Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 31 marzo 2012

Il Giornaletto di Saul del 1 aprile 2012 – Sorridi che ti passa, Equitalia, tariffe Enel, restiamo umani, Fornero in cattedra, 1° aprile a Treia...




Care, cari,

Consiglio per il Giornaletto - Scrive Caterina: “...Oppure non so, un desiderio: ogni tanto comincia il Giornaletto con qualcosa di positivo, qualche bella notizia (beh, in effetti avevi messo quella bella foto sulla bellezza o gentilezza) e poi passa a quelle catastrofiste, mescolate … Buongiorno, comunque!”

Sorridi che ti passa – Scrive Rita De Angelis: “Caro Paola ti seguo sempre con piacere, anche se ho meno tempo a disposizione per rilassarmi. Ti invio un pezzo su la crisi e come un sorriso ci può far vedere le cose in un'ottica migliore un saluto anche a Caterina...” - Continua con poesia sulla bellezza della vita di Franco Farina: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/03/stati-mentali-alterati-e-depressione.html

Equitalia comandata – In risposta alla nota di ieri, di Giuseppe Turrisi, in merito alle azioni di Equitalia, risponde Caterina: “Leggo spesso sul Giornaletto proteste e lamentele su Equitalia, ma non vedo gran proposte, anche tu, caro Giuseppe, cosa proponi, di denunciare veramente Equitalia? Ma Equitalia è l'agente di riscossione....” Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/03/menti-inebeteti-dalla-televisione-e.html

RIUSCIREMO A "SOPRAVVIVERE" ALLA RECESSIONE ECONOMICA? - Scrive Accademia Kronos: "Un pomeriggio per capire, riflettere sul nostro futuro "LA GREEN ECONOMY E' UNA RISOPOSTA ALL'ATTUALE CRISI?", dr. Roccaro Daniele Giovanni (giovane economista); "IL BENESSERE DI UNA NAZIONE E' NEL SAPER PROTEGGERE IL PROPRIO AMBIENTE NATURALE: ESEMPIO IL COSTARICA" dr. Francesco Rossi (Capo spedizione Accademia Kronos); "LA DECRESCITA FELICE" prof. Antonino Galloni (economista di livello internazionale) - Presentazione del suo ultimo libro: "Chi ha tradito l'economia italiana?" Sede di Accademia Kronos, via Capranica 14, Ronciglione - giovedì 5 aprile, ore 17 INGRESSO LIBERO - Info: Accademia Kronos 0761.093080"

Saline e stretto – Scrive Econews: “Stretto di Messina, Saline Joniche: Megacentrale a carbone o Parco Naturale? Reggio Calabria: defunto il Ponte sullo Stretto, ora la italosvizzera SEI vuol fare una centrale elettrica a carbone, la Provincia vi oppone un parco naturale: conflitto turismo-industria. Comincia un’altra Lotta Ambientalista”

Tornare alla campagna e mangiare meno carne – Ecco i consigli di Giuseppe Altieri sui danni dell'Agricoltura e degli Allevamenti Industriali e sui vantaggi dell'Agricoltura Biologica e della Dieta Vegetariana... - Continua:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/03/tornare-alla-campagna-e-mangiare-meno.html

Commento di Riccardo Oliva: “... abbiamo avuto la fortuna di conoscere il Prof. Altieri di Agernova e conoscendo quindi la sua grande esperienza e professionalità nel settore, consigliamo a tutti di ascoltare quello che avrà da dirci sul pericolo degli allevamenti intensivi e sull'agricoltura biologica: RAI 3 "COSMO" Domenica 1 Aprile, h 23,30 - TORNIAMO ALLA CAMPAGNA APPROFITTANDO DELLA CRISI INDUSTRIALE! Questa frase dovrebbe indurci a riflettere....”

Cicche per terra – Commento di Andras Kocsis: “Caro Matteo, questione di e-duc-azione! Come succede con i bambini piccoli,quando le mamme amorevolmente insegnano (e-duc-ano) fare la "cacca" nel vasino. Già! Perché la cacca, a casa puzza. I mozziconi buttati ovunque non puzza solo inquinano, fanno schifo e rendono il "Bel Paese " degradato. Ma sai; la NAZIONE italiana è ancora in un età "baby" (150 cosa è in confronto di altri nazioni con alcune migliaia di anni di cultura, o meglio civiltà!) Quindi deve essere ancora e-duc-ata! Da chi? Beh ! Certo non da un professore di economia oppure da un vetero comunista. No Paolo, questa volta sbagli, le cicche non saltellano da soli, vengono buttatati, i MEZZI usati dall'uomo (la sigaretta tecnicamente è un mezzo), sono tutti, senza eccezione: INDIFFERENTI! Ergo qualsiasi RISULTATO dipende solo ed esclusivamente dall'UOMO!”

