Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 13 aprile 2012

Il Giornaletto di Saul del 14 aprile 2012 – Chi siete? Turchia/Israele, il napoletano vada via, ESM, Taranto venefica, Magnalonga a Treia




Care, cari,

la prova di lettura effettuata con l'invio di ieri l'altro, con il solo link, ad una tranche della mailing list ha dato significativi risultati. I visitatori al blog del Giornaletto di Saul sono stati a malapena il 10% dei destinatari. Il che fa supporre che del Giornaletto se ne potrebbe fare tranquillamente a meno... Sono quasi tentato di cambiare sistema, mandandolo solo a chi ne faccia specifica richiesta. Tra l'altro ho visto che pure la campagna di cancellazioni ha poco riscontro, probabilmente dovuto alla pigrizia dei “lettori” che non si vogliono nemmeno scomodare a cancellarsi.. Ah, inciso, ho scoperto che anche i miei comunicati stampa vengono rigettati in partenza da buona parte dei giornali e delle agenzie a cui vengono inviati. Il che mi fa supporre che vengano “scorsi” solo dal 10% dei destinatari e visionati e considerati dal 1%. Beh, è dura fare informazione con questi dati alla mano... Eppure Caterina mi dice: “anche se fossero solo 10 o venti le persone che leggono il Giornaletto, vale già la pena redigerlo e inviarlo”. Ed ha ragione, per bacco! Però, cari lettori, mi piacerebbe sapere chi siete!

Racconti di una coppia mista – Scrive Valeria Sonda: “Sabato 14 aprile 2012 ore 19 al Circolo Cameroes via Po 56 Padova (zona Altichiero). Programma: ore 19: arrivo e accoglienza, ore 19,30: Fabio e Olga si raccontano, ore 20,30: balli Ecuatoriani come La Bomba, Marimba e altri, ore 21: rinfresco e saluti (ognuno porta qualcosa!) INGRESSO LIBERO. Info. valeria.sonda@alice.it”

Implosione certa – Scrive P.E.: “In tempi non sospetti, quando ero ingenuo e fiducioso nel futuro, ho pensato di potere raddrizzare la situazione denunciando questo stato di cose. Ho però dovuto imparare a mie spese che, così facendo, ottenevo solo di essere oggetto di mobbing e spietati ridimensionamenti. Le batoste subite mi hanno fatto capire che purtroppo non c’è nulla che i cittadini possano fare. Occorre solo aspettare che il sistema “imploda”, per ricostruire dalle macerie che lor signori ci lasceranno. Mi dispiace solo (e tantissimo) per le nuove generazioni, che pagheranno un prezzo molto caro per colpe non loro... Ti confido che sono molto preoccupato. Oggi, in metropolitana, ho sentito delle persone che pronosticavano una rivoluzione per Settembre. Uno di loro ha detto che voleva comprarsi un fucile per essere pronto. E mi è sembrato che parlassero seriamente”

Commento anonimo: "IL VERO PROBLEMA – PUTROPPO – E’ LA NATURALE ITALICA “AVVEZZITA’” ALL’ARRANGIARSI, AL PRESSAPPOCHISMO, AL SERVILISMO, AL MACHIAVELLISMO, AL BIZANTINISMO ….poi, tuttavia, potremmo anche scoprire che – in un mondo che ha finora vissuto narcotizzato, in cui ognuno è stato abbeverato ad una conoscenza dispensata, con occhi chiusi e cervello connesso ad un film su “onore, virtù, cavalieri, religioni, ….” – il modo di vivere all’italiana, quindi sostanzialmente alla giornata, è il più consono al cinico ..mah!?"

A proposito di interessi altri – Il buon governo monti fa sapere agli italiani che l'IMU sulle case di proprietà si potrà pagare in tre comode rate annuali, per quest'anno, poi la rateizzazione aumenterà e diventerà di sei volte all'anno, per infine giungere ad una rata mensile (maggiorata degli interessi ovviamente). Come dire che la proprietà scompare, il proprietario diventerà a tutti gli effetti affittuario dello stato dovendo versare un canone d'affitto (stabilito dallo stato stesso) per l'abitazione occupata o detenuta in pseudo-proprietà. Lo stato in tal modo potrà far fronte ai suoi obblighi nei confronti degli enti benefici sovrastatali: il vaticano e le banche. In tal modo i prelati potranno continuare ad avere privilegi ed alti stipendi ed i banchieri avranno pagati gli interessi sulla moneta/debito, da loro emessa in vece dello stato. Ulteriori tassazioni che si rendessero necessarie per soddisfare altri interessi, partitici o di altro genere sotto-governativo, saranno varate quanto prima con il buon consiglio di equitalia. Considerando però che tutti i beni necessari: acqua, cibo, etc. sono già gravati da imposte dirette ed indirette, l'unico residuo bene tassabile resta l'aria. Si prevede quindi che il buon governo monti prolungherà il suo mandato per definitivamente ottemperare a questo capitolo vacante. Allo studio un “ariometro” per calcolare il costo di ogni respiro da imporre ai cittadini italiani. Ovviamente sono già pronte misure coercitive di pagamento e per i morosi è prevista l'ammenda finale eufemisticamente chiamata “ultimo respiro”. Gli evasori sono quindi avvisati! Continua con commento salace: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/04/13/in-arrivo-lariometro-per-calcolare-il-costo-di-ogni-respiro-dopo-lesproprio-statale-della-casa-con-limu-il-buon-governo-monti-studia-come-far-pagare-laria-agli-italiani/

