Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 8 marzo 2012

Il Giornaletto di Saul del 9 marzo 2012 – Inalca, Calcata, cattolici vegetariani, buddisti tibetani, cristani schiavisti, la scimma e il kalaò…

Confucio

Care, cari,

Elargizioni del Monti, il munifico (con le banche) - Scrive A.P.: "...a proposito della elargizione del Monti a Morgan Stanley il 3 gennaio 2012! Oltre l'importo riconosciuto (2 miliardi e 567 milioni di euro), in totale il Monti ha fatto sborsare allo Stato 6,4 miliardi di euri, permettendo che il "presunto creditore" girasse la differenza ad altra banca. Che è la IMI del …fante Passera (ha SEMPRE le mani in Intesa/Sanpaolo!), italiana di base, a specificare che in Italyland c'è chi compartecipa al taglieggiamento. E di ciò il Monti è correo proprio per ciò che il Presidente della Corte dei Conti ha condannato: la corresponsabilità nello avallo del presunto debito statale, senza PRIMA verificarne congruità e spettanza e senza averne tentato rinegozio in diminutio!"

Commento criptico di G.V.: “PRENDIAMO ATTO CHE L'ITALYCA POPULATION è SORDA A SEGNALI DI RIVOLTA. I VESPRI SICILIANI (more solito) scoppiarono a suo tempo MA SOLO IN SEGUITO A STUPRI FRANZOSI (e non furono ripetuti qualche secolo dopo nell'Agro Pontino!). Dovremo aspettare l'onda di ritorno (detta anche: eterogenesi dei fini) della sconfitta, per il momento solo diplomatica, del duo GATTO-VOLPE Niet-a-Nau(sea) e Bovero Nighro, destinata a riperkuotersi anke nella PENISOLA ARABICA (hic sunt cammellaaa). ALLORA, E SOLO ALLORA, VEDREMO RISORGERE DAI FONDALI OCEANICI I VECCHI FERRI DA STIRO, secondo l'antica PROFEZIA DI SAN PITALE AL LATRINARIUM”

Qualche sera fa durante un incontro fra amici a Spilamberto, abbiamo iniziato a parlare del progetto di impianto a biomasse animali di Castelvetro. L’impianto non sarebbe un vero e proprio inceneritore, ma un “bollitore” per tutti gli scarti di lavorazione, da cui estrarre il grasso che poi verrebbe usato per produrre elettricità bruciandolo e, quindi, il problema mi pare reale. Le persone che partecipavano all'incontro erano molto preoccupate per le possibili conseguenze infestanti di un tale “bruciatore”… Ma quello che.. - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2012/03/castelvetro-modena-impianto-biomasse.html

Calcata - Scrive Avventura Soratte: "Domenica 11 Marzo 2012, ore 10.00 – Calcata (VT). Splendida escursione nel Parco Valle del Treja, nella quale si richiedono spirito di avventura e buone gambe. Nella prima parte del percorso, selvaggio, poco frequentato, ma di notevole bellezza, scenderemo nella forra incisa dal fiume, che costeggeremo per un lungo tratto. Successivamente, risaliremo fino a sbucare su una tranquilla e soleggiata strada di campagna, tra noccioleti ed uliveti, sotto l’egida del Soratte, la cui mole, quieta e maestosa, ci accompagnerà fino al punto di partenza... - Info. avventurasoratte@hotmail.com"

Montespertoli – Scrive Linda: “Salve bella gente della città e dei campi e dei mari, sono Linda di Pacciamama di Montespertoli, finalmenete questo anno posso aprire l'orto sinergico a tutti... senza limiti. Lezioni di orto NATURALE SINERGICO in scambio di collaborazione per lavorare l'orto. Info. 329\1959253"

Anghiari - Scrive ass. 1,618: "Presso Case Monte Rosi – Anghiari (Arezzo) dal 5 al 9 aprile 2012. Seminario sulla voce condotto da Claudia Bombardella. Imparare a conoscere la propria voce (che lo scopo sia di migliorare e sviluppare le proprie qualità nel canto o che esso sia la semplice conoscenza dello strumento-voce) è una grande occasione per avvicinarsi al mondo misterioso dell’uomo, della sua capacità vibratoria e di risonanza con il mondo esterno. Info. associazione@1virgola618.it"

Cattolici Vegetariani a Bocca di Magra – Scrive Marilena Bogazzi: “Carissimi. vi invio il programma del convegno di Associazione Cattolici Vegetariani 2012, quest'anno il ritiro sarà ospitato nella splendida cornice del "Monastero Santa Croce" di Bocca di Magra (SP) luogo di densa spiritualità e di sconfinata bellezza. Le date sono 11-13 maggio, e occorre prenotarsi entro il 1 aprile per dare la possibilità al Monastero di organizzare al meglio la nostra presenza. Info. toscana@cattolicivegetariani.it e cattolicivegetariani@gmail.com per la raccolta dati” – Continua con programma: http://retedellereti.blogspot.com/2012/03/bocca-di-magra-sp-cattolici-vegetariani.html

