Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 30 marzo 2012

Il Giornaletto di Saul del 31 marzo 2012 – Equitalia, affari istituzionali, Tuscania, BRICS, sbirri su facebook, ovetto a ruba, Jiddu Krishnamurti




Care, cari,

Nuova legge elettorale per il vecchio governissimo - Scrive Luigi Cardarelli: "Un chiaro assist da servire per una pronta ricandidatura Monti o Passera. I tre partiti si vergognano con il loro elettorato a presentarsi uniti ed ecco allora inventarsi all'uopo l'inciucio mascherato. Le preferenze non ritorneranno affatto seppure ci sarebbe la ripresentazione dei collegi maggioritari, il che non è per niente disdicevole. Ma senza obbligo di coalizione a cosa serve tutto questo, in specie poi a candidare un premier per poterlo dopo disconoscere? Lo sbarramento sarebbe molto alto guarda caso, malgrado quanto nessuno lo ha capito per davvero. Un chiarissimo segnale ce ne fosse pur bisogno, di come i partiti cerchino solo di salvar se stessi ed il loro costoso establishment..."

Morire per il padrone usuraio – Scrive Giuseppe Turrisi: “L'effetto della droga che ci ha trasformato in pecore (come ci vedeva Carmelo Bene e a ragione) è talmente potente che non ci smuoviamo di fronte a niente. Una Equitalia che ci sta vessando in ogni modo che dovrebbe essere denunciata per truffa, estorsione, stalking e per crimini contro l'umanità e noi? Niente di niente, educati a subire, educati alla rassegnazione, educati ad essere sudditi e a farci passare sopra ogni cosa. Un uomo si da fuoco a Bologna davanti all'agenzia delle entrate perché vessato da equitalia che chiede interessi su interessi (che non esistono) per rastrellare ricchezza da dare al padrone usuraio che comanda a casa nostra....” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/03/menti-inebeteti-dalla-televisione-e.html

Va tutto bene, madama la Marchesa! - Scrive Angelo Arminio: "Gli italiani vogliono la riforma", dice Monti, "ed il gradimento per il mio governo supera il gradimento per i partiti". "Gli Italiani comprendono", assicura il Capo dello Stato," e non esistono tensioni sociali"! Sembra riascoltare le elucubrazioni di Silvio Berlusconi! Possiamo andare a letto felici e contenti in attesa dell'annunciato aumento dell'accisa sui carburanti, questa volta giustificato con il reperimento dei fondi per le "calamità"! Quando il governo si renderà conto che la stessa accise è una calamità nazionale, ovviamente continuerà quindi ad aumentarla per se stessa! L'Italia è il Paese al mondo con la più alta pressione fiscale, ovviamente esercitata su quelli che non possono sfuggire di un centesimo: i lavoratori!! Ma Napolitano ha ragione: se non vi sono tensioni sociali, vuol dire che gli italiani comprendono. Loro, i signori al vertice delle istituzioni, non vivendo le peripezie del cittadino comune, si sono dotati di uno strumento rilevatore delle eventuali difficoltà dell'individuo e delle famiglie: una sorta di termometro che registra l'eventuale insorgere delle tensioni! Il popolo italiano è la colonnina di mercurio di questo strumento: cerchiamo quindi di rimanere compressi, di non salire troppo di pressione.....perché questi signori potrebbero preoccuparsi... e non sta bene!"

Impatto paesaggistico da fotovoltaico ed eolico – Scrive Paolo Gasparri: “A Tuscania si è svolto un incontro sull'impatto da impianti fotovoltaici ed eolici sul territorio, il rappresentante del Comitato 3T, considerando che il paesaggio agricolo, naturalistico e urbano è un valore su cui basare una economia basata sulla fruizione turistica e sui servizi di ospitalità diffusa, ha richiesto all’Amministrazione comunale di Tuscania di impegnarsi direttamente, anche con le necessarie istanze da rivolgere al Ministero per i beni e le attività culturali e alla Regione Lazio..” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2012/03/tuscania-vt-comitato-3t-moderare.html

