Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 18 marzo 2012

Il Giornaletto di Saul del 19 marzo 2012 – Consigli per il Giornaletto, Vittorio Arrigoni, OGM Clini, inflazione e baratto, Alce Nero, Tao-te-king...

I have a dream...


Care, cari,

Cancellazioni e consigli per il Giornaletto – Da alcuni giorni sto pubblicando sul frontespizio del Giornaletto di Saul l'avviso che "chi desidera cancellarsi dalla mailing list può farlo rispondendo al mittente (reply) e scrivendo nell'oggetto -cancellami- e sarà accontentato". In seguito a ciò diverse persone si sono cancellate e regolarmente ne ho dato notizia, senza specificare i nominativi ma solo il numero dei "cancellati". A parte che ci sarebbe una normativa per cui è obbligatorio segnalare nella newsletter le modalità di cancellazione ed inoltre considerando che diversi indirizzi di persone sono stati inseriti nella lista, per eredità dalla lista del Circolo Vegetariano VV.TT., senza lo specifico consenso degli interessati, credo sia utile di tanto in tanto aggiornare l'indirizzario, anche per rendersi conto di quali siano i reali lettori del Giornaletto... Pertanto da alcune mattine in cima alle notizie giornaliere riferisco l'andamento "della campagna cancellazioni dalla mailing list"... Per evitare "appesantimenti" in pagina ho inserito qui di seguito due note (con consigli significativi sulla gestione redazionale del Giornaletto), la prima è di Aldo Nardini, la seconda è di Caterina Regazzi, a cui seguono mie rispostine..” - Segue: http://saul-arpino.blogspot.it/2012/03/consigli-per-il-giornaletto-di-saul-da.html

Domanda sulla cancellazione – Scrive Giuseppe: “Ciao Paolo. Cosa intendi per la "campagna di cancellazione procede?" da cosa ? chi cancella ? e perché?”

Mia rispostina: “...si tratta della campagna di aggiornamento della mailing list del Giornaletto di Saul... ma tu lo ricevi? Ovviamente non si tratta di un invito a cancellarsi bensì a motivarsi... e se si scopre di non essere interessati a continuare a riceverlo allora a prendere il coraggio a due mani e cancellarsi.. Inutile stare in lista se non si condivide il pensiero o non si ha tempo per la lettura e l'unica cosa che si fa è quella di eliminare giorno dopo giorno il Giornaletto dalla posta in arrivo...”

Ancora sul Giornaletto – Scrive Giuseppe: “Sì, lo ricevo, e ...ti ringrazio per il lavoro che fai, certo non ho tempo per leggere tutto... Non molliamo, comunque, stiamo facendo un ottimo lavoro..... non sembra ma le idee con il tempo germogliamo, ogni tanto mi chiama uno e mi chiede ma tu hai scritto quella cosa? si certo ... Sai che anche io la penso uguale... è la fucina delle idee che ci fa crescere...”

Giustizia per Vittorio Arrigoni - La mamma del pacifista italiano: «A Gaza solo delusioni e rinvii e dal governo italiano nessun aiuto» Da sei mesi e dopo una dozzina di udienze, il dibattimento è impantanato nelle procedure della corte militare di Hamas..” Continua con articolo di Francesco Battistini e commento di Joe Fallisi: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/03/vittorio-arrigoni-martire-senza.html

OGM Clini - Scrive il Corriere: "La linea di Clini sugli Ogm «Possono portare benefici» - Commento di Oreste Caroppo: "Ma questo è un mostro!? Vuole, per i benefici delle banche e delle multinazionali, infettare l'aria dell'intera nostra Nazione con pollini OGM Geneticamente Modificati, oltre agli alimenti e ai campi con colture ed alberi, alberi OGM, e prodotti chimici! Danni catastrofici a tutta la biodiversità e alla vita sul pianeta! Devastazione della nostra salubrità e dell'economia e tradizione agricola! Ma dove hanno cresciuto questa gente non eletta da nessuno!?" Commento di Giuseppe Altieri: “Ormai sappiamo tutto degli OGM, soprattutto che è vero l’esatto contrario di ciò che affermano le Multinazionali che li producono, le quali non mentono, bensì dicono sempre l’opposto della verità, mentre continuano ad avvelenarci con Pesticidi, Disseccanti, Ormoni, ecc. di cui l’Italia è il primo consumatore Europeo, con oltre il 35% del totale Comunitario.

