Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 28 marzo 2012

Il Giornaletto di Saul del 29 marzo 2012 – Proposta di governo bioregionale, destino d'Europa, SACE, teosofia e vangelo, visita a H.W.L. Poonja

Viaggiando alla sorgente della Vita - Dipinto di Franco Farina


Care, cari,

‎Stato innominabile - Scrive Caterina: "Ieri mattina un uomo di 58 anni si è dato fuoco davanti alla sede... dell'Agenzia delle Entrate a Bologna. L'uomo, originario di Caserta ma residente a Ozzano, presenta ustioni quasi del 100% ed è ricoverato in rianimazione al Centro grandi ustionati di Parma. Due biglietti trovati nell'auto in cui scriveva di aver sempre pagato le tasse e di lasciar stare la moglie"

Mia rispostina/proposta: “La strada non è il governissimo dei partiti. La strada è la democrazia diretta. Il sistema delle rappresentanze parlamentari partitiche ha fallito, ognuno deve essere rappresentante dello Stato. Le decisioni per la comunità debbono essere prese in comunità, in modo democratico diretto, e non da “delegati”. Come in un cerchio di condivisione bioregionale si esamina e si discute il “bonum” (collettivo) e si prende una decisione condivisa (rispondente) così dovrebbe funzionare il “governo” (nel senso antico di alimentazione comune). Ovviamente gli interessi parziali e partigiani dovranno scomparire (adattandosi al bene collettivo). Tutti i cittadini di uno stato comunitario debbono sentirsi compartecipi e componenti del governo. Partendo dal più piccolo nucleo comunitario sino al governo mondiale.

I segreti oscuri del monti - Scrive I Segreti della Casta: "Mario Monti, un passato molto oscuro, e scomodo, e forse più scabroso ancora di quello recente nella Goldman Sachs e Trilateral. La storia risale a qualche decennio fa, quando il professore era un dirgente della Fiat, anzi della finanziaria della Fiat, la Fidis, e membro del Cda e del comitato esecutivo, negli anni che vanno dal 1979 al 1993. Uno, insomma, che non poteva non sapere. Bene, è proprio durante quegli anni, in cui Fiat acquisisce Alfa Romeo con ingenti aiuti di Stato che si aggirano intorno ai 1.000 miliardi di lire e si avvia a costruire lo stabilimento di Melfi, che si innescò, come accerteranno poi i magistrati, un grosso giro di tangenti, direttamente collegato agli strani affari tra Fiat e il governo italiano, all’epoca dei fatti rappresentato niente di meno che da Bettino Craxi. In sostanza, fondi neri. Furono coinvolti l’avvocato Agnelli, Romiti, e altri grossi dirigenti Fiat. Una vera e propria tangentopoli. Il professor Monti non fu né indagato né condannato, per quanto sul suo coinvolgimento restino dei dubbi legittimi. Possiamo infatti essere tanto ingenui da credere che non ne sapesse nulla? Poteva un uomo nella sua posizione essere all’oscuro di tutto? Un semplice “cameriere” agli ordini di faccendieri più alti in grado? Chi è davvero Mario Monti? Il “salvatore dell’Italia”? Un semplice e sobrio professore al servizio del Paese? Macché. E’ l’uomo della grande finanza, è un uomo che con i poteri forti ci va a colazione. Ed è a pieno titolo, checché se ne pensi, un rappresentante della casta politica. Con un passato scomodo da far dimenticare..."

Consumare meno - Scrive Alessandro Farulli: “...di fronte agli sprechi alimentari, una riduzione dei consumi potrebbe essere salutare per l'uomo e per l'ambiente. Mangiare meno carne, ad esempio, non fa affatto male, anzi. Certo, la stessa cosa andrebbe detta per l'energia e per la materia e se qualcosa per la prima si fa, per la seconda invece è ancora da marziani porre il problema. E nonostante ci colpisca l'idea che l'energia ci costi più del cibo (per produrre e per distribuire il quale comunque serve energia e quindi la cosa si complica ancora di più)..” Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2012/03/uscire-dal-vortice-consumare-meno-e-non.html

