Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 24 marzo 2012

Il Giornaletto di Saul del 25 marzo 2012 – Attività culturali a Treia, OGM in-Clini, polizia gonfiata, Cgil e art.18, signoraggio, Terra poco futura



Care, cari,

...oggi avremo la sensazione di vivere di più nella luce... comincia l'ora legale!

Festa dei Precursori di Treia – Scrive Ass. Proloco Treia: “All'att.ne del Sig. Paolo D'Arpini, Presidente del Circolo Vegetariano VV.TT. Con la presente, si comunica che il Consiglio Direttivo nella seduta del 21 marzo u.s. ha deliberato di rinnovare, anche per quest'anno, la concessione del patrocinio per l'iniziativa "La Festa dei Precursori" edizione 2012. Inoltre, si conferma la partecipazione del Presidente dell'Associazione Pro Treia alla giornata inaugurale del 5 maggio 2012 e provvederemo, una volta ottenuta copia della locandina, alla divulgazione della stessa presso i nostri canali...” (Programma: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/03/treia-macerata-festa-dei-precursori.html)

Mia rispostina: “... vivi ringraziamenti...”

Hata Yoga a Treia - Due o tre giorni fa ho ricevuto la visita di Mario Foglia, un giovane uomo che vive a Treia e che ha fondato l'associazione Il Sole e la Luna, che si trova nel circondario del paese un po' fuori del centro abitato. Mi ha fatto molto piacere scoprire che un cercatore che si interroga sui misteri della vita ed ha scelto di condurre un'esistenza in sintonia con il suo pensiero porti avanti un discorso spirituale laico e di benessere psicofisico, egli vive ed opera qui da un anno circa. Recentemente ha ospitato nel suo centro una seduta di guarigione con un gruppo di suonatori di digiritù e prossimamente presenterà tecniche di meditazione vippasana ed altro ancora. Lui personalmente insegna hata yoga e non solo a Treia anche ad Ancona ed in vari centri delle Marche... Gli ho chiesto di raccontarmi la sua esperienza e lui mi ha mandato qualcosa, che potete leggere qui:
http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/03/treia-il-luogo-del-ben-essere.html

Israele e l'esempio del Kazakistan – Commento di Andras Kocsis sullo “stato libero e democratico d'Israele” intercorso ieri fra un amico ed il sottoscritto: “Caro Paolo, lo sai la mia stima di Te, ma io lettere di (amici) (?) "anonimi", non metterei nel Tuo Giornaletto, che ospita tutti tipi di persone e i loro opinioni. Ogni tanto, quando qualcuno esce del seminato, Tu fai la Tua rispostina saggia ramanzina da buon Hinduista. Perché allora un (evidente) sionista, nascosto nell'anonimato deve recitare il suo elogio di uno stato democratico (?), unico al mondo che non ha rispettato mai le decisioni dell'ONU? Questo "ANONIMUS", dovrebbe leggere la storia del SABRA e SHATILA. Paragonabile solo con Guernica, Coventry ed Oradur! E se invece qualcuno vuole vedere uno stato "semi-democratico" che fa davvero "miracoli", vi invito visitare Kazakistan e la sua capitale "ASTANA". Il Presidente, prima era il Primo Segretario del Partito Comunista, ora eletto la terza volta Democraticamente (?) come Presidente, sta facendo veri miracoli! Il semplice fatto che la gente non sa nulla di questo stato, (2,7 milioni di chilometri) non ci sono notizie negative (il più ricco in assoluto al mondo), insegna che tutti metodi possono funzionare bene, dipende del contesto, dal popolo e naturalmente anche del fatto che un Presidente cosi "popolare " (95% di "si") sia un: "ILLUMINATO DESPOTA " ! (Nursultan Nazarbayev)... poiché in questo paese non c'è un governo Liberal Democratico e non si può rubare a man basso, perciò è considerato pericoloso ed Anti-Democratico. Peccato che non si può accusare di RAZZISMO perché 65% sono Casacchi, 25% Russi e poi minoranze Tedesche, Ucraine etc. Sono liberamente professate tutti i religioni: Musulmani, Cristiani, Buddhisti etc. senza il minimo screzio”

Mia rispostina: “Certo... tra l'altro hanno pure cercato di demolire l'immagine del Kazakistan con un filmaccio di terz'ordine hollywoodiano.... Ho conosciuto una bravissima musicista del Kazakistan, Anghelina, mi ha regalato un cappello da sciamano che conservo ed uso di tanto in tanto...”

