Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 8 febbraio 2012

Il Giornaletto di Saul del 9 febbraio 2012 – Grecia, Sivia Deaglio, olocausto e nazisti, Zen, eating meat, Barack Obama, cronache dell'Akasha....




Care, cari,

Grecia - Scrive Angelo Saracini da Atene: "..in caso di default la Grecia non potrà rimborsare i creditori, cioè le banche francesi e tedesche. I partiti politici (Papademos o meno) non sembrano disposti ad accettare ulteriori tagli (si tratta di ridurre gli stipendi dei cittadini a 500 euro licenziando altre migliaia di persone). Intanto la società greca è al collasso, prossima a sfaldarsi, con le famiglie a pezzi, i suicidi in aumento. Alla periferia di Atene ben 18 istituti scolastici hanno iniziato a distribuire pasti gratis ai bambini poiché le famiglie non possono più permettersi di comprare il cibo necessario. Che cos’è inaccettabile?"

Nuova legge elettorale - Scrive Mario Staderini: "L'unica cosa bipolare che sembra esser venuta fuori dall'incontro tra PD e PDL è il disturbo dell'umore ben noto in psichiatria. Il tentativo in corso è sempre lo stesso, cercare di inventarsi un sistema che consolidi l'assetto partitocratico dominante, come già accadde nel 2009 con la modifica del sistema di voto per le elezioni europee. Decidendo al tavolo ristretto delle segreterie di partito, il risultato sarà l'ennesima controriforma. È fondamentale, al contrario, aprire una grande dibattito che coinvolga l'opinione pubblica e le permetta di conoscere le diverse proposte, confrontarle e giudicarle prima di ritrovarsele imposte con accordi presi sotto banco..."

Reiterazioni continue - Sono arrivati ulteriori commenti sul discorso del nazismo e degli ebrei, se vi interessano potete leggerli qui, tutti raggruppati: http://paolodarpini.blogspot.com/2012/02/dittature-ebrei-nazismo-poteri.html

Ho ricevuto diverse critiche, essenzialmente, alla mia persona mediana, relativamente al tema dell'olocausto si/no avevo.. Pur che anch'io un mio parere “moderato”, l'avevo espresso e forse alcuni lo ricorderanno: “Non voglio qui assumere una posizione in un senso o nell’altro.. ritengo innegabile che le persecuzioni naziste verso ebrei, zingari, omosessuali, etc. abbiano avuto luogo, forse con l’uso di camere a gas oppure con eccidi in altre forme, ivi compresa la morte per inedia di migliaia di internati..” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/02/08/olocausto-shoah-liberta-di-espressione-e-di-ricerca-storica/

Commento di Joe Fallisi all'articolo soprastante: “Io non metto minimamente in dubbio che esista una "Polizia del pensiero", anzi l'ho sempre affermato e argomentato - e cerco di combatterla. Ma, come dici giustamente tu, NON si può allora, per cieca reazione automatica, intrupparsi in sette contrapposte e aderire dogmaticamente (sulla base dell'ignoranza e del pre-giudizio) a qualsivoglia tesi di comodo, degli uni o degli altri. Occorre fare uno sforzo di ricerca personale e poi trarre con EQUANIMITA' le proprie conclusioni. Altrimenti si resta intrappolati dentro la società degli spettri e del bipensiero, dove la verità è uguale al suo contrario"

ACTA – Scrive J. D. Heyes: “Funzionario del Parlamento Europeo denuncia la segretezza e la disonestà attorno all’ACTA. Più quelli che hanno avuto parte all’approvazione dell’ACTA (Anti-Counterfeiting Trade Agreement; Accordo Commerciale Anti-Contraffazione, ndt), scoprono le onerose disposizioni di furto della privacy che l’accordo implica, meno vogliono averci a che fare. L’ultimo caso è quello di un funzionario del Parlamento Europeo incaricato di indagare sulle norme contenute nell’ACTA, funzionario che questa settimana ha abbandonato disgustato il suo incarico dopo aver dichiarato che, fondamentalmente, (il dispositivo delle norme) non era stato esaminato nel modo necessario...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2012/02/acta-come-preparare-la-dittatura-con-la.html

Ad un anno dalle presidenziali USA - Scrive Fabio Calabrese: “Siamo arrivati a un anno dalla fine del mandato presidenziale di Barack Obama, quarantaquattresimo presidente degli Stati Uniti d'America e primo presidente di colore, primo presidente non bianco, primo presidente non WASP (bianco, anglosassone protestante), con la parziale eccezione di John Kennedy, cattolico di origine irlandese e, visto anche il rumore e l'entusiasmo assolutamente immotivato che la sua elezione destò a suo tempo fra l'intellighenzia “liberal” dall'altra, ma ancora di più da questa parte dell'Atlantico dove l'indipendenza di pensiero è rara come i denti di gallina soprattutto fra i presunti intellettuali, sarà forse il caso di fare un piccolo bilancio...” - Continua: http://www.ereticamente.net/2012/02/barack-obama-e-leffetto-prentice.html#more

