Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 7 febbraio 2012

Il Giornaletto di Saul del 8 febbraio 2012 – Schiavi per legge, animali al freddo e digiuni a Carcare, Roma sit-in per agricoltura contadina...




Care, cari,

Schiavi per legge - Scrive Maura Poti: "....siamo già condannati alla schiavitù! Il Fiscal Compact impone per legge sovranazionale l’impoverimento sistematico e automatico da parte dello Stato dell’Italia produttiva e delle nostre famiglie. In tal modo lo Stato perde totalmente la sua funzione democratica primaria. Il parlamento italiano non conta più nulla in questo, è di fatto esautorato. Non controlleremo più in nostri titoli di Stato, altra sciabolata alla nostra sovranità. Siamo alla mercé delle punizioni inflitte da tecnocrati non eletti da noi, e del giudizio devastante della Germania, che com’è noto ed ampiamente provato, lavora da 40 anni per distruggere le economie dell’Europa del sud, dell’Italia in particolare (si legga Il Più Grande Crimine 2011). Saremo costretti ad austerità continue imposte dalla Commissione Europea che nessun italiano elegge. Questo significa povertà imposta su altra povertà, e solo per gli interessi Neomercantili di Berlino e di pochi speculatori internazionali. Infine, questo crimine contro un intero popolo e nazione è stato firmato da Mario Monti, che dovrebbe essere arrestato per alto tradimento. Ma c’è di peggio. Gli italiani stanno concedendo un’abbondante maggioranza di gradimenti al governo Monti. I media difendono l’Euro come sacro, e neppure quelli ‘liberi’, da Santoro al Fatto di Travaglio, permetteranno mai a questi fatti documentati, e salva vita, di essere esposti. Tutta la componente maggioritaria dei cittadini ‘impegnati’ crede di aver salvato l’Italia dal terribile pericolo democratico numero uno della nostra storia: Silvio Berlusconi. Il resto degli italiani non sa, non se ne cura"

Commento di Tony Brain: "Tasse a più non posso sui redditi di impresa e da lavoro, sospensione dei diritti costituzionali, perdita totale di sovranità nazionale, firma di trattati europei vessatori, cazzate immonde sulla qualità dei giovani italiani, mantenimento totale dei privilegi di casta, mancanza assoluta di analisi sulla crisi internazionale e nazionale, mistificazione del concetto di mercato, menzogna come strumento di lavoro, assoluta mancanza di confronto con gli italiani ... ecc. ecc.. A mio parere se questi sono i professori e le loro ricette, potevamo mettere al loro posto dei braccianti di sani principi e sicuramente avrebbero trovato soluzioni milgliori e più efficaci, senza fare degli italiani una marmellata da esportare in confezione famiglia..."

Mia rispostina: "Una speranza ancora c'è... ripartire dai Comuni... è già successo ed i Comuni hanno vinto contro l'Impero (sacro germanico)...."

Ebrei e nazisti – Scrive Stefano Panzarasa: “Caro Paolo, certo è difficile stare nella via di mezzo e infatti anche oggi qualcosa è andato storto... Pubblichi le parole di Marco che dice che la dittatura di Hitler ha fatto cose buone...? Avevo uno zio ebreo, ho avuto e ho tutt'ora amici ebrei, chissà Hitler quante cose buone avrà fatto per i loro parenti, magari gli mandava gli auguri di Natale ad Auschivitz...” - Continua con pareri diversi e variegati: http://paolodarpini.blogspot.com/2012/02/dittature-ebrei-nazismo-poteri.html

Siria - Scrive Infopal: "Siria e altre rivolte. Sulla situazione in Siria si leggono molte notizie, spesso contrastanti: quali sono le dinamiche reali e le prospettive del prossimo futuro? Innanzitutto credo sia giusto ricordare che la menzogna fa parte della guerra.."

