Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 9 aprile 2012

Il Giornaletto di Saul del 10 aprile 2012 – Festa dei Precursori, echelon, Cingoli macello, bioregionalismo, umma a umma, culto dei successori



Care, cari,

Lettera 43 - Scrive Roberto Bracci a commento all'articolo di ieri su: "Ciao, ho letto la tua storia e condivido la tua filosofia. Volevo proporti alcune tecniche di risparmio energetico molto semplici e forse per questo poco interessanti per la gente comune, anche se povera. Si tratta delle cucina solare, del riscaldamento solare di acqua sanitaria e di combustione con pirolisi. Tecnologie a investimento zero che possono migliorare di molto la vita, non solo a livello materiale. Io vivo a Macerata, ma vado tutti i lunedì a Treia, se vuoi ci possiamo incontrare..."

Mia rispostina: "..va bene incontriamoci"

Festa dei Precursori - Presentazione della Ventottesima Edizione: "Coltura e Cultura". Siamo anche quest'anno nelle Marche, dopo il trasferimento del Circolo Vegetariano a Treia, a celebrare la 28a edizione della Festa dei Precursori, in cui si ricorda la nascita stessa del Circolo Vegetariano VV.TT. (fondato a Calcata nella primavera del 1984). Tra le finalità della nostra associazione vi sono temi che comprendono la spiritualità, la cultura e l'agricoltura ed aspetti connessi. Perciò la nostra festa sarà un revival in cui questi argomenti verranno trattati e rilanciati... - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/04/festa-dei-precursori-2012-ventottesima.html

Sotto scorta a Carmagnola - Scrive Mondo in cammino: “Tutti sotto scorta del 14 aprile 2012 a Carmagnola (To). Nel corso dell’evento verrà presentato il vino “Immensa” (un “Erbaluce di Caluso”, attraverso l’acquisto del quale si darà un contributo, estremamente importante in questo periodo di crisi, alle mense dei poveri). Info. info@mondoincammino.org"

La pulizia etnica della Palestina – Commento di Andras alla recensione del libro di Ilan Pappe, inviata ieri da Luca: “...Attento Luca, se “qualcuno” legge questo Tuo riassunto si incazzerà con Te dicendo che sei un porco antisemita, razzista, anzi, "nazista ". Ho già invitato “qualcuno” a fare una ricerca sul Irgun e Haganah. E tutti (oggi) rispettabili Leader Storici, che di mestiere allora 1947-1949, facevano gli onesti (?) terroristi”

Torture in Libia – Scrive Vincenzo Mannello: “Chi è la misteriosa psichiatra italiana, chiamata Cristina, di cui si parla e scrive nel link sottostante come della principale artefice delle torture farmaco-psicologiche, associate a quelle fisiche, inflitte ai seguaci di Gheddafi, ancora oggi, dai "liberati" dalla Nato?” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/04/libia-continuano-le-torture-inflitte-ai.html

Echelon informa - Scrive Antonio Pantano: "Cari amici, nel 1989, o giù di lì, due "mascalzoni" (un eterno inviato speciale di passaporto anche argentino e residenza ufficiale a Gibilterra, avente dimestichezza da Castro a Kennedy, da Montini a Kruscev e Regan, ed un italiano frequentatore di giornali e non solo - gli "uomini giusti al posto giusto" - dal 1956) impertinenti rivelarono al mondo la rete "echelon", organizzata su 5 basi mondiali. Smentiti da tutti, maggiormente dai servi scribacchini di Italyland, e dai finti politicanti nostrani, sopratutto di destra. Che poi fecero figura di "cacca" quando "autorizzati spioni", anni dopo, dovettero ammettere l'esistenza della rete ed i controlli effettuati "per la sicurezza" dal sistema consociativo degli Alleati vincitori la seconda guerra mondiale. I due (uno morì ...misteriosamente - ed "ufficialmente" - a 68 anni nel 1999 a Madrid, e l'altro ORA scrive questa nota, ma ha superato i 73 anni, e continua a comunicare e scrivere molte impertinenze, normalmente NON gradite nemmeno dai suoi "pochi" amici) spiegarono che OGNI trasmissione tecnica è controllata ed intercettata, da anni. Sia via etere (radio, etc.) che via "filo". Ovvio che in 23 anni le tecniche di controllo siano più raffinate e perfette. Si può azzardare che i "sistemi" arrivino ad intercettare anche il pensiero prima che le idee diventino concrete. Ci si regoli, quindi! Sopratutto in tempi nei quali il servilismo da "schiavi mentali" dell'umanità in genere è norma, ed è bene diffidare non solo dei propri fratelli, ma della propria ombra. Viviate in pace e ... pene!"

