Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 24 febbraio 2012

Il Giornaletto di Saul del 25 febbraio 2012 – Semi vivi, cosmesi casalinga, cesteria, Svizzera, oro e arena, alti stipendi per alte cariche....



Care, cari,

La vita è nel seme – Scrive Teodoro Margarita: “Se ti prendi a cuore un seme devi amarlo. Devi capirlo. Devi rispettarlo. Un seme ha memoria, Un seme conosce meglio di te la luna, il tempo e le stagioni. Un seme sa essere amico del gelo e della neve. Un seme sa come farsi trasportare dal vento nella chiara luce oppure può preferire il buio pesto dello stomaco di un uccello….” – Continua:
http://retedellereti.blogspot.com/2012/02/teodoro-margarita-la-memoria-della-vita.html

Semi 2 – Scrive Ca Shin Bologna – “Domenica 26 febbraio dalle ore 10,00 alle 12,00. C’è lo scambio dei semi a partecipazione è gratuita! Porta con te semi di varietà antiche di ortaggi, semi di cereali antichi, semi di aromatiche e officinali, semi di erbe tintorie, ma anche talee e tanto altro … sarà possibile scambiarli e scambiare insieme idee e suggerimenti per l’orto e il giardino! ore 16,30 Chiacchere con la dott.ssa Sabine Eck Il nostro sistema immunitario Come nasce, come cresce, come impara, come si rinforza. Info. sab.eck@alice.it”

Semi 3 – Scrive : “SCAMBIO DEI SEMI ANTICHI SULMONA (L'AQUILA SEMINAVALLE neorurali in Valle Peligna DOMENICA 26 FEBBRAIO 2012 dalle 10 alle 16.30 Presso CEPARANO SNC via Circonvallazione orientale 115. Un convegno-convivio, una giornata dedicata allo scambio delle sementi del proprio orto, delle marze, degli animali da cortile, delle esperienze, delle informazioni sulle coltivazioni, sui terreni e sui progetti futuri di tutti noi. Punto d’ascolto temporaneo per i coltivatori non professionisti che hanno scelto di rivalutare con dedizione ed impegno le terre della nostra valle…”

Prodotti fai da te – Scrivono Amalia Navoni e Roberta Russo: “Ecco delle ricette facili facili per farsi in casa i prodotti per la casa e per la persona…” – Continua: http://retedellereti.blogspot.com/2012/02/prodotti-fatti-in-casa-per-la-casa.html

Commento di Luciano: “Ciao, anch'io sono un fautore della cosmesi di facile consumo da autoprodursi in casa propria!! Io mi autoproduco il dentifricio,sia con il caolino (Argilla bianca).che com l'argilla verde ventilata ad uso alimentare; il colluttorio con i chiodi di garofano ottimo anche contro il mal di gola e la voce bassa; la cera per mani e corpo con vera cera d'api e olio di girasole biologico e olio essenziale; e shampoo con farina di ceci, aceto bianco e acqua, ottimo per contenere la seborrea (l'eccesso di sebo é un disequilibrio ormonale e alimentare che porta ad avere capelli troppo grassi e forfora come se nevicasse)! Io avevo la forfora a quintali e da quando mi faccio lo shampoo in casa, e da quando sono diventato vegetariano, la forfora é sparita!”

Giornaletto pesante e cerimonia funebre – Scrive Aldo: “..effettivamente concordo con Caterina il Giornaletto è impegnativo e serve molto tempo e mente riposata per leggerlo… spesso infatti o non lo leggo o solo una parte… A proposito del funerale agricolo (o agrario), scrive Piero Negroni: Io propongo un antico ballo popolare dell’ Appennino “Il ballo del morto”. Si mette al centro un contadino disteso e in agonia, che rappresenta tutto il mondo agricolo, tutto attorno le contadine piangono, gli girano intorno e tentano di rianimarlo,alzando un braccio, una gamba, la testa. Nella versione popolare il ballerino al centro resuscita e sceglie una dama e balla con lei una tresca. Ci fu un caso però, si racconta, che il ballerino non si rialzò più per davvero.... Io ottimisticamente sceglierei la prima versione, pensando al nostro mondo agricolo, dando un filo di speranza. Il nostro gruppo musicale lo esegue da anni e siamo disponibili in merito. A presto"”

Mia rispotina: “Sto cercando di alleggerirlo… Bella la commedia funeralizia... con resuscitazione ovvio... anche perchè se l'agricoltura non resurge.. anche l'umanità perisce.. In alternativa al finale propongo che il contadino balla con la prescelta e tutte le altre prefiche danzano con gli astanti.. sennò cosa facciamo noi altri spettatori? Reggiamo il moccolo?”