Danni da OGM – Scrive Grazia Sanna: “Aggiungo che c'è uno studio del Ministero della Sanità austriaco che risale a circa 4 anni fa, che evidenzia il nesso di causalità tra sterilità e OGM. Inoltre, uno studio comparativo che coordina 18 ricerche, uscito a marzo dell'anno scorso, ha scoperto che le cavie allevate a OGM sviluppano - in modo selettivo- malattia cronica al fegato, le femmine, ai reni, i maschi” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/03/ogm-letali-per-la-fecondita-umana.html

Ancora su OGM ed IMU – Come distruggere la piccola agricoltura? Tranquilli ci pensa il gobierno del truce montales (quello dei tecnici): “La ricetta per distruggere il piccolo e favorire il grande è semplice. *Primo ingrediente: applicazione indifferenziata dell'IMU su terreni e rimesse agricole. *Secondo ingrediente: abolizione dell'accisa zero per il gasolio agricolo. *Terzo ingrediente: aumento degli oneri contributivi per i coltivatori diretti *Quarto ingrediente: apertura agli OGM...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/03/misure-governative-del-monti-mario-per.html

Mangia la frutta bambino - Buone notizie ministeriali: "L’identikit dei bambini italiani non fa certo stare tranquilli: sono grassi e pigri e il 6% di loro rischia la vita per problemi legati all’eccesso di grasso nel sangue. Dopo la notizia del triste primato europeo per l’obesità infantile, le famiglie italiane devono affrontare un ulteriore dato allarmante. Se fanno fatica gli adulti, ancor più difficile sarà per i bambini capire che la frutta e la verdura sono importanti perché il proprio organismo cresca bene, protetto e sostenuto da tutte le vitamine e i minerali contenute da questi alimenti. Così il Ministero della Salute, per bocca di Silvio Borriello, della Direzione Generale Sicurezza degli Alimenti e Nutrizione, ha annunciato la comparsa di un eroe che arriverà in soccorso di tutte le mamme: Capitan Kuk"

Dipartita – Scrive Agribio E.R.: “E' morto, Gino Girolomoni, fondatore dell'agricoltura bio nelle Marche. L'associazione Agri.Bio esprime intenso dolore per la recente scomparsa di Gino Girolomoni, fondatore dell'agricoltura bio nelle Marche e trai i pionieri italiani più meritevoli....”

Commento di Caterina: “Ho letto di questo uomo, il fondatore della cooperativa Alce Nero e ho visto un video in cui narra la sua storia. Di quando gli sequestravano la pasta integrale perché non aveva i requisiti sanitari ed allora lui la esportava in Germania, ecc. ecc. Dovresti anche tu raccontare come è stata la tua esperienza di "trafficante di prodotti integrali"!...”

Mia rispostina: “Negli anni '70 (ed anche dopo) era proibito produrre la pasta integrale, si poteva fare solo con la semola di grano duro. Anch'io trasgredii la legge.. la facevo fare a mio nome (Annapurna, la ditta artigianale da me fondata) da un pastificio artigianale di Morlupo, con la filiera in bronzo, a cui portavo le farine integrali (di segale, di grano, di orzo, di soya, etc....) ... ma sopra alla confezione non c'era scritto “pasta integrale” anche se la confezione trasparente consentiva di vedere i fusilli, i rigatoni, le penne, le farfalle, etc.”

Minori abusati e castrati - Scrive Doriana Goracci: "Leggo questa atroce notizia: “Almeno 10 minori vittime di abusi sessuali all’interno di scuole cattoliche in Olanda furono castrati negli anni ’50. Lo scrive oggi il quotidiano olandese NRC Handelsblad, riferendo che le castrazioni furono eseguite in strutture psichiatriche cattoliche per “curare” ragazzi ritenuti omosessuali e, in almeno in un caso, per punire una vittima di abusi sessuali che aveva avuto il coraggio di denunciare l’accaduto. Il resoconto del quotidiano si basa sulle dichiarazioni delle vittime, sui referti medici, lettere private e documenti legali“

Come si crea l'inflazione - Scrive Josy Iapoconi: "Contrariamente alla definizione popolare, l’inflazione non riguarda un aumento del livello generale dei prezzi, ma un aumento del denaro creato dal nulla. L’inflazione è un atto di appropriazione indebita. In un sistema aureo, l’inflazione è l’aumento di ricevute senza controvalore in moneta aurea. In un sistema a corso legale, l’inflazione è un aumento dell’offerta di moneta cartacea. Gli aumenti... generali dei prezzi, di regola, si sviluppano a causa dell’aumento di denaro....” Continua con commento sul baratto di Oronzo Turi: http://retedellereti.blogspot.it/2012/03/come-si-crea-linflazione-ed-il-ritorno.html

Boycott Israel - Scrive Roger Waters, former lead singer of the popular rock band Pink Floyd: “In my view, the abhorrent and draconian control that Israel wields over the besieged Palestinians in Gaza, and the Palestinians in the occupied West Bank (including East Jerusalem), coupled with its denial of the rights of refugees to return to their homes in Israel, demands that fair minded people around the world support the Palestinians in their civil, nonviolent resistance…For me it means declaring my intention to stand in solidarity, not only with the people of Palestine, but also with the many thousands of Israelis who disagree with their governments racist and colonial policies, by joining a campaign of Boycott, Divestment, and Sanctions (BDS) against Israel, until it satisfies three basic human rights demanded in international law. 1. Ending its occupation and colonization of all Arab lands [occupied since 1967] and dismantling the Wall; 2. Recognizing the fundamental rights of the Arab-Palestinian citizens of Israel to full equality; and 3. Respecting, protecting and promoting the rights of Palestinian refugees to return to their homes and properties as stipulated in UN resolution 194”