Bioregionalismo e Thomas Berry - Recentemente avevo ripreso un articolo di Stefano Panzarasa (http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/04/visione-bioregionale-ecopacifista-verso.html) in cui si parla del tentativo nel mondo cattolico di uniformarsi alle nuove spinte ecologiste. Ovviamente l'ecologia in qualche forma è sempre esistita nel cristianesimo, basti pensare all'amore per la natura dei primi padri cristiani del deserto od alle lodi naturalistiche del Fraticello di Assisi. Ma una consapevolezza bioregionale è stata raggiunta solo con l'analisi spiritualista, vagamente panteista, del gesuita Thomas Berry. - Continua:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/04/09/il-bioregionalismo-e-lera-ecozoica-veniente-di-thomas-berry-paradigma-per-una-nuova-alleanza-con-la-terra/

Ereticamente – Scrive Steno Lamonica: “Grazie per i comunicati che leggo sempre con vivo interesse. Ti segnalo: http://www.ereticamente.net/2012/03/cinque-risposte-dedicate-ai-furbi.html#more - che sposa totalmente la “Via degli Antenati”, i pagani shintoisti la chiamano KO-DO. L’articolo in oggetto ( “CINQUE RISPOSTE DEDICATE AI FURBI, DISTRATTI, MENEFREGHISTI”) merita, caro Paolo,la più capillare divulgazione telematica. Grazie per ciò che potrai fare. Saluti da Vignola”

Incertezze - Scrive Gregorio Asero: "Non sappiamo cosa ci riserva il domani. L’uomo di oggi, vive in un mondo in continua evoluzione e dovrebbe scoprire l’importanza profonda che deve avere il rapporto personale, come significato profondo della propria esistenza. Il nostro bisogno di socialità nasconde bisogni ancora più nascosti. Solo trovando una dimensione comune e vera con gli altri esseri possiamo veramente amare e confrontarci con gli altri, liberandoci dalle alienazioni del nostro tempo"

Speranze politiche - Scrive Giorgio Vitali: "Dulcis in fundo... tutte LE COSE (FATTI, AZIONI, COLPI DI STATO, MANOVRE FINANZIARIE, E QUANT'ALTRO), NON AVVENGONO IN UN SOL GIORNO, O, PEGGIO, CASUALMENTE, QUI NELLA SITUAZIONE CORRENTE TUTTE LE IPOTESI SONO POSSIBILI, MA DI CERTO SI APRIRA' UNA NUOVA FASE DELLA STORIA DEL NOSTRO PAESE. (Nota: senza il cappello protettivo della Chiesa, che deve proteggere se stessa, in una situazione di totale debolezza dell'Italia -portaerei amerikana, le cose inizialmente andranno peggio, tuttavia persone CONSAPEVOLI e MATURE, non che politicamente LIBERE, dovrebbero gioire nella previsione di poter avere spazio per una azione politica)"

Commento di Roberta Calce: "La politica la facciamo ogni giorno, anche quando andiamo a fare la spesa, con il banchista del pane, se chiediamo come mai lo fa più caro del panettiere a 10 metri più in là, lui ha la sua giustificazione, la politica la fa anche la vicina di casa, che si lamenta del cane che abbaia se esce di casa e le da fastidio, e se le dici che anche lei da fastidio quando litiga all'una di notte con il marito, ti risponde che loro sono umani, e possono... Si fa politica, al bar, ascoltando i discorsi degli anziani, e anche se non partecipi , hai la tua idea su come la pensano, la politica la fanno il lunedì, dopo il campionato di calcio, sul posto di lavoro, ognuno ha da dire la sua, che non sempre coincide con la tua... ecco cos'è la politica, una massa di cervelli che messi insieme, danno vita a disorientate idee, una diversa dall'altro. Non c'è più coerenza, non ci sono ideali, ma tanto niente cambia e niente cambierà... la politica è questa … e forse anche per tale motivo, non mi ritengo una politica, ma una di quelle che è nel sistema, per buona o malavoglia ...."