In Italia 485 mila poliziotti... - Scrive Danilo D'Antonio: "Troppi addetti, mezzi e risorse che non servono a tutelare i cittadini, perché gestiti male: 334.245 uomini delle tre Polizie principali, più 150.000 fra locali e privati, portano a 484.245 le persone che badano alla nostra sicurezza; ogni 120 italiani (compresi 60 fra lattanti e vegliardi) c 'è un addetto alla sicurezza! Addomesticare, controllare, schedare e vessare: questo è il credo che ha divorato la nostra Res Publica. Questioni di sicurezza?! C'è da sentirsi molto più sicuri senza questo spiegamento di forze che grava sul cittadino..."

Inghilterra a secco - Nonostante il clima britannico sia sinonimo di pioggia il dipartimento per l’Ambiente, l’Alimentazione e gli Affari Rurali (Defra) è stato costretto a proclamare lo stato di emergenza per siccità nell’Inghilterra sud orientale. La stagione insolitamente secca ha portato le falde acquifere a superare il record negativo dell’estate del 1976. - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/03/2012-linghilterra-resta-secco.html

OGM, in Italia non siamo in-Clini – Scrive Giuseppe Altieri: “Gentilissimi,
purtroppo in Italia si importano oggi oltre 60 OGM, mai autorizzati dagli organi preposti, ovvero dal Consiglio dei ministri UE, né dal Parlamento Europeo... Inoltre non si è attuato un serio ricorso sulla brevettabilità degli OGM, ovvero di pezzi della Vita… di ciò che si modifica nel tempo e che non è mai stabile ne riproducibile esattamente uguale… (presupposti obbligatori per la brevettabilità di un prodotto). Negli OGM, infatti, il costrutto transgenico estraneo inserito nel DNA diventa fortemente instabile e reattivo, provocando modifiche durante la riproduzione delle cellule dell’OGM… cose ammesse dalle stesse ditte produttrici, che dichiarano sequenze geniche impreviste negli OGM brevettati… ovvero la cosa brevettata è cambiata nel tempo… Perché allora non interviene immediatamente un Tribunale a fermare la follia dei brevetti sulla materia vivente?..” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2012/03/no-agli-ogm-assassini-caro-ministro-in.html

UNITUSCIA - Scrive Antonello Ricci: "Dopo la dipartimentalizzazione dell’Ateneo (e conseguente disattivazione delle Facoltà) secondo il dettato della riforma Gelmini e in vista dell'istituzione prossima di corsi di Giurisprudenza e Ingegneria, come si ridisegnano profilo e futuro dell'Ateneo viterbese? “Il Sasso nello Stagno” Lunedì 2 aprile, ore 16.00, Aula Magna del Rettorato Università della Tuscia - Incontro-dibattito: Quali prospettive per l’Università della Tuscia?"

Giappone a terra - Scrive Enrico Galoppini: "..e come mai.. che all'improvviso le macchine giapponesi, solitamente perfette, erano diventate tutte "difettose"??? No no, gli hanno detto "o le ritirate dal mercato o..."... fai un po' te, c'è l'imbarazzo della scelta... Guarda caso ciò coincide con il "rilancio" della Fiat/Chrysler... di chi, lo sappiamo. I giornalisti, poi, sono sempre i soliti zerbini che non si pongono neanche mezza domanda sul perché tutto d'un botto Nissan, Toyota, ecc. cominciano tutte a dar problemi. C'è che il Giappone andava appianando una secolare tensione con le potenze della terraferma... e questo è insopportabile!"

Art. 18 – Scrive Vincenzo Mannello: “Questa la strada da ripercorrere per tentare di contrastare la deriva liberal-capitalista di Monti e soci. La Cgil, che ufficialmente si oppone alla operazione montiana, dimostri di aver ritrovato il coraggio dei suoi anni migliori : disdetti subito tutti gli accordi sul costo del lavoro sottoscritti dal 1993 in poi. Torni alla Conflittualità Permanente nel mondo del lavoro, pubblico e privato. Già decine di migliaia di lavoratori sono pronti a seguire questa strada e pure altre categorie e pensionati...."