Vita e morte sul pianeta Terra - Scrive Anthony Ceresa: "...continua la sofferenza dei cittadini, per il non rispetto dei Diritti Umani da parte di un Regime impostato su una Politica interna ed estera conservativa fondata sul Potere, con sorprendenti risultati negativi dopo sessantasei anni dalla nascita della Repubblica, venticinque Governi in appena sedici Legislature, per giungere al colpo di Stato attuale che ha contribuito ad inginocchiare ulteriormente il Paese, peggiorando la situazione Economica interna e moltiplicando i nemici dello stivale ai danni dello sviluppo. Dopo le tante esperienze di guerre tutte perse, i nostri Politici non hanno imparato a scopiazzare gli Svizzeri per una soluzione di pace duratura, livellare le rimunerazioni dei Rais Pubblici quasi inutili, e ripulendosi dal contagio di eterni galletti, seminando Soldati Italiani armati di tutto punto sparsi in molte parti del mondo, sostenuti da costi considerevoli, plagiati a esercitare un servizio di Pace con le bombe o i mitragliatori in mano, nonostante è cosa risaputa che i militari non sono angeli formati alla Pace..." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/02/24/anthony-ceresa-quando-la-colpa-e-sempre-dellaltro/

Cesteria rurale - Scrive Francesco D'Ingiullo: "Ciao, vi rammento i prossimi appuntamenti di cesteria a Montecchio Precalcino (Vicenza) e a Torino come da Calendario laboratori ricordandovi che i posti sono limitati e che le iscrizioni chiudono 2 settimane prima del laboratorio: 17 18 marzo 2012, Montecchio Precalcino (Vicenza) Laboratorio di Ruralcesteria. 31 marzo e 1° aprile 2012, Torino Laboratorio di Rural-Cesteria. Info. figliodelnibbio@gmail.com”

Bhopal – Aggiunge alcune informazioni, Giuseppe Altieri, sulla tragedia di Bhopal: “Il disastro di Bhopal è avvenuto nel 1984 nella città indiana di Bhopal a causa della fuoriuscita di 40 tonnellate di isocianato di metile (MIC), dallo stabilimento della Union Carbide India Limited (UCIL), consociata della multinazionale americana Union Carbide specializzata nella produzione di pesticidi” – Ricordiamo che è in corso il boicottaggio delle olimpiadi di Londra 2012, in seguito alla sponsorizzazione di questo evento da parte della Dow Chemical, proprietaria dello stabilimento di Bhopal. Vedi: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2012/02/boicottaggio-olimpiadi-di-londra-2012-i.html

Considerazioni sulla situazione globale - Scrive Danilo D'Antonio: "...a che pro lamentarci ogni giorno per una nuova forma di oppressione? Oramai s'è capito che le presenti organizzazioni "pubbliche", comprese le Nazioni Unite, sono macchine rimaste impostate in una vecchia maniera deputata a separare i popoli dal loro stesso potere, per cui le Elite possono metodicamente fare di noi cittadini italiani e del mondo quello che vogliono. Come abbiamo intenzione di trascorrere i prossimi anni della nostra vita? Temendo o piangendo ogni giorno per una nuova malefatta delle Elite politiche ed economiche? Così la vita si riduce ad essere solo l'ombra di se stessa..."

More on HAARP – Scrive Eddy Olivieri: “Ho spesso posto interventi sul tema ’HAARP, qualcosa di cui si conosce l' esistenza, il cui uso era stato giustificato inizialmente come difesa antimissile capace di far esplodere in volo qualsiasi testata nucleare diretta verso il territorio Russo o Americano, dal momento che anche la Russia dispone di almeno 2 dispositivi analoghi e, guarda caso, a nord del Circolo Polare Artico. Sfortunatamente in era di "privatizzazioni" i centri Americani sono utilizzati per scopi non sempre chiari e comunque a vantaggio di privati. Comunque quello cui l'articolo si riferisce e' solo 1 di 7 impianti analoghi accertati, uno dei quali, se non sbaglio, in territorio Norvegese…” – Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2012/02/eddy-olivieri-haarp-sta-modificando.html

