Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 7 marzo 2012

Il Giornaletto di Saul del 8 marzo 2012 – Donna è dono, Holi, fotovoltaico dannoso, carne odiosa, ESM, il santo musulmano del Monte Ararat…



Care, cari,

un proverbiaccio dice che la donna è danno.. ma io non sono d’accordo, la donna è un vero dono.. e se noi sappiamo accettarlo ne avremo grande soddisfazione. La santa coppia Upahar e Venu stanno per tornare dall’India, essi scrivono: “Fra pochi giorni torniamo...e stato una stagione molto intenso...scusami freatello che non ti ho scritto, ma avremo tutto da condividere quando ci vediamo in persona... insAllah. Abbiamo passato una settimana bellissima a Jillellamudi in dicembre.... Staremo a casa di Luisa un giorno... lunedi sera e martedi mattina, se vuoi chiamare.... un grande abbraccio”

L’8 marzo di Salvatore Morelli – Scrive Giacomo Crippa: “Per la ricorrenza dell' 8 Marzo sarebbe opportuno ricordare il contributo di Salvatore Morelli per un "Risorgimento delle donne”. Avvocato, consiglierre comunale a Napoli, alla Camera. L'8 marzo 1880 ripresentò il disegno di legge di piccolo divorzio”- Segue:
http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2012/03/festa-della-donna-2012-8-marzo-in.html

Holi, l’8 marzo indiano – Oggi è anche la festa di Holi, ce lo ricorda Stefano De Santis da Benares, in cui ci si lancia polvere colorata per ricordare la Santa Madre Parvati che perorò la causa del Dio dell’Amore incenerito da Shiva. Holi è una festa che segna la fine dell’inverno e l’avvicinarsi della primavera. Più di ogni altra festività, Holi è una rivincita gioiosa ed esuberante dell’India. I costumi colorati, i sari in seta dai variopinti colori, gli incensi, i suoni utili e inutili, i templi, i luoghi sacri dello straordinario paese.

Fotovoltaico a terra – Scrive Comitato contro fotovoltaico ed eolico nelle aree verdi: “ITALIA CITTADINI A RISCHIO: E’ emergenza sanitaria nazionale: il fotovoltaico industriale nei campi desertifica e uccide il territorio e le sue creature! E’ ALTA LA PREOCCUPAZIONE IN TUTT'ITALIA DOPO LE MORIE DI PECORE E CAPRE NEL SALENTO, DECEDUTE IMPROVVISAMENTE DOPO AVER PASCOLATO VICINO IMPIANTI FOTOVOLTAICI INDUSTRIALI!” - http://retedellereti.blogspot.com/2012/03/comitato-contro-fotovoltaico-ed-eolico.html

A PROPOSITO DEL PROF. MONTI – Scrive Massimo Andellini: “UNA NOTERELLA FORSE da poco (?) ma che riguarda tutti. Da inizio 2012 se si va in municipio a chiedere un estratto di nascita, un certificato di morte, ecc. oltre ai 52 centesimi di Euro pagati da sempre con marca comunale...bisogna fare una marchetta al governo Monti ed applicare una bella 14,62 Marca italiana... hai capito?! Se prima del 2012 si girocontava una somma via internet, era GRATIS (Cos'è?)...ora smarchetta 54 centesimi di Euro... w. sempre w. il governo delle banche-multinazionali-capitaliste... per la purezza del Potere!!!”

Goldman Sachs – Scrive Danilo Perolio: “Negli USA il Direttore Generale della Goldman Sachs Group Inc., David Loeb (da non confondersi con Sébastien, il pilota di rallye, David manipola i rallyes borsistici...) è stato messo sotto inchiesta criminale dall'FBI per insider trading"