Il coraggio di cambiare – Scrive Indaco Sarzana: Cari amici, vi comunichiamo che presso la nostra sede di Via dei Fondachi sabato 14 aprile alle 15.00, si terrà l'incontro con Cristiana Ciampa Tsomo "Il coraggio di cambiare" quarto modulo sul tema: La vittoria,o guarigione della malattia dell'orgoglio. Per info contattare il 3474598111”

Dieta in Abruzzo - Scrive Olis: "A Montesilvano (Pescara), Sabato 14 Aprile, ore 18.00. Alimentazione preventiva: come curarsi con il cibo con Arcadio Damiani, medico. Ingresso Libero - Info: 085.4311217 - 393.2362091"

Workshop di Teatro Natura – Scrive Act Theatre Project: “Via Oriolese, 16 Bassano Romano (VT). Condotto da Loredana Piacentino 4-5-6 maggio dalle 10 alle 20: STATO DI DISPONIBILE ALLERTA. Il lavoro sarà incentrato sull'ascolto del proprio sé attraverso un lavoro di propriocezione, connettere il proprio respiro al soffio vitale della natura. Info. acttheatreproject@gmail.com”

Rapporti strani fra Erdogan e Israele – A un anno dal massacro della Gaza Freedom Flottilla, i legami economici e militari tra la Turchia e l’entità sionista sono in pieno boom, mettendo da parte il mito che le due nazioni avessero tagliato (o anche leggermente ridotto) i loro contatti. Due articoli, uno del quotidiano Hurriyet della Turchia e uno del New York Times, danno un quadro convincente della stretta integrazione economica e militare di cui Israele e Turchia continuano a godere, nonostante la finta postura di Erdogan... - Continua con commento di Giorgio:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/04/retroscena-dei-rapporti-strani-fra.html

Biomasse a Viterbo - Scrive ISDE: “Cosa sono le biomasse. Effetti sulla salute e sull’ambiente. Questo il tema dell’intervento dell’illustre professore Gianni Tamino dell’Associazione italiana medici per l’ambiente - 16 aprile 2012 a Capranica (Vt)"

Meretricio legale – Scrive Certi Diritti: “Sabato 21 aprile, presso la Sala Di Liegro della Provincia di Roma (Via IV Novembre - P.za Venezia) Conferenza Nazionale sulla Legalizzazione della prostituzione, promossa insieme al Comitato per i Diritti Civili delle Prostitute e alla Cgil Nuovi Diritti. Sarà una importante occasione di confronto con esperti e personalità non solo politiche, che affronterà i diversi aspetti del tema della prostituzione. Info. certi_diritti_roma@googlegroups.com"

Paparatzy mangiatore di agnelli - Scrive Ivana: "Qualcuno aveva detto che il papa durante una sua predica ha affermato che Gesù non aveva mangiato l'agnello a pasqua? Bene, chiunque sia stato ora si dovrà ricredere, è confermato: il papa si è sbafato l'agnello per pasqua, altro che carità e bontà. Vergognati chiesa!"

Appello per scacciare il napoletano – Scrive M.P.L.: “Sotto ogni punto di vista ciò che ha fatto e sta facendo Napolitano è molto, molto grave. Napolitano non ha solo compiuto uno strappo presidenzialista, egli ha svenduto la sovranità nazionale facendosi garante del regime di protettorato euro-tedesco. Noi non ci facciamo particolari illusioni sul fatto che le Camere o la Corte Costituzionale cacceranno Napolitano. Non lo faranno perché hanno paura che si apra una crisi istituzionale e politica di portata incalcolabile...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/04/movimento-popolare-di-liberazione.html

Finocchi ed insalata – Scrive Francesca: “Buon giorno Caro Paolo, ho letto il tuo articolo sull'imminente guerra e devo dire che 1- ogni volta il tuo giornaletto mi fa vedere le cose da un altra prospettiva... cosa di cui ti ringrazio infinitamente! e 2- che ansiaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!! speriamo non accada... speriamo... anche se come dicono gli anziani: chi vive sperando, muore... buona giornata caro Paolo un abbraccio fraterno! ps: sono andata di nuovo da mia nonna, quella che mi rifocilla di verdura come se in casa fossimo 5! per cui mi chiedevo ti va di condividere con me una pianta di insalata e un paio di finocchi? fammi sapere, ho sempre la paura che tutto questo ben di Dio e di madre natura vada sprecato, e questo si sarebbe un peccato. I broccoli erano buoni?... commestibili?”

Mia rispostina: “Carissima Francesca i broccoli sono buoni buonissimi, domani mi cucino l'ultimo.. i cavoli li ho riposti, tanto durano a lungo.. Nelle navi anticamente se li portavano per viaggi transoceanici.. per poter avere una verdura cruda e combattere lo scorbuto..  Due finocchietti ed un cespo d'insalata non sarebbero male... non di più altrimenti mi si seccano, sai che non uso il frigo! Buona giornata a te... Ah, per quanto riguarda il futuro, non c'è problema, basta essere preparati al peggio...”

Europa, fine di un mito - Scrive Ennio La Malfa: “Esistono piani ben precisi, iniziati molto tempo fa, addirittura subito dopo la seconda guerra mondiale, che hanno previsto di "chiudere" la questione delle nazioni europee sovrane, con le loro economie interne e capacità autonoma di decisione soprattutto nel comparto finanziario. Il grande progetto iniziato decenni fa prevedeva, oggi diventato realtà, la cancellazione delle sovranità nazionali e la dipendenza finanziaria di tutti i Paesi europei ad una sola banca europea. Tutto questo a beneficio di un Europa Unita capace alla fine di sottomettere tutti gli Stati e di assoggettarli a nuove regole, quelle che avrebbero fatto, e fanno, piacere a particolari centri finanziari..” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/04/ennio-la-malfa-la-fine-dellopulenza.html

Il mito del rabbino di