Coordinamento Rebibbia-Casal de Pazzi – Scrice Centro Cultura Ecologica: “SABATO 25 FEBBRAIO - ORE 15,00 RIUNIONE DEL COORDINAMENTO REBIBBIA-CASAL DE'PAZZI. PRESSO IL CENTRO DI CULTURA ECOLOGICA (Casale ALBA3 "Le Vaccherie" - Parco di Aguzzano, via Fermo Corni snc) Roma. All'ordine del giorno: - la situazione della raccolta firme per la salvaguardia del Casale ALBA2; - valutazioni sui lavori di bonifica e ristrutturazione in corso nel Parco; - richiesta di audizione dei cittadini da parte delle Amministrazioni competenti sulla attuazione del Piano d'Assetto del Parco”

Denaro e potere nei secoli – Scrive Maurizio Barozzi: “Nella storia, nelle vicende umane, l’importanza dei beni, dell’oro, del denaro ha sempre avuto un ruolo molto importante, oggi diremmo decisivo. Senza il denaro non si fanno le rivoluzioni, nè tanto meno le guerre. Chi abbisogna di merci, di servizi, di prestazioni, deve in qualche modo pagarle perchè, a certi e diffusi livelli, non tutto si può ottenere attraverso la seduzione o il puro disinteressato idealismo. Anche Caio Giulio Cesare, a suo tempo, doveva andare a chiedere prestiti e finanziamenti. Rispetto ad oggi la differenza sta nel fatto che ieri, comandava, decideva e contava, sempre e comunque Cesare, non chi lo aveva finanziato. Oggi…” – Continua:
http://paolodarpini.blogspot.com/2012/02/murizio-barozzi-caio-giulio-cesare-i.html

Precisazioni sui superstipendi – Scrive Antonio Pantano: “Caro "birbante" Paolo,
m'accorgo che mi "citi"! TROPPO! Ora un rilievo SERISSIMO! Ci si accorge che c'è chi intasca (GUADAGNA! scrivono! MA IL TERMINE è IMPROPRIO!) 600.000 euro ...mensili! 1 Per quanti mesi? 2 Solo quello? Il boss dell'Agenzia delle entrate intasca altrettanto da Equiitalia! 3 Coloro, pubblici, che incassano "ufficialmente" assai oltre 200.000 euri mensili (per ... 15/17 mesi!) sono più di 200.000! 4 Poi sonvi i "non pubblici" delle municipalizzate/privatizzate! Assai più! 5 Poi TUTTI i suddetti intascano "benefits" in auto, servizi, facilitazioni. 6 Poi TUTTI i suddetti godono delle "dotazioni"! SAI quali sono? Esentasse! 7 Poi Presidenza della Repubblica, Governo, Camera, Senato, Corte Costituzionale GODONO di "franchigia" dalla Corte dei Conti per ... gli apparati! 8 Poi... Insomma, un milione di "titolari" osannati, con l'aggiunta di molti "familiari", sguazzano nell'oro, a carico del popolo che è lieto di votarli, approvarli, sperando in bricioline casuali! "Italyland" è termine che coniai decenni addietro per equiparare la penisola ai territori coloniali dei vecchi schiavisti! Ha TORTO il "pignolo e stravecchio" Pantano?”

Mia rispostina: “Proprio oggi pomeriggio passeggiando con la mia compagna parlavo di te e della “precisione” che ti contraddistingue, una dote utile se si vuole conoscere la realtà dei fatti avvenuti… perciò grazie per i “rilevi”..”

Area 51 Builds Massive Alien Pyramid – Scrive Pakalert Press: “Pyramids. Are some alien? Scientists in China and Russia think so. Now, it seems the hidden technology of those ancient structures is being activated as massive pyramids around the globe are shooting pulsing streams of raw energy deep into space. What is their purpose? Are they really conduits of cosmic energy as some have claimed? Were some pyramids actually designed by alien 'gods' that created a worldwide network of advanced city-states based on their superscience? Who really knows? Well, maybe the United States Air Force knows…”

Candidati e furbi – Scrive Maurizio Barozzi: “Non mi sono mai capacitato come sia possibile che esistano una miriadi di imbecilli che si bevono ogni idiozia e vanno dietro a furbi e farabutti i quali su questi ci campano. In un momento che non avevo niente da fare, avendo a mente i cosiddetti candidati alle elezioni e i loro gonzi, mi mise a scrivere questa cazzatella, te la passo: In genere furfanti e imbroglioni ci si nasce, qualche volta ci si diventa, il prodotto però non cambia. Tra le tante categorie di furfanti, c’è quella del CANDIDATO ALLE ELEZIONI…” – Continua:
http://paolodarpini.blogspot.com/2012/02/identikit-da-ridere-del-candidato.html