Bologna all'osteria nuova – Scrive Salvatore Panu: “1° di aprile 2012, ore 17.30.
Osteria Nuova di Sala Bolognese, Villa Terracini, via Gramsci 315 - Il gioco delle rime con Simona Sagone, voce; Valentina Paolini, burattini, ombre cinesi, burattini a cono, a dito e voce recitante; Mirco Mungari, chitarra; Salvatore Panu, fisarmonica”

Mozziconi di sigarette - Scrive Matteo Della Torre: "72 miliardi di mozziconi buttati a terra ogni anno solo in Italia. Una cifra che si ripercuote in danni ambientali e spese per la pulizia delle strade delle amministrazioni comunali. Che hanno deciso di inasprire le sanzioni..."

Mio commentino: "Il problema sono i filtri non biodegradabili.. se fosse solo per le cicche di tabacco non sarebbe così grave, a parte la cattiva educazione del gesto..."

Long Term Refinancing Operation - Scrive Ticino Live (agli svizzeri non sfugge nulla): "..negli ultimi mesi la Banca centrale europea ha concesso a centinaia di banche della Zona euro prestiti complessivi per circa 1.000 miliardi di euro, a termine di tre anni e al tasso agevolato del 1%. 489 miliardi a dicembre e 500 miliardi a gennaio.."

Numeri crudeli - Scrive Gianni Caroli: "LA RECESSIONE SI APPROFONDISCE, anziché alleggerirsi, "DURERA' TUTTO L'ANNO", e chissà poi, per ammissione dello stesso Superministro PASSERA, chissà quanto spiacente della notizia; IL DEBITO PUBBLICO SFONDA QUOTA DUE MILIARDI DI EURO; L'INFLAZIONE, NONOSTANTE LA RECESSIONE IN INCREMENTO, CRESCE FINO OLTRE IL 3,3%; LA DISOCCUPAZIONE TOCCA LA QUOTA DI 9.3 %; MA SOPRATTUTTO IL 'DIVO SPREAD', PER CUI L' ITALIA HA DOVUTO SUBIRE L'ONTA E IL LUDIBRIO DEL COMMISSARIAMENTO DA 'POTERI STRANIERI', E' RISALITO DI SETTANTA PUNTI, FINO ALLA QUOTA DI 345!"

Commento di Giorgio Vitali: "La spremitura economica SENZA RESPIRO che il potere finanziario (QUELLO CHE COMANDA AI MONTI E AI DRAGHI) INTENDE SVOLGERE NEI nostri CONFRONTI, è SPIEGABILE SOLTANTO CON LA GRAN FAME DI SOLDI DA PARTE DI QUALCUNO... Ma chi può essere quel "qualcuno"? L'unica ipotesi è: I...... (indovinala grillo)!"

5 miliardi l'anno per le banche - Commento di Casimiro Corsi: "La notizia è di quelle che i giornali inseriscono nei trafiletti, come se fosse acqua. Ma un indebitamento di cinque miliardi all’anno per tre anni, più altri 110 sicuri da corrispondersi a insindacabile giudizio di Monti, più chissà quanti altri dai quali non ci si può in alcun modo sottrarre, se fossi un direttore di giornale io la metterei in prima pagina. Lo so, vi avevo detto che erano tre miliardi all’anno per cinque anni, ma la situazione precipita ed hanno bisogno di soldi subito, dei nostri soldi: per cui hanno stretto i tempi...."

Banca mondiale alternativa - "SI INCONTRANO 5 NAZIONI TRA LE PIU' GRANDI DEL MONDO PER FARE UNA BANCA ALTERNATIVA AI POTERI FORTI E ALLA BANCA MONDIALE E NEMMENO UNA RIGA SUI GIORNALI E SULLE TV: Il 29 marzo 2012 si è tenuto a New Delhi, in India, il quarto incontro annuale dei capi di stato dei BRICS..” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/03/brics-incontro-new-delhi-della-banca.html

Nuove dal Giornaletto – Scrive Francesca: “ciao Paolo! come stai? ricevo sempre il tuo Giornaletto che è come sempre molto interessante anche se non ho sempre il tempo materiale per leggerlo tutto... tu e Cate come state? bello il tempo di questi gg vero?... un abbraccio e a presto!”