Guerra mondiale, conviene? - Scrive Helga Zepp LaRouche: "Nei preparativi di guerra odierni le potenze occidentali stanno conducendo una sorta di "chicken game" (o gioco del pollo) aumentando costantemente il pericolo nella regione fino al punto in cui sperano che Russia e Cina cederanno ed accetteranno la politica di cambiamento di regime in Siria, Iran ecc. Tuttavia la concentrazione di un arsenale militare e nucleare nell'area è talmente alta che basta il minimo errore di calcolo per scatenare un conflitto mondiale. Basterebbe una barca di pescatori a creare un incidente, che potrebbe essere una ripetizione dell'incidente del Golfo del Tonkino. La conseguenza sarebbe una guerra mondiale "per errore" che condurrebbe all'annichilimento del genere umano. Tuttavia ci sono persone folli abbastanza da accettare una guerra nucleare. Ci sono alcune personalità che pensano che la popolazione mondiale verrebbe ridotta a 1 miliardo di persone. Ma hanno torto se pensano che potremmo sopravvivere all'"inverno nucleare" che ne conseguirebbe. Lo stesso vale per gli oligarchi che hanno costruito bunker sotterranei nel tentativo di garantire solo la propria sopravvivenza... Dobbiamo comprendere i pericoli in modo da scongiurarli finché siamo in tempo".

Deforestazione e SACE – Scrive Salva le Foreste: “Si chiama SACE, ed è una agenzia di credito all'esportazione. Cosa fa? Si assume in assicurazione i rischi a cui sono esposte le aziende italiane che investono all'estero. Anni fa la SACE è rimasta coinvolta in un pasticciaccio miliardario di debiti e deforestazione. E ne è uscita male. Ora rischia di finire di nuovo in una storia simile. Il lupo perde il pelo ma non il vizio. Ma non i soldi nostri...” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2012/03/nuove-cartiere-significano-consumo-di.html

Urban Style - Scrive Gianni Donaudi: "Martedì 3 aprile 2012, alle ore 18,00 a Roma, presso lo Studio Arte Fuori Centro, via Ercole Bombelli 22, si inaugura la mostra Urban Style a cura di Loredana Rea. L’esposizione rimarrà aperta fino al 20 aprile 2012, secondo il seguente orario: dal martedì al venerdì dalle 17,00 alle 20,00"

Basta squadroni della morte – Scrive Peppe Sini: “Pochi giorni or sono si è svolta a Viterbo la cerimonia in vista della partenza di effettivi del primo reggimento dell'aviazione dell'esercito "Antares" per la guerra in Afghanistan. Partono da Viterbo truppe italiane dirette in Afghanistan, verso la guerra assassina nella quale già cinquanta soldati italiani - come innumerevoli altri esseri umani, civili e militari, afgani e di altri paesi ancora - hanno perso la vita...” - Continua:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/03/viterbo-partenza-verso-la-morte-per.html

No di Israele alla marcia per la pace del 30 marzo - Scrive Enrico: "Le autorità israeliane hanno parlato chiaro: “No pasaran!”. Gli "interdetti" sono i ‘marciatori’ che il 30 marzo, dalle frontiere dei paesi limitrofi cercheranno di attraversare il confine per recarsi a Gerusalemme per manifestare pacificamente. Si tratta, com’è evidente, d’una iniziativa simbolica, poiché non è sensatamente immaginabile che delle persone disarmate riescano a bucare le fittissime maglie dello Stato più protetto del mondo. E difeso da una cortina propagandistica che non ha eguali.."

Pensieri riflessi - Scrive Roberta Calce: "Le persone come sempre dovrebbero imparare a guardare ma a stare zitte. Non sempre i pensieri coincidono con i nostri, e non sempre chi la pensa come noi è da considerare intelligente. Ognuno ha le sue opinioni , e come tali vanno rispettate, abbiamo sempre cercato di fare del nostro meglio e di avere come esempio gli ideali dai genitori che ci hanno insegnati. Poi la vita cambia, si diventa opportunisti per un nulla, si cerca di calpestare la dignità delle persone anche a noi care, pur di arrivare all'obiettivo, che poi è sempre lo stesso. Il denaro, l'arrivismo e mai che si pensi a qualcosa che ci faccia e,faccia star meglio anche gli altri. Ognuno cura solo il suo orto, e non ci lamentiamo se poi non riconosciamo chi ci sta a vivere accanto. Provate ad andare in un paesino, dove ci sono poche anime e tutti si conoscono, il rispetto regna ovunque, si vive di umiltà, solidarietà, di porte con la chiave nella toppa lasciate incustodite, ci si incontra e ci si confronta, ci si scambia il dolce fatto in casa , o una scodella di pasta e fagioli che si cucina appositamente doppia per darla al vicino. Ancora esistono queste realtà, ma sono rare ....purtroppo. Io ricordo da bambina che tutto ciò esisteva, anche se abitavo in una grande città come Roma. Rimpiango quei tempi, che definisco il vero benessere, perché salutare alla mente e al cuore.."