Salassi finanziari e cambi valutari - Scrive Maria Tiziani: "(…)... MARIO DRAGHI, apposto alla BCE per dissanguare i popoli soggetti, ha enunciato il suo programma, ai Badroni del WALL STREET JOURNAL, della rete spionistica di RUBERT MERDOCH, cioè l'Inghilterra del 'governo' Cameron: ABBATTERE LO STATO SOCIALE EUROPEO, per fare trionfare I MERCATI FINANZIARI, all over the world. In questa chiave, DI SCARDINARE GLI STATI NAZIONALI-SOCIALI, si inscrive infatto la sua politica di EROGAZIONI ILLIMITATE ALLE BANCHE.,Così il Governatore, pedina di GOLDMANN-SACHS sulla Banca 'europea', ha enunciato infatti, UN PROGRAMMA DI SALASSO, 'abbattere il Welfare State', invero il Corporativismo Bismarckiano, degli europei, sia come imprenditori produttivi, che dallo Stato Sociale-Nazionale hanno tutto da difendere, sia dei lavoratori. MA SOPRATTUTTO DEI DISOCCUPATI, pure con il pretesto di difenderli: perchè significa SCHIAVIZZARLI A VITA, sotto la scusa di 'abbassare il costo del lavoro'...E l' Eurozona cosiddetta PRESENTA CIFRE DA FALLIMENTO per tutti gli anni a venire, MENTRE INVECE, OGGI, L' EURO-MONETA UNICA E' SCHIZZATA FINO AD 1.35 SUL DOLLARO....(…)"

Basta armi inutili – Scrive Liste Civiche Marche: “Aderiamo alla Campagna “Taglia le ali alle armi” che chiede al nostro Governo di interrompere il programma di acquisto di 130 aerei cacciambombardieri F-35 Joint Strike Fighter. Hanno già aderito 32.995 persone e 582 associazioni. Questo programma è costato all'Italia gi 1,5 miliardi di € e costerà almeno ALTRI 15, solo per l'acquisto dei veivoli, arrivando ad un impatto di 20 miliardi di € nei prossimi anni! Fermiamo questa follia: http://posta32b.mailbeta.libero.it/cp/ps/Mail/preview/PreviewFrameset?d=libero.it&u=circolo.vegetariano&pct=d1d1195289113d11&pid=fdc33d8eb57cca40e9cd3475f76e6362&ai=0&currpage=1&type=pdf”

Uffah.. pure oggi bene o male abbiamo chiuso… ricordatevi –se così desiderate- di disiscrevervi dalla mailing list del Giornaletto, ciao Paolo/Saul

…………

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

Itaca

Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga,
fertile in avventure e in esperienze.
I Lestrigoni e i Ciclopi
o la furia di Nettuno non temere,
non sara` questo il genere di incontri
se il pensiero resta alto e un sentimento
fermo guida il tuo spirito e il tuo corpo.
In Ciclopi e Lestrigoni, no certo,
ne' nell'irato Nettuno incapperai
se non li porti dentro
se l'anima non te li mette contro.

Devi augurarti che la strada sia lunga.
Che i mattini d'estate siano tanti
quando nei porti - finalmente e con che gioia -
toccherai terra tu per la prima volta:
negli empori fenici indugia e acquista
madreperle coralli ebano e ambre
tutta merce fina, anche profumi
penetranti d'ogni sorta; piu' profumi inebrianti che puoi,
va in molte citta` egizie
impara una quantità di cose dai dotti.

Sempre devi avere in mente Itaca -
raggiungerla sia il pensiero costante.
Soprattutto, non affrettare il viaggio;
fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio
metta piede sull'isola, tu, ricco
dei tesori accumulati per strada
senza aspettarti ricchezze da Itaca.
Itaca ti ha dato il bel viaggio,
senza di lei mai ti saresti messo
sulla strada: che cos'altro ti aspetti?

E se la trovi povera, non per questo Itaca ti avrà deluso.
Fatto ormai savio, con tutta la tua esperienza addosso
gia` tu avrai capito cio` che Itaca vuole significare.

Costantino Kavafis

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.