Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 10 aprile 2012

Il Giornaletto di Saul del 11 aprile 2012 – Autostrade, partiti e finanziati, napoletano e monti, morte cerebrale, inceneritore Albano, uno solo...




Care, cari,

Nuove autostrade - Scrive Roby Cuda: "Autostrade: nazionali, regionali, in ogni caso a pagamento. Sono queste le infrastrutture destinare ad accompagnare il futuro prossimo venturo della Lombardia e dell'Italia? Così vogliono in molti. I concessionari, perché chi ha un'autostrada ha una gallina dalle uova d'oro. Le Regioni, perché dalle autostrade regionali cola una percentuale di quelle uova d'oro, utile per lubrificare la macchina politica regionale. I comuni, perché facendo un po' di ammuina riescono ad elemosinare un po' di compensazioni aggratis. I petrolieri, perché sulle autostrade non si viaggia mica in barca a vela. L'industria dell'auto o quello che ne resta, per la stessa ragione. L'industria delle grandi costruzioni, perchè sono pur sempre mega appalti. La 'ndrangheta e le altre famiglie mafiose, perchè un pezzo di quella filiera è saldamente in mano loro. I cavatori, perché serve un gran mucchio di materiali... Ma a noi, popolo, nuove autostrade servono?” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2012/04/roby-cuda-autostrade-regionali-la-fine.html

Autostrada Tirrenica - Scrive Giuseppe Trinchini: "Anche il Pd di Rosignano va contro la Regione sulle prescrizioni presentate sul progetto dell’autostrada Tirrenica. «Il Pd di Rosignano - afferma Fabrizio Bagnoli in una nota - sostiene il giudizio unanime espresso da tutti i sindaci dei Comuni livornesi attraversati dal tracciato dell'autostrada Rosignano-Civitavecchia, riuniti in una riunione il 2 aprile scorso in Provincia (ad eccezione di Piombino), dove viene ribadito che le prescrizioni poste dalla Regione alla Sat con la delibera numero 225 del 20 marzo scorso sono insufficienti»"

Festa di Primavera in Tuscia – Scrive Tempo Creativo: “Salve a tutti, l'evento "Festa di Primavera - La via delle Erbe" per motivi logistici si svolgerà in due giornate: Sabato 28 aprile a Blera - Domenica 29 a Villa San Giovanni in Tuscia. Info.info@tempocreativo.it”

Partiti politici o associazioni a delinquere? - Scrive Gianfredo Ruggiero: “La corruzione della politica non è una degenerazione del sistema o il caso sporadico di qualche mela marcia - come vogliono farci credere - bensì la base della democrazia, di questa democrazia gestita e soffocata dai partiti. In più i partiti, essendo associazioni private al pari delle Onlus e dei sindacati, sono esclusi dalla compilazione della denuncia dei redditi e i loro bilanci, nonostante le enormi cifre che ricevono dallo Stato, non sono consegnati alla Agenzia delle Entrate per essere passati al setaccio e resi consultabili come avviene con i cittadini e le Imprese, ma sono semplicemente depositati in Parlamento dove le verifiche sono puramente formali. Così vuole Costituzione. Non a caso tutti gli scandali recenti è passati che hanno investito i tesorieri di partito sono scaturiti da indagini delle Guardia di Finanza e mai dagli organi di controllo del Parlamento...” - Continua:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/04/10/gianfredo-ruggiero-i-partiti-politici-di-oggi-sono-come-le-bande-dei-lanzichenecchi-di-ieri/

Finanziamento pubblico ai partiti - Scrive Giuliana D'Olcese: “Proseguono i preannunci di impegno per abolire il finanziamento pubblico dei partiti, mentre in Parlamento tutto tace dopo le promesse di cambiamento. A ottobre 2012 sarà possibile raccogliere firme per un nuovo referendum: aiutati e aiutaci a cancellare la truffa dei rimborsi elettorali”

Terra di confine - Scrive Movimento per la semplicità volontaria: "E' nato negli Stati Uniti un esperimento fai-da-te chiamato Villaggio Globale. Si tratta di un kit strumentale e progettuale in grado di soddisfare le esigenze di una piccola comunità. Quest'ultima, con l'ausilio di una cinquantina di macchine auto-progettate e costruite (trattore multiuso, gruppo elettrogeno, pressa per mattoni, ecc.) cercherà di dimostrare che non è impossibile affrancarsi dal consumismo e dal ciclo mercantile"