Coperte per cavalli - Scrive Jeanette Ruedi: "Ciao a tutti, cerchiamo coperte per cavalli da inviare in Romania. Save the dogs non si occupa solo di cani ma anche di gatti, cavalli e asini. Se avete qualche vecchia coperta che non usate poi vengo a ritirarla ma solo se in buono stato e soprattutto PULITE. Grazie, 076.370.1722 - jr_arthos@sunrise.ch"

Resoconto sit-in a Montecitorio – Scrive Riccardo Oliva: “Caro Paolo, allora oggi stamattina precisamente come ti ho detto sono andato all'incontro qui menzionato
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/02/04/roma-7-febbraio-2012-manifestazione-per-la-tutela-del-patrimonio-agricolo-pubblico-no-alla-svendita-si-allaffitto-per-i-giovani/ e oltre ad essere tornato ibernato come i "pochissimi" ma
molto motivati, presenti al sit-in ti porto un piccolo resoconto: allora ho preso contatti a nome tuo, e spiegando dell'incontro di Aprilia, con ALPA Associazione Lavoratori Produttori Agroalimentari nella persona del suo presidente..” - Continua:
http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2012/02/resoconto-del-sit-in-montecitorio.html

Per il bene comune - Scrive la segreteria: "La lunga crisi economica ha messo a nudo la situazione politica italiana in tutta la sua drammaticità e le sue contraddizioni. I partiti sono assenti, latitanti, hanno ceduto, si sono arresi. Ma in questo deserto di autentiche proposte c'è una forza, un Movimento che nato libero dalle ceneri di un sistema ormai in fumo rappresenta le voci e le speranze di centinaia di migliaia di cittadini liberi e consapevoli. Un Movimento di cittadini con progetto e uomini per governare l'Italia, tirarla su dal fango, pulirla, asciugarne le lacrime e ridarle la dignità e lo splendore che merita. Per il Bene Comune si riunirà a Roma sabato 11 e domenica 12 febbraio all’hotel Globus di Roma per lanciare un progetto nuovo, originale e dirompente per l’Italia. Per informazioni e contatti: info@perilbenecomune.net"

Lavoratori - Scrive Antonio Di Pietro: "Lavoro e legge elettorale i temi caldi sui quali si concentra l'azione politica dell'Italia dei Valori. Argomenti soggetti ad un'offensiva senza precedenti da parte delle lobby politiche e industriali oltre che del governo che, soprattutto per quanto riguarda il lavoro ha ingaggiato una dura battaglia contro l'articolo 18, come fosse la causa assoluta della crisi del nostro sistema economico-produttivo-finanziario..."

Uccelli – Scrive Rossella Pagliano: “Allertati i centri recupero fauna selvatica gestiti dall'associazione. Centri di recupero della fauna selvatica allertati e un invito a rifornire di briciole dolci e pezzetti di grasso balconi, davanzali e giardini. L'appello è della LIPU- Bird Life Italia, per aiutare la fauna selvatica che potrebbe trovarsi nei prossimi giorni in grave difficoltà a causa della neve e del gelo che fanno scarseggiare il cibo...” - Continua: http://retedellereti.blogspot.com/2012/02/freddo-intenso-gelo-e-neve-appello.html

Uccelli 2 – Precisazione di Teodolinda Guerra sulla foto pubblicata ieri: “Piccolo appunto: i bellissimi uccellini della foto sono fringuelli, non pettirossi...”

Centuripe animalista – Scrive Riccardo Oliva: “Approvato al Comune di Centuripe la mozione contro la vivisezione proposta da Memento Naturae ed il centro
internazionale I-Care Un sentito ringraziamento per il grande impegno dimostrato,
al Sindaco Antonino Biondi”

Forze di Polizia - Abbiamo pubblicato ripetutamente sul Giornaletto di Saul la notizia che l'arma dei CC è in fase di scioglimento ed assorbimento all'interno della Polizia di Stato. Contemporaneamente abbiamo dato notizia dell'imminente fondazione di una Polizia Comunitaria, indipendente dallo stato italiano. Infatti
con il "Trattato di Velsen" si istituisce la polizia militare d'Europa Eurogendfor...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2012/02/eurogendfor-forze-armate-e-carabinieri.html