Il grande macello di Cingoli – Scrive il Comune di Cingoli (Mc), in risposta alla protesta per il progetto di un nuovo mega-macello per galline: “Gentili signori, scrivo in merito alle numerose mail che mi sono giunte circa la costruzione di un allevamento intensivo di polli nel comune di Cingoli, autorizzato dall’Amm. che rappresento. L’argomento merita approfondimenti che in poche righe difficilmente si possono esprimere. Nel comune di Cingoli opera la terza azienda Italiana, per volumi di affari espressi, per la trasformazione di carni Avicole, la ditta Fileni. Essa si è insediata nel nostro comune alla fine degli anni 90..” - Continua con mia replica e con commento di Caterina: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/04/09/cingoli-mc-il-grande-macello-ed-il-rapporto-uomo-natura-animali/

Commento di Trudy: "Ti ringrazio Paolo nuovamente per la collaborazione…la tua risposta, così chiara, lucida e ferma mi ha molto colpita come vedi, mi son permessa di passare al tu..il nostro amore per la vita e per tutte le creature e che ci accomuna rende le persone sempre così istintivamente vicine al di là di ogni inutile formalità"

Commento/risposta di Stefano Filonzi, assessore del comune di Cingoli: "La ringrazio per la risposta ed apprezzo le opinioni e le scelte di tutti. Spero che le dinamiche in cui il mondo oggi si muove possano modificarsi. Noi dobbiamo attenerci ai fatti e prendere decisioni nell’interesse generale. Cordiali saluti"

Umma a umma - Denuncia Sergio Malvaso: "Mobilitiamoci.. (stanno stravolgendo la nostra Costituzione senza dirci nulla) mercoledì il Senato voterà in seconda lettura il definitivo stravolgimento dell'articolo 81 della Costituzione, inserendo nella stessa il pareggio di bilancio. Si tratta di un rovesciamento della Costituzione perché le politiche neoliberiste verranno poste alla base dell'azione dei governi per l'oggi e per il domani"

Controllo mentale della popolazione - Scrive Maurizio: "Si tenga presente che fin da prima della seconda guerra mondiale, i Rockefeller, ma non solo, finanziarono e avviarono studi e programmi sulla ricerca psichiatrica, l’eugenetica e la salute mentale. Molti medici e scienziati si trovarono al centro di queste iniziative. Poi, specialmente nel mondo anglofono si crearono cliniche specializzate per mettere in atto certe ricerche e ci furono anche scandali che coinvolsero i servizi segreti che si avvalsero di queste tecniche per sperimentare l’uso di droghe, allucinogeni e quant’altro, sia per “interrogare” prigionieri che per trovare il modo di condizionare menti. Anche l’Unesco, creata nel dopoguerra, fu funzionale a questi progetti. Non indifferenti, nel condizionamento delle menti, sono poi state alcune sette o scuole, che pullulano negli Usa e poi sono state esportate anche da noi che, mischiando tecniche orientali e psichiatria moderna, hanno potuto controllare persone plagiate per i loro scopi. Il satanista Manson non fu estraneo a questi avvenimenti. Tutti programmi insomma che fanno gola a chi ha il potere mondiale e necessità di utilizzo di queste tecniche anche a livello militare. Ma fanno gola anche ai progetti di Repubblica Universale, su presupposti ideologici illuministi e scopi di Alta Finanza, che hanno sempre desiderato avere una popolazione mondiale ridottissima nel numero e selezionata in modo che sia assolutamente non pericolosa per il potere costituito"

Suicidio – Scrive R.: “Viene da pensare che il suicidio è indispensabile in questa società come la categoria degli insoddisfatti che giustificano il miraggio della soddisfazione come meta da raggiungere grazie l'appagamento dei beni imposti.... vabbè io ti scrivevo infrettainfretta causa lavoro solo per ringraziarti....”

Mia rispostina: “...se ti rileggi il 2020 il Nuovo Messia di Peter Boom troverai molti spunti di riflessione... In ogni caso io sono per la continuazione della vita fino all'ultimo respiro...”

Comunicare come – Scrive Indaco Sarzana: “ 19 aprile, dalle ore 20:30, all'incontro sul tema "COME COMUNICHIAMO? ELEMENTI ESPRESSIVI NELLE RELAZIONI UMANE" a cura di Massimo Tunzio. L'incontro propone utili riflessioni e considerazioni sugli aspetti umani e relazionali che caratterizzano la nostra sfera personale: - possiamo conoscere meglio noi stessi e comunicare meglio con gli altri? - possiamo progettare idee e cambiamenti per il nostro futuro? - possiamo leggere meglio e decodificare il linguaggio degli altri? - possiamo raggiungere più facilmente i nostri obiettivi anche in campo professionale? La partecipazione è libera e gratuita. Info Massimo Tunzio 335272724

