Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 6 marzo 2012

Il Giornaletto di Saul del 7 marzo 2012 – La bombarda USA, prestiti BCE, Truffa Alta Velocità, ESM, Vladimir Putin, Latium Vetus…

Mummia pompeiana - Foto di Gustavo Piccinini


Care, cari,

La bombarda USA Iran - Non servirebbero nememno tanti discorsi.. le bombe atomiche, al giorno d'oggi, sono facilmente reperibili al mercato nero delle armi... non c'è quindi bisogno di mascherarsi dietro un "programma nucleare civile" per costruirsele... Basta avere un po' di soldi, e nemmeno tanti, per procurarsene qualcuna.. Ed allora cos'è tutta sta campagna contro l'Iran che vuole munirsi dell'atomica? Mi ricorda molto la campagna contro l'Iraq di Saddam che deteneva armi di distruzione di massa, la campagna contro la Libia di Keddafi che nascondeva armi chimiche, la campagna contro l'Afganistan che ospitava i terroristi... Poi scopriamo che in Iraq ed in Libia -come pure in Iran- di sicuro c'è il petrolio, che serve agli USA, mentre in Afganistan c'è la maggiore produzione mondiale di oppio, che è bene sia controllata da chi ne fa uso, ovvero gli USA.... – Continua:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/03/06/iran-la-bomba-persiana-e-unipotesi-mentre-le-bombe-degli-usa-sono-reali-ovvero-quando-le-ragioni-difensive-sono-fiacche-mentre-quelle-aggressive-sono-forti/

Povera Europa - Alla prova dei fatti l'Europa dimostra di essere succube degli interessi USA. Scrive Maria: "Attualmente Londra e Washington usano il linguaggio della giustizia e dei diritti e si nascondono dietro il falso pretesto di bloccare le armi nucleari iraniane. Eppure, strettamente collegati al progetto di Washington di imporre un embargo petrolifero contro gli Iraniani, ci sono anche obiettivi che vanno ben al di là, che vanno oltre i confini dell’Iran. Gli Iraniani volevano fare riferimento all’euro e creare un sistema di “petro-euro”, con la speranza che la competizione tra il dollaro usamericano e l’euro rendesse l’Unione Europea alleata dell’Iran, e la svincolasse dagli Stati Uniti. Teheran ora ha capito che l’Unione europea e i suoi dirigenti corrotti sono sottomessi agli interessi degli Stati Uniti..."

Vladimir Putin, il Salvatore – Scrive Andras Kocsis: “Non pensavo mai,,, che in qualità di un Ungherese che ha lottato contro USSR devo fare un sospiro di sollievo ed unirmi a voi alla festa, quando un ex colonello della " KGB " vince le libere elezioni in RUSSIA. Eppure devo dire: DIO C'è.. PUTIN ha vinto! VIVA PUTIN! Paolo-Saul fai un modo che LUI venga sapere, la parte dell'umanità che vuole la LIBERTA è con PUTIN!”

Sindacato differenziato - Scrive Alba Montori: "Nel pubblico impiego le grosse confederazioni hanno tutti diritti garantiti, mentre gli altri sindacati (anche se maggioritari in un luogo di lavoro) non possono indire assemblee o affiggere volantini in bacheca. E con queste regole sino al 7 marzo si vota per il rinnovo delle Rsu. Nel privato va anche peggio dopo il referendum del 1995 che invece di ottenere piů democrazia ha lasciato fuori dai diritti sindacali basilari le sigle che non firmano il contratto"

Sfogarsi un po' - Scrive Diodato Calvo: "Monti significa casa f.d.n.m., dove sono racchiusi PD, PDL, Fini e Casini ..in orizzontale e in verticale, puoi bestemmiarlo benissimo, togliamo Dio usato x tanti anni (non ho mai capito xchè avercela con uno che non abbiamo mai conosciuto), sostituendolo con Monti, e dopo porco ci mettiamo Monti, così quando te pesti un dito o sbagli un pronostico, dì tranquillamente: porco Monti! La chiesa sarà felice e sicuramente anche lei potrà dire: porco Monti, non è nè una bestemmia nè un peccato, ma almeno te scarichi un pò, e sai a chi ti riferisci finquanto campa..."

Meccanismi del prestito BCE – Scrive Daniele Carcea: “Anche la seconda operazione di rifinanziamento delle banche europee è andata: La BCE ha concesso 529 milioni di euro in prestiti a 3 anni, dopo aver ricevuto richieste da 800 banche, molte di più rispetto all’operazione simile dello scorso anno. E’ interessante però capire come avviene tecnicamente questa operazione, come avviene cioè la concessione di denaro da parte della BCE? Perché ci troviamo di fronte a meccanismi abbastanza strani e arzigogolati…” – Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2012/03/mario-draghi-il-pusher-delle-banche-ed.html

Per le banche è sempre carnevale, ogni deroga vale - Scrive Antonio Di Pietro: "La scorsa settimana il Senato ha approvato in extremis un emendamento al Dl Liberalizzazioni che di fatto vieta alle banche di imporre commissioni sull’apertura di linee di credito e sul massimo scoperto ma i relatori del Dl semplificazioni hanno già preparato un emendamento che corregge la norma approvata al Senato ed oggi si apprestano a depositarla..."

