Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 2 marzo 2012

Il Giornaletto di Saul del 3 marzo 2012 – INALCA Castelvetro, altra Siria, orizzonte degli eventi, ILVA, Zuccallegra, Lucio Dalla, supponenza…




Care, cari,

INALCA Castelvetro – Scrive Katia al comitato contro l’impianto a biomasse animali: “Il giorno primo marzo ho partecipato a parte dell'assemblea pubblica che si é tenuta alla scuola di Castelvetro sull'impianto a biomasse animali che la ditta INALCA ha in previsione di realizzare. Non so se se ne é parlato più tardi, ma non mi pare che, a parte un accenno ad un discorso della Merkel sulla riduzione del consumo di carne, si sia accennato al fatto che l'allevamento e la macellazione industriale sono attività umane tra le più inquinanti. L'impianto a biomasse sarebbe, a mio parere, solo la ciliegina sulla torta, ma bisognerebbe pensare ad esempio al consumo di acqua, cereali, energia, aria, territorio ad opera dell'allevamento e degli impianti di macellazione e lavorazione carni che già adesso "arricchiscono" il nostro territorio e contribuiscono a quella macchia rossa sulla cartina che è stata mostrata durante la serata. Alla cena di raccolta fondi per il comitato che si é tenuta qualche giorno prima, qual'era il menù?”

Altra Siria – Scrive Stefania Limiti: “Il noto giornalista investigativo statunitense, che si è occupato degli attentati alle Torri Gemelle e ha smascherato le attivita’ di George Bush, offre un resoconto della crisi interna siriana molto diverso da ciò che riportano gran parte dei media. «In Siria sono al lavoro squadroni della morte, composti da libici, ceceni, iracheni, afghani, gente senza scrupoli che semina terrore». La denuncia arriva da uno dei maggiori giornalisti investigativi americani, Webster Tarpley..” – Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2012/03/siria-stragi-subbuglio-manipolazione-di.html

ILVA e Peacelink – Scrive Alessandro Marescotti: “(ANSA) - L'associazione ambientalista Peacelink ha inviato al direttore generale dell'Arpa Puglia, Giorgio Assennato, una richiesta di informazioni sul liquido contenuto nel trasformatore che martedì scorso ha preso fuoco all'Ilva di Taranto, e in particolare se sia cancerogeno e mutageno e se quanto è finito nella rete fognaria possa avere effetti cancerogeni e mutageni…”

Erranti - Scrive Lasu Mira: "Gli ERRANTI sono coloro che si risvegliano dal sonno alla loro Vera Identità di Esseri Spirituali. Il “sonno” è semplicemente lo stato della vita di una persona in una cultura, che vive seguendo i modelli comportamentali di una “realtà” generalmente accettata. Durante il sonno sembra che il mondo fisico sia tutto ciò che c’è di reale, e gli obiettivi della personalità terrena, come le ambizioni nel lavoro e nel matrimonio, ricercare la felicità, i soldi, il potere e l’autorità, e semplicemente sentirsi amato e adeguato, sono degni obiettivi a cui aspirare. Sia che ci siamo risvegliati da questa “realtà” in un modo che ci fa sentire nuovi su questo pianeta, sia che ci affidiamo a questo modello, o a quello delle religioni, dei miti o della filosofia, ciò che è semplicemente accaduto è che ci siamo Risvegliati, e non saremo più in grado di ritornare a quel nido, forse comodo, che possedevamo prima. Siamo coinvolti in un Viaggio che durerà per tutta la nostra attuale Incarnazione"

Commento di Lunaspina: “ E che bello camminare guardandosi intorno con occhi di bimbo e trovarsi a gioire di ogni cosa. Il viaggio piu' bello! Ogni passo diventa magico e ogni cosa intorno insegna...”