TAV e mascalzoni – Scrive Italo Campagnoli: “Tutte le volte che pensavo alla TAV automaticamente vedevo l’immagine di giovani dei centri sociali dal volto coperto e pronti allo scontro; poi sabato scorso ho visto un signore ben vestito, senza capelli lunghi o barba, che parlava in maniera pacata e forbita,che si chiama Nilo Durbiano ed è sindaco di Venaus,uno dei comuni della Val di Susa. Di colpo ho capito quanto sia potente la manipolazione dell’informazione, anche su soggetti che si credono “adulti e vaccinati” e quanto sia grande l’ignoranza in cui ci confinano…” – Continua con petizione al governo: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/03/07/italo-campagnoli-credevo-che-i-no-tav-fossero-dei-mascalzoni-invece-scopro-che-i-veri-mascalzoni-sono-gli-altri/

NO TAV - Scrive Econews: “Contribuenti + Contestazioni Ambientali: insieme contro sprechi e Consumo di Territorio? Ringraziamo i NOTAV Valdisusa: non solo dimostrano che, senza un “Débat Public”, ormai le grandi opere non si fanno più, ma, proprio in questi giorni, hanno regalato al Contribuente (quello che paga le tasse in Italia ed Europa) ben 12 miliardi di euro (… per ora). Visto che Stampa e TV non se ne sono accorte..”

No Tav Casus Belli - Scrive Luna Sole: "Viene da riflettere su quanto sta succedendo di pazzesco intorno alla Tav. Mentre la cleptocrazia viene quotidianamente arrestata e gli scandali si susseguono a un ritmo talmente incalzante da superarsi come in una gara di sci. Perfino il Presidente si nega al dialogo con le istituzioni Val Susine, encomiando i picchiatori e stigmatizzando la violenza dei no Tav. La tav è stato ampliamente dimostrato oltre ogni ragionevole dubbio che è un opera inutile, dunque serve solo per spartirsi degli affari miliardari... é ormai chiaro a tutti che è solo un comitato di affari. Intanto la militarizzazione della valle è sempre più evidente, ma nel contempo la protesta ariva fino a Roma Pescara e Palermo perfino ... La Val Susa diventa sempre di più il simbolo della lotta contro i Ladri di Stato, contro la cleptocrazia ed i burocrati. ...il Casus Belli: una ferrovia, solo sognata perchè è una boiata, un momentaccio per gli Italiani ... ahi ahi"

Carne: Risposta a Teodolinda – Scrive Caterina, in risposta alla lettera di Teodolinda in cui si chiede che il consumo di carne venga messo fuori legge: “Accolgo tutte le opinioni e capisco il sentimento di Teodolinda, ma credo anche che i nostri buoni sentimenti nei confronti degli animali non dovrebbero portare a considerare larga parte del genere umano come "criminale". Si entra in una spirale di odio che non va a favore della causa, sempre secondo me. Anche Gesù diceva sulla croce "Padre, perdona loro perché non sanno quello che fanno". Nostro compito può essere sensibilizzare (nei confronti di tante cose, non solo sul consumo della carne) ma non credo che criminalizzare serva a questo scopo. Altro detto da ricordare: "Chi é senza peccato scagli la prima pietra". Oggi sono così…”

Aborto continuato – Scrive Franco Libero Manco: “50 milioni di aborti l’anno nel mondo; il 30% di questi nel 2008 si regista in Europa. Secondo i dati del Ministero della Salute inerenti la legge 194, in Italia si praticano 7,2 aborti ogni mille donne e più del 30% di questi sono richiesti da immigrate. I dati presentati al Parlamento italiano, relativi la coltivazione in vitro di embrioni umani, fanno rabbrividire” – Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2012/03/aborto-strage-degli-innocenti.html

Serve aiuto a Michelazza – Scrive Clara: “Cari amici vicini e lontani.... udite, udite! L'asso 12 ratatouille vi chiama a raccolta, domenica 25 marzo 2012 abbiamo bisogno di voi, delle vostre braccia, del vostro sostegno e di ogni aiuto per portare avanti i lavori a Michelazza. Il programma prevede che si lavori cazzeggiando la mattina, poi si pranza e si beve e si canta eccetera, poi ancora un po' di fatica, per digerire... C'è da smantellare un gazebo e costruire la nuova legnaia, se ci sono molte persone si passa al bosco. I bambini possono giocare alla grande. Telefonate a me, 3396594942. Ci conto, non ve ne pentirete, a presto!”