Permacultura per il Cambiamento - Scrive: "Giornata di Introduzione alla permacultura. Roma, Cimi via Ugo Bassi, 20. Sabato 21 aprile 2012 ore 9,30-17,00. Relatore Dr. Fabio Pinzi, agronomo. Programma: Permacultura urbana (orticultura casalinga, orti urbani, orti condivisi, piccoli appezzamenti, compostaggio, etc.) Il corso durerà la sola giornata di Sabato. Il ricavato sarà devoluto al giornale on line Il Cambiamento. Info. PRENOTAZIONI e ISCRIZIONI: cimimedicina@tiscali.it"

Dispiacere e piacere - Scrive Fabio Calabrese: “Un essere umano, ciascuno di noi, è il prodotto oltre che di una certa conformazione genetica, delle esperienze che ha avuto nel corso della vita, e mi pare insensato voler negare l'una o l'altra cosa. Come avviene per i geni che formano il nostro DNA, così le esperienze della vita in cui possiamo imbatterci, sono a grandi linee simili ma differiscono da una persona all'altra nei casi concreti. In poche parole, spesso per capire una persona occorre conoscere la sua storia...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/04/fabio-calabrese-come-sei-sei-qualcuno.html

Denuciati napoletano e monti per associazione sovversiva - Scrive Katia Lumachi: "Napolitano e Monti denunciati per associazione sovversiva attentato all'integrità dello stato, attentato contro la costituzione, usurpazione del potere politico, attentato contro gli organi costituzionali, attentato contro i diritti politici dei cittadini, cospirazione politica mediante accordo e cospirazione politica mediante associazione. Come tacere su quello che sta accadendo alla nostra Repubblica, alla nostra Costituzione? Come chiudere gli occhi davanti a un potere sovrano che viene lentamente svuotato e affondato e sostituito inadeguatamente da inconsistente partecipazione popolare, destrutturata e sganciata dai gangli legiferanti? Paola Musu, di uno Studio Legale Tributario di Cagliari, sta facendo girare il documento di denuncia e moduli semivuoti per eventuale altre denunce a catena. Info. paola_ghini@libero.it"

Rapporto concluso - Scrive Nik Pirraglia: "IN BASE ALL'ARTICOLO 18 dello Statuto dei Lavoratori..."Egregio signor Fini, Casini, Di Pietro, Bersani, Alfano, Berlusconi, Bossi, Monti, Fornero, Schifani, Napolitano, e gli altri migliaia di amministratori pubblici e politici vari: l'azienda Italia non può più fare fronte, data la crisi, a sostenere economicamente la sua situazione, pertanto Le comunico che al ricevimento di codesta lettera, il suo rapporto con l'azienda si riterrà concluso". In fede, firmato: I CITTADINI ITALIANI ..."

Sit-in ad oltranza - Scrive Luciano Cama: "...Da dopo Pasqua molti cittadini andranno sotto Montecitorio e lo occuperanno anche con tende ad oltranza, monti dice che il suo consenso è alto e la gente sta con lui, ma dove, che film ha visto? Vi ricordo che chi vive a Roma ma anche per chi è lontano di vederci sotto montecitorio e lo occuperemo fino a che lui ed il suo governo più i partiti non se ne andranno..."

Predatori della vita perduta – Scrive Massimo Mazzucco: “Un ragazzino cinese ha venduto un rene perché voleva comperarsi l'I-Phone. Naturalmente, i pennaroli di mezzo mondo si buttano a pesce nella facile retorica e puntano il dito contro il consumismo, che ha reso un oggetto assolutamente superfluo così importante per qualcuno da voler rinunciare ad un rene. Ma il vero problema, in questo caso, non sta nel consumismo esasperato, bensì nella situazione mondiale del traffico d'organi. Questo ragazzo infatti non ha semplicemente messo un annuncio sul giornale, dicendo "vendo un rene al miglior offerente". Affinché la "transazione" potesse avvenire è scattato anzi il meccanismo opposto, nel quale sono stati i trafficanti ad adescare il ragazzino, frequentando le chat-rooms di Internet...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/04/morte-cerebrale-espianto-di-organi.html

Pace e diritti umani a Viterbo - Scrive Peppe Sini: "Si e' svolto lunedì 9 aprile 2012 a Viterbo, presso il "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani", un incontro di studio in memoria di Dietrich Bonhoeffer. Nel corso dell'incontro è stato ricordato il grande teologo ucciso dal nazisti il 9 aprile 1945 e sono stati letti e commentati testi estratti da alcune delle sue opere più significative"