Buddisti a Latina – Scrive Isabella Testi: “Gentili Amici, vi informiamo che presso il MONASTERO TIBETANO di Cisterna di Latina si svolgerà un ritiro intensivo dal giorno 6 all’8 aprile 2012 che avrà per tema: "Il Buddha Avalokiteshvara" - con pratica del digiuno e sarà condotto dal Maestro Ghesce Lobsang Sherap. Per partecipare al ritiro prenotare entro il 30 marzo: isabella.testi@fastwebnet.it - VI INFORMIAMO INOLTRE CHE I GIORNI 27 E 28 GIUGNO 2012 SARA' A MILANO S.S. IL XIV DALAI LAMA. IL MONASTERO ORGANIZZA IL VIAGGIO ED IL SOGGIORNO PER CHI VOLESSE PARTECIPARE. Info. LAMA SONAM - TEL. 06/96 88 32 81”

Comunali a Viterbo - Scrivono i Grilli Viterbesi: "Noi del Movimento 5 stelle Viterbo siamo un gruppo di cittadini di varia età, genere, impiego, interessi, determinati a prendere in mano la gestione della loro città. Da troppo tempo i politicanti di mestiere sono gli unici attori di una scena che deve avere per protagonisti i cittadini. Per questo intendiamo presentarci alle prossime elezioni comunali, dando una svolta al modo di fare politica a Viterbo. Info. grilliviterbesi@gmail.com"

Bullicame in Giappone – Scrive ass. Il Bullicame: “Una troupe giapponese ha filmato la sorgente del Bullicame, a Viterbo, dove ha misurato la temperatura dell’acqua e registrato il rumore del gorgoglio dei gas che fuoriescono dalla “callara”, dando la sensazione di un bollore infinito. Alla fine delle riprese la giornalista Sachiko Higashida, si è complimentata con Giovanni Faperdue per le notizie storiche che ha fornito durante l’intervista. Il servizio che durerà circa un’ora andrà in onda nei prossimi giorni sulla televisione satellitare Nippon TV”

Iran – Scrive Haaretz: “Speaking to the semi-official Iranian news agency Fars on Wednesday, top Hamas figure Mahmoud Zahar refuted a similar report apparently broadcast by BBC’s Persian website, saying: "Retaliation with utmost power is the position of Hamas with regard to a Zionist war on Iran. Zahar added that he doubted that Israel would choose to strike Iran, saying, however, that not only would Hamas react to such a conflict, it would also target "whoever helping them.” – Continua:
http://paolodarpini.blogspot.com/2012/03/fars-retaliation-with-utmost-power-is.html

Guerre di religione in Siria - Scrive Salvatore De Nigris: "...pensavo che le 'guerre di religione' fossero state archiviate col Trattato di Westfalia, quattro secoli fa. Ed invece sul quotidiano di LOTTA CONTINUA denominato IL FOGLIO, appare una violenta delirazione 'azista' di CARLO PANELLA: rimuginante rancorosamente contro la 'loro' disfatta di HOMS, detta già MASADA-2, chissà perchè. Minacce alla Communitas Christiana, che sotto l'Augusto Scettro di San Michele Arcangelo, apparso baluginante SULLA VIA DI DAMASCO, segnacolo eterno di Vittoria e Pax Romana - HA SCELTO LA PATRIA-SIRIA, incunabolo antico di ogni altra ROMA....."

Cristiani, cattolici, crociati.. e pure schiavisti – Scrive Odradek: “Illuminante il primo capitolo, ironicamente intitolato "La religione dell'uguaglianza", che Walter Peruzzi ha voluto dedicare ai rapporti tra cristianesimo e schiavismo, nel suo imponente volume: Il cattolicesimo reale.Con grande dovizia di citazioni l'autore ha voluto smontare uno dei miti più diffusi nella storiografia occidentale e in particolare in quella ad uso nelle scuole italiane: il mito di un cristianesimo, se non politicamente, almeno eticamente ostile alla pratica dello schiavismo…” – Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/03/08/cristiani-cattolici-crociati-e-pure-schiavisti-magari-nei-confronti-dei-prigionieri-musulmani/

Massacri selvaggi - Scrive Oscar Grazioli: "Ormai non c’è più posto per loro. Il lupo, l’orso, la lince, antichi abitanti di Alpi e Appennini, sono considerati soggetti poco desiderabili, anzi pericolosi… e per questo, di riffa o di raffa, legge o non legge, vanno abbattuti, vanno sterminati per l’ennesima volta. Per raggiungere lo scopo vanno bene anche le balle che ci raccontavano da bambini: Adesso chiamo il lupo cattivo o l’orso nero che, con una zampata, abbatte la porta della camera, durante la notte, e commette le sue atrocità più efferate. Forse ci si dimentica che oggi le azioni più efferate sui bambini sembra siano commesse proprio da chi ha preso i voti per difenderne l’innocenza. E si tratta di organismi con due arti e senza coda, a parte quella del diavolo (per chi ci crede)..."