La Fornero, padrona delle ferriere – Scrive Vincenzo Mannello: “..la prima cosa che ho pensato, ascoltandola dare lezioni a tutti e su tutto, è stata questa: ecco perché, con simili professoroni, le Università italiane sono tra le ultime al mondo! Se pensiamo che un personaggio di tal genere, legatissimo al mondo della finanza e delle banche, dispensa il suo sapere da una cattedra universitaria ai nostri "pargoletti mammoni", vengono davvero i brividi. Altro che i Biagi ed i D'Antona... la signora Fornero ha un'arroganza, una sicumera, addirittura un facciale espressivo degno dei più retrivi esempi del padronato liberal-capitalista. Sentendola e, ancor peggio, vedendola ci si ritrova nello stato d'animo di chi viene sommerso, tutto in una volta, da una "paccata" di ordini perentori che sottintendono altro. Cosa? Per non usare un linguaggio scurrile (che secondo me attraversa la mente del ministro) si va dal "non capite proprio un...." al "ma come vi permettete di mettere in discussione quanto dico". Transitando con un non tanto nascosto "ve la faccio vedere io" sempre accompagnato da un'espressione di fastidio per il dover rispondere ad eventuali domande scomode...”

Restiamo Umani, presentazione di un progetto di film auto-prodotto di carattere sociale – Scrive Barbara: “Non stiamo facendo giornalismo, né informazione, né politica, non facciamo commemorazioni, non siamo finanziati da nessuna organizzazione né facciamo parte di alcun gruppo politico o religioso. Siamo degli
artisti che stanno producendo un’opera d’arte per dare voce alle parole di Vittorio Arrigoni, che verrà tradotta e sottotitolata in più lingue e diffusa gratuitamente a livello mondiale, al solo scopo “di rendere giustizia a chi non ha più voce, forse a chi non ha mai avuto orecchie per ascoltare” (Vittorio Arrigoni), spezzando – con la potenza del linguaggio artistico – l’assordante silenzio del cosiddetto mondo civile” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2012/03/restiamo-umani-progetto-di-film.html

Kyoto Club – Scrive Elbano: “Il Kyoto Club ha convocato per il 2 aprile "Gli Stati Generali delle energie rinnovabili e dell'efficienza energetica". Saranno presenti le associazioni di categoria del settore e rappresentanti del governo. Non mi sembra di avere visto nessuna associazione, neanche Legambiente, presente comunque nel KyotoClub (ma nel Kyoto Club ci sono anche le imprese). Segnalo l' incontro ai "movimenti" perché credo che ambientalisti, ma anche pacifisti ed altri, debbano essere in maggiore contatto con il settore produttivo che ruota attorno alle energie pulite e all'efficienza energetica. In Italia lo sviluppo delle rinnovabili è arrivato ad un punto tale che comincia a disturbare alcuni. A questo riguardo sul sito di Qualenergia c'è una bella intervista al Prof. Zorzoli... Info. elbano9@yahoo.it”

Aumenti tariffe Enel - A parte il necessario abbassamento dei consumi, le rinnovabili sono l'unica strada per la fornitura di energia elettrica pulita. Ho letto però ieri sul serioso Corriere della Sera che si accusano le rinnovabili dell'aumento deciso dal governo sulle tariffe Enel. Questa è veramente cattiva informazione deviata. Che le rinnovabili pesino sulle bollette è una farsa clamorosa. Si osservi l'attenuazione del picco della potenza di rete assorbita nelle ore di picco con conseguente calo del prezzo dell'energia. Chi ha un briciolo di serietà e onestà si cerchi quanto è stato versato come incentivazione con il CIP 6 per le rinnovabili truffa come gli inceneritori.... Poi non si conta quanto è stato versato in termini di tasse sulla realizzazione dagli impianti e ora sulla vendita dell'energia. Diciamo la verità: solo ad ENEL le rinnovabili danno fastidio perché sono un guadagno distribuito fra le persone e non i soliti miliardi di euro che entrano nelle tasche dei lobbisti dell'energia. - Segue: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/03/31/enel-aumenta-le-tariffe-e-da-la-colpa-alle-fonti-energetiche-rinnovabili-bugia/

Uova fuorilegge – Scrive Franco Libero Manco: “Dal 2012 le uova prodotte da galline allevate IN GABBIA sono ufficialmente FUORILEGGE. Questa direttiva europea stabilita da 13 anni è tuttora disattesa in Italia. Ora si dice si stiano organizzando controlli. A parte la solidarietà con le galline sappiamo che un uovo prodotto in quelle condizioni è pieno di tossine e che è bene non mangiarlo. Che fare? Ognuna/o di noi che trova ancora in un negozio/supermercato la confezione con scritto -codice 3: IN GABBIA- può andare dal responsabile dell’esercizio e denunciare la cosa”

Commento correttivo di Caterina Regazzi, medico veterinario: “Ciao, guarda che stai dando un'informazione sbagliata, le galline in gabbia non sono fuorilegge, ma sono fuorilegge le vecchie gabbie tutte in rete metallica e di piccole dimensioni. Ora sono previste le cosiddette "gabbie modificate" che sono più grandi ed hanno degli "arricchimenti" come posatoi, grattaunghie ecc. LE UOVA COL CODICE 3 SONO PERFETTAMENTE LEGALI, ma può esserci qualche allevamento che non si è ancora adeguato alle normative sostituendo le vecchie gabbie. Con questo non voglio dire che le galline allevate in queste gabbie siano libere e felici!”

