Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 13 marzo 2012

Il Giornaletto di Saul del 13 marzo 2012 – Quercia millenaria, Ostia Lido pulita, ritirate il Nobel ad Obama, OGM, spirito senza frontiere

Dragone imperiale - dipinto di Franco Farina


Care, cari,

Russia e speranze - Scrive Maurizio Barozzi: "Putin potrebbe mettersi alla testa di un processo di alleanze, con forti basi politiche ed addirittura spirituali, che si formerebbero attorno alla Russia. Insomma c’è da ben sperare che per gli UsaIsrael il terreno di conquista si è finalmente arrestato. Dove la situazione è penosa, purtroppo, è qui in Italia. Ci hanno riempito di basi Nato, financo nucleari, rendendo il nostro paese, in caso di guerra, un obiettivo strategico. La sinistra è quello che è, ovvero non esiste più, se solo consideriamo che un Vendola di Rifondazione e tutta la “Sinistra per Israele” sono attestati su quelle aberranti posizioni, mentre un’ altra area, a tendenze radical scic, non è altro che “occidentalismo” mascherato. La destra, tutta la destra, sono i farabutti di sempre, capaci solo di retorica e idiozie varie, capaci di sventolare bandierine tricolori per chiedere il rimpatrio dei Marò, di cui tra parentesi non gliene frega un cazzo, visto che il destrista è quanto di più gretto, meschino e individualista possa esistere. State certi che quando Mamma Usa li chiamerà a ramazzare troveranno ogni scusa per giustificare il loro eterno servilismo atlantico. Infine, abbiamo oggi al governo, addirittura i banksters. Ci consola che se i banksters hanno dovuto scendere in campo direttamente, rivelandosi a tutti, vuol dire che, in questo momento di grave crisi internazionale, non potevano farne a meno. Dunque, per concludere: in politica internazionale, dove sappiamo bene prevale la ragion di Stato e gli interessi geopolitici, mai innamorarsi a prescindere di certe figure o della chance di riscossa che potrebbero venire da altri paesi. Ma fino a quando non avremo ragionevoli dubbi e prove concrete di un cambio di rotta, oggi più che mai, dobbiamo stare dalla parte della Russia di Putin e sostenere con tutte le forze la sua politica"

Pellegrinaggio in natura – Scrive Francesco D’Ingiullo: “La primavera è alle porte. Momento di rinascita e occasione per avviare processi di guarigione (di cui abbiamo urgente bisogno)... Celebriamola con un pellegrinaggio alla quercia ultramillenaria, ultimo membro di una tribù ormai estinta. Gli alberi sono sacri perché la nostra vita dipende da loro. Il 21 marzo andremo a piedi (circa 4 ore di cammino andata e ritorno) a portare dei doni (che ognuno sceglierà) a questo essere che ancora offre dimora agli spiriti della foresta…” – Continua: http://retedellereti.blogspot.com/2012/03/21-marzo-2012-pellegrinaggio-in-natura.html

No alle dimissioni in bianco – Scrive Caterina Regazzi: “Ho appena letto e firmato la petizione online: «188 FIRME PER LA LEGGE 188 CONTRO LE DIMISSIONI IN BIANCO» http://www.petizionepubblica.it/?pi=P2012N20910 - Io personalmente concordo con questa petizione e penso che anche tu potrai essere d’accordo. Firma la petizione e divulgala fra i tuoi contatti…”

Eurasia – Scrive Enrico Galoppini: “Si è svolto sabato 3 Marzo, a Brescia, davanti ad un folto pubblico, il seminario di Eurasia: “Iran 2012. L’imperialismo verso la prossima guerra? Scenari, cronache, retroscena“. Sono intervenuti: Simone Santini (autore del libro “Iran 2012. L’imperialismo verso la prossima guerra? Scenari, cronache, retroscena” Edizioni all’insegna del Veltro, 2012), Enrico Galoppini (redattore della rivista “Eurasia”), Jafar Rada (membro dell’Associazione Islamica Imam Mahdi), Claudio Mutti (Direttore della rivista “Eurasia”)”