Conferenza – Scrive Indaco Sarzana: “La conferenza a cura del Dt. Carlangelo Furletti, Psicologo-psicoterapeuta, Direttore Istituto HERMES, si terrà giovedì 15 a partire dalle 18:00 presso il nostro centro. Info. indacosarzana@gmail.com”

Autostrade in aumento - Scrive Luca Martinelli di Altreconomia: "La rete autostradale italiana, che già oggi si estende per 6.630 chilometri ed è più “densa” di quella media europea (2,2 chilometri di rete ogni 100 kmq di superificie, contro 1,5), è destinata a crescer di un terzo. Le nuove tratte copriranno il territorio con una striscia d'asfalto lunga 2.100 chilometri e larga (come minimo) 25 metri. Ad essere sacrificati, spesso, terreni agricoli: solo la Pedemontana Veneta, ad esempio, sacrifica quasi 3mila aziende. Le nuove autostrade hanno una caratteristica in Comune: sono tutte “private”, costruite in project financing. Le opere, che costeranno oltre 45 miliardi di euro, dovranno essere ripagate nell'arco di 15, 30 o 50 anni dagli utenti, mediante i pedaggi. Se non sono utili poco importa: garantiscono appalti alle imprese di costruzione, private e cooperative, socie dei concessionari autostradali, che affidano a sé stesse le opere. Sulla rete esistente, con questo metodo, in due anni sono svanite gare per un valore di 1,12 miliardi di euro"

Traffico ed affari romani – Scrive Vito De Russis: “I soliti giochetti elettorali nella Roma capitale della cronica emergenza da traffico e mobilità. L'Associazione Diritti dei Pedoni - ADP chiede al Commissario delegato immediati fatti concreti (ciò che è realtà nelle Città della UE, nulla di eccezionale): piste ciclabili riservate controsenso; tante Z30 cittadine. In Italia, nella Roma Capitale dell'emergenza cronica per traffico e mobilità, dopo quasi 6 anni riscontriamo che…” – Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2012/03/vito-de-russis-roma-i-soliti-giochetti.html

No OGM - Scrive Miep Bos, spokeswoman of the European GMO-free Citizens: "Dear Saul, a week ago I started the petition "Stop the permission to cultivate GM-potato trial fields in the Netherlands." and wanted to see if you could help by adding your name. Our goal is to reach 10,000 signatures and we need more support. You can read more and sign the petition here: http://www.change.org/petitions/stop-the-permission-to-cultivate-gm-potato-trail-fields-in-the-netherlands - On that site I ‘ve put a link to the site with secret FDA documents recently revealed. Greetings!"

Ambiente – Scrive Econews: “Rivoluzione ambientalista: Comuni, Sindacati e Categorie sono in prima linea … la rivincita del Territorio. TAV, Ponte a Messina, Olimpiadi a Roma, tangenziali, discariche, inceneritori, rigassificatori, impianti eolici pesanti, centrali a biomasse, fotovoltaico a terra… sale a n. 331 il numero gli scempi ambientali contestati in Italia nel 2011 (+3,4%, Osservatorio Nimby)..”

Truffa ad alta Velocità (TAV) - Ma tutta 'sta gran velocità.. a che serve? La verità è che l'alta velocità significa "alto rischio", ad esempio in Valdichiana la frenesia da alta velocità ha provocato il 121esimo incidente sugli Eurostar, mentre in Valsusa stiamo perdendo il contatto con le cose reali e procedendo alla cancellazione della comunità locale, tutto per far contento qualche investitore truffaldino.. – Continua: http://retedellereti.blogspot.com/2012/03/tav-truffa-alta-velocita-tutto-quel-che.html

Birbanti, profitti e perdite – Scrive Anthony Ceresa: “Se il Premier Mario Monti togliesse l’immunità ai birboni da B a S che hanno distrutto il Paese, forse, dico forse riusciremo a salvare l’Italia. Hanno arrestato Caltagirone mentre il suo amico si è salvato ancora una volta grazie all’immunità che lo conferma un uomo di culo, forse per finanziare il Partito. Il mercato è morto e non vi sono possibilità di investimento sicuro che garantiscano il mantenimento del Capitale. L’unica possibilità, una vincita straordinaria. Ingegnere proveniente da studi esteri dove si impara a fare di conto e per Economia si intende le politiche atte a ridurre i costi e non come insegnano alla Bocconi a incasinare un Paese con l’aumento delle tasse, imposte, e furberie varie che inducono all’aumento del costo della vita, per soffocare i cittadini già maledettamente provati da anni di speculazioni Politiche impunite. Proposta del giorno: dispongo di un sistema dal costo di 800.000 euro con garanzia della vincita maggiore del Super Enalotto che attualmente è di 70 milioni. Cercasi soci per dividere la vincita in percentuale secondo l’ammontare partecipato. a.ceresa2002@libero.it”