No alla vivisezione – Scrive UGDA: “...oggi ti chiedo aiuto con la massima diffusione alla tua mailing list se puoi. Questa è la nota che ho scritto dopo una riunione fiume con il Sen. Filippi e altri senatori che si batteranno contro la vivisezione. Sotto il titolo ho inserito anche il link perché le nostre note sono pubbliche e chiunque può commentare. Il sondaggio è importantissimo per mostrare al Parlamento la volontà popolare. Se faranno inciuci con le multinazionali li massacreremo elettoralmente parlando. Dopo che avremo inviato mail e risposto al sondaggio, non potranno dire di non sapere!..” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/03/ugda-vivisezione-pratica-barbara-ed.html

Parlamentari rubacchini – Scrive Gaetano Ferrieri: "Il 90% dei parlamentari vanno solo il mercoledì, il 90 % paga i collaboratori in nero, i sindacati e i partiti sono tutti collusi, proteggono le lobby e incassano tangenti, un giro vorticoso di denaro e una grande cassa mediatica di falsità, con censura di Stato per chi vuole cambiare democraticamente il sistema portando a gran voce delle proposte concrete. Stanno svendendo l'Italia per interessi economici propri, dopo aver svaligiato e distrutto il Paese, un assalto enorme alla diligenza"

Mostra a Romano Lombardo – Scrive Franco Farina: “Domenica 1 Aprile 2012 espongo a Romano Lombardo (Bergamo). In centro storico, piazza della chiesa.. E’ una mostra che si fa una volta l’anno organizzata da GRU ART3 di Romano Lombardo. Saremo vari pittori ad esporre, ci sarò anch'io con alcune mie nuove opere dalle ore 9.00 alle ore 18.00. Info. artefarina@tiscali.it"

Arte dell'ascolto – Scrive Indaco Sarzana: “Cari associati e non, il giorno 6 aprile alle ore 18:00 si terrà, presso il nostro centro, un incontro introduttivo sul FOCUSING, l'arte dell'ascolto. Info. indacosarzana@gmail.com”

Treia, all'alba - Il 1° di aprile, giorno per antonomasia dedicato agli scherzi ed ai lazzi, era in effetti una festa per sdrammatizzare la vita, per alleggerire le tensioni e portare un tocco di goliardia, magari pure un po’ profana, anche nelle chiese e nei conventi… Nell’antico calendario romano questo giorno, le calende d'aprile, era considerato nefasto "tempestatem significat" scriveva Columella ma subito dopo venivano giorni favorevoli. Il 2 e 3 aprile erano giorni comiziali ed il 4 aprile si svolgevano i giochi dedicati alla Magna Mater, secondo i libri Sibillini corrispondevano al momento il cui la statua della Dea era stata portata da Pegaso a Roma. Il 5 aprile inoltre veniva celebrata la festa della Fortuna Primigenia, dea della provvidenza della natura, patrona di tutto il popolo romano, il suo culto fu l’ultimo ad essere cancellato ed era ancora in auge nel VI secolo d.C. Sfidando le durissime pene dei papi-padroni, i devoti si recavano a Palestrina a chiedere aiuto alla Dea. Il tempio dedicato a Fortuna si erge ancora oggi in quella città, parzialmente inglobato nel Palazzo Colonna.. - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/03/treia-allalba-maratonina-di-prima.html

Vi è piaciuto il programmino del 1° aprile?... Beh io non ci sarò, ciao, Paolo/Saul

…..............

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

"Il compito principale nella vita di un uomo è dare alla luce se stesso" (Erich Fromm)

….....

“Io non credo nei confini, nelle barriere, nelle bandiere. Credo che apparteniamo tutti alla stessa famiglia, la famiglia umana” (Vittorio Arrigoni)

…............

"Ogni volta che vivo in sintonia con un frammento di natura grazie a questi sensi, ogni volta che ne sono attirato o incantato, aprendomi per un attimo alla sua rivelazione, in quello stesso istante sfuma quell'umano mondo di ristrettezze, perché lungo il cammino dello stupore sfuggo per un attimo al mondo della divisione ed entro nel mondo dell'unità, dove una creatura dice ad ogni altra: Questo sei tu”
(H. Hesse)


Ah! - Stai ricevendo questa newsletter perché sei iscritto alla mailing list del Giornaletto di Saul. Se non vuoi più ricevere comunicazioni non allarmarti, è semplicissimo cancellarsi. Puoi rispondere a questa email chiedendo (si spera gentilmente) la cancellazione. Grazie di averci letto finora!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.