Italia c'è un velo di silenzio) – Scrive Peter Oborne: “....La lady di ferro non avrebbe mai distrutto un intera nazione in nome di un dogma economico. Per il Regno Unito sarebbe altamente immorale continuare a sostenere la moneta unica europea, un esperimento catastrofico che ha già provocato devastazioni inumane su larga scala. Anche lasciando da parte ogni altra considerazione, dovrebbe bastare il senso di umanità a convincere David Cameron a staccarsi da Bruxelles e correre in aiuto della Grecia....” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2012/02/peter-oborne-la-situazione-in-grecia.html

Guerra imminente - Scrive Maurizio Barozzi: "E’ difficile sostenere che siamo sulle soglie di una guerra, che non potrebbe che avere implicazioni generali e risvolti terrificanti (l’Italia apertamente schierata sarebbe tra le più esposte e per il fatto di essere piena di basi nucleari della Nato è passibile di una ritorsione militare atomica), certo però che i rischi ci sono e sono tanti. A mio avviso il pericolo maggiore, deriva dal fatto che Israele ha ASSOLUTA necessità di distruggere qualsiasi Stato possa in prospettiva armarsi di armi nucleari e deve farlo ora...  Come spesso ho sostenuto più volte, il sionismo internazionale non può permettersi il lusso di far rischiare ad Israele un bombardamento atomico, perché significherebbe l’impraticabilità per secoli e secoli della “sacra terra” e quindi la perdita  del suo indispensabile riferimento geografico e religioso, con ripercussioni drammatiche.   Notizie di oggi ci dicono che navi iraniane sono nel mediterraneo, che la Nato sembra aver fatto marcia indietro su la Siria, che alcune voci in Inghilterra e in America hanno messo in guardia Israele a non fare colpi di testa contro l’Iran. Sembra poi che Cina e Giappone, oltre la Russia stanno assumendo sempre più atteggiamenti decisi. Ma altre voci strategiche si dicono certe di un attacco israeliano all’Iran entro l’anno...."

Americani vincibili - Scrive Nazzareno Mollicone: "Se si analizza la storia militare degli Usa, costoro nel secolo passato ed attualmente non hanno mai veramente vinto nessuna guerra. La I^ guerra mondiale fu vinta piuttosto dalla Francia e dall'Italia, e l'apporto USA fu abbastanza irrilevante; in Europa, la II^ guerra mondiale,nonostante i gravi danni inflitti dai bombardamenti, in effetti fu vinta dalla Russia (a febbraio del 1945, mentre i Russi erano alle porte di Berlino, gli americani non avevano ancora passato il Reno); nel Pacifico, fu solo la bomba atomica a mettere (psicologicamente e direi quasi religiosamente) in ginocchio il Giappone, altrimenti la resistenza isola per isola sarebbe durata altri dieci anni; la guerra in Corea è finita in parità, e ad un certo punto gli americani erano sulla via del ritiro; la guerra in Viet-Nam sappiamo tutti com'è finita; dal Libano e dalla Somalia se ne sono andati a gambe levate; in Irak, hanno perso migliaia di uomini e consegnato quel Paese all'Iran; in Afghanistan, fremono per andarsene ed hanno tutta la popolazione contro.... Il mito, diffuso dalla cinematografia, dell'invincibilità degli americani, non corrisponde alla realtà..."

Spionaggio casalingo – Ecco qua cosa succede andando su facebook, twitter e you tube: “Un nuovo studio del Mediterranean Council for Intelligence Studies (MCIS), pubblicato sull’annuario del 2012 illustra l’utilizzo dei social media come “l’avanguardia nella raccolta gratuita di informazioni dell’intelligence strategica”. Joseph Fitsanakis di IntelNews.org, co-autore dello studio, spiega: “Mostriamo come Facebook, Twitter, YouTube e una moltitudine di altre piattaforme social siano sempre più viste dalle agenzie di spionaggio come preziosi canali di acquisizione di informazioni. Basiamo le nostre conclusioni su tre casi recenti, che pensiamo evidenzino la funzione di “intelligence” dei social network...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2012/02/facebook-twitter-youtube-un-ottimo.html

Recensione di Nexus - Scrive Giorgio Vitali: "MOLTI CONOSCONO IL BIMESTRALE NEXUS, RIVISTA INTERNAZIONALE, PUBBLICATO ANCHE IN LINGUA ITALIANA. IL N. 96 è IN EDICOLA IN QUESTI GIORNI (ed anche da Feltrinelli). Nel numero 96 sono importanti TUTTI gli articoli, ma in particolare due. Uno di essi dimostra come l'operazione USA/Francia/Israel/GB in Africa abbia lo scopo di ri-controllare tutta l'Africa, ri-creando una situazione coloniale, AL FINE DI FERMARE L'INGERENZA CINESE IN QUELLE TERRE. L'altro articolo riguarda AL-JAZEERA, cos'è questa emittente e quale il suo VERO SCOPO...."

