Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 5 marzo 2012

Il Giornaletto di Saul del 6 marzo 2012 - Putin vince, AIPAC, Horse Angels, TAV, yoga e ayurveda, Advaita Vedanta, Festa della Donna



Care, cari,

La Russia a Putin - Scrive Maurizio Barozzi: "La storia e soprattutto le leggi della geopolitica ci dimostrano che non bisogna mai confidare tutto sull’operato di capi di stato stranieri, ma per intanto un minimo di speranza di mandare a carte quarantotto il Nuovo Ordine Mondiale, possiamo ancora coltivarla... comunque mettiamo da parte elucubrazioni e perplessità: oggi è una bellissima giornata ed io mi sto godendo da matti i telegiornali che non sanno più come presentare la rielezione di Putin e la grande manifestazione popolare di festeggiamento. Purtroppo devo sorbirmi anche il ribrezzo della visita di Gianfranco Fini a Washington per prendere parte alla Conferenza annuale dell’AIPAC l'American Israel Public Affairs…”

AIPAC NEWS - Non tutti gli ebrei sono sionisti, ce lo comunica Laura Caselli tramite il sito Lo Sai: “Nella giornata del 4 Marzo 2012 una giovane attivista ebrea di 22 anni ha interrotto l’incontro dell'AIPAC (American Israel Public Affairs Commettee, la lobby pro israeliana di Washington), cercando di parlare dell'occupazione della Palestina dimostrando il suo dissenso. Segue un video in cui si vede la coraggiosa ragazza che grida la sua opposizione agli insediamenti, dicendo che lei ha a cuore il futuro suo e di tutte le persone. Viene allontanata e fatta uscire dalla sala. Una giornalista all'esterno cerca di intervistarla ma un membro dell'AIPAC lo impedisce..“ – Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2012/03/tranquilli-la-guerra-si-fara-discorso.html

Posizione attuale della Russia - Scrive Giorgio Vitali: "Per quanto riguarda la posizione russa, rispetto all'Iran, non si può che fare un'ipotesi di machiavellismo estremo: un calcolo abbastanza suicida può aver indotto Putin ed i suoi ad arretrare su posizioni da "ultima spiaggia" al fine di ottenere un INASPETTATO TRIONFO elettorale da parte di russi portati allo sconforto e all'"ultima speranza". Personalmente NON aspetterei di trovarmi a questi livelli per sparare le mie cartuce. In ogni caso però, questo è QUANTO! FORSE, e qui ammetto di NON intendermene, il massimo consenso ottenibile si deve pagare in questi termini. E d'altronde la Russia proviene dall'epoca nefasta di ELTSIN nella quale, con la massima sfacciataggine, il potere bancario internazionale faceva il bello ed il cattivo tempo, come al solito ai danni del popolo, per il tramite degli OLIGARCHI a doppia nazionalità…”

Vittoria di Putin - Scrive Argo Fedrigo: "VLADIMIR PUTIM ha stravinto! Ancora una volta i piani dei Padroni del Denaro hanno fallito in quello che è l’ultimo baluardo degli Uomini Liberi: la Russia! I Padroni del Denaro hanno profuso immense ricchezze per organizzare in Russia quello in cui sono maestri: la controinformazione! Basata su dicerie, chiacchiere da osterie, allusioni, calunnie, e facendo leva sui sentimenti peggiori dell’animo umano: invidia, arroganza, cupidigia. Per lo più muovendo masse prezzolate usate per dimostrare al “ Mondo Libero” che l’avversario è uno spietato tiranno, con le peggiori qualità e sprezzante del bene del suo popolo. E’ un copione visto e rivisto dal 1694, anno di fondazione della Banca d’Inghilterra….” – Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2012/03/roulette-russa-e-la-vittoria-di.html

Iran costruisce l'atomica? - Scrive Giuseppe Altieri: "Storielle inventate per attaccare l'Iran... le bombe oggi, anche atomiche, si comprano sul mercato... come ha fatto la Grecia, che le ha puntate sulla Turkia ... basta avere i soldi da spendere.."

Mangiare etico - Scrive Horse Angels: “…conoscete già la nostra campagna “il cavallo non si mangia”. Ora alziamo il tiro per difendere anche altri animali, allevati appositamente per le carni. Ma anche le persone, e il loro diritto a conoscere esattamente cosa comprano per alimentarsi. Chiediamo alle migliaia di persone che ci seguono e ci vogliono bene di riflettere sulle proprie abitudini alimentari, per salvaguardare il più possibile la propria salute e quella del pianeta” – Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/03/05/horse-angels-e-le-nozioni-per-un-mangiare-etico/

Incontro bioregionale - Incontro interprovinciale di coordinamento bioregionale zona Etruria – La data per l’incontro è stata fissata: 18 marzo dalle 9 alle 13. L'incontro si svolgerà a Grotte di Castro (VT) presso il Castello di Santa Cristina - contatti al 333.1871664 - stilehagi@alice.it”

Tav e porte - Scrive Econews: "Valdisusa e Valdichiana: nevrotica frenesia di Alta velocità … ma a che serve? Mentre in Val di Susa si combatte contro il devastante “Buco nelle Alpi” (da Bucone ridimensionato a Buchino … torneremo sul tema), in Valdichiana la frenesia di Alta Velocità, ha provocato il 121esimo incidente sugli Eurostar (ben 120 nel solo 2011): lanciato a 250 kilometri/ora (70 metri/secondo!), l'Eurostar Frecciargento ha ….. perso una porta !!!"