Destino d'Europa – Scrive Eric Maulbertsch: “Il senso della sintesi e la speculazione separativa - Simbologie, destini avversi e scontro tra la cultura aristocratica romana e quella "affermativa" giudaico-cristiana. I due valori opposti "buono" e "cattivo" - "buono" e "malvagio" hanno combattuto sulla terra una lotta terribile e millenaria: e per quanto sia certo ormai che il secondo valore ha da lungo tempo superato il primo. non mancano certo luoghi in cui la lotta continua ancora e il suo esito non è certo. Potremmo addirittura dire che nel frattempo essa è stata portata sempre più in alto, facendosi sempre più profonda, più spirituale..” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/03/destino-deuropa-il-senso-della-sintesi.html

LUX TERRAE, Variazioni programmi a Roma – Scrive Valeria Volpe: “Ci sono alcune variazioni per quanto riguarda il luogo dei Seminari per i giorni 13-14 e 15 aprile in quanto non è possibile farli al CEIS. Per cui il 13 sarà a via Sallustiana 27 A, mentre il 14 e 15 a via Pandino, in una casa di campagna. Info. velste@libero.it”

Marche emarginate - Scrive Italo Campagnoli: "Con chi decidono i partiti?  La vicenda del nuovo ospedale per la provincia di Pesaro Urbino sta svelando degli scenari politici inquietanti. Mentre in tutta Europa, e non solo, si diffondono sempre più pratiche di democrazia partecipata atte a informare e quindi coinvolgere nelle decisioni i cittadini in Italia assistiamo al processo inverso. Anche nelle Marche e proprio sulla sanità, che è un argomento che coinvolge la vita di tutti i cittadini, i partiti si dimostrano sempre più lontani e chiusi nei loro palazzi di potere...."

Casali di Aguzzano – Scrive Centro di Cultura Ecologica: “Domenica 1 aprile: Festa dei Casali di Aguzzano - dalle 10.00 alle 18.00 si alterneranno nello scenario del parco tra il Casale Alba2 e il Centro di Cultura Ecologica: spettacoli, performances, musica, tree climbing, yoga, Taijiquan e tante altre attività. L'iniziativa, organizzata dal Coordinamento dei Cittadini e dei Comitati di Aguzzano per la salvaguardia del Piano d'Assetto del Parco di Aguzzano e delle destinazioni d'uso dei Casali, in difesa del bene comune "Aguzzano", prevede anche un momento di incontro e di dibattito alle ore 12.00. Info. info@centrodiculturaecologica.it”

Resistenza contadina – Scrive Aldo di Agribio E.R.: “Abbiamo appena elaborato un questionario per una ricerca sulle forme di resistenza contadina che potete diffondere tra i partecipanti all'associazione di cui fate parte e tra amici produttori (anche a quelli che non hanno pc e internet ), ecc.. Ho conosciuto Fabio Mattioli, ricercatore presso la City University of New York. Nell'ambito di una classe di Studi Agrari sta facendo una ricerca sulle forme di "resistenza contadina" al libero mercato. Interessano soprattutto le esperienze in Toscana ed Emilia Romagna...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/03/ricerca-sulle-resistenze-contadine.html

Danze sacre a Roma – Scrive Caterina: “Sabato 21 e domenica 22 aprile a Roma. Due giorni per sperimentare il movimento che ci fa osservare come funzioniamo. Il cibo è legato, come sapete, anche a una cura per la parte psico-motoria. I Movimenti e le Danze Sacre sono un'antica disciplina, tramandata per aiutare l'uomo a contattare ed esplorare il suo mondo interiore. La disciplina dei Movimenti e delle Danze Sacre mostra, in modo semplice e diretto, l'intensa relazione che intercorre tra corpo, emozioni e pensieri e come poter armonizzare queste diverse parti. lo straordinario senso del ritmo, la precisione del movimento, la sua agilità e la sua inventiva, lo studio di movimenti e posture non abituali che sono in stretta relazione alle forme di pensiero e sentimento, l'esecuzione di esercizi che aiutano la connessione tra mente, emozioni e corpo per favorire la comunicazione, ha lo scopo di risvegliare capacità e talenti nascosti insiti nell'uomo. Per chi è interessato a partecipare, è un evento unico qui a Roma, può contattarmi. Info 3384151844”