Vecchie abitudini religiose in Palestina – Scrive Joe Fallisi: “A Gerusalemme, appena fuori da Bab al-Khalil (Porta di Giaffa), c’era, ma una volta, un piccolo quartiere chiamato Mamilla, distrutto appena qualche anno fa dalla speculazione edilizia israeliana. Un po’ più lontano, si trovava l’antico cimitero di Mamilla, dove venivano sepolti i nobili arabi, e la Piscina di Mamilla, una cisterna scavata dal procuratore romano Ponzio Pilato. Durante i lavori di distruzione, gli operai hanno trovato una grotta sepolcrale contenente centinaia di teschi e di scheletri. La grotta era decorata da una croce con la scritta «Dio solo conosce i nomi». Una importante rivista che si interessa di archeologia biblica1, edita da un ebreo americano di nome Herschel Shanks, pubblicò un lungo articolo dell’archeologo israeliano Ronny Reich su questa scoperta. Il fatto era accaduto nell’anno 614 d.C., la peggiore annata nella storia della Palestina prima del ventesimo secolo....” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2012/02/care-vecchie-abitudini-in-terra-santa.html

Soluzione economica - Scrive Fabrizio Belloni: "Come si può risolvere il problema dell'Italia? Vi è un modo semplice, immediato, definitivo. Senza l'esborso di un euro da parte di nessuno. Basta che Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza si rifiutino di svolgere attività di scorta e protezione ai componenti della <>, a qualsiasi livello. Soluzione rapida, che provocherebbe una gioia incontenibile in tutto il nostro squinternato e amato Stivale, con immediate ripercussioni sulla qualità della vita. Nostra, ovviamente"

Siria e la verità - Scrive Ambasciata della Siria a Roma: ".... dietro la disinformazione mediatica si celano scopi e piani perversi atti a disegnare nuove mappe geografiche, a sostituire le bandiere vecchie con le nuove, e a fare giochi sporchi, che non rappresentano minimamente il bene dei Paesi, e che mirano alla sottrazione dell'unico principio fondamentale: la sovranità nazionale.... per quanto i mass media non ne parlino, sono molti e determinati coloro che vogliono far trionfare la verità.... - Info. uffstampasyem@hotmail.it"

Bullicame di Viterbo - Scrive coi piedi per terra: "...sollecitiamo ancora una volta tutte le istituzioni variamente competenti a un impegno in difesa delle pozze calde del Bullicame di Viterbo, preziosa area termale, assurdamente minacciata di irreversibile devastazione, e in difesa del diritto alla salute della popolazione viterbese; un impegno che si opponga alla realizzazione di un insensato ed illegale mega-aeroporto nel cuore dell'area del Bullicame a Viterbo...."

Giordano Bruno precursore della Spiritualità Laica - Scrive Alessandra Colla: "Celestino da Verona, dunque, «denunciò che Giordano aveva detto: 1) Che Christo peccò mortalmente quando fece l'orazione nell'orto recusando la volontà del Padre, mentre disse: “Pater si possibile est, transeat a me calix iste”. [...] 5) Che si trovano più mondi, che tutte le stelle sono mondi, ed il creder che sia solo questo mondo è grandissima ignoranza. 6) Che, morti i corpi, l'anime vanno trasmigrando d'un corpo nell'altro. 7) Che Mosè fu mago astutissimo [...] e ch'egli finse aver parlato con Dio nel monte Sinai, e che la legge da lui data al popolo ebreo era da esso imaginata e finta. [...] 9) Che il raccomandarsi ai santi è cosa redicolosa e da non farsi. 10) Che Cain fu uomo da bene, e che meritamente uccise Abel suo fratello, perché era un tristo e carnefice d'animali. [...] 13) Che quello che crede la Chiesa, niente si può provare»." - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2012/02/giordano-bruno-grande-precursore-della.html

Vi lascio a meditare... cari saluti, Paolo/Saul

…................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Io sono l'altra persona, l'altra persona è me stesso, nel nome e nella forma siamo diversi, ma non c'è separazione. Alla radice del nostro essere siamo una cosa sola" (Nisargadatta Maharaj)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.