Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 19 marzo 2012

Il Giornaletto di Saul del 20 marzo 2012 – Stagione del Drago, psicologia, No Intesa, schiavi per il NWO, Festa di Primavera, poesia per la pace




Care, cari,

domani, 21 marzo, inizia la primavera ed il mese del Drago, siccome siamo pure nell'anno del Drago, possiamo aspettarcene delle belle... Ho qui pubblicato le indicazioni per il momento veniente: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/03/i-ching-mensile-esagramma-34-ta-chuang.html

Amicizia e Giornaletto – Scrive Stefano Panzarasa: “Caro Paolo, io per la grande amicizia che ci lega ho il piacere di ricevere il Giornaletto ma lo leggo con moderazione (a volte solo i titoli), perché spesso ho il timore di agitarmi se leggo frasi contrarie ad una visione ecopacifista... Tu fai bene a ritenere utile pubblicare di tutto, è stato sempre il tuo modo di fare e in parte l'ho anche sempre apprezzato. Ora però dopo tanti anni (decenni) mi piacerebbe trovarmi solo in un mondo migliore senza dovermi sempre contrapporre... Un caro saluto”

Consigli al Giornaletto – Scrive Aldo: “Ciao Paolo, come va la campagna di cancellazioni? Sono contento che hai recepito alcune indicazioni e spiegato meglio il tuo intento... è giusto che in fondo vada messo il link o le indicazioni per come eventualmente cancellarsi. per quello dicevo che andava messo in fondo...”

Mia rispostina: “..oggi si è cancellata solo una signora, una professoressa, penso che non avesse tempo per leggere... mi ha comunque ringraziato... ed io ringrazio te per i buoni consigli”

Dubbio a Tolosa – Scrive Roberto: “La strage di Tolosa può essere figlia del continuo martellamento ideologico che vuole gli Israeliani o gli ebrei o i sionisti o i perfidi giudei fratelli maggiori causa di tutti i mali del mondo? Grazie della risposta Saul che sicuramente terrà conto che le vite rubate erano bambini...”

Mia rispostina: “...la pazzia è senza patria...”

La sindrome di Sansone – Scriveva Noam Chomsky (nel 2008): “La guerra nucleare è una minaccia implicita del nostro tempo, ma negli ultimi tempi sta diventando sempre più reale. L’incontro di Ginevra tra l’Iran e sei grandi potenze mondiali sul programma nucleare di Teheran si è concluso con un nulla di fatto. Ma le potenze hanno avvertito Teheran che potrebbe andare incontro a sanzioni più dure, se non metterà fine al programma di arricchimento dell’uranio. - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/03/israele-e-la-sindrome-del-muoia-sansone.html

Monti munifico con le banche - Scrive Antonio Borghesi: "........... è emerso in via indiretta che più o meno all’Epifania di quest’anno il Governo italiano avrebbe rimborsato a Morgan Stanley per una riesposizione in swap un importo di 3,4 miliardi di dollari..."

ROMA: CAVIA MASCHIO 1 ANNO E MEZZO CERCA CASA - Scrive Gabriella Paggi: "DOCILE, ABITUATO AL RAPPORTO CON L'UOMO, CAUSA PROBLEMI FAMILIARI VIENE CEDUTO AD AMANTI DEGLI ANIMALI. Info. botoliuniti@gmail.com"

Psicologia - Scrive Stefano Andreoli: "...dopo un lungo e tedioso inverno fatto di studio disperato e silenzi forzati, ecco di nuovo qualcosa proveniente da quei rari e dolci frutti che ogni tanto cadono dal vetusto albero universitario. Che questa nuova alba primaverile possa far germogliare nuovi pensieri... Frammenti di psicologia: Spesso ci si avvicina alla psicologia convinti che in essa siano racchiusi quei segreti e misteri che avvolgo la mente umana, con l’aspettativa di svelarne trucchi e verità come dei bravi prestigiatori. Oppure ci si rivolge all’analista vedendo in questa figura una specie di santone o oracolo capace di leggerci dentro come con quelle pile di libri ordinate e perfettamente pulite sulla sua libreria (ma forse mai letti), e in grado di risolvere ogni nostro problema con qualche fantomatica abilità. Ahimè, purtroppo la realtà è tutt’altra da come l’avevamo immaginata. Anche la psicologia infatti, come le altre scienze (sebbene tra tutte, sia quella più eclettica ed elastica), non è immune da una visione che troppo spesso, per la sua enorme parzialità, scade nel comodo e gelido letto di Damaste dello scientismo, quando non si adorna di teorie astruse o non produce quintali d’aria fritta, astratta come un quadro di Kandinsky... - Continua: http://www.diariodelsottosuolo.it/Home/tabid/483/EntryID/46/Default.aspx