Masaru Emoto nelle Marche – Scrive Agribio: “CONFERENZA NAZIONALE con MASARU EMOTO 22 marzo 2012 - ore 16:00 Auditorium comunale "G. Tebaldini", Via Alcide de Gasperi 124 a San Benedetto del Tronto; L'evento è organizzato dall'Associazione: Centro Internazionale Contro l'Abuso e l'Abuso Tecnologico. per il progetto di sviluppo THE SOUL of WATER”

Paullo e tangenziale - Scrive Roberto: "Ciao tutti, vi comunico che il 14 marzo a Paullo, ore 21, presso il circolo Peppino Impastato, si parlerà della Tangenziale Esterna milanese, che si appresta a inziare i suoi lavori e della campagna di pressione su Intesa, facendo un quadro finanziario ed economico delle Tem e delle nuove autostrade lombarde... Non mancate"

Coralli in estinzione – Scrive Acqua e Sapone: “Solo il 5% dei mari del pianeta avrà entro la fine del secolo le condizioni adatte per la crescita dei coralli. A stabilirlo è stata l’Università delle Hawaii basandosi sull’aumento dell’acidità dei mari causato dalla CO2 atmosferica prodotta dall’uomo, un terzo del quale si scioglie oggi nell’acqua. (ricordiamoci che un solo kg di carne di manzo produce 36 kg di CO2 e di agnello 39 kg di CO2)”

Eternit all’estero – Scrive Teodoro Margarita: “Spesso leggendo la stampa estera capita di trovarvi notizie, dati, utili informazioni che in Italia difficilmente passano sui media mainstream. Che la mia rivista satirica preferita, Charlie Hebdo, pubblicasse un breve e ficcante pamphlet sul conto del signor Schmideiny, noto alle cronache come padrone di Eternit ed in quanto tale condannato recentemente dal tribunale di Torino a sedici anni di detenzione per la vicenda delle migliaia di morti di amianto a Casale Monferrato ed altrove, mi ha stupito…” – Continua:
http://paolodarpini.blogspot.com/2012/03/charlie-hebdo-teodoro-margarita-wbcsd.html

Appello anti ESM e risposta – Scrive Perozzi Giuseppina da Palazzo Chigi: “Gentile cittadino, grazie per averci scritto e reso partecipi delle sue osservazioni. Il Governo è particolarmente attento alla voce dei cittadini, all’ascolto delle loro difficoltà e problemi, ma anche alla valutazione delle critiche e suggerimenti che costoro fanno sul suo operato. Ogni opinione è preziosa per un Governo che vede nel “bene comune”, democratico e partecipato, l’obiettivo da raggiungere. Per questo motivo abbiamo inaugurato da pochi giorni un nuovo canale di comunicazione con la società civile. Per accedere alla sezione può visitare il sito ufficiale del Governo oppure usare il link diretto: http://goo.gl/NXiMA. Abbiamo provveduto a inoltrare il suo messaggio alla struttura competente, che provvederà quanto prima a elaborare una risposta che soddisfi le sue richieste…”

Indignados a Bari – Scrive Michela: “..volevo avvisarvi che il 12-13-14-(15?) marzo saremo tutti in piazza, a Bari, con gli Indignados, che prima di partire per la Grecia passeranno da noi per un incontro, un confronto, un saluto.. e sarebbe bello avervi con noi! L'ultimo giorno faremo un'assemblea pubblica, sul tema della sovranità alimentare, l'agricoltura contadina/familiare quale unica forma di sostenibilità e proietteremo il documentario Genuino Clandestino.... e poi mangeremo, assieme, in piazza con gli altri produttori di movimento terre e magari qualcuno della ragnatela e tutte le amiche e gli amici che ci vogliono stare.. – Info. info@campiaperti.org”

Perdita culturale - Scrive Gianni Donaudi: "E' MORTO LO SCRITTORE ANTI-IMPERIALISTA GIULIO GIRARDI - E' stato cofondatore della Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba e della Fondazione Italiana Ernesto Che Guevara"