Referendum anti-caccia in Piemonte – Scrive Mauro Agliata: “Salve a tutte/i, in Piemonte il prossimo 3 giugno ci sarà il referendum per limitare fortemente la caccia: purtroppo, per motivi di normative nazionali, il referendum non potrà essere abrogativo. Votare SI è un atto di civiltà. Grazie per far girare questa informazione nelle diecimila direzioni. Info. m.agliata@libero.it”

Teosofia, bibbia, magia bianca, magia nera – Scrive Paola Botta Beltramo: “..La frase scritta da H.P. Blavatsky: Satana rappresenta un mentale e così Lucifero, che rappresenta simbolicamente la luce intellettuale umana in grado di compiere sia il bene che il male. Scrissero gli Ispiratori della Società Teosofica: Il Male in Natura non esiste.... Il vero male è stato creato dall'uomo razionale che si è allontanato dalla Natura. Non è la Natura che crea le malattie ma l'uomo. Natura non nel senso di natus ma come somma di tutte le cose visibili ed invisibili..". Il problema del Bene e del Male crea così tanta confusione perché il cervello finito dell'umanità non può comprendere l'Infinito...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/03/28/teosofia-vangelo-magia-bianca-magia-nera-risponde-paola-botta-beltramo/

Dinner with Barack - Scrive Michelle Obama: "Paolo, I've had many dinners with my husband, but a few weeks back was my first "Dinner with Barack" as part of the campaign. And now I know why Barack loves them so much. It's a small way for him to say thank you. The campaign is putting together another dinner with supporters soon. There's just one seat left, and the final guest is being picked this weekend... Info. info@barackobama.com"

Luglio 2012, magico - Scrive Marco Del Principe: "Ragazzi con I tempi che corrono meglio farla andare questa... non si sa mai! Quest'anno luglio avrà 5 domeniche, 5 lunedì e 5 martedì. Questo succede una volta ogni 823 anni. Questi anni sono conosciuti come “Money bag” (l'ho cercato in Internet ed è vero). Passalo a 8 persone e i soldi compariranno in 4 giorni, è una cosa basata sul Feng Shui cinese..."

Sri H. W. L. Poonja di Lucknow - Ebbene sì, non viaggio più, o almeno non fisicamente. Ormai da parecchi anni ho smesso di spostarmi e mi limito a ricevere i viaggiatori. Con questo metodo posso tranquillamente dedicarmi agli affari miei ed allo stesso tempo ricevere novità ed informazioni dal mondo spirituale…. Tra i miei ospiti più graditi vi sono Upahar Anand (al secolo Nigel Quigly) e Venu (al secolo Lidia Ceccaia), una coppia santa che soggiorna l’inverno in India e torna in Italia per l’estate (beati loro che possono permetterselo). Venu, che significa flauto, ha ricevuto il nome da Papaji di Lucknow, uno Jnani alquanto famoso (un diretto discepolo di Ramana Maharshi) che la santa coppia di amici era solita visitare, prima che lasciasse il corpo..” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/03/sri-h-w-l-poonja-visita-al-papa-di.html

Commento di Caterina: “Ho letto, un po' in fretta il tuo scritto su Upahar e l'India ed anche quello mi ha dato da fare! Dici che loro se ne stanno 6 mesi in India, beati loro che se lo possono permettere... anche noi forse, non 6 mesi, ma qualche settimana ce la potremmo permettere, io senz'altro, tu non so cosa intendi per "poterselo permettere", non credo che ti riferisca ad una questione economica, ma piuttosto ad un fatto "ambientale, caratteriale, di abitudine”, ecc. Comunque è inutile che io rimugini su queste cose. Io in India ci sarei potuta andare quando avevo trent'anni o quaranta, (in effetti no, non ci sarei potuta andare perché non ero "io" in condizioni di andarci) ed ora che sarei stata in condizione di farlo, non ci posso andare. Quindi è ora che io finalmente sia "nelle condizioni che la vita mi pone davanti", semplicemente me stessa e vada dove la vita mi porta, che sia Treia, che sia l'India, che sia Torino (a trovare mia zia), che sia Spilamberto a casetta mia con Viola, con Magò, con i gatti, con le mie amiche e, quando si può, con te. Che te ne pare di questo programma?”