Come capire gli eventi – Questo che segue è uno stralcio di corrispondenza fra Daniele e me sul tema della comprensione degli eventi, quali sono le ragioni, le verità, che stanno dietro ai fatti di cronaca, soprattutto in termini di geopolitica. L’esempio concreto preso in esame è quello degli avvenimenti siriani in corso. Daniele inizia così: “Ciao Paolo, ti scrivo per sapere se mi puoi dare una tua opinine: Siria. Direi che i mezzi di informazione di vario genere, i vari tg, i giornali, gli attivisti di avaaz, radio popolare di Milano, l'Onu, le ong ecc. riportano i crimini di guerra causati dall'esercito su popolazione civile, bambini, ambulanze e chi ne ha più ne metta. Marinella Correggia mi scrive dicendomi che sono tutte menzogne (non in parte che non mi stupirebbe, ma proprio tutte)…” – Continua con mia risposta: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/03/02/orizzonte-degli-eventi-causa-effetto-interessi-materialistici-spinte-ideologiche-menzogne-omissioni-e-contraddiz%e2%80%8bioni-lesempio-della-siria/

Media Mainstream - Scrive Julie Levesque: "Dopo aver montato la propaganda della guerra contro la Libia di Muammar Gheddafi, i media mainstream occidentali fingono ora la neutralità “rivelando” fatti che sono già stati oggetto di numerosi reportages della stampa alternativa fin dall’inizio dei combattimenti, lo scorso anno: i paesi della NATO hanno armato l’insurrezione in Libia, garantendone la vittoria e i bombardamenti dell’Alleanza hanno ucciso molti civili..."

Defexatio a Roma - Scrive Adramelek: "Inizia la Tournée di DEFEXATIO (La maledizione del fesso) di Gennaro Francione, per la regia di Paolo Mellucci, Coreografie Manuela Verna. AUDITORIUM STEFANELLI via Taverna, 97 - Roma, dal 29 febbraio al 4 marzo, ore 21.00, domenica ore 18.00. Info. adramelek@tin.it"

Gobierno montales - Scrive Mauro Morganti: "Ma che successo il governo Monty! ... è arrivato, ha aumentato il prelievo fiscale (53 tasse in 100 giorni) però la disoccupazione continua ad aumentare e non è stato capace a fare UN SOLO PROVVEDIMENTO per favorire una maggiore occupazione... l'avevo detto che se al suo posto ci mandavamo lo SCEMO DEL PAESE questo avrebbe come minimo ottenuto gli STESSI risultati... e ci sarebbe costato di meno sicuramente..."

Zuccallegra Bracciano – Scrive Fomafomic: “Nel "Minestrone della Zuccallegra" stavolta ci mettiamo: luna piena, segni di fuoco e d’aria,corsi di cucina, racconti e chakra quanto basta! Inviata da "La Zuccallegra" punto di incontro biovegetariano ogni giorno con temi diversi e per incontrarci in orari impensabili… Il tutto in Via Girolamo Tamburri, 9 Bracciano” – Segue: http://retedellereti.blogspot.com/2012/03/minestrone-della-zuccallegra-numero-6.html

Autismo - Scrive Rachele Bombace: "La Comunità Scientifica e Clinica ha sollevato grandi perplessità sulle linee guida ‘Il trattamento dei disturbi dello spettro autistico nei bambini e negli adolescenti’, presentate lo scorso 26 gennaio a Roma. Un gruppo di parlamentari bipartisan si era già fatto carico di tutti i dubbi espressi dai diversi esperti su tale documento in occasione di una conferenza stampa svoltasi il 25 gennaio a Montecitorio dal titolo ‘Luci ed ombre sulle linee guida sull’autismo’. La loro richiesta fu: “Aprire un tavolo di riflessione sulla linea guida sull’autismo affinché si sviluppi uno spazio di attenzione vero su questa patologia che non limiti il confronto scientifico alla sola letteratura americana o riduca gli approcci terapeutici al solo modello comportamentale”

Lucio Dalla - Scrive Lidia: "Caro Amico ti scrivo.... così mi distraggo un po'....e siccome sei molto lontano ...più forte ti scriverò..... ..possibile che NESSUNO sul giornaletto abbia speso una sola parola per salutare un grande Artista che TUTTI ricordano come essere stato il compagno di tante canzoni cantate da tutti e intramontabili.... ci siamo cresciuti con Lucio Dalla.....per favore Paolo, dì tu qualche parola per salutarlo come si deve… “ – Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2012/03/amarcord-di-lucio-dalla-ed-il-futuro.html