Mia rispostina: “Cara Francesca, mi piace ricevere tue nuove.. Oggi c'è un bel venticello qui a Treia. Il 21 marzo Caterina ed io abbiamo potato gli olivi, ricordi l'anno scorso..? C'eri anche tu e Francesco.... Immagino tu sia al corrente della prossima Festa dei Precursori.. se volete partecipare con qualche intervento fammelo sapere, ne sarei lieto. Caterina ci sarà per tutto il tempo (dal 5 al 13 maggio) ora è tornata al lavoro su in Emilia... Un caro saluto”

Sbirraglia facebook - Stralcio di una lettera di Joe Fallisi: "La sbirraglia spettrale di facebook, sempre all'erta, cancella scrupolosamente i miei messaggi che giudica scomodi. Per esempio, dopo pochi minuti che inserisco nella bacheca l'ultima intervista che mi ha fatto per Europeanphoenix Federico Dal Cortivo (originale: http://it.groups.yahoo.com/group/libertari/message/94420, trad. inglese: http://it.groups.yahoo.com/group/libertari/message/94424), essa magicamente (per magia nera cabalistica) si volatilizza e scompare... Lo so che 'sti impiegatucoli più prima che poi elimineranno il mio stesso profilo... non me ne frega niente... sono qui solo per combatterli... e non smetterò certo una volta estromesso dal loro "libro di faccia"... del resto sono sicuro che presto ci inventeremo nuovi modi di comunicazione libera e orizzontale. In alto i cuori"

Mala giustizia - Scrive Alba Montori: "Furto di ovetto. Tre anni per essere assolto… la vicenda vede coinvolto uno studente, accusato di furto. Quello, nientemeno!, che di uno di quegli ovetti di cioccolato prodotti dalla Kinder. Secondo l'accusa l'aveva sottratto da una bancarella di un rivenditore ambulante di frutta e dolciumi, a Montedarena, sulla linea salentina. Lo studente sostiene di aver preso l'ovetto per mostrarlo al commerciante e così pagarlo. L'altro dice che lo studente se lo era messo in tasca, e quando gli dice: "Ti ho visto, volevi rubarlo!", in risposta ne avrebbe avuto una raffica di insulti; da qui, il rinvio a giudizio, per furto di ovetto e per ingiurie..."

Certificazione energetica coatta - Scrive Danilo D'Antonio: "Tutti sappiamo che è da poco entrata in vigore una certificazione obbligatoria dell'energia consumata negli edifici. Trattasi di norma orribile perché annichilisce l'umana ragione, nella quale l'ambiente emerge in verità ben poco, sommerso com'è dagli enormi affari in ballo. Gli alibi, le ragioni addotte per normative di questo tipo sono ormai tipicamente sempre le stesse: l'ambiente e la sicurezza. In realtà c'è ben altro che sta a cuore a coloro che portano avanti questa POLITICA COERCITIVA..." - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/03/la-truffa-della-certificazione.html

Carciofi ed animali a Ladispoli - Scrive Paola: "Sono anni che alla Sagra del carciofo di Ladispoli (Roma) danno animali in premio (vietato), alcuni stand tengono animali ammassati senza acqua, quando le paperette muoiono (facile in quelle condizioni!) le buttano nei secchioni, ecc. Info. paolalftp@yahoo.it"

Ogm e siccità - Scrive Giorgio Quarantotto: "Allora che sappiano gli agricoltori che sono sti criminali che non fanno piovere... La Monsanto ha già in vendita il transgenico per la siccità... Qualcuno glielo dica che il tempo è manipolato..." 