Visco regala – Scrive Vincenzo Mannello: “L'ineffabile governatore della Banca d'Italia, Visco, ha indicato a tutti noi, poveri mortali, la direttiva per il prossimo futuro: "..si lavori di più, in più e più a lungo"! Ovviamente manca il meno: "meno guadagno per tutti" ! E resta inteso che a lavorare di più debbano essere specialmente i lavoratori dipendenti, perché mica si può controllare il lavoro degli autonomi. Così per la Banca d'Italia (sì, proprio quella che con la propria altissima specializzazione, compensata con stipendi e benefici stratosferici, ha contribuito al disastro economico) la retta via è chiarissima! Lavoro, lavoro e sempre più lavoro! Operai, impiegati, precari... giù la schiena e... remate alla Ben Hur (Visco ha visto il film)! La paga? Una, due frustate in più! Quanto ai disoccupati ed ai pensionati non credano di cavarsela. I primi lavoreranno senza retribuzione, i secondi torneranno al lavoro per il dovuto supplemento gratuito!”

Scie chimiche ed Haarp – Scrive Giuseppe Turrisi: “Si cerca di zittire Tanker Enemy attiva nella denuncia delle scie chimiche. Il sistema ha sferrato un attacco contro i ricercatori indipendenti: usando, in maniera arbitraria, lo strumento della giustizia, sia in Germania sia in Italia, si prova a chiudere la bocca a chi denuncia la Geoingegneria, clandestina ed illegale, sulla base di denunce false e pretestuose sporte da alcuni negazionisti…” – Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2012/03/scie-chimiche-si-cerca-di-zittire.html

Cure drastiche - Scrive Anthony Ceresa: "La storia di Marie che pesava 312 kili. Un giorno l'hanno caricata su un camion e portata al macello pubblico. Marie si é spaventata credendo che l'avrebbero macellata come le povere mucche. La lezione apparentemente é servita. Da quel giorno Marie non ha più mangiato carne. Sono passati quasi tre anni e Marie ha perso parecchi chili che nessuna dieta avrebbe potuto fare questo miracolo. Oggi Marie pesa 120 kili ed é felice di muoversi come tutte le altre persone. Questo racconto non é per favorire i Vegetariani ma a volte é più sano un piatto di pasta con cicoria e un frutto di stagione, piuttosto che la bistecca, il brasato, la frittura, le bibite gassate o alcolici dannati che rovinano la salute..."

Mostra a Bergamo - Scrive Franco Farina: "Buongiorno! Sta arrivando la Primavera e usciamo a prendere un po’ d’aria buona. In collaborazione con la Pro Loco di Bergamo Domenica prossima 11 Marzo 2012 abbiamo organizato una mostra di pittura in Piazza Vecchia a Bergamo alta. Sotto i portici della bibblioteca. Luogo caratteristico e pieno di storia; il salotto dei Bergamaschi. Le previsioni sono di un ottima giornata di sole. Sarò presente io ed altri pittori ad esporre le nostre opere. La mostra è dalle ore 9.00 alle ore 19.00"

Seconda risposta a Teodolinda – In merito alla proposta di vietare la carne risponde oggi Fabrizio Belloni: “Ho sempre rispettato sia i vegetariani che i vegani. Ognuno deve essere libero nelle scelte. Ho anche "combattuto" perchè in una scuola i genitori non potevano -volontariamente e liberamente- provvedere al pasto vegetale per i propri figli. Impossibile combattere contro una burocrazia che ha l'elasticità del cristallo. Ma trovo semplicemente sciocco chiedere per legge l'abolizione della carne… (…) Ognuno poi la pensi come crede. Ma vietare per legge, via!, è da talebani (con tutto il rispetto per quei combattenti)"

La scimmia ed il kalaò - Sono fermamente contrario alla vivisezione, in quanto avendo convissuto con vari animali nel corso di tutta la mia esistenza, ho scoperto come essi non siano assolutamente diversi dall'uomo. Noi e gli altri animali siamo una grande famiglia e condividiamo in toto il patrimonio genetico. Noi umani abbiamo qualche gene in più.. tutto lì. Perciò ho sempre sostenuto i pari diritti degli esseri viventi. Infatti alcuni ricorderanno la petizione del circolo vegetariano VV.TT. in cui si chiedeva che le garanzie riconosciute dallo stato verso i cosiddetti animali d'affezione fossero applicate ad ogni altra specie. Ciò dovrebbe portare ad una forma di vegetarismo di fatto. Pur che non sono contrario alla parziale convivenza ed alla collaborazione fra noi e gli altri animali, poichè se interrompessimo il nostro rapporto a patirne saremmo tutti noi, umani e non umani… - Continua con un mio racconto: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2012/03/favore-di-un-rapporto-paritetico-e.html

Così siamo arrivati in fondo e vi saluto, ciao, Saul/Paolo

……………..

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Non importa cosa tu dia a una donna, te lo restituirà migliorato!
Donale uno spermatozoo, ti restituirà un bébé!
Donale una casa, ne farà un focolare domestico!
Donale un sorriso, ti darà il suo cuore.
Una donna moltiplica e amplifica ciò che le viene donato.
Per cui, se le offri una vita di merda...
Non stupirti se ti manda a cagare…”

(Detto confuciano)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.