Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 14 marzo 2012

Il Giornaletto di Saul del 15 marzo 2012 – Idi di marzo, cancellazioni dal Giornaletto in corso, LGBTI, Wikileaks, GJ 1214b, effetto serra



Care, cari,

oggi ricorrono le famigerate Idi di Marzo.. Per ricordarle ci incontriamo a Spilamberto, per un commiato canoro dal Paolo/Saul (che domani accompagnato da Caterina se ne torna all’altro mondo di Treia). Appuntamento h. 19,00 circa, confermare presenza a circolo.vegetariano@ibero.it – Venire con dolcetti per prasad.
Ah, la campagna cancellazioni dalla mailing list prosegue con successo, ieri si sono cancellati in quattro…. In compenso una persona si è registrata, meglio pochi ma buoni!

Persone LGBT - Scrive Alba Montori: “Il Parlamento Europeo ha approvato due relazioni che difendono i diritti delle persone LGBTI. La relazione Lechner sulla "giurisdizione, la legge applicabile, il riconoscimento e l'applicazione delle decisioni e degli strumenti relativi alla successione e la creazione di un Certificato Europeo di Successione". La Relazione si richiama alla Carta Europea dei Diritti Fondamentali ed in particolare si esprime sulla proibizione di tutte le discriminazioni, incluse quelle basate sull'orientamento sessuale…” – Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2012/03/persone-lgbt-seguire-le-direttive.html

Sant’Oreste – Scrive Avventura Soratte: “Domenica 18 marzo 2012, presso il teatro comunale di piazza Cavalieri-Caccia, in Sant’Oreste (RM), alle ore 15.00, si terrà l’incontro “I misteri dei bunker del monte Soratte”, durante il quale verrà presentato il libro “Misteri e segreti dell’Appennino” (ed. Il Lupo) e saranno illustrati i progetti futuri; non mancheranno le sorprese… - info@avventurasoratte.com”

Transizione senza speranza – Scrive Aldo: “Son contento che ti sei divertito al transition talk di Vignola, comunque si odono voci che il governo ha allo studio altre manovre per fare in modo che chi ancora pensa di riuscire a vivere dignitosamente possa contribuire al risanamento dello stato e pagare gli stipendi ai parlamentari”

Italiani alla fame - Scrive Antonio Di Pietro: "Martoriati dalle tasse, vessati dalle banche, condannati a stipendi tra più bassi d'Europa, minacciati dalla disoccupazione, e con la mannaia di ulteriori rincari per il prossimo aumento dell'Iva al 23% deciso dal governo Monti, gli italiani sono costretti alla fame!"

Sudditi del fisco - Scrive Francesco Pizzetti: "E’ proprio dei sudditi essere considerati dei potenziali mariuoli. E’ proprio dello Stato non democratico pensare che i propri cittadini siano tutti possibili violatori delle leggi. In uno Stato democratico, il cittadino ha il diritto di essere rispettato fino a che non violi le leggi, non di essere un sospettato a priori"

Jiulian Assange e Wikileaks – Scrive JOHN PILGER:”Oggi il pubblico è sempre più cosciente della guerra dei media, così come del processo mediatico ordito nei confronti dell'editore e fondatore di Wikileaks, Julian Assange. Presto Assange saprà se la Corte Suprema di Londra avrà accettato il suo ricorso contro l'estradizione in Svezia, dove dovrà rispondere delle accuse di molestie sessuali, molte delle quali sono state rigettate dal Pubblico Ministero di Stoccolma. In custodia cautelare da sedici mesi, ostracizzato e sottoposto agli arresti domiciliari, non gli sono state confermate accuse a suo carico. Il suo “crimine” è una forma epica di giornalismo investigativo: ha rivelato a milioni di persone le bugie e gli intrighi dei politici e dei funzionari, e la barbarie di guerre criminali condotte nel loro nome….” – Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2012/03/wikileaks-delenda-est-la-spada-di.html

Usato da usare - Scrive Il Rigattiere: "Sono on line oltre 7000 oggetti d'antiquariato, dipinti antichi, collezionismo, auto e moto d'epoca, ceramiche, radio d'epoca, documenti cartacei, lamette, curiosità. Ti registri gratis, vendi e non paghi mai, anche dopo aver venduto. Sono a disposizione: Elenco dei Mercatini all'aperto in Italia divisi per Regione e per Domenica. Elenco dei Mercatini dell'usato, al chiuso in Italia divisi per Regione. Elenco degli esperti in Italia divisi per specializzazione. Elenco degli eventi in Italia e all'Estero. Elenco di tutti gli antiquari in Italia divisi per Regione. - Visita http://www.ilrigattiereoggi.it"

Razzismo – Scrive Enrico Galoppini: “Se uno prende un mitra e una tanica di benzina, entra in un’abitazione privata, fa una strage e poi dà fuoco ai cadaveri di donne, vecchi e bambini trucidati, che cosa pensate dovrebbe esser fatto una volta acciuffato l’autore della carneficina? In un mondo arcaico che non è neppure più immaginabile tanto l’uomo si è progressivamente invigliacchito (quello, insomma, che non prevedeva tutta questa ipocrisia leguleia di scappatoie fatte solo per chi se le può permettere), l’autore di un gesto simile dovrebbe essere messo a disposizione dei parenti delle vittime. Ma in un mondo almeno normale dovrebbe essere consegnato alle autorità locali, le quali dovrebbero poi applicare, dopo un processo, le leggi vigenti in materia, quali che siano…”