Notizie da un mondo in declino - Scrive Laura Vanzani: "Gregge si getta nel fiume per sfuggire ai cani - Cronaca ANSA: Gregge si getta nel fiume per sfuggire ai cani. Una strage, in 130 si sono gettate nell'Aniene, tutte morte"

Resoconto della marcia per Gerusalemme - Scrive Daniela Di Marco: "L'Italia ha preso parte alla GMJ con una delegazione ufficiale, dal Libano, ma alcuni compagni hanno marciato dall'Egitto, da Gerusalemme e dalla Giordania. Per di più, malgrado gli ostacoli, si sono svolti il 30 marzo 2012 due presidi, uno a Roma sotto l’ambasciata israeliana, uno a Milano sotto il consolato israeliano. Possiamo dire che noi italiani abbiamo fatto molto..." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/04/10/daniela-di-marco-resoconto-della-gmj-la-marcia-globale-per-gerusalemme/

Ultima Tranche: Scrive Tiziana Giampaoli: "Il 31 luglio i partiti italiani metteranno le mani sulla penultima delle cinque tranche dei 500 milioni di euro che hanno ottenuto come “rimborso” per le elezioni politiche del 2008. Poco più di cento milioni di euro saranno versati nelle loro casse già traboccanti di denaro con un tempismo scandaloso.... Mentre il popolo, deve versare d'obbligo, entro il 15 giugno, la quota dell'IMU, CHE non è certo uno scherzo! Aveva detto bene il ministro Severino: “Staremo un po' meglio a Pasqua, ma un po' meno bene a Natale prossimo.."Anche se il verbo "STARE" coniugato con la 1° pers plur..non è esatto xche' è Starete, caso mai!!!...Lo stato di stare bene è indicativo per loro, ma quello di stare male ,è il piu' adatto a noi del popolo, cornuto e mazziato!!!!-- fORSE ANCORA DI DEMOCRATICO C'è RIMASTO IL REFERENDUM!!!... allora facciamo il referendum, per RIFORMARE il finanziamento dei partiti, anche se a suo tempo era stato abolito. Ma i nostri Politici Ladroni hanno fatto in modo che si rigirasse la frittata, senza far notare l'altra parte bruciacchiata.... e hanno fatto passare il "finanziamento illecito", in maniera tersa e lecita,con la motivazione che ..le case o le ville o gli attici ecc. erano lasciti ereditari!!.. PERO' ALTRO CHE FURBETTI DEL QUARTIERE!!"

Commento di Francesco Trovato: "Questa è bella. Se faccio una donazione per finanziare le attività di un partito politico, per esempio... 100 mila euro, ne detrarrò circa... 12 mila.... Se faccio una donazione per lo stesso importo a un ente che si occupa di esempio di ricerca, sviluppo, detrarrò circa 500 euro! Diamoglielo il voto a questi avventurieri senza scrupoli... ricordiamoci però, che ogni ns voto, contribuisce ad ingrossare il lauto, illegale, truffaldino rimborso elettorale"

Signoraggio bancario – Scrive Aldo: “In questi video sono un po' di informazione sul signoraggio monetario e bancario. Vi è una marea di documenti, i seguenti sono solo una semplice introduzione per iniziare a focalizzare i temi principali. I video vi danno una breve introduzione sulla storia e funzione della moneta” - Continua:
http://paolodarpini.blogspot.it/2012/04/moneta-debito-signoraggio-bancario-e.html

E poi? - Scrive Elia Menta: "Informarsi è d'obbligo, ma poi? Cosa ce ne facciamo, bloccati come siamo nelle nostre discussioni? Qui la situazione è drammatica e nulla si vede all'orizzonte, un deserto dei tartari snervante, da impotenti, da sfigati, si, lasciatemi usare questo termine. Ci comportiamo da bambini sfigati che accusano il papà di essere cattivo, di pensare solo per se, di mancarci di rispetto. Si, accusare, ed ciò che purtroppo continuiamo a fare. Le denunce? C'è del coraggio a farle, ma c'è anche tanta ingenuità. Quanta pena si darà il sistema per disattivarle? Chi sarà chiamato a pronunciarsi (chissà fra quanti anni) da che parte farà pendere la bilancia della giustizia? Perché non organizziamo una conferenza delle Associazioni e dei Movimenti e cominciamo intanto a contarci, a vedere dove ci sono buone radici sul territorio, come arrivare alla gente, arrivare in MEZZO alla gente? Alla lunga anche i migliori possono cedere perché la frustrazione e' certa quando non si ottiene nulla e noi non stiamo ottenendo nulla. Non vi arrabbiate, ma e' la verità e lo dimostrano tutte le misure adottate contro gli italiani, e non solo. Un caro saluto a tutti"

