Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 10 marzo 2012

Il Giornaletto di Saul del 11 marzo 2012 – Teodoro Margarita, Inalca, Rutilio Sermonti, Gianluca Felicetti, acqua privata, povero Cristo….



Care, cari,

Venere e Giove in cielo – Scrive Teodoro Margarita, referente ‘seed saver’ della Rete Bioregionale Italiana: “C'è una bella congiunzione, nel cielo, Venere e Giove si accompagnano e si sorridono nelle prime ore della sera. Febbraio e marzo in loro compagnia, complice una luna che sapeva tanto di stregatto, anche se solo per qualche giorno, hanno introdotto un marzo che sarà pieno di lavori nell'orto.
Sono ancora tre anni che vivo a Cranno, neanche tre anni che mi sono sistemato su questo poggio, vedetta sulla valle e custode di una cascata…” – Continua:
http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2012/03/teodoro-margarita-combattere-lerosione.html

Inalca Castelvetro- Scrive Caterina: Abbiamo già parlato più volte del progetto dell'impianto a biomasse dell'INALCA, eravamo andati circa una settimana fa ad un incontro a Castelvetro e ieri sera siamo stati ad un analogo incontro allo Spazio Eventi Famigli di Spilamberto. La sala era quasi piena, segno del buon interesse degli spilambertese su argomenti che possono riguardare direttamente loro stessi e la loro salute (e se non questo, cosa, altrimenti?). Abbiamo avuto la possibilità di ascoltare una relazione del dott. Stefano Montanari (non era la prima volta per me) che ne ha "raccontato" delle belle sulle polveri sottili che si possono liberare nell'aria nei pressi di impianti come quello che si prevede di costruire, delle loro dimensioni maggiori o minori, della loro capacità di penetrare nel circolo sanguigno dall'apparato digerente o dai polmoni e di causare nella migliore delle ipotesi un processo infiammatorio e nel peggiore, il cancro. Una cosa molto interessante che ha detto riguarda la burocrazia che c'é dietro alle normative sui contaminanti nell'ambiente ed i loro limiti: scientificamente, per la nostra salute, certi contaminanti, come le diossine, dovrebbero avere un limite pari a 0 (anche se le diossine si producono anche per fenomeni naturali), i limiti che le normative prevedono sono sempre dei compromessi (come l'arsenico nelle acque, il mercurio nel pesce, ecc.) per poter andare avanti nel modo in cui siamo messi. P.S. - Ieri ho sentito al telefono una mia vecchia amica di Bologna, Adriana, le ho raccontato del Giornaletto e le ho promesso di inviarglielo: la famiglia cresce!”

Riconversione ecologica - Scrive Davide: “La via principale è la conversione in chiave ecologica delle attività produttive indirizzate verso un futuro. Questo è un grosso lavoro a cui dovremmo dedicare molto tempo, senza perderci in bufale mai scientificamente verificate oppure in tardivi piagnistei sulla sovranità. Per inciso, i Trattati sono la Costituzione dell'Europa, sarebbe bello magari avanzare qualche proposta migliorativa. P.S.: anche "NO TAV" son due parole, ma dietro c'è un
mondo!”

Litorale di Ostia – Scrive R. O.: “Memento Naturae pulisce il litorale Domenica 11 Marzo 2012 dalle ore 10 appuntamento Lungomare Ostia - Spiaggia del Curvone evento realizzato in collaborazione con Ass. Culturale Gandalf e Ass. Ambientale Albero Bianco. Info. info@mementonatura.org"

Rutilio Sermonti - Scrive Riccardo Oliva: “Caro Paolo, sbirciando nel tuo sito "Bioregionalsimo Treia" e leggendo vari articoli che hai inserito tuoi e di altri ho notato con grande piacere che ne hai messo uno di Rutilio Sermonti! Non so se tu abbia la fortuna di conoscerlo ma siccome io lo conosco molto bene e ho il grande privilegio spesso di confrontarmi con lui su tante questioni ti posso dire che per me è una sorta di saggio (un savio classico più che un guru orientale direi) un Gandalf che ho a disposizione quando voglio attingere ad una fonte di conoscenza. Una persona umile e per questo straordinaria, che sa vedere e parlare dello scibile partendo sempre da una visione organica e completa….” – Continua:
http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2012/03/il-saggio-e-tale-quando-non-sa-di.html

Gianluca Felicetti a Roma – Scrive AVA: “15 marzo 2012, ore 17,30, piazza Asti 5/a Roma, conferenza del Dr.Gianluca Felicetti, Presidente LAV, sul tema: “A CHE PUNTO ÈLA CAUSA ANIMALISTA”? LEGGI A TUTELA DEGLI ANIMALI I progressi della rivoluzione legislativa e sociale in difesa degli animali e le leggi che tutelano i loro diritti”

Incontro Collettivo Ecologista – Scrive Eleonora: “..stavo giusto guardando il programma dell'incontro di Aprilia, del solstizio estivo, mooolto interessante.. vorrei trascorrere questi giorni con amici della nuova era sempplicemente per stare insieme e condividere. so fare diverse cose, ho tenuto anche degli incontri sciamanici di connessione con gli spiriti della natura, e poi danza primordiale.. culto della Dea Madre di cui sono grande appassionata. Sono molto contenta di avervi ri-trovato….”