Alieni e vita - Scrive Econews: “Durerà almeno 1 milione di anni l’Umanità. Messaggi alieni. I mammiferi sopravvivono, in media, un milione di anni (alcune specie fino a dieci milioni): perché il mammifero più intelligente (l'Homo Sapiens Sapiens, finora 200.000 soli anni di vita) dovrebbe estinguersi prima? … si chiede il prestigioso New Scientist (S. Francisco, California)”

Vivisezione e discariche – Scrive Riccardo Oliva: “Nella notte del 18 Marzo a Fiumicino sono stati attaccati striscioni per dire no alla sperimentazione animale e no alla discarica. Qualcuno potrebbe anche giustamente obiettare: ma cos'è che lega tra loro, striscioni che parlano di due "cose" (apparentemente) così distanti?...” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2012/03/memento-naturae-vivisezione-e-rifiuti.html

Preti ed illuministi, quei poveracci – Scrive Gregorio Asero: "I preti mi fanno pietà, ma questa è la cosa di minor importanza per quello che voglio dire. Tuttavia soffro per loro perché essi sono prigionieri delle loro farneticazioni e sono chiusi in una prigione che chiamano redentore. Sono chiusi in falsi valori e vane parole. Falsi valori e vane parole, ecco i peggiori nemici della società civile. Essi chiamano luoghi santi i posti dove nel chiuso del loro "ripostiglio" violentano i nostri figli, sia mentalmente che fisicamente. Preferisco vedere uno che "ama" alla luce del sole piuttosto di sapere delle loro orge nel chiuso delle sacrestie. Con il paravento del nome di DIO e della parola "AMORE" uccidono il libero pensiero e la dignità umana. ...E che dire dei nuovi inquisitori, gli illuministi? A mio parere, l'illuminismo è servito solo nei salotti buoni, per splendide e dialettiche elucubrazioni di emancipazioni del pensiero laicista e razionale. Purtroppo nella realtà di tutti i giorni, nella massaia che fa la spesa o del meccanico che si deve sorbire otto ore di catena di montaggio, fa molta, ma molta più presa la bigotta e semplicistica posizione della chiesa, perché è più immediata e più rassicurante. Il "se non fossimo spaventati”, è chiaramente riferito a un insieme di genti "SE NON FOSSIMO SPAVENTATI DA MILLENNI DI SUPERSTIZIONI" In sintesi, penso che l'uomo che soffre, soffra perché è ignorante e potrà essere felice solo nel momento in cui sarà capace di scrollarsi di dosso la pesante corazza che la religione e il potere istituzionale gli impongono, coltivando, chiaramente, i buoni frutti ricevuti dagli antenati..."

Ciak, si bombarda! Divi di Stato contro il Sudan - Scrive Enrico Galoppini: “Dal cilindro della propaganda occidentale escono a getto continuo trovate a dir poco spettacolari, che solo una fervida immaginazione unita ad una brama sconfinata di manipolare la realtà può produrre: l’ultima è “l’arresto” di un celebre divo di Hollywood intento a manifestare sotto l’ambasciata del Sudan negli Stati Uniti contro il “regime” di quel grande Paese africano posto al crocevia del Continente nero” - Continua: http://europeanphoenix.net/it/component/content/article/3-societa/261-qciak-si-bombardaq-divi-di-stato-contro-il-sudan

Commento di Maurizio: “Ottimo e veramente illuminate questo articolo di Enrico. Da leggere assolutamente. Viviamo nella società dello spettacolo e questi maledetti sanno molto bene come manipolarla, utilizzando squallidi individui come questi attori di Hollywood..."

No Intesa Day – Scrive Roby Cuda: “Nel giorno del No Intesa Day, organizzato dalla Campagna Ferma la banca che distrugge il territorio, la CRBM denuncia come Banca Intesa risulti ancora tra i finanziatori del rischiosissimo progetto nucleare slovacco di Mochovce, targato ENEL, nonostante i suoi impegni precedenti a non prendervi parte. In questo modo Intesa, che si definisce la banca dei territori, vicina alle esigenze dei cittadini italiani, non rispetta lo spirito del referendum popolare che lo scorso giugno ha sancito nuovamente la netta opposizione del popolo italiano all'energia nucleare...” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2012/03/no-intesa-day-blocca-la-banca-che.html

Laici italiani a Trieste – Scrive Italia Laica: “Trieste, Domenica 25 marzo 2012. Con inizio alle ore 16, nella basilica di San Silvestro (Chiesa valdese), Presentazione dei rapporti annuali sulla presenza dei soggetti confessionali nell'informazione televisiva e sulla secolarizzazione della società italiana. Interverranno il prof. Daniele Garrone della Facoltà valdese di Teologia e Giulio Ercolessi della Fondazione Critica liberale”