Sull'articolo di Benettazzo – Scrive Sara Laurencigh: “Mi era scivolato l'articolo di Benettazzo.... Ho visto degli spezzoni di interviste su you tube...ci fosse una volta che lo lasciano finire di parlare,secondo me quello che dice è talmente chiaro ed evidente che se non lo azzittiscono la trasmissione finirebbe perchè di fronte a tanta evidenza non ci sarebbe più niente da dire. Cmq certo è che in un paese dove il denaro circola e le possibilità ci sono per tutti,e non ci sono privilegi di casta,anzi la casta non esiste,e le banche invece di continuare a speculare semplicemente si convertono in un organismo di semplice custodia e intermediazione,dove le persone hanno la possibilità di provare e trovare l'impiego che più si addice alle loro capacità ,dove il pensiero del mattino è quello di incrementare il proprio benessere a tutti i livelli sapendo che per fare questo c'è un solo mezzo che è lo scambio,dove l'ultimo pensiero della sera è un senso di profonda gratitudine per la propria esistenza su questa terra, non esiste l' evasione fiscale, a nessuno gliene fregherebbe niente,tutti impegnati a vivere....”

Sviluppo trascendentale - Scrive Giuseppe Turrisi: “Il concetto di valore, in forza alla vita solo nel tempo che trascorre, e solo perché la natura umana, per non ricominciare il suo percorso di conoscenza sempre dall'inizio, come virtù che lo distingue dall'animale, offe il forziere della memoria e conoscenza; la "mente" unico strumento di dominio dello spazio, ma non del tempo a cui invece è deputato lo spirito che lo trasale, ma questo secondo aimè non è conosciuto ai più, e sopratutto non è utilizzato per le sue funzioni trascendentali...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/03/18/giuseppe-turrisi-lo-sviluppo-della-natura-delluomo-puo-avvenire-solo-se-insieme-allo-sviluppo-concettuale-di-ordine-materiale-vi-e-anche-una-innovazione-spirituale/

Cemento ed asfalto – Scrive Econews: “Valdisusa, Monti benedice asfalto e cemento.
Proprio originale il Professor Monti: è legittimo lo scempio del paesaggio da parte dello Stato, quando analoghi scempi sono già stati fatti dai Comuni! Una incredibile tesi, che rischia di dare via libera ad ulteriori cementificazioni in tutto il Belpaese (allo stato 2.000 kilometri quadrati / anno)”

Nuraghe – Scrive CENTRO DI DOCUMENTAZIONE EMIGRAZIONE – IMMIGRAZIONE: “I Sardi del Risorgimento, lezione del Prof. Tomaso Panu - Sabato 24 Marzo 2012, ore 18,30, Villa Cuoghi, via Gramsci, 32 – Fiorano (Mo)”

Tao-te-king - La verità non può essere perseguita, è sempre presente e manifesta, altrimenti non sarebbe verità ma semplice descrizione. E la descrizione non è mai la sostanza… L’idea del “ritorno”, che costituisce uno degli elementi di primaria importanza nel Tao-te-king, affiora già nel Libro dei Mutamenti... – Continua:
http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/03/lao-tze-tao-te-king-ed-il-ritorno-la.html

Forse oggi mi sono dilungato un po' troppo... Beh, chiudo, ciao, Paolo/Saul

…..........

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

L’amore felice

Un amore felice. E' normale?
è serio? è utile?
Che se ne fa il mondo di due esseri
che non vedono il mondo?

Innalzati l'uno verso l'altro senza alcun merito,
i primi venuti tra un milione, ma convinti
che doveva andare così - in premio di che? Di nulla; la luce giunge da nessun luogo -
perché proprio su questi, e non su altri?
Ciò offende la giustizia? Sì.
Ciò infrange i princìpi accumulati con cura?
Butta giù la morale dal piedistallo? Sì, infrange e butta giù.

Guardate i due felici:
se almeno dissimulassero un po',
si fingessero depressi, confortando così gli amici!
Sentite come ridono - è un insulto.
In che lingua parlano - comprensibile all'apparenza.
E tutte quelle loro cerimonie, smancerie,
quei bizzarri doveri reciproci che s'inventano - sembra un complotto contro l'umanità!

E' difficile immaginare dove si andrebbe a finire
se il loro esempio fosse imitabile.
Su cosa potrebbero contare religioni, poesie,
di che ci si ricorderebbe, a che si rinuncerebbe,
chi vorrebbe restare più nel cerchio?
Un amore felice. Ma è necessario?
Il tatto e la ragione impongono di tacerne
come d'uno scandalo nelle alte sfere della Vita.
Magnifici pargoli nascono senza il suo aiuto.
Mai e poi mai riuscirebbe a popolare la terra,
capita, in fondo, di rado.

Chi non conosce l'amore felice
dica pure che in nessun luogo esiste l'amore felice.
Con tale fede gli sarà più lieve vivere e morire.

(Wislawa Szymborska)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.