Il presidente napoletano - Scrive Marco Travaglio: "Ma davvero il presidente della Repubblica ha il potere di intimare alle parti sociali di rinunciare a “qualsiasi interesse o calcolo particolare”, cioè di non rappresentare più le categorie che dovrebbero rappresentare, per inchinarsi alla cosiddetta riforma dell’articolo 18 unilateralmente imposta dal governo del prof. Monti e della sig.ra Fornero con l’inedita formula del “prendere o prendere”? Ma dove sta scritto che quella cosiddetta riforma è buona? Ma chi l’ha stabilito che risolverà “i problemi del mondo del lavoro e dei nostri giovani”? Ma chi l’ha detto che “sarebbe grave la mancanza di un accordo con le parti sociali”? Ma, se “sarebbe grave la mancanza di un accordo”, perché il capo dello Stato non dice al governo di ritirare la sua proposta che non trova l’accordo delle parti sociali, anziché dire alle parti sociali di appecoronarsi alla proposta del governo in nome di un accordo purchessia?"

2012. La corsa per la fine del mondo, ai nastri di partenza - Debbo ritornare sul possibile olocausto nucleare che alcune oscure potenze senza scrupoli stanno preparando per la nostra Terra, per futili motivi di egemonia economica e politica. La vita sul pianeta sarebbe certo migliore se venisse eliminata la spada di Damocle delle bombe nucleari, sospesa da tanti anni sulla testa dell’umanità come immane possibile tragedia ecologica. Ma le bombe atomiche non sono affatto scomparse, anzi sono lì, negli arsenali noti e in quelli segreti...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/03/preparativi-per-la-corsa-della-fine-del.html

La fine dei reprobi - Scrive Gianni Caroli: "...Due ali di plaudentissima folla faranno da platea al loro percorso discendente, dagli Uffici Direzionali verso l'ineluttabile Piazza del Mercato..."

Posizione ambigua di ONG ed altri  - Commento ulteriore di Giorgio Vitali: "PER LA VERITA', l'invenzione delle cortine fumogene è vecchia come il cucco. Il suo apogeo però si ebbe con la nascita della Società delle Nazioni. Si capì, da parte dei soliti mestatori, che il sistema assembleare si presta sempre ai vecchi trucchi. Basta gestire una anche sparuta maggioranza. Per quanto riguarda invece le associazioni che conosciamo, da Avaaz ad Amnesty, Save the children, Green Peace... sono PALESEMENTE USATE DAI SERVIZI. CE NE SONO ALTRI, OVVIAMENTE, CHE SCRIVONO "A COMANDO". SI TRATTA DI PERSONAGGI CHE HANNO L'IMPRIMATUR, SIA PURE A TESTI AMPIAMENTE VAGLIATI, PER FAR SEMBRARE CHE I LORO SCRITTI SIANO STATI COMPILATI IN LIBERTA'. INVECE CHE AMPIAMENTE "TOLLERATI". NE CONSEGUE PERò UN ASPETTO INTERESSANTE: L'AMBIVALENZA. QUESTE BATTAGLIE INFATTI SI COMBATTONO CON AMBIVALENZA. OCCORRE SFRUTTARE LE INFORMAZIONI CHE SE NE POSSONO RICAVARE TENENDO CONTO PERO' CHE OCCORRE VAGLIARE IL GRANO DAL LOGLIO..."

Le idee non servono al dio denaro – Scrive Pino Dato: “A cosa servono le idee? Ad affrontare la giornata? No, per questa possono bastare i riflessi condizionati di cui anche l’uomo, come gli animali – Pavlov insegna – risulta dotato. A prendere iniziative per essere felici? A effettuare tentativi – magari non individuali, bensì collettivi – per cambiare la realtà, i suoi rapporti di forza, la sua struttura sociale? Già su questo piano potremmo esserci. Anzi, ci siamo. Ma allora la domanda si sposta. Chi ha idee oggi in Italia? Chi mette in campo le idee che ha perché le cose cambino? La Chiesa cattolica? I partiti? I movimenti? Gli intellettuali?” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/03/quel-dio-goldman-sachs-ovvero-dove.html