Schiavitù legale nel Nuovo Ordine Mondiale – Scrive Giuseppe Turrisi: “Servono schiavi sempre più resistenti: alla vendita della tratta si sceglievano gli uomini più robusti, con la dentatura sana, poiché la merce umana doveva durare, poi si chiamerà "capitale umano". Una fonte da sempre di "energia rinnovabile" a basso costo, e se per caso aumenta si va in altri posti dove questa "energia capitale" ha poco valore poiché in grande quantità. Ma anche questo ormai è storia, la globalizzazione con il principio dei vasi comunicanti, ad eccezione dell'emissione monetaria, sta livellando "l'energia vitale umana" mostruosamente governata da quelle dichiarazioni di guerra contro la natura umana che si chiamano contratti collettivi di lavoro...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/03/schiavi-selezionati-per-produrre.html

Articolo 18 ed i ladri del nostro futuro – Scrive Franco Pinerolo: “Tanti motivi per mantenere intatto l’articolo 18. Al centro delle divergenze negli incontri tra governo e sindacati sul mercato del lavoro c’è soprattutto la revisione dell’articolo 18 dello Statuto dei lavoratori, quello che tutela dai licenziamenti senza giusta causa nelle aziende con più di 15 dipendenti. Il Ministro Fornero ne proporrebbe una modifica peggiorativa introducendo il licenziamento individuale per ragioni economiche, con indennizzo monetario al posto del reintegro se ritenuto illegittimo dal giudice...” - Segue: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/03/19/art-18-no-alla-soppressione-per-avvantaggiare-i-ladri-del-nostro-futuro-monti-mario-ritornatene-da-dove-sei-venuto-che-e-meglio/

Agricoltura ed OGM - Scrive Danilo D'Antonio: "Che i Ministri dell'attuale governo non siano amici dell'agricoltura e dell'ambiente ce ne eravamo accorti...."

Agricoltura ed etichettatura – Scrive Europass: “Il regolamento della Comunità Europea n. 1169 del 25 ottobre 2011 ha introdotto alcune novità nel sistema di etichettatura alimentare importanti per i consumatori. Se ne parlerà mercoledì 21 marzo, dalle 10 alle 13, nella sala 5 di viale Silvani 6 a Bologna”

Benvenuta Primavera. Festa bioregionale a Vignola – Scrive Agribio E.R.: “Mercoledì 21 marzo dalle 17.00, nella corte dell’Azienda Agricola Biodinamica “La Bifolca” di Miani Maria in Via dei Gelsi 150/5 a Vignola (Mo), riprenderà il mercatino bioregionale di Vignola che era iniziato lo scorso anno. Da giugno a inizio novembre 2011 con cadenza settimanale. Si tratta di una edizione straordinaria per celebrare l'equinozio di primavera e le piante che han cominciato a crescere le gemme sbocciare, si potrà parlare di biodiversità, delle iniziative e prossimi eventi, di agricoltura contadina, sarà ammesso lo scambio di semi di varietà antiche auto prodotte e quello di idee costruttive e generative....” - Continua con programma:
http://retebioregionale.ilcannocchiale.it/

Parola nel mondo, il Festival di poesia per la pace – Scrive Franca Chichi: “..una stupenda iniziativa A CUI OGNUNO DI NOI PUO' DARE UNA MANO! Da comunicare ad amici, genitori, insegnanti, istituzioni... Parola Nel Mondo è un Festival di Poesia che libera da ogni palmo del pianeta, da ogni casa, luce delle fraternità, e cresce e alimenta la direzione infinita. Questo è Parola nel Mondo: un grande incontro senza frontiere attorno alla Poesia. Nasce da ognuno di noi per moltiplicarsi: pane buono di mano in mano, canto e speranza...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/03/10-22-maggio-2012-vi-festival.html

Che ne dite se ci salutassimo qui? Ciao, Saul/Paolo

Ah! - Stai ricevendo questa email perché sei iscritto alla mailing list del Giornaletto di Saul. Se non vuoi più ricevere comunicazioni non allarmarti, è semplicissimo cancellarsi. Puoi rispondere a questa email chiedendo (si spera gentilmente) la cancellazione. Grazie di averci letto finora!

…......

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

Don't say "everybody is conscious".
Say "there is consciousness", in which everything appears and disappears.
Our minds are just waves on the ocean of consciousness. As waves they come and go. As ocean they are infinite and eternal. Know yourselves as the ocean of being, the womb of all existence. These are all metaphors of course; the reality is beyond description. You can know it only by being it.
(Nisargadatta Maharaj)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.