Rifiuti urbani – Scrive Federconsumatori: “Buone notizie! La Cassazione ha finalmente stabilito che la tassa sui rifiuti solidi urbani è di fatto una tassa e non una tariffa: di conseguenza è stata applicata l'IVA su un importo a cui non andava applicata in quanto "tassa". Pertanto ,tutti gli utenti, hanno diritto al rimborso del 10% dei 10 anni retroattivi. Inoltre, visitando il sito di "federconsumatori" si evince che chi chiede il rimborso, che come al solito arriverà molto lentamente, bloccherà di fatto l'IVA sulle fatture prossime. Chi non lo farà continuerà a pagare tutto come prima perché, come al solito in Italia, non tutti conoscono i propri diritti. Spargete la voce...”

Neve nell'orto - Scrive Sara Laurencigh: “...senti come te la passi in mezzo alla neve? Mi rendo conto dei disagi ma a volte essere costretti a starsene in casa può essere un modo unico e irripetibile di incontrare se stessi...quando ho letto che nell'orto hai mezzo metro di neve ti ho quasi invidiato... il silenzio che accompagna la neve è sempre stato una condizione di rapimento per me.. fantastico. Certo, se penso a tutte le persone rimaste senza luce, viveri e al freddo mi sento come se avessi detto delle bestemmie...”

Mia rispostina: “Oho, oh, Sara, la neve è bella e bianca e la luce durante il giorno è brillante.. Una esperienza che non provavo da anni... Me ne sto quasi l'intera giornata a casa, in ritiro, però almeno una volta o due al giorno metto il naso fuori e faccio i miei soliti giretti... Immagino che ci sarà parecchia neve anche lì da te, nevvero?”

Per cambiare discorso potete leggere parole di conforto per il futuro dell'umanità, pronunciate da Sathya Sai Baba e selezionate da Remigio Bottazzi: http://paolodarpini.blogspot.com/2012/02/sathya-sai-baba-parole-di-conforto-per.html

Cibus in Primis – Scrive Agernova: “Baia - Bacoli (Napoli) Terme Stufe di Nerone. Corso di Agroecologia Agricoltura ed Alimentazione Biologica. Mangiacomeparli: come difendersi da Pesticidi ed OGM. PER TECNICI, AGRICOLTORI, CONSUMATORI, MEDICI, DOCENTI, STUDENTI, ISTITUZIONI POLITICHE Sabato 11 Febbraio: h 9,30 - 19 e Domenica 12 Febbraio: h 9,30 – 12,30 – Info. agernova@libero.it”

Commento di Andras alla lettera di Maura, pubblicata ieri in apertura: “Cara Maura,, la Vostra lettera inizia in un modo lucido. Ma dopo diventa miope. Ancora la Germania? Se EUROPA crolla.... crollerà anche la Germania. I nostri guai vengono da Oltre Oceano, e tutti (27) paesi sono seduti nella stessa barca. Quanto a Berlusconi, uno di tanti incapaci, niente di più o meno!”

Silvia Deaglio bilocata – (Se una sa de aglio o de cipolla c'è una bella differenza, caspita...! Saul Arpino) - Scrive Roberto Ficini: “Silvia Deaglio, 37 anni, risulta professore associato alla facoltà di Medicina dell’Università di Torino. Il secondo impiego è quello di responsabile della ricerca presso la HuGeF, una fondazione attiva nel campo della genetica. Il ministro del Lavoro che ha un figlia con doppio lavoro fisso e per giunta nella stessa università torinese di mamma e papà. Silvia Deaglio, 37 anni, risulta così ricercatrice in oncologia e professore associato alla facoltà di Medicina dell’Università di Torino. Il secondo impiego è quello di responsabile della ricerca presso la HuGeF, una fondazione attiva nel campo della genetica, genomica e proteomica umana...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2012/02/italia-paese-dei-giovani-precari-meno.html

Parco di Aguzzano - Scrive Centro Cultura Ecologica: "Su richiesta di alcuni cittadini e comitati di Rebibbia-Casal de' Pazzi è convocato un incontro pubblico, *SABATO 11 FEBBRAIO* ORE 15,00 PRESSO IL CENTRO DI CULTURA ECOLOGICA (Casale ALBA3 "Le Vaccherie" - Parco di Aguzzano, via Fermo Corni snc). All'ordine del giorno il recente avvio da parte dell'ente Roma Natura del procedimento di *modifica del Piano d'Assetto* del Parco Regionale di Aguzzano, relativamente alla destinazione d'uso del Casale ALBA2"

Notizie d'intelligence - Scrive AI: "Posto fisso vicino a mammà? Macché. Una ricerca della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro certifica che i giovani italiani sono bamboccioni per necessità. Ben l'88% infatti non pone alcun limite geografico alla ricerca del lavoro. Intanto però i continui attacchi hanno scatenato il popolo della Rete che è andato a vedere che cosa fanno i figli di Monti & Co. La primogenita della Fornero ha ben due lavori, uno dei quali nell'ateneo di mamma e papà. Il figlio della Cancellieri a 42 anni, dopo essere stato super-manager di Unicredit, è diventato d.g. di FonSai. E il pargoletto del premier monti non sia annoia di certo e passa da una mega-banca all'altra Il premier e i ministri predicano bene e razzolano male?"