Operazione Litorale: Ostia – Scrive Riccardo Oliva: “Domenica 12 marzo. I nostri propositi erano quelli di passare al setaccio solo un tratto di spiaggia del Lungomare di Ostia Lido in zona Porto e rimuovere il maggior numero di rifiuti possibile; invece grazie alla gradita ed inaspettata presenza dell’O.T.S. Andrea Ricci, del Consigliere Municipale Cristiano Rasi, intervenuto spontaneamente a dare un suo contributo e del supporto tecnico e logistico del Really Diving di Tommaso Sprega, abbiamo potuto offrire la nostra opera di volontariato anche sott’acqua….” – Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2012/03/memento-naturae-abbiamo-pulito-il.html

Aggressione sotto casa - Scrive Marco Tiberti: "A seguito di una mia recente denuncia come rappresentante provinciale di Rieti di Europeanconsumers (in relazione ad una errata rimozione di eternit- amianto dai tetti, confinanti la mia abitazione) ieri l’altro verso le ore 18 sono stato aggredito sotto casa da 2 persone (di cui uno il titolare della ditta e un suo dipendente). Il titolare mentre mi prendeva a pugni e calci, anche dopo che ero finito a terra, mi ha urlato più volte. Mi sono salvato grazie a mia madre e alcuni vicini affacciatisi in finestra. Quando si sono dati alla fuga ho raggiunto a stento il vicino comando compagnia dei carabinieri che ha chiamato un'autoambulanza del 118. Effettuati numerosi esami mi hanno dimesso dopo la mezzanotte con una prognosi di 15 giorni, farmaci e controlli clinici..."

Mia rispostina: "Caro Marco ti faccio i miei auguri di pronta guarigione e solidarizzo con te..."

Pinuccia Mazzocco in mostra – Scrive Miriam Giustizieri: “Segreti. I colori della speranza, presenta una lettura inedita dell’opera della pittrice Giuseppina Mazzocco. La mente di una donna e il suo modo di percepire la vita rivelano significative diversità rispetto alle convinzioni dell’uomo. Più diretti questi, al contrario delle donne che colgono aspetti profondi, invisibili e complessi riguardo il reale. La sensibilità creativa della pittrice trae forza da questo presupposto. La sua mano ricrea il suo status interiore, tradotto nelle fusioni dei trapassi tonali e luminosi. Questa pittura è il tentativo di comunicare con un linguaggio puro, che vive di emozionalità in grado di essere percepita solo con lo spirito, mettendo per un momento da parte la logica della ragione”

Revocate il Nobel concesso ad Obama – Scrive Europeanphoenix che intervista Joe Fallisi, testimonial della Petizione che chiede il ritiro del Nobel per la pace al presidente Barack Obama: “D: Sig Fallisi lei, che è stato recentemente l’unico italiano ad avere denunciato alla Procura della Repubblica di Roma il suo governo per aver condotto una guerra non dichiarata e contraria al dettato costituzionale contro la Libia e segnalato più volte le atrocità commesse dalla Nato contro i civili libici, ora appoggia ufficialmente la petizione internazionale lanciata dal Congrès National du Peuple Ivoirien per chiedere il ritiro del premio Nobel a Obama. Qual è la sua posizione al riguardo?” – Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2012/03/ritirate-il-nobel-per-la-pace-concesso.html

Ritirate il potere concesso a monti – Scrivono Giuseppe Sassi e Gianantonio Valli: “Siamo in guerra. Aperta. Non dichiarata. Anomala. Con suicidi per disperazione. Quando lo fanno i militari lo chiamano colpo di Stato; quando lo fanno le banche, lo chiamano governo tecnico. Da tre mesi in Italia (come in Grecia) è in atto un colpo di Stato dell’Alta Finanza coordinato dal presidente della Repubblica e avallato, complice o idiota, dalla quasi totalità del Parlamento. Che un presidente comunista come Giorgio Napolitano si faccia garante di un governo imposto dall’Alta Finanza e dalla Massoneria non è un paradosso, ma la conseguenza di un medesimo sistema di pensiero. L’attuale inquilino del Quirinale non è solo colui che, membro del Comitato centrale del Pci, nel 1956 faceva spallucce mentre i carri armati sovietici massacravano il popolo ungherese, ma è anche colui che, violando la Costituzione, lo scorso anno ha aizzato il governo a partecipare all’atroce guerra di Libia voluta, anche a danno dell’Italia, dai franco-anglo-americani…”