Esercito spalatore - Scrive Antonino Amato: "I sindaci alle prese con l’emergenza neve vogliono l’aiuto dei militari dell’esercito? Nessun problema, basta pagare 700 Euro al giorno per 10 spalatori/soldati, oltre a vitto e alloggio”. Più che giusto. Poiché l’Italia spende miliardi per “esportare la democrazia nel mondo” è nella logica che gli Italiani paghino se chiedono l’aiuto dell’esercito. Inutile dire che questa luminosa applicazione di “patriottismo” merita gli elogi dell’ambasciatore USA in Italia: l’Italia è diventata l’alleato più affidabile degli Stati Uniti in Europa”

Mio commentino: “Confermo la notizia, l'ho letta sul Resto del Carlino di Macerata”

Pasolini in ricordo – Scrive Enrico Del Vescovo: “Pier Paolo Pasolini è stato sicuramente una delle figure più interessanti e spesso incomprese nella storia della cultura del nostro paese. Il messaggio contenuto nella sua letteratura è sempre più attuale ma, nei fatti, sembra essere rimasto ignorato a prescindere dalle commemorazioni formali. Alternativ@Mente in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Frascati e con il Gruppo Laico di Ricerca di Roma propone questa importante iniziativa. GIOVEDI 16 FEBBRAIO, ore 17:00. Sala degli "SPECCHI" del Comune di Frascati. Incontro-dibattito con GUGLIELMO SANUCCI sul tema:
"PASOLINI INCOMPRESO: l'eredità di un profeta scomodo" - ingresso libero”

Raccolta di riviste – Scrive il Cacomela: “Siamo bloccate tutte in casa da giorni, ma le menti frullano per l'apertura primaverile! Ci siamo dette: ma tutti i libri belli che abbiamo in casa, una volta letti, a chi servono? Così sono proprio inutili. Allora facciamo una mini biblioteca nella sala al secondo piano, in modo che socie/i, visitatori e visitatrici, turisti di passaggio, possano prenderli in prestito, riportandoli sani e salvi! Così ve lo diciamo adesso, che siete in casa per la neve e non sapete che fare :-) e prima che facciate le pulizie di primavera liberandovi delle riviste vecchie: CERCHIAMO LIBRI E RIVISTE DA METTERE A DISPOSIZIONE. Libri sull'ecologia, autoproduzione, cucina, nascita, genitorialità, educazione, medicine alternative, ma anche buoni romanzi. E riviste come Aam Terranuova, Altreconomia, Valori, Internazionale, E di Emergency, cucina naturale... Quello che portate rimarrà vostro, potrete riprendervelo quando vorrete, noi ci mettiamo le mensole! Se volete preparare uno scatolone noi inizieremo a muoverci meglio e bazzicare in sede da Marzo, scrivete e possiamo venirli a prendere o metterci d'accordo. Buona spolverata! ilcacomela@gmail.com”

Carcare e gli animali liberi – Scrive ENPA di Savona: “Cari Amici, ha scelto il peggior momento dell'anno, con una temperatura di molti gradi sotto lo zero, per vietare di rifocillare ogni tipo di animale selvatico, il sindaco di Carcare (SV), Franco Bologna, con un'ordinanza firmata il 3 febbraio 2012. Un atto innanzitutto crudele, perché condanna alla morte non solo i colombi, obiettivo della sua ordinanza, ma anche tutti i volatili che la compassione di moltissimi cittadini non potrà più soccorrere spargendo briciole sul davanzale: passeri, pettirossi, allodole, merli, tortore... etc... “ - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/02/07/franco-bologna-sindaco-di-carcare-sv-con-la-neve-ed-il-ghiaccio-che-ce-ordina-di-non-nutrire-animali-liberi-allinterno-della-cerchia-urbana/

Beh, direi che per oggi possa anche bastare, ciao, Saul/Paolo

…......

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Resta l'immutabile. La grande pace, il silenzio profondo, la bellezza nascosta della realtà. Malgrado non la si può comunicare a parole, ti sta aspettando perché tu la sperimenti da te" (Nisargadatta Maharaj)

“Ho fatto in tempo prima che morisse l'Africa a riconoscerla. Ho fatto in tempo prima che morisse l'India a rivisitarla. Non ho fatto in tempo a rivedere l'Inghilterra e l'America, buon per me!” (Saul Arpino)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.