Mia rispostina: "Abbiamo pronto l'appuntamento: Incontro Collettivo Ecologista, del solstizio estivo 2012. Si tiene ad Aprilia dal 22 al 24 giugno. Programma qui: http://retebioregionale.ilcannocchiale.it/2012/01/20/aprilia_programma_per_lincontr.html"

Albano e l'inceneritore ammazza romani - Scrive Stefano: "NO AL TERMOVALORIZZATORE – GASSIFICATORE- INCENERITORE DI ALBANO. Ricordiamo ancora alla Cittadinanza i 26 punti che il Coordinamento contro l'Inceneritore di Albano ha presentato nel 2009 alla Regione Lazio, opponendosi al progetto di costruzione di quello che sarebbe il Mostro più grande d'Europa.." - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/04/albano-roma-no-allinceneritore-del.html

Complimenti – Scrive Anna Alda Rebecchi: “Buongiorno Paolo! Ieri bel numero del giornaletto! Apprezzo molto i punti di vista ed il modo di scrivere di Giuseppe Turrisi, l'ho letto anche sul sito di Calcata. Complimenti da parte mia!”

Uno solo per comandarli tutti – Scrive Eugenio Benettazzo: “Vivendo all'estero ci si rende conto che cosa significa essere italiani e come si viene dipinti dai colleghi europei: effettivamente come dare loro torto, chi è causa del suo male pianga se stesso, recita il noto detto. Ed il nostro male non si insinua nella politica, che di fatto rappresento lo specchio della popolazione, ma nel nostro recente percorso di nascita storica. Questa cosiddetta nazione che in realtà è un coacervo di 20 popolazioni che non hanno niente in comune tra di loro tranne la religione ed in alcuni casi la lingua, sono state tratte con l'inganno ad unirsi con l'intento di far risorgere le aspirazioni di nazionalità che hanno portato alla nascita dello stato regionale italiano....” - Continua e vi consiglio la lettura: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/04/eugenio-benettazzo-per-capire-come-si.html

Mio commento: “... non sono molto d'accordo sulla soluzione ma sull'analisi sì...”

Commento di Gregorio Asero: "L’Italia è una penisola che si affaccia sul mare Mediterraneo. Al suo interno vivono diverse etnie e razze di popoli, come facenti parte di un solo gruppo che si ha l’assurda pretesa di definire Italiani. Al contrario, fra queste etnie, non... è mai nato nessun rapporto di vera amicizia e stima, tanto è vero che gli abitanti del nord di questa penisola, odiano e credono inferiori gli abitanti del sud, come pure lo stesso sentimento provano gli abitanti del sud verso quelli del nord. A rappresentare quest’accozzaglia di persone, è stato messo un vecchio che firma qualsiasi cosa gli si metta sotto il naso, tanto non ha nulla da fare, se non quello di aspettare il ventisette del mese. Ogni tanto gli preparano un bel discorso da recitare in occasioni solenni e lui è tutto contento. Almeno mettessero un bel giovane aitante o una bella e prosperosa donna a rappresentarli. …no neanche questa fantasia hanno. Il bello di tutta questa faccenda è che gli abitanti del nord operoso e prosperoso pensano di essere loro a mantenere il sud mentre, nella realtà, con una mano corta danno e con l’altra lunga, ma molto lunga, depredano i meridionali. Così sono costretti a vivere una vita intera in continue diatribe che non porteranno mai a nessuna soluzione. Tanto vale che si separino di comune accordo, come una coppia civile e responsabile la quale riconosce che non può continuare a vivere nella stessa casa e divorzia in modo civile e consenziente, senza urla e strilli. L’Italia, non sarà mai unita fino a quando al potere eleggeremo ruffiani, ladri, opportunisti che pensano (destra e sinistra) solo a sistemarsi loro e i loro adulatori"

Beh, a 'sto punto vi saluto, ciao, Saul/Paolo

….........

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Se incontri qualcuno senza un sorriso, regalagli uno dei tuoi"
(Proverbio del Myanmar)



Ah! - Stai ricevendo questa newsletter perché sei iscritto alla mailing list del Giornaletto di Saul. Se non vuoi più ricevere comunicazioni non allarmarti, è semplicissimo cancellarsi. Puoi rispondere a questa email chiedendo (si spera gentilmente) la cancellazione. Grazie di averci letto finora!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.