La truffa del signoraggio bancario – Scrive Salvatore Tamburro: “Rivolgo la mia domanda ai mezzi ufficiali d'informazione: perché continuate a tacere sul reale funzionamento del sistema economico, senza informare la collettività della grave truffa del signoraggio bancario, ossia il profitto che ottiene chi crea moneta (si distingue in primario e secondario a seconda che si tratti della creazione fisica di monete e banconote oppure della creazione elettronica di moneta), sulla perdita di sovranità monetaria da parte di un Paese privato del suo potere più importante, ossia emettere moneta e, ancora, continuate ad agire senza denunciare il diktat imposto da istituzioni sovranazionali, non elette da alcun cittadino, che decidono circa la nostra politica monetaria e, quindi, sugli aspetti della nostra vita?

Pasqua 2012, senza carne morta – Scrive AVA: “Carissimi, più che in ogni altro periodo dell’anno l’essere umano ha trasformato la Pasqua in un macabro scannatoio di animali. In questi giorni milioni di animali innocenti stanno per essere uccisi per imbandire con le povere carni del loro corpo martoriato le tavole degli umani pagando con la sofferenza e con la morte il prezzo di assurde tradizioni. E ironia della sorte sono i miti agnellini a pagarne le più dure conseguenze per festeggiare la risurrezione di Gesù che nel simbolo dell’agnello si è identificato...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/03/24/pasqua-2012-astenersi-dalle-carni-morte-e-limperativo-vegetariano/

Vera democrazia? - Disse Gheddafi: "Finalmente, dopo l’epoca delle repubbliche, l'era delle masse si avvicina rapidamente a noi, infiammando i sentimenti e abbagliando lo sguardo. Tuttavia, se da un lato, questa era è annunciatrice della vera libertà delle masse e del loro felice affrancamento dalle catene degli strumenti di governo, dall’altro, ci mette in guardia contro l’avvento di un’era di anarchia e di demagogia che può verificarsi se la nuova democrazia, che è il potere del popolo, cade di nuovo ed il potere di un individuo, di una classe, di una tribù, di una setta o di un partito ritorna a predominare. Questa è la vera democrazia dal punto di vista teorico; ma, nella realtà, sono sempre i più forti che dominano, e la parte più forte nella società è quella che comanda"

Pianeta Terra, troppo tardi..? - Scrive Joe Fallisi: “Beninteso i problemi ecologici del mondo sono estremamente gravi e reali. Ma il clero dell'albero monoteista mediorientale, innanzi tutto quello cattolico, ha in gran dispetto l'ecologia, e ancor più l'evoluzionismo. Si capisce. Ma come!... così scarsa stima e comprensione verso l'unico rappresentante in terra di Yahweh!?...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/03/joe-fallisi-pianeta-terra-forse-e.html

Però... avete visto che pure oggi siamo arrivati in fondo? Ho pubblicato articoli troppo cattivi? Chissà se saranno in molti a cancellarsi dalla mailing list?.. Staremo a vedere. Ma Caterina dice: “..non saranno in molti, di catastrofista c'è solo un articoletto..” Ciao, Saul/Paolo

….....

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"I am pure Consciousness itself, unbroken awareness of all that is. I am in a more real state than yours. I am undistracted by the distinctions and separations which constitute a person. As long as the body lasts, it has its needs like any other, but my mental process has come to an end. My thinking, like my digestion, is unconscious and purposeful. I am not a person in your sense of the word, though I may appear a person to you. I am that infinite ocean of consciousness in which all happens. I am also beyond all existence and cognition, pure bliss of being. There is nothing I feel separate from, hence I am all. No thing is me, so I am nothing. Life will escape, the body will die, but it will not affect me in the least. Beyond space and time I am, uncaused, uncausing, yet the very matrix of existence" (Nisargadatta Maharaj)



Ah! - Stai ricevendo questa newsletter perché sei iscritto alla mailing list del Giornaletto di Saul. Se non vuoi più ricevere comunicazioni non allarmarti, è semplicissimo cancellarsi. Puoi rispondere a questa email chiedendo (si spera gentilmente) la cancellazione. Grazie di averci letto finora!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.