Cavalli e dieta umana – Scrive Teodolinda Guerra: “Non solo il cavallo non si mangia:nessun animale si dovrebbe mangiare.Non bisogna limitare il consumo di carne,bisogna abolirlo.Mangiare carne non è una scelta,è un crimine,è negare il diritto alla vita di un altro individuo…”

ESM e Lidia Undiemi – Scrive Palermo Report.it: “Nei giorni scorsi la rete sembrava un mare in tempesta, si stava per abbattere lo tsunami dell'ESM (in particolare di una pericolosa modifica di un articolo) su tutti noi, e ogni bravo blogger si affrettava a segnalare la mozione dell'economista Lidia Undiemi, in una frenetica divulgazione a dritta e a manca. La rete ha grandi pregi e qualche grande difetto. E' sicuramente l'unico mezzo d'informazione libera oggi ed è sicuramente piena di attivisti onesti, che senza nessun compenso, per pura passione e senso di onestà impiegano molto del loro tempo libero per informare e divulgare cose che altrimenti mai si potrebbero conoscere. Penso però che un blogger che informi su un determinato tema, faccia metà del suo dovere, e spesso manca l'altra metà… “ Scoprite in cosa consiste l’altra metà da fare: http://paolodarpini.blogspot.com/2012/03/esm-come-la-gestione-del-fondo-salva.html

Lutto scientifico – Scrive Luciano Venturi (Società Nazionale Operatori della Prevenzione): “La Sanità Pubblica è stata colpita da un grande lutto: il Prof. Adriano Mantovani è deceduto nella notte di ieri. Onore ad Adriano Mantovani.

Commento di Caterina: “… era un uomo ed un professore "insegnante" come pochi e poco legato, credo, all'interesse personale. In lui c'era una fede che illuminava le conoscenze che lui ti dava, senza che niente fosse preso per oro colato. Il ricordo più bello che ho di lui é di una volta che ero a casa sua, lui aveva dei gran dolori di schiena e sua moglie gli fece un'iniezione. Dopo poco la moglie morì per un tumore e lui ricordava questo episodio successo da poco. Sono passati circa trenta anni da allora. Ricordo poi l'esame con lui, nel suo studio, e l'ultima domanda che mi fece per darmi la lode: che problemi ci potevano essere con gli animali portati sulle spiagge.... le micosi, uno dei suoi pallini, almeno all'epoca. E poi ricordo il suo cane di allora, non il nome, era un bassotto femmina dolcissimo, che si fece la pipì addosso quando mi chinai su di lei per accarezzarla. Beh, quel po' che sono, professionalmente, lo devo anche a lui, anzi, ho sempre pensato che i miei maestri, professionalmente, siano stati lui e il dott. Ubaldo Zambonini, il mio primo capo servizio…”

Centro Italia ridotto a discarica – Scrive Riccardo Oliva: “Per fare chiarezza sulla scomoda questione dei rifiuti, bisogna ribadire con forza la netta distinzione che
intercorre tra lo smaltimento e la gestione. Non è solo un problema del sito in cui fare l’impianto, ma del modo di ragionare passatista che lo fa scegliere per logiche di comodo. Un libero arbitrio di alcuni individui che sulla base della forza e del ricatto, impongono ai cittadini scelte non condivise… “ – Continua:
http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2012/03/latium-vetus-da-giardino-delle-delizie.html

Con ciò vi saluto, vostro Paolo/Saul

……….

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

"Pessimista è uno che se può scegliere fra due mali li prende entrambi" (Oscar Wilde)

……..

“Giallo è il cielo del tramonto.
L’occhio del sole si sta per chiudere oltre i monti.
La scorrere del tempo nel cielo e nel fiume.”
(Franco Farina)

………..

"Ma datti pace quando quel crudele arresto
senza alcuna cauzione mi porterà via;
la mia vita ha qualche diritto su questa poesia,
che sempre con te resterà a mia memoria.
Quando la rileggerai, rivedrai
la parte di me che fu consacrata a te:
la terra può ricevere solo terra, ciò che le è dovuto,
ma il mio spirito è tuo, ed è di me la migliore parte.
Allora non avrai perduto che la feccia della vita,
la preda dei vermi, il mio corpo morto,
il vigliacco bottino del coltello di uno sciagurato,
troppo vile per essere da te ricordato.
Il Valore di quel corpo è ciò che esso contiene,
e ciò è questa poesia, e questa con te rimane."
(W. Shakespeare)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.