Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 30 aprile 2012

Il Giornaletto di Saul del 1 maggio 2012 – Salto del grillo, la vera Siria, dannati cristiani, no guerra in Iran, Francia amica, scie chimiche

è rosso il colore di maggio...

Care, Cari,

oggi mi toccherebbe andare alla “magnalonga” di Treia a distribuire volantini per la prossima Festa dei Precursori.. forse qualcuno mi accompagnerà, forse no.. Comunque resterò allenato per la prossima tenzone politica... Avete sentito l'ultima sul marchese grillo? - “Grillo, grillo? vedo che non sono il solo ad avere certe intuizioni e sospetti... Sulla storia del microscopio, del Montanari (vedi più avanti), sono al corrente.. come pure sulle bocciature pubbliche di chi osa contrastare i pareri del capo (sempre in Emilia e relativamente a fatti riguardanti un grosso macello). Peccato, il 6 ed il 7 maggio 2012 si andrà a votare per le amministrative in varie parti d'Italia. Sospetto già come andrà a finire..” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/04/grillo-grillo-il-peto-al-potere-ovvero.html

Tutto il potere alle banche – Scrive G.T.: “...le autonomie comunali sono state limitate enormemente proprio nella visione di andare verso l'impero, ogni impero non ama autonomie locali...... non si possono far più esperienze come il SIMEC perché adesso anche i BOC (Buoni comunali ed altre forme di finanziamento locale) devono passare per una Banca (controllo totale) loro imparano dai loro errori noi no. (la emissione dei simec fu una forma di emissione da ente locale) oggi qualsiasi introduzione di denaro avviene solo per prestito da un banca ..... (controllo totale) in più nessuno può emettere o raccogliere denaro che non sia una banca... e anche se metti su una banca (etica si fa per dire) questa è obbligata a rispettare GLI ACCORDI INTERBANCARI basilea 1 basilea 2 basilea 3,  ossia prestare solo a chi ha e rovinare chi non ha...”

Eurobond inutili - Scrive Savino Frigiola: "… anche pensare agli Eurobond è inutile. Gli EUROBOND non sono in grado di risolvere nulla. Il debito a favore dei banchieri continua a formarsi, cambia solo la natura del titolo rilasciato per lo sconto, sottoscritto da un gruppo di Stati invece che da uno solo. Il punto d’arrivo è l’emissione monetaria diretta da parte dello Stato: non si crea il debito e quindi la dipendenza dai banchieri"

Vendita Isole Tremiti – Scrive Danilo D'Antonio: “..quei terreni avrebbero dovuto essere acquistati dalla Collettività, da quel che oggi, per abitudine storica, ancora chiamiamo Stato. Lo Stato, fin dall'avvento della nostra Repubblica, avrebbe dovuto acquistare negli anni tutte le terre che desiderava preservare o farne l'uso che desiderava. Se non che il denaro tolto alla Collettività con le tasse è stato sperperato edificando una Funzione Pubblica rigorosamente clientelare, truffaldina, che più passava il tempo meno produceva e più cadeva in passivo, ed il patrimonio immobiliare pubblico invece di arricchirsi s'è ridotto ai minimi termini” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2012/04/le-tremiti-non-sono-piu-in-vendita-il.html

I miti del capitalismo - Scrive Davide: "Il capitalismo nella sua versione neoliberale ha sfiancato se stesso. Gli squali della finanza non vogliono perdere i loro profitti, e spostano il peso principale del debito sui pensionati e sui poveri. Un fantasma della “Primavera Europea” sta tormentando il Vecchio Mondo e gli oppositori del capitalismo spiegano alla gente come le loro vite siano state distrutte. Questo è l’argomento dell’articolo di un economista portoghese, Guilherme Alves Coelho. Ci sono molte modalità per manovrare l’opinione pubblica, nella quale l’ideologia del capitalismo è stata fondata e mitizzata. È una combinazione di false verità che sono state ripetute milioni di volte, nel corso delle generazioni, e quindi diventate indiscutibili per molti. Sono state programmate per rappresentare il capitalismo come credibile e per mobilitare il sostegno e la fiducia delle masse. Questi miti sono distribuiti e promossi mediante strumenti multimediali, istituzioni educative, tradizioni familiari, appartenenze a credi religiosi, ecc."