OGM – Scrive Giuseppe Nacci: “Qualcuno, MAI eletto da NESSUNO, decide per TUTTI NOI..... Alla Sacra ATTENZIONE del POPOLO SOVRANO, e con PREGHIERA di massima DIFFUSIONE.... Sabato, 10 marzo 2012, sul quotidiano "IL PICCOLO" di TRIESTE, a pagina 17 è stata riportata la notizia che a Bruxelles il "facente funzioni" di MINISTRO dell'AMBIENTE - CLINI CORRADO - MAI ELETTO DAL POPOLO SOVRANO, avrebbe aperto le porte dell'ITALIA agli ORGANISMI GENETICAMENTE MODIFICATI (OGM). Quale semplice medico, mi trovo quindi costretto a rammentare a TUTTI che gli OGM sono una gravissima minaccia per la salute di TUTTI NOI..” – Leggi anche: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/03/12/ogm-corrado-clini-della-c-e-allinsaputa-degli-italiani-apre-le-porte-agli-ogm-in-italia/

Arrivederci Paolo - Scrive Caterina: “Paolo ha le solite manie di grandezza! Stavolta si é affiancato a Giulio Cesare ed a Cristoforo Colombo! Comunque vi aspettiamo, per salutarlo, a casa mia. Giovedì 15 marzo alle h. 19.30. Il mio telefono, per chi non l'avesse é 3336023090”

13 e 17 marzo 1861: onore ai caduti delle Cittadelle di Messina e Civitella del Tronto - Scrive Vincenzo Mannello: ONORE AI SOLDATI E UFFICIALI DEL REGNO DELLE DUE SICILIE CHE COMBATTERONO L'INVASIONE PIEMONTESE E L'OSTILITA' DELL'EUROPA! IL LORO CORAGGIO E SACRIFICIO DIMOSTRO' CHE AL SUD NON TUTTI ERANO TRADITORI E VENDUTI, PONENDO LE BASI PER LA RESISTENZA POPOLARE, CHIAMATA DAGLI INVASORI BRIGANTAGGIO, CHE RISCATTO' L'ONORE DEL MERIDIONE CON IL SANGUE VERSATO, CON L'INCARCERAZIONE, CON LA DEPORTAZIONE DI MASSA E L'EMIGRAZIONE”

Transizione a Vignola – Scrive Agribio E.R.: “Il 13 marzo ci troviamo al Circolo Ribalta alle 20:30, proprio sotto il castello di Vignola in via Zenzano (dove c’è il grande parcheggio, il complesso è quello dell’ex lavatoio). È un occasione per conoscere dal vivo tutte le incredibilissime cose che stanno succedendo, davvero belle sul movimento delle transition town…”

La via senza via - Se qualcuno chiedesse cos’é il Ch’an (o lo Zen che é la sua filiazione giapponese)? Sarei tentato di risponde che “sicuramente non é quel che stiamo facendo”, ovvero non può essere né descritto né letto. Può essere sì “trasmesso” attraverso l’esempio ma solo quando l’osservatore é in grado di farlo proprio, come avvenne a Kashyapa che si illuminò osservando il Buddha sollevare un fiore in risposta ad una domanda filosofica….” – Continua:
http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2012/03/spirito-senza-frontiere-e-lesperienza.html

Vi saluto, Paolo/Saul

…………

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

"Non è la conoscenza che ci manca. Quello che ci manca è il coraggio di comprendere ciò che sappiamo e di trarre conclusioni." (Sven Lindqvist)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.