Mia rispostina: “... certamente non invidio Upa e Venu, quando dico "se lo possono permettere".. è una constatazione che quel modo di vita è per loro congeniale, per me non lo è. Non solo perché non posso "materialmente" seguire il loro esempio...
Non ho la propensione a farlo.... Quando ero più giovane mi sembrava normale andarmene in giro in macchina e viaggiare di qua e di là.. ora non mi sembra più così
normale.. mi sono dovuto adattare ad una normalità diversa dalla precedente... ma se dico che qualcuno "si può permettere" di viaggiare nel mondo non è che a me manchi qualcosa, perché "materialmente" io non posso più farlo... Intendi? In fondo anch'io l'ho fatto per diversi anni ed evidentemente "me lo potevo permettere".. poi ad un certo momento non l'ho fatto più e "mi sono permesso" altre cose che altri non potrebbero... Ad ognuno il suo.... si dice. Molte volte ti ho raccontato la mia vita ed ogni volta ti ho detto che le cose succedevamo (e succedono), mio malgrado, e mi trovavo a viverle non perché avessi così deciso ma perché dovevo rispondere alle situazioni che mi si presentavano.. Questa è la mia filosofia... Non perseguo alcunché però rispondo adeguatamente alle situazioni che mi si presentano.. quando è evidente che mi sono consone ed a queste rispondo, non ricerco quelle che esulano dalla mia natura (del momento).. E questo vale per tutti i momenti della vita e per tutte le necessità. Vale per me e potrebbe valere anche per te... Questo perlomeno è il mio augurio! E mi sembra che anche tu sia in questa linea di pensiero.... Ti abbraccio con amore ed affetto...”

Beh, mi pare che per oggi possa bastare! Ciao, Paolo/Saul

….........

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


SVILUPPO

Asfalti e cementi
dovunque, sulle terre più fertili.
Diossine, polveri sottili,
nelle biosfere lordate, nell'ozono bucato,
da energie sprecate, cancerogene.
Chimica industriale...
invece che naturale.
Nelle mutazioni genetiche-nucleari
di granaglie e farine impazzite.
Nei pesticidi fosforescenti irrorati
su ortaggi, uve, mele fuori stagione,
abnormi e supercolorati...
Nelle uova, nelle carni e nel latte
di animali ... e di PERSONE ... drogate.
Acque incontenibili,
chissà come esorbitanti ?
nelle campagne e città allagate.
O del tutto assenti
in terreni desertificati
dalla ottuse voracità delle macchine
di agricoltori, di commercianti,
di "urbanisti" disumanati....
Acque altissime,
onde anomale, isole di plastica
nei mari surriscaldati.
Acque veloci e morte
nei fiumi pensili-cementificati
invece che nel Grembo della terra ...
rigenerante.
Dove invece
mega talpe finanziarie e meccaniche
scavano trincee tombali
ed interminabili, lubriche gallerie
concepite in torri di acciaio e di vetro
che raggiungono le nuvole...ma
senza finestre ...
per isolarsi dalle arie avvelenate.
Sempre condizionate
per impedire
all'Estate di arrostire
e all'Inverno di congelare
chi là dentro ci vorrebbe abitare...
Sempre illuminate
per negare agli umani
il sano riposo della notte,
e la divinità di un cielo stellato...
Come ai croceristi stipati
in 5000 a bordo di mega condomini navali
per inseguire... 24 ore al giorno...
mitiche felicità
ed infatuazioni extraterritoriali collettive
risolte in allucinanti alimentazioni continue...
come nei crudeli allevamenti
di insani polli insonni...

TUTTO QUESTO
i TECNICI ACEFALI,
gli INTELLETTUALI RINCOGLIONITI,
i BANCHIERI SUINI,
i POLITICI CORROTTI,
trasversali oligarchi in GRUPPO,
INCAPACI DI
INTENDERE E DI VOLERE
il BENE COMUNE...
INVECE CHE BABELE ...

LO CHIAMANO SVILUPPO ! ! !

(Massimo Marco Rossi - tel 049.9803048)

…......

Ah! - Stai ricevendo questa newsletter perché sei iscritto alla mailing list del Giornaletto di Saul. Se non vuoi più ricevere comunicazioni non allarmarti, è semplicissimo cancellarsi. Puoi rispondere a questa email chiedendo (si spera gentilmente) la cancellazione. Grazie di averci letto finora!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.