Tutti i danni del cristianesimo – Scrive Fabio Calabrese: “Questa volta affronteremo il discorso dei rapporti con la religione divenuta dominante nel cosiddetto Occidente da una prospettiva un po' insolita. E' vero che, farsi dall'età medievale, la cultura europea si è costruita attorno al cristianesimo, ma questo è avvenuto un po' allo stesso modo di come un'ostrica costruisce una perla attorno a un corpo estraneo penetrato in essa, allo scopo di minimizzare il danno. L'Europa, potremmo dire, ha costruito la sua cultura attorno al cristianesimo per limitare l'infezione che esso ha rappresentato e rappresenta...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/04/la-sovversione-cristiana-e-quel-che-si.html

Protesta contro la guerra – Scrive Per il Bene Comune: “In questo momento di crisi e di stenti per i cittadini italiani, il denaro pubblico dovrebbe essere utilizzato per la scuola, la salute, il lavoro. Invece il nostro paese continua a sperperare i soldi dei contribuenti nell’acquisto di armamenti e nel tentativo di soddisfare gli interessi USA, anche quando questo significa muovere guerra a paesi sovrani. E’ su questa base che sono stati organizzati due appuntamenti, per salvaguardare gli interessi e la sovranità nazionale italiani: “Basta guerre ! No alla guerra d'aggressione all'Iran”. Venerdì 4 maggio ore 21, Hotel Globus, via Ippocrate 119 a Roma convegno pubblico, con gli interventi di Monia Benini, presidente di Per il Bene Comune, Farzane Gholami dell’associazione Imam Mahdi, Simone Santini, autore del libro “Iran 2012” e Stefano Vernole di Eurasia, rivista di studi geopolitici. Sabato 5 maggio, dalle ore 10,30 alle ore 12,30 all’angolo fra Via Bissolati e Via Vittorio Veneto, di fronte all’ambasciata USA a Roma, presidio contro i preparativi di guerra all’Iran. Volendo rappresentare l'interesse generale del popolo italiano, non sono ammesse bandiere di partiti e/o movimenti. Info. info@perilbenecomune.net"

Siria quel che realmente accade – Scrive Marinella Correggia: Mentre la Reuters continua a inserire ovunque – per universale circolazione- la frase magica “L’Onu dice che Assad ha ucciso novemila persone” (l’Onu in realtà – pur attingendo solo a fonti dell’opposizione – parla di “novemila vittime nelle violenze e negli scontri”), gli abitanti di Damasco cercano di non pensare troppo al pericolo di altre attentati suicidi come quello che ha fatto una strage nel quartiere di Maidan, il 27 aprile. Così, sembra una città normale mentre si passeggia di sera al “mercato dei poltroni” (così chiamato perché i banchi vendono anche ortaggi già tagliati e pronti all’uso, una specie di quarta gamma sfusa e a buon prezzo).... - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/04/siria-quel-che-succede-damasco-nel.html

Commento aggiunto di Marinella Correggia: “Grazie per aver ripreso il reportage con il tuo commento!! Serve molto perché nessuno ti può accusare di essere un trinariciuto sostenitore di dittatori e quindi il tuo appoggio è rassicurante! E' davvero incredibile che a cercare un po' di verità e soprattutto a contraSTARE LE GUERRE si subiscano attacchi da tutte le parti...vorrei tornare a lavorare (anche perché fra Siria e Libia l'emorragia di denaro è stata grande, menomale che vivo con poco, a tua imitazione). Adesso faccio in modo di citare noi veg in un articolo, la Siria è davvero un paradiso per noi, certi ceci con cannella e limone e pomodori che non ho mai mangiato, e un sacco di cose incredibili! Lo vedrai sul sito di sibialiria.org, se lo riprendi mi fai un piacere perché siamo in pochi fra i veg a interessarci di queste cose, chi se ne interessa è carnivoro e non eco, in genere! Siamo una categoria un po' strana che dici? Un abbraccio caro..”

Mia rispostina: “Carissima Marinella, mi tocca riprendere le tue cose da varie fonti.. Perché non me le mandi tu? Sai che sarò ad Aprilia dal 22 al 24 giugno 2012? Forse potrebbe essere l'ultima volta che possiamo incontrarci (con i tempi che corrono). Sarà un campeggio conviviale di lavoro, non mancare (se puoi), un abbraccio affettuoso.... Vedi programma e presentazioni qui: http://retebioregionale.ilcannocchiale.it/?TAG=incontro%20collettivo%20ecologista”