I ragazzi di Boccea - Scrive Agricoltura Coraggio: "Questi ragazzi, giovani più o meno, è da venerdì che hanno preso questo posto, via Boccea 506. Sono lì presenti: un grande casale agricolo che hanno lasciato intoccato, una palazzina (ex scuola per bambini) a più piani e aule, bagni, ecc, praticamente nuova, ma da far ripartire (sanitari, rubinetti non ci sono) che hanno scelto come nucleo abitativo per gli occupanti e spazio assemblee (considerate le grandi aule del pian terreno). Ci sono intorno 3 ettari circa, ex agricoli, con già alberi da frutta impiantati (fichi, prugni, albicocchi, cachi, ciliege, vite, nocciolo, noce) e un pozzo attivo..." - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2012/04/informazioni-rurali-ed-attivita-sociali.html

Garanzia partecipata – Scrive Laura Ruggeri: “Ciao a tutti, sono felice di segnalarvi la mia tesi di laurea specialistica sulla garanzia partecipata, si tratta di una indagine di impatto indiretta che include tutte le realtà attive al mondo. Nel caso vi incuriosisca la potete richiedere (con tabelle e grafici in italiano) e ve la invio in un batter d'occhio! (Pesa circa 2mb). Scrivere a: laura-ruggeri@tiscali.it”

Biospiritualità e culto dei successori - Avrebbe un bel da fare Gesù se dovesse tornare oggi sulla terra per ripulire i templi dall’invasione mercantile… I cambiavalute e gli usurai cacciati dal tempio di Gerusalemme hanno invaso il mondo e la religione del dio denaro ha sostituito persino quella monistica dei loro padri, un monismo peloso, tra l'altro, in quanto  tiene conto di un dio parziale che favorisce un popolo a scapito di tutti gli altri. Ma il commercio “religioso” ha radici molto antiche, più antiche di quelle indicate nella bibbia,  è iniziato il momento stesso che l’uomo  si è inventato un “aldilà” ovvero un ipotetico mondo dello spirito contrapposto al mondo terreno. E' però vero che questo pensiero è andato sempre più affermandosi con l'avvento delle religioni pseudo-monotesiste: prima il giudaismo, e successivamente, per filiazione, il cristianesimo e l'islamismo. Ma in verità era già presente –in fieri- nel momento stesso in cui è iniziato il processo di virtualizzazione del pensiero, che è sorto unitamente al patriarcato ed all’accumulo di beni materiali (cioè il concetto di proprietà). Continua - http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/04/dal-culto-degli-antenati-al-culto-dei.html

Commento di Caterina: “Non vedo un  contrasto tra culto degli antenati e dei successori (cioè la salvaguardia della natura e della vita). Il culto degli antenati è antico come il mondo e, senza tanta filosofia, deriva dalla paura della morte, dal desiderio di una vita ultraterrena e quindi dalla devozione che ai defunti che magari ci guardano da lassù, Inoltre, anche per chi, come me, non crede nell'aldilà, credo che sia naturale una certa riconoscenza per chi ci ha dato la vita ed un corredo genetico che è forse quanto di più prezioso possiamo possedere e che nessuno ci toglierà mai. Dobbiamo solo cercare nel possibile, di farne buon uso e il culto dei successori verrà da sé, i successori siamo noi stessi!”

Mia rispostina: “Infatti, in altri articoli avevo espresso i tuoi stessi sentimenti... ma in questo volevo porre l'attenzione essenzialmente sul fatto che per paura dell'aldilà trascuriamo il di qua”

Allora, per oggi basta, ciao, Paolo/Saul

…..........

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Se riuscirete a lasciare passi di pace e liberi da ansia su questa nostra terra, non avrete più bisogno di pensare di entrare nel “regno dei cieli”. Il motivo è semplice, il samsara ed il regno dei cieli sono entrambi invenzioni della mente. Se siete in pace, liberi da presupposti e pieni di gioia di vivere avrete trasformato il samsara in Pura Terra e non ci sarà più bisogno di pensare ad un aldilà….” (Tich Nhath Hanh)


Ah! - Stai ricevendo questa newsletter perché sei iscritto alla mailing list del Giornaletto di Saul. Se non vuoi più ricevere comunicazioni non allarmarti, è semplicissimo cancellarsi. Puoi rispondere a questa email chiedendo (si spera gentilmente) la cancellazione. Grazie di averci letto finora!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.