Terreni demaniali – Proposte al Parlamento – Scrive Roberto Schellino: “Ciao a tutti
il 7 febbraio u.s. si è svolta a Roma davanti Montecitorio la manifestazione contro la vendita dei terreni demaniali, sono state trasmesse ai senatori delle Commissioni interessate ed al Ministro Catania, una lettera ed una proposta di emendamenti al testo che dispone la vendita dei terreni..” Segue: http://retedellereti.blogspot.com/2012/02/terreni-demaniali-e-proposte-al.html

Coniglia in adozione -Scrive Laura: “Agata, salvata dal macello. E' una bella coniglia bianca e nera, è sterilizzata ma ha una lacrimazione cronica che richiede pulizia quotidiana della faccia, altrimenti si riempie di croste. E' molto buona, ma occorre una certa puntualità nel detergere l'occhietto quotidianamente. Offresi in adozione permanente. Info. laura@aaeconigli.it”

Lo zen come medicina – Scrive Alberto Mengoni: “L’energia positiva che una persona può ricevere con una buona meditazione può venire paragonata alla profonda soddisfazione mentale che si ottiene quando si assiste ad un rilassante spettacolo o quando ci si alza dal letto dopo un sano riposo. Naturalmente con le debite proporzioni, rispetto alla differenza qualitativa delle varie circostanze con cui si ottiene quel dato beneficio. Quando questa persona viene intensamente rapita da uno spettacolo o quando si ridesta da un riposante sonno, per qualche momento essa si scopre… privata della componente egoica della sua coscienza....” - Continua:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/02/08/la-medicina-mentale-dello-zen-di-alberto-mengoni/

Torneo Letterario Lo Scrittore 2012 - Scrive Sara Peppucci: Cara amica, caro amico, anche quest'anno è con piacere che accogliamo l’invito del Gruppo editoriale Mauri Spagnol di promuovere insieme Io Scrittore, il torneo letterario completamente gratuito che garantisce la piena libertà degli autori. Protagonisti assoluti del torneo siete voi utenti, chiamati a partecipare nella doppia veste di scrittore e lettore: le iscrizioni sono aperte fino al 12 marzo. Partecipare al Torneo con la tua opera e confrontarti con altri che come te hanno scritto un romanzo e vogliono innanzitutto dei giudizi sinceri e disinteressati. Vai su www.ioscrittore.it, iscriviti gratuitamente e partecipa con il tuo romanzo"

Cronache dell'Akasha – Scrive Adamus: “Alcuni dicono che c'è il riscaldamento globale, e poi cosa si scopre? Che arriva il raffreddamento globale. Alcuni parlano di condizioni meteorologiche molto specifiche, ma poi esse cambiano, sono molto diverse da come si pensava. Così, quando camminate all'aria aperta ogni giorno, onorate e ringraziate Gaia e voi stessi e il tempo, il tempo meteorologico è un riflesso della coscienza, è un bel modo di chiarire, di pulire le cose, mentre muove le energie. Esso ha un bel modo di portare il fresco o il freddo quando serve, perché a volte quando ci sono grandi spostamenti e cambiamenti di energia, è più facile gestirli in un clima freddo...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2012/02/cronache-dellakasha-calendario-maya.html

Ed allora ciao, Paolo/Saul

…......

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

Nisargadatta Maharaj - I Am That (Excerpt)

Question: You eat meat?
Maharaj: I was born amon...g meat-eating people and my children are eating meat. I eat very little -- and make no fuss.
Q: Meat-eating implies killing.
M: Obviously. I make no claims of consistency. You think absolute consistency is possible; prove it by example. Don't preach what you do not practise.
Coming back to the idea of having been born. You are stuck with what your parents told you: all about conception, pregnancy and birth, infant, child, youngster, teenager, and so on. Now, divest yourself of the idea that you are the body with the help of the contrary idea that you are not the body. It is also an idea, no doubt; treat it like something to be abandoned when its work is done. The idea that I am not the body gives reality to the body, when in fact, there is no such thing as body, it is but a state of mind. You can have as many bodies and as diverse as you like; just remember steadily what you want and reject the incompatibles.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.