Problemi e soluzioni – Scrive Franco Farina: “Se uno ha un problema e non riesce a risolverlo cosa deve fare? Deve imparare ad osservare e capire dove c’è una bugia o mistero o mancanza di dati o quali dati sono stati alterati nel contesto del problema. C’è qualcosa che non quadra, o qualcuno ci sta dicendo cose scorrette. Si deve guardare. Ottenendo comprensione il problema svanisce perché…” – Continua:
http://paolodarpini.blogspot.com/2012/03/psicologia-analitica-per-risolvere-un.html

Informazione e televisione – Scrive Vincenzo Mannello: “Perchè non osare di più? Con chi? Con gli ospiti delle varie trasmissioni , specie di informazione ed approfondimento político, econômico, sociale ed estero. Ospiti che, in genere, sono sempre gli stessi: polítici, economisti, professoroni, sindacalisti, giornalisti, esperti tutti legati al sistema imperante in Italia ed Occidente. Quello liberal-capitalista e tecno-partitocratico. Che, interpellati di volta in volta sui vari argomenti, danno alle domande dei conduttori le risposte più funzionali aí propri interessi od opinioni. Senza trovare mai opposizione o contraddittorio qualuque cosa affermino. Come mai? Perchè? I giornalisti di Radiouno hanno spesso dato prova di professionalita' e pure simpatia in tante occasioni . Conduttori o meno che siano . Allora perche' non porre agli ospiti domande pepate in contraddittorio? Magari quelle che porrebbero i milioni di italiani ed europei tenuti fuori dai media”

Verso il nuovo Eone – Scrive Anna Alda Rebecchi: “Credo sia molto più utile (anche spiritualmente) il tuo "Giornaletto" che raccoglie anche dati su situazioni economiche e di dinamiche di guerre ....che non le prediche di coloro che si autonominano maestri. Credo sia troppo facile, credo che siano tempi in cui dobbiamo "sporcarci le mani" cose che così poco spirituali e difficili come gli imbrogli della finanza, la servitù in cui si sta mettendo la nostra terra stessa. Come dice il Vangelo, credo sia importante STARE SVEGLI. Certamente arriveranno cambiamenti e tante cose..... Ma se lasciamo nelle mani degli ottusi e dei malvagi tutta la conoscenza (scientifica, tecnologica, statistica e matematica, biologica, artistica ......) come potremo contrastarli?...” – Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2012/03/caro-saulpaolo-un-piccolo-pensiero-sul.html

Povero Cristo – Scrive Franco Libero Manco: “Nessuna sofferenza, come quella di un animale, vittima dell’egoismo e della malvagità umana, mi ricorda la passione e la morte di Cristo. Nell’ingratitudine verso il cane abbandonato ad una sorte ingiusta e crudele io vedo la cosmica solitudine del Cristo. Nel mite agnellino venduto per pochi soldi al macellaio io vedo il tradimento di Giuda e poi Pilato placare la folla, avida di sangue, nel consegnare Cristo nelle mani dei carnefici….” – Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2012/03/franco-libero-manco-quel-cane-e-un.html

Acqua pubblica o privata? – Scrive Casimiro Corsi: “Con la pubblicazione, in data 20 luglio 2011, del Decreto del Presidente della Repubblica n. 116 è stata sancita ufficialmente e formalmente l’abrogazione della norma che consentiva ai gestori di caricare nelle bollette anche la componente della remunerazione del capitale investito. Oggi, a distanza di alcuni mesi tutti i gestori del servizio idrico italiano hanno ignorato con pretestuose argomentazioni l’esito referendario” – Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/03/10/casimiro-corsi-lacqua-e-sempre-piu-una-cosa-privata/

Basta basta, ciao, Paolo/Saul

………….

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Vorrei sedermi vicino a te in silenzio, ma non ne ho il coraggio: temo che il mio cuore mi salga alle labbra. Ecco perché parlo stupidamente e nascondo il mio cuore dietro le parole" (R. Tagore)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.