Yoga a Roma – Scrive Emy Blesio: “Carissimi, vi giro il programma definitivo del Convegno Yoga che si terrà a ROMA (Fiumicino) pregandovi di diffonderlo attraverso i vostri contatti a chi è interessato e che si trova in loco…” – Continua:
http://retedellereti.blogspot.com/2012/03/fiumicino-roma-9-10-11-marzo-2012.html

Cieli meno blù - Scrive Enrico Galoppini: "Che cosa penseremmo di chi ci governa se - oltre a tutto quel che già sappiamo dalla diretta esperienza quotidiana o sospettiamo sulla base di più d’un indizio ricavato anche dalle nostre letture - venissimo a sapere che permette a della gente senza scrupoli di avvelenare l’aria che respiriamo? Più esattamente, di infestare i cieli con ogni sorta di porcheria? Ne penseremmo tutto il male possibile, che sono dei delinquenti, no? Bene, cominciamo a entrare in quest’ordine d’idee, perché questo è esattamente ciò che accade ogni giorno nei cieli italiani. Mi riferisco a quelli italiani perché vorrei che nella mia terra, l’Italia, a prescindere da una farsa che si chiama “Repubblica Italiana”, non esistessero cose simili, ma il fenomeno interessa almeno tutte le nazioni sottoposte al dominio della Nato. E sottolineo “nazioni”, perché qua è anche l’ora di piantarla col chiamare la terra degli avi “il Paese”. Sì, il Paese di Pulcinella!.. Per capire il livello delinquenziale di chi sarebbe invece preposto ad incoraggiare e tutelare la salute dei propri connazionali, ci si può informare sul fenomeno noto come quello delle “scie chimiche”, sul quale, in rete, esiste un’abbondante messe di materiale..." - Prosegue su: http://europeanphoenix.net/it/component/content/article/3-societa/254-perche-i-nostri-cieli-non-sono-piu-blu"

Debito pubblico e domanda a Giorgio Vitali – Scrive Daniele Carcea: “Paolo, ora non ho tempo, ma il tuo amico Giorgio Vitali, a volte, le spara grosse. Così per me non si fa un bel servizio, può darsi che sia io a sbagliarmi, e sono pronto anche a discuterne, ma su questi temi bisogna essere più precisi possibile, da dove l'ha presa questa: “L'INDEBITAMENTO DELLO STATO (DEBITO PUBBLICO)E' TUTTO L'INDEBITAMENTO DELLO STATO. SU QUESTO, LA CIFRA DI GRAN LUNGA SUPERIORE è QUELLA DELL'INDEBITAMENTO NEI CONFRONTI DELLA BANCA CENTRALE. CHE E' LA BCE.??” – Attendo risposta”

Advaita Vedanta – Scrive Ed Muzika: “Beyond Turya, beyond consciousness, Devotion after Liberation Before I get into Siddharameshwar's discussion of Para-Brahman, (or Paramatman) or that which is beyond Turya, beyond the great causal state, beyond Brahman, beyond knowledge, which is truly yourself in every way, I stumbled upon this one chapter written by Nisargadatta Maharaj based on one of Siddharameshwar's talks called Freedom and Devotion…” – Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2012/03/i-am-beyond-i-am-advaita-teaching-of.html

Macachi Harlan - Scrive Freccia: "La conferma che attendevamo da giorni non è ancora giunta. Il Presidente della HARLAN sta temporeggiando. Ha promesso di non importare più le 796 scimmie rimanenti, ma non ha ancora confermato di salvare i 104 macachi arrivati a Correzzana e detenuti all'interno nel capannone di Via Enrico Fermi, 8"

Schiavi del denaro - Scrive Dalai Lama: "In today’s materialistic world there is a risk of people becoming slaves to money, as though they were simply cogs in a huge money-making machine. This does nothing for human dignity, freedom, and genuine well-being. Wealth should serve humanity, and not the other way around"

Lhasa – Scrive Noemi Longo: “Sicuramente nel Giornaletto ne siete già al corrente, ma colgo comunque l'occasione per passare notizia circa il 53° anniversario dell'insurrezione di Lhasa del 10 marzo 1959-2012”

Didjiritù a Treia – L’associazione Luna e Sole, via Milano, 9 – Treia (Macerata), propone per il 10 marzo 2012 una sessione di massaggio sonoro con il didjiritù, lo strumento a canna degli aborigeni australiani. A cura di Stefano Maria Crocelli. Info. info@lalunaeilsole.com”

8 marzo sincretistico - Per l’8 marzo di quest’anno saremo a Spilamberto (Modena), in trasferta, per vivere l’esperienza dell’incontro fra il maschile ed il femminile. Il programma è semplicissimo: una passeggiata pomeridiana al Fiume Panaro per ritemprarci nella natura. Avvicinandosi la data fatidica mi sembra opportuno analizzare quegli aspetti della cultura femminile che hanno contribuito alla formazione della nostra civiltà umana. Il femmineo e la sua simbologia sono mutati radicalmente nel corso dei secoli. Nella remota antichità il femminile era rappresentativo di un potere creativo assoluto e totale... - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2012/03/festa-della-donna-2012-8-marzo-in.html

Vi saluto, Paolo/Saul

…………

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

"Per sapere cosa sei, devi prima investigare e conoscere ciò che non sei.." (Nisargadatta Maharaj)

……….

“È con te donna…
grazie per questo giorno bisolare
nel quale abbiamo scoperto
che iniziare a lottare
è iniziare a vivere,
grazie per questa giornata
che insieme abbiamo vissuto
amandoci, con le braccia strette
ai nostri fianchi negati
ascoltando il segreto suono
e l’eco sovversivo della parola
compañera"

(Mariana Yonùsg Blanco)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.