Pianeta acqueo – Scrive Vincenzo Zappalà: “Lo Space Telescope ha individuato un nuovo tipo di pianeta. Più grande della Terra ma più piccolo di Urano, si presenta come un mondo di acqua avvolto da una spessa atmosfera di vapore fumante.
L’oggetto in questione si chiama GJ 1214b e venne scoperto nel 2009. Ha un diametro 2.7 volte quello della Terra e pesa circa 7 volte di più. Rivolve attorno a una nana rossa in 38 ore e dista da lei circa 2 milioni di chilometri…” – Continua:
http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2012/03/gj-1214b-un-nuovo-pianeta-pieno-dacqua.html

Putin e la Russia – Scrive Andras, a commento dei pareri espressi ieri sul ‘meno peggio russo’: “Certamente è "meno peggio" del Impero del Male che si trova oltre oceano,,, con la sua Federal Reserve, FMI sempre pronta di offrire denaro,,, per poi privatizzare scuole, asili, cimiteri, la tua moglie e la dentiera, insomma tutto cio che possiedi,,,, ancora!”

NO TAV E GRANDI OPERE - Scrive Diversoinverso: "SABATO 17 MARZO 2012 ore 17,30 GROTTAMMARE (AP) SALA KURSAAL - PER CAPIRE E DISCUTERNE CON CHI CONOSCE A FONDO I PROBLEMI E VIVE IN VALDISUSA: IVAN CICCONI uno dei maggiori esperti di infrastrutture ed appalti pubblici, CLAUDIO GIORNO valsusino aderente al movimento No Tav, SANDRA AMURRI, giornalista de IL FATTO QUOTIDIANO. Info. info@diversoinverso.it"

Effetto serra – Scrive Rudy: “….non sono un climatologo o altro e che quindi non posso prendere una posizione precisa e definitiva sulle cause del (su)rriscaldamento globale se neanche gli scienziati in generale ne hanno. Il biossido di carbonio nell’aria è presente in quantità dello 0,04% circa, mentre nell’aria esalata dopo un respiro è circa il 4,5%. Un’atmosfera che contiene oltre il 5% di biossido di carbonio è tossica per gli esseri umani e per gli animali, dato che va a saturare l’emoglobina del sangue impedendole di legarsi all’ossigeno e bloccando quindi l’ossigenazione dei tessuti. Sia quando viene usato in forma gassosa, sia quando viene usato come ghiaccio secco, il biossido di carbonio va maneggiato in spazi ben areati. Sono stati i vulcani le prime fonti di biossido di carbonio atmosferico della Terra neonata, grazie ad essa si è potuto instaurare un clima favorevole allo sviluppo della vita” – Segue: http://retedellereti.blogspot.com/2012/03/biossido-di-carbonio-effetto-serra-e-lo.html

Caffeina ed altri veleni – Scrive Sara: “ciao Paolo ho letto sul giornaletto che il caffè è un insetticida... domanda? va bene anche per la cocciniglia cotonosa? Ho due piante che ce l'hanno e non vorrei prendere prodotti chimici....”

Risposta di Franco: “..certo che va bene per tutti gli animaletti, basta spruzzarlo con uno spruzzatore una bella tazza di caffè ben concentrato tipo bar, non quello della moka, ma quello bar che contiene più caffeina. Poi nelle terra vicino al tronco mettere le rimanenze del caffè e bagnare sovente per un periodo. Sono certo che funziona. Penso che col caffè NON si sia mai provato. S'è sempre preferito berlo e così sarebbe stato buttato. Certo non ci si aspettava una cosa simile vero?”

Eli Natali e Elisa Abela Acoustic Duo – Scrive Eli: “lunedì 19 marzo 2012, ore 21:00
s.t. foto libreria galleria , via degli ombrellari, 25 Roma (Borgo Pio) INGRESSO LIBERO. In concomitanza con la mostra di Elisa Abela Un grosso affare. Fotoromanzi usati, s.t. foto libreria galleria presenta anche il versante musicale del lavoro dell’artista siciliana, in una serata che la vede a fianco di Eli Natali”

Vecchiaia e salute – Scrive Franco Libero Manco: “…è vero che attualmente la vita degli individui è aumentata rispetto soltanto a 50 anni fa, ma è aumentata la lunghezza della vecchiaia non la salute delle persone che passano gli ultimi venti anni della loro vita tra terapie e analisi di ogni genere facendo la spola tra un ospedale ed una clinica. La medicina attuale, (improntata a intervenire sugli effetti non ad eliminare le cause) conosce tutto della malattia ma poco o niente della salute; è in grado di tenere in vita anche i moribondi perché il suo scopo non è tanto guarire la persona ma curarla, il chè non è la stessa cosa…” – Continua:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/03/14/franco-libero-manco-la-vita-media-aumenta-ma-non-la-salute/