Intelligence: Siria - Scrive Antonio de Martini: "Dopo la cattura dei 13 ufficiali francesi a Homs (Siria), intenti ad organizzare la rivolta anti-siriana, il presidente francese Sarkozy si sente male.. vista anche l'imminenza delle presidenziali in Francia.. e tenta una trattativa segreta con Hassad per evitare un'ennesima umiliazione che potrebbe costargli la rielezione. Nel frattempo l’agenzia russa Russia Today ha annunziato che tra i documenti diffusi da Wikileaks il 27 febbraio u.s., figurano alcune mail dell’agenzia privata di intelligence STRATFOR che fanno chiare allusioni alla presenza di militari NATO in Siria in veste di “istruttori” . Si tratta di Americani, Inglesi, Francesi, Giordani, Turchi e Libici. La mail parla chiaramente di uccisioni mirate, sabotaggi, partecipazione ai combattimenti ecc. Le deduzioni che si possono trarre da queste notizie sono: il famoso esercito libero siriano (FSA) è composto di qualche fuoriuscito della fratellanza mussulmana e mercenari inquadrati da ufficiali NATO, tra cui i francesi spiccano , anche se non per abilità guerriera..."

Al Azhar / Iran - Scrive Enrico Galoppini: "La Commissione per le Fatwa dell’Università di al-Azhar, in Egitto, la più importante istituzione dell’Islam sunnita, ha emesso un parere religioso vincolante (fatwa) in cui proibisce qualsiasi collaborazione o partecipazione di uno Stato musulmano con l’Amministrazione americana o l’Entità Sionista [lo Stato d’Israele] contro l’Iran. È lo sheykh ‘abd el-Hamîd ‘Atrash, il presidente della Commissione per le Fatwa in questa prestigiosa istituzione religiosa che ha dichiarato ciò al giornale egiziano “al-Jumhûriyya” (Fonte: La Repubblica)"

Ai confini fra Turchia e Persia.. con il santo musulmano del Monte Ararat - Memorie di un lungo viaggio trascorso... Spesso mi son posto criticamente verso alcune posizioni assunte nei paesi islamici, che non tengono conto dei diritti delle donne e della libertà individuale. Ma a dire il vero forse lì la condizione femminile gode di maggior rispetto umano, sia pur nelle ristrettezze dell’espressione formale, altrettanto dicasi per le dignità personali godute nella vita sociale, ove è più sentita la regola del rispetto reciproco e dei valori condivisi. Insomma l’Islam è poco “libertario” ma l’uomo comune vive in un ambito comunitario più rispettoso dei rapporti umani. E poi l’Islam non è solo Medio ed Estremo Oriente e Nord Africa possiamo tranquillamente affermare che l’islamismo si è ben inserito nelle pieghe della società occidentale e non solo per gli emigranti ma anche per gli europei “convertiti” soprattutto a causa del rispetto delle norme sociali comunitarie manifestato in questa cultura. La gente si converte all’Islam perché si sente socialmente più protetta e solidale. Questo dovrebbe far meditare i nostri padri cristiani ed i nostri sociologi che ormai si interessano solo degli aspetti “economici” del benessere… - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2012/03/ai-confini-fra-turchia-e-persia-con-il.html

Così, con queste rimembranze lontane vi saluto, Saul/Paolo

………….

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“E io ch'avea d'orror la testa cinta
dissi: "Maestro, che è quel ch'i' odo?
e che gent'è che par nel duol sì vinta?".
Ed elli a me: "Questo misero modo
tengon l'anime triste di coloro
che visser sanza infamia e sanza lodo.
Mischiate sono a quel cattivo coro
delli angeli che non furon ribelli
né pur fedeli a Dio ma per sé foro.
Càccianli i ciel per non esser men belli,
né lo profondo inferno li riceve,
ch'alcuna gloria i rei avrebber d'elli".

(Dante, Inferno, Canto III, vv. 31-42)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.