Finanziamenti ai partiti - Scrive Alba Montori: "VIA I "FINANZIAMENTI PUBBLICI" E I "RIMBORSI ELETTORALI" INCONTROLLATI E INCONTROLLABILI. CHI VUOLE PROMUOVERE AZIONE POLITICA PULITAMENTE E CORRETTAMENTE, LA FINANZI DI TASCA PROPRIA IN PRIMA PERSONA, PUBBLICAMENTE, SENZA INTERMEDIAZIONI E DICHIARANDOLO AL FISCO! AI PARTITI LO STATO FORNISCA UNICAMENTE LE STRUTTURE DI SERVIZIO: SPAZI DI RIUNIONE E LAVORO, CARTA, LINEE TELEFONICHE E WEB, SERVIZI POSTALI E SIMILI, UGUALI PER TUTTI"

Programmi al Refettorio della Camera – Scrive Raffaella Rosa: “Giovedì 3 Maggio 2012: Sala del Refettorio della Biblioteca della Camera dei Deputati, via del Seminario 76 - Rom. Ore 9.00 - 14.00 Conferenza “Qualità della Vita o probabilità di sopravvivenza?” Nella prima sessione viene illustrato il libro: BIG BANG reietti dall’Eternità di Mauro Botarelli. Nella seconda sessione si parla dei Sistemi di Biointerazione Elettromagnetica fornendo notizia sui più recenti studi e scoperte di BIOINGEGNERIA e BIOFISICA al servizio della salute. Info. 327.0497859”

Green Hill - Scrive Marcello Giansanti: “Esprimo solidarietà ai coraggiosi ragazzi rinchiusi nel carcere di Brescia (per aver liberato alcuni cani destinati a dolorosa morte). Salvare la vita non può e non deve essere considerato un reato. Chiedo al Questore, Lucio Carluccio, di liberare le persone trattenute e al Presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, di evitare di mostrarsi tale Ponzio Pilato, che se ne lavò le mani, che in questo caso, sono sporche di sangue di creature innocenti versato per una inutile, barbara e medioevale crudeltà, compiuta sul territorio da lui governato, delegando le decisioni all’inefficiente Parlamento Europeo”

My last campaign - Scrive Barack Obama: "Paolo, in a few days, I'll be hitting the trail for my last campaign. Everything we've accomplished in the past three years -- and our chance to do so much more -- is on the line. What we do today will be a measure of whether or not we're ready to fight for it... Info. info@barackobama.com"

Scie chimiche – Scrive Stefania Acquaticci: “Caro Paolo, mi alzo molto presto la mattina e così sono abituata a guardare i cieli e da un po' di tempo ho sempre la macchina fotografica con me. Una mattina ho visto un oggetto non identificato viaggiare parallelo alla scia in senso opposto, rifletteva i raggi del primo sole mattutino... comunque qui le irrorazioni sono notevolmente aumentate ed ho una vasta documentazione fotografica, di solito iniziano prima del sorgere del sole e vanno avanti fino alle prime ore del pomeriggio...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/04/scie-chimiche-tutte-le-mattine-allalba.html

Cielo cangiante – Scrive Marco Bracci: “Che bello il cielo stamani! Di un azzurro intenso, con una luce abbacinante a est che faceva capolino da dietro le montagne.
Tempo di stiracchiarmi un po', ho visto nel cielo sopra di me alcune scie biancastre, alcune nette, altre sfrangiate. Sono ora le 10 e il cielo è tutto coperto da una nebulosità inquietante. Addio, o sole mio ! Buona giornata”

Ciociaria letteraria - Scrive Antonello Ricci: "ALATRI, SABATO 5 MAGGIO ore 17.30 Sala Biblioteca Comunale "Luigi Ceci" presentazione del libro LA SCRITTURA DI VIAGGIO DI MARIANNA DIONIGI, archeologa e pittrice di paesaggio. Dai salotti della Roma napoleonica alle città della Ciociaria. Info. ricciantonello@alice.it"

Libero mercatino di vecchie cose a Viterbo - Il 1° Maggio 2012 vieni al mercatino di antiquariato e artigianato a Viterbo in Piazza dei Caduti (Sacrario) dalle ore 8 alle 20,30. Info. info@lacitta.eu”