Piantine fai da te - Scrive Aldo: "CORSO Autoproduzione PIANTINE orticole gratuito organizzato in collaborazione Agribio ER da associazione Campiaperti. Sabato 3 marzo dalle 15.00 alle 19.00 parte pratica presso l'Azienda Agricola Giuseppe Begatti, via Albarese 1189, Crevalcore, Bologna. INDICAZIONI STRADALI: dopo San Giovanni in Persiceto, proseguire in direzione Verona-Crevalcore, alla seconda rotonda prendere via Albaresa, percorrerla finchè non diventa sterrata, e alla curva dopo il maneggio siete arrivati! Domenica 4 marzo dalle 10 alle 18 invece si terrà la parte teorica presso Vag61, in via paolo Fabbri 110, Bologna. Portate il pranzo al sacco, avrete la possibilità di riscaldare le pietanze in cucina e condividerle! Ricordiamo che il corso è gratuito e a libera partecipazione, non è necessario iscriversi. Info. agribioer@email.it"

Religiosità – Scrive Araì Daniele: “….Non vi è dubbio che la ragione possa, con le sue speculazioni, analizzare i fenomeni del corpo, ma, proprio perché incapace di afferrare il fenomeno dell’anima, essa non è in grado di spiegare l’uomo nella sua essenza. La fisiologia, la psicologia e la sociologia sono impotenti a spiegare il destino della vita umana. Non c’è in noi una sola facoltà che non rimandi al suo termine spirituale, affinché l’armonia del naturale col soprannaturale nella creatura umana dia frutti, anche terreni. Qualsiasi filosofia che pretenda determinare il fine dell’uomo per mezzo della sola ragione è votata al fallimento…”

Democrazia diretta – Scrive Italo Campagnoli: “E’ partita la raccolta di firme per la proposta di legge di iniziativa popolare per introdurre anche in Italia elementi di DEMOCRAZIA DIRETTA. La campagna, denominata “QUORUMZERO - PIU’ DEMOCRAZIA”, è nelle mani dei cittadini perché nessun partito sposerà mai una riforma che toglie loro potere per ridarlo agli elettori e che li riporterebbe al loro ruolo costituzionale di rappresentanti. Tanti sono invece i movimenti che aderiscono e sostengono questa iniziativa che chiede tra le altre cose di introdurre..” – Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2012/03/lista-civica-marche-e-partita-la.html

Signoraggio e coraggio – Scrive Anna: “…seguo il blog e sto cercando di istruirmi sul signoraggio ....il concetto base non è complicato. La situazione è pesantissima, non credo proprio che ‘i signori delle banche’ arretreranno di un passo, anzi. Umanità e coraggio, e credo che dovremmo essere ‘semplici come colombe e prudenti come serpenti’. Un abbraccio”

Mosse cinesi - Scrive Richard HIAULT: "Pékin a réduit sa détention d'actifs financiers en dollars l'an dernier. Une première historique depuis l'existence des données statistiques compilée à partir de 2001 par le Département du Trésor américain. Selon les chiffres divulgués par ce dernier, hier soir, la Chine détenait 1.150 milliards de dollars d'emprunts du Trésor américain au 31 décembre dernier contre 1.160 milliards fin 2010. SeEn juillet de l'an dernier, le montant détenu avait même atteint un pic de 1.315 milliards de dollars. Selon les calculs effectués par Dow Jones, cité par le «Wall Street Journal», la proportion des réserves chinoises investies en dollar se serait effondrée à 54% en juin 2011, contre 74% en 2006"

Sulla supponenza e sull'Essere - Scrive Caterina Regazzi: "Caro Paolo, stamattina sono andata a guardare su Google il significato preciso di questo termine: “supponenza”, che tu usi con una certa frequenza, dicendo che, ad esempio il fatto di essere se stessi non deve essere motivo di supponenza. Già lo conoscevo quel significato o lo avevo intuito (non ci vuol molto), ma volevo essere propro sicura: “Atteggiamento o contengno improntato ad altezzosità e arroganza; Ingiustificato comportamento di persona superiore.” Credo che a volte percepire una persona come “supponente” sia un problema dell’ascoltatore che, sentendosi punto sul vivo sul suo essere, per reazione, anche ingiustificata, può pensare: “Ma questo qui, chi si crede di essere!”... - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2012/03/essere-se-stessi-puo-divenire-motivo-di.html

Ed anche oggi possiamo salutarci qui, ciao, Paolo/Saul

…………..

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Una volta che realizzi che il corpo dipende dalla mente e la mente dalla coscienza e la coscienza dalla consapevolezza e non viceversa, la tua domanda circa l'attesa dell'autorealizzazione sino alla tua morte viene risposta" (Nisargadatta Maharaj)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.