Referendum anti-caccia in Piemonte – Scrive Simona Soldati: “Andare a votare significa difendere un diritto costituzionalmente garantito, unico strumento di democrazia diretta. Andare a votare significa difendere le firme dei 60.000 cittadini elettori che nel 1987  sottoscrissero il quesito referendario. Andare a votare costituisce un atto di giustizia dopo 25 anni di giustizia negata..” - Segue:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/03/30/3-giugno-2012-piemonte-referendum-regionale-contro-la-caccia/

L'Ora della Terra - Scrive Roberto Bolle: "60 minuti a luci spente per il pianeta - Dalle 20,30 alle 21,30 di sabato 31 marzo. Adesioni da tutto il mondo per l'Ora della Terra (Earth Hour), un'iniziativa lanciata dal Wwf per sensibilizzare il mondo intero sui temi ambientali. Dalle 20.30 alle 21.30 di sabato 31 marzo, tutti sono invitati a spegnere le luci elettriche per riflettere sui cambiamenti climatici, sul consumo di energia e sulla possibilità di un futuro sostenibile per l'intero pianeta. Lo scorso anno hanno partecipato 5.200 città in 135 nazioni. Info. wlaterra@gmail.com"

Parabola del fine parlatore - Scrive Gregorio Asero: "E' paradossale come la realtà sia distorta dalla retorica oratoria degli incantatori di serpenti, col solo scopo di far piacere agli ascoltatori, anziché essere presentata come dialettica per discutere degli obiettivi pratici e concreti e nascondere le reali problematiche che il paese sta vivendo. Con questa tecnica, ad esempio, l’imbonitore di Arcore è riuscito a calamitare il voto di milioni di poveri elettori incapaci di discernere il vero dal falso e così ha potuto attuare il suo piano criminoso e truffaldino nei confronti di tutto il popolo Italiano...."

Mia rispostina: “Sì, e c'è riuscito pure il napoletano, convincendo gli italiani con pacate e false parole sulla necessità di sorbettarsi il monti... che poi fa il paio con l'arcoretano... come abbiamo visto!"

Galassia – Scrive Italia laica: “I Raeliani a Milano chiedono la costruzione di un'Ambasciata per gli Extraterrestri in Italia. "È arrivato il momento di preparare il ritorno dei nostri Creatori e di accoglierli per ciò che essi sono realmente", ha dichiarato Marco Franceschini, responsabile per l'Italia del Movimento Realiano. "Gli antichi Dei venerati dai nostri antenati primitivi sono in realtà uomini e donne come noi, molto progrediti scientificamente ed abitanti di un lontano pianeta della nostra galassia"

Santa pasqua alimentare – Scrive Gianfredo Ruggiero: “Si avvicina la pasqua... il nostro incommensurabile amore verso gli animali... improvvisamente scompare per fare posto al piacere del palato. Micini e cagnolini ci riempiono di gioia, maialini, agnelli, coniglietti e pesciolini ci riempiono... la pancia. Se questa non è ipocrisia è perlomeno... razzismo alimentare...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/03/30/razzismo-alimentare-ed-animalismo-si-avvicina-la-pasqua-cani-e-gatti-sono-salvi-ma-gli-agnelli/

Commento di Lunaspina: "... in questo periodo è un vero e proprio olocausto di creature innocenti... poi portiamo i nostri bimbi in campagna e gli diciamo: guarda che carino l'agnellino, allungagli la fogliolina da mangiare... senza parole!"

Jagadish Chandra Bose, il genio che scoprì il sistema nervoso delle piante - Ne ha parlato, in un intero capitolo Yogananda, nel suo Autobiografia di uno Yogi. Ora Joe Fallisi mi riporta delle notizie presenti anche su Wikipedia: Plant research: His major contribution in the field of biophysics was the demonstration of the electrical nature of the conduction of various stimuli (e.g., wounds, chemical agents) in plants, which were earlier thought to be of a chemical nature. These claims were later proven experimentally by Wildon et al. (Nature, 1992, 360, 62–65). He was also the first to study the action of microwaves in plant tissues and corresponding changes in the cell membrane potential. He researched the mechanism of the seasonal effect on plants, the effect of chemical inhibitors on plant stimuli, the effect of temperature etc. From the analysis of the variation of the cell membrane potential of plants under different circumstances, he deduced the claim that plants can feel pain, understand affection etc."

Commento di Paride Caselli: "aiuto!!!! Faccio già fatica ad essere quasi vegetariana... se mo' me tocca diventà frugivora..."