Silenzio - Scrive Paolo Lazzari: "Carissimi amici, vi comunico che domenica 25 Marzo organizzo un evento (Seminari del Silenzio). Insieme, in silenzio, ci immergeremo in un campo energetico dove la nostra Coscienza più profonda sarà il vero protagonista. A questo incontro ho voluto aggiungere un Intento che, per quanto generico, darà una direzione e uno scopo alla nostra condivisione silenziosa. Grazie per l’attenzione. Info: paololaz@gmail.com"

Relativismo e morte - Scrive Mirella Sartori: “Ciao! Forse non hai visto che alla pagina http://www.italialaica.it/news/35432 , dove abbiamo postato un tuo articolo (sulla sepoltura ecologica), ci sono quattro commenti di alcuni lettori. Un caro saluto”

Mia rispostina: “Cara Mirella, avevo notato la pubblicazione dell'articolo ma non avevo ancora visto i commenti, che mi sembrano un po' fuori tema... La differenza fra animali, umani e piante ed altre esseri viventi è solo nella forma non nella sostanza... Mi sembra che qui si voglia continuare ad avvalorare la credenzqa che lo "spirito" sia una prerogativa dell'uomo, cosa assurda se si ritiene che l'Uno è ovunque e presente in ogni manifestazione.. Inutile ribattere sul tema della credenza religiosa e delle differenze in termini spirituali, però possimao accettare la "diversità" come espressione vitale. In questa diversità c'è da considerare che ogni specie è interconnessa con l'altra. La vita -in buona sintesi- vive sulla vita. Ma è possibile anche un'etica vitale, uniformandosi alla propria natura. L'uomo è naturalmente un animale frugivoro. Il discorso già è stato fatto ripetutamente.. Qui ti riporto una spiegazione da me fornita a domande simili a quelle apparse sul Sito di Italia Laica: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/09/sono-un-vegetariano-non-ideologico-dal.html

Dante Alighieri ostracizzato – Scrive Roberto Sestito: “L’organizzazione (giudaica) Gherush92, consulente dell’ONU, ha dichiarato “Dante antisemita e islamofobo. La Divina Commedia va tolta dai programmi scolastici”. Ne ha dato notizia nei giorni scorsi anche il “Corriere della sera”, riportando le affermazioni di questa benemerita setta mondialista nell’articolo seguente (vedi anche su Giornaletto di Saul di ieri l’altro): http://www.corriere.it/cultura/12_marzo_12/divina-commedia-eliminare-gherush92_674465d8-6c4e-11e1-bd93-2c78bee53b56.shtml . Non è il caso di ribattere alle ridicole accuse di soggetti che vomitano parole sotto l’usbergo dell’ONU per infamare la figura e l’opera del Sommo Poeta, sommo non soltanto per aver “inventato” la lingua italiana, ma per aver dato all’umanità l’opera poetica più “divina” che uomo possa concepire…”

Terza guerra mondiale – Scrive il movimento internazionale di Lyndon LaRouche: “La nostra vita è letteralmente appesa ad un filo. Se il Gen. Martin Dempsey, Capo degli Stati Maggiori Riuniti degli Stati Uniti, insieme ad altri militari americani d'alto rango, non si fosse opposto decisamente ad un attacco militare contro l'Iran, gran parte del genere umano sarebbe già stato obliterato da una guerra termonucleare globale. Il motivo di questo pericolo di guerra non sta nel presunto programma di armi nucleari dell'Iran, visto che i servizi segreti americani, nel loro "National Intelligence Estimate", concordano che non esista più tale programma almeno dal 2003. Il vero motivo del pericolo di guerra sta piuttosto nel fatto che il sistema finanziario transatlantico è in bancarotta. L'impero della finanza globale…” – Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2012/03/movimento-internazionale-di-lyndon.html

Con ciò passo e chiudo, vostro Saul/Paolo

Ah, ricordatevi che potete cancellarvi dalla mailing list, facendo reply con oggetto “cancellami”….

……………..

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Tutti inseguono la felicità; la caccia ai lavori soddisfacenti e alle posizioni influenti, l’istituzione di banche e organizzazioni di affari, la costruzione di case ecc. evidenziano il desiderio di vivere felicemente ma non c’è desiderio reale di vivere in pace. La felicità non va confusa con la pace; nessun ricco, ben piazzato, benestante o potente ha la pace. La pace non si può trovare nei libretti di risparmio o nelle cassaforti, potete indagare e verificare questa verità voi stessi. La pace non può neppure essere garantita dai depositi di bombe e armi: il mero terrore e il terrore di risposta non possono instaurare la cordialità e l’armonia. Comprendete che il fisico è subordinato allo spirituale; il segreto della pace si trova nel servizio e nell’amore verso tutti gli esseri. La pace internazionale non può avvenire finché le menti non siano purificate dell’odio e del terrore; rimuovete questi due tratti malvagi da ogni cuore e piantate al loro posto l’amore e il servizio"
(Sathya Sai Baba)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.