In memoria di Alfio Pannega, poeta - Nel settembre del 2009  venne papa Ratzinger a Viterbo. Dove c’era la comune di Valle Faul, con Alfio Pannega nella casetta del custode a far da giardiniere ed ortolano, il 6 settembre 2009 atterrò il papa-elicottero e lì si svolse la funzione solenne con Angelus et Benedizione urbi et orbi. Esclusi dalla cerimonia gli ex occupanti dell’ex Centro Sociale, spediti tempo addietro, dal Comune di Viterbo, in periferia. Nella Valle Faul, molti anni fa c’era un gazometro, poi adibito a Centro Sociale. La piccola altura sulla quale insisteva è stata sventrata dalle ruspe, per far posto al pontefice sono stati cancellati tutti i reperti di archeologia industriale (ed anche la segnaletica stradale). Purtroppo a Viterbo non amano la loro storia ed è bastato l’annuncio di una qualsiasi visita papale per voler distruggere un ambiente caratteristico ed il residuo di un’epoca. Ma lasciamo da parte queste reminescenze amare, infatti quel che vorrei ricordare è la figura di Alfio.. - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/04/ricordando-alfio-pannega-la-memoria-dei.html

Parà russi in USA - Scrive Russia Today: "E' ufficiale, il 24-31maggio prossimo, forze americane e parà russi si addestreranno insieme nello Stato del Colorado, USA. Lo scopo delle manovre congiunte ha la solita, discutibile etichetta: Anti-terrorismo. «Secondo lo scenario della manovra, soldati dei due Paesi terranno una operazione tattica aerea, con la identificazione di un campo terrorista immaginario, un raid ed evacuazione con elicotteri», ha detto il colonnello Aleksandr Kucherenko, portavoce del ministero della Difesa moscovita" (non si capisce cosa ci sia dietro n.d.r.)

Commento di Giorgio Vitali: “..IN OGNI CASO.. FORSE CHE LE TRUPPE TEDESCHE DEL 3° REICH NON SI ALLENAVANO IN RUSSIA?”

Francia, socialisti in ascesa - Scrive Antonio: "Di Nicolas Sarkozy, il finto gollista, ne hanno abbastanza anche i seguaci di Marine Le Pen, se il 53 % ha dichiarato che, al secondo turno, avrebbe votato per Hollande ( il 26%) o si sarebbe astenuto (il 27%). I centristi di Bayrou voteranno Hollande al 36% ( contro il 41 per Sarkozy) mentre la sinistra di Melanchon voterà al 92% per Hollande ed al 2% per Sarkozy. La destra europea commette un errore fatale a credere che si tratti di una vicenda che la riguarda solo marginalmente. Ha avuto un ventennio per pensare e creare la Nuova Europa e l'ha sprecato. Non avrà una seconda opportunità. Il tempo dei Berlusconi, Sarkozy e delle Merkel è scaduto, sono stati pesati e trovati mancanti...."

No Tav e Critical Wine in Valsusa – Scrive Adriano: “Cari Amici, come da appello che segue, siamo lieti di invitarvi ad un'edizione straordinaria di Terra è Libertà/Critical Wine NO TAV in Valsusa. I Partigiani valsusini e altre realtà resistenti insieme, per rivendicare, attraverso momenti dove il vino e altri prodotti della terra sono i protagonisti, la libertà dei popoli di autodeterminare il proprio futuro. La Manifestazione in oggetto si svolgerà a Bussoleno (TO) in Valsusa Sabato 12 e Domenica 13 Maggio 2012 lungo le strade e le piazze del paese. La partecipazione è gratuita, è possibile vendere il vino, sono a carico dei partecipanti le spese di viaggio e permanenza...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/04/valsusa-bussoleno-12-e-13-maggio-2012.html

Commento di Rosario Borrelli: "Ennesimo autorevole contributo alla critica verso l'operato che noi riteniamo scellerato nella Valsusa . La solidarietà verso coloro che, nel difendere legittimi diritti di cittadinanza, difendono con essi anche la devastante distruzione di un territorio virtuoso è l'arma democratica che molti opportunisti della politica hanno ormai spuntata"

Con questo credo sia giunta l'ora di salutarci, ciao, Saul/Paolo

…........

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Resist your old habits of feeling and thinking; keep on telling yourself: ‘No, not so, it cannot be so; I am not like this, I do not need it, I do not want it’, and a day will surely come when the entire structure of error and despair will collapse and the ground will be free for a new life. After all, you must remember, that all your preoccupations with yourself are only in your waking hours and partly in your dreams; in sleep all is put aside and forgotten. It shows how little important is your waking life, even to yourself, that merely lying down and closing the eyes can end it. Each time you go to sleep you do so without the least certainty of waking up and yet you accept the risk" (Nisargadatta Maharaj)



Ah! - Stai ricevendo questa newsletter perché sei iscritto alla mailing list del Giornaletto di Saul. Se non vuoi più ricevere comunicazioni non allarmarti, è semplicissimo cancellarsi. Puoi rispondere a questa email chiedendo (si spera gentilmente) la cancellazione. Grazie di averci letto finora!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.