Mia rispostina: "Guarda, la mia esperienza è che si possono mangiare tutti i frutti, il che rientra nel sistema riproduttivo delle piante, per quel che riguarda le erbe basta non sradicarle e non tagliare i semi (come fanno gli animali che sfogliano)... Ovviamente nei limiti del possibile... mica si può diventare scemi... La vita vive sulla vita è inevitabile"

U.S.A., la casa dei poveracci – Scrive Neo: “Si è portati a pensare che le persone che campano con pochi dollari al giorno risiedano nei paesi in via di sviluppo, non i quelli ricchi come gli Stati Uniti. Ma un recente studio afferma che milioni di americani a fatica tirano avanti con 2 dollari al giorno. Il National Poverty Center dell’Università del Michigan ha scoperto che il numero di famiglie americane che vivono in stato di povertà estrema....” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/03/usa-terra-di-poveracci-dove-la-poverta.html

Vita dignitosa in Italia - Scrive Ansa: "Vita dignitosa in Italia? Con 2.500 euro al mese. Sei milioni di doppio lavoristi tra dipendenti. E' la stima contenuta nel rapporto 'L'Italia in nero'. Il costo mensile per i beni essenziali di una famiglia composta da quattro persone è di 30.276 euro l'anno..."

Mia rispostina: " La mia esperienza è che si può vivere dignitosamente, avendo il necessario, con la semplice pensione mensile di 420 euro... (integrata da una donazione di 70 euro di Osvaldo Ercoli).. Gli sprechi possono essere evitati e ci si può limitare a quel che veramente serve... certo almeno la metà della pensione se ne va in bollette varie (telecom, monnezza, luce, gas, acqua, etc.), per cui per mangiare occorre accontentarsi di 200 euro.. A me bastano, sono vegetariano, conosco le erbe selvatiche e non viaggio praticamente mai..."

Ricchi premi nelle Marche - Scrive Italo Campagnoli: "Apprendiamo dalla stampa che la Regione Marche per il 2010 ha elargito a 80 dirigenti, oltre al regolare e profumato stipendio, la somma totale di 1.500.000 euro di premi per la cosiddetta "retribuzione di risultato". Ruta, dirigente alla sanità, e Conti, segretario regionale, prendono più di 300.000 euro all’anno, cifre che non hanno certo bisogno di essere integrate con premi ed incentivi. Di questi 80 "signori", 13 hanno percepito più di 30.000 euro di premio, 11 dai 20 ai 30 mila euro, 51 da 10 a 20 mila euro e 5 sotto i 10 mila euro. Vorremmo sapere quali vantaggi hanno procurato alla collettività questi dirigenti per meritarsi premi che equivalgono al doppio di uno stipendio medio di un operaio e al quadruplo della mensilità di un pensionato marchigiano. Info. italo.campagnoli@tin.it"

Aspettando Jiddu Krishnamurti - Nel lontano 1966 (?... forse. Ahò, le date non sono il mio forte) quando ancora abitavo a Verona decisi di scendere a Roma dove si aspettava la venuta di Jiddu Krishnamurti, il maestro universale dei teosofi che poi invece li rinnegò e si mise in proprio. L’incontro sarebbe dovuto avvenire in un teatro di Via Nazionale (al solito, non ricordo il nome ma è un cinema teatro famoso). Aspetta ed aspetta, ogni tanto appariva un "discepolo" dicendo “Krishnamurti è atteso da un momento all’altro” .. - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/03/seduto-in-silenzio-senza-aver-alcun.html

Così pure oggi, un po' catastrofista, un po' realista, un po' ironico, un po' ecologista, un po' spiritualista... insomma di tutto un po'.. ed il Giornaletto è finito! Ciao, Paolo/Saul

….......

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Altri sentieri si sforzano di raggiungere qualcosa, l'auto-indagine cerca colui che fa lo sforzo..." (Ramana Maharshi)



Ah! - Stai ricevendo questa newsletter perché sei iscritto alla mailing list del Giornaletto di Saul. Se non vuoi più ricevere comunicazioni non allarmarti, è semplicissimo cancellarsi. Puoi rispondere a questa email chiedendo (si spera gentilmente) la cancellazione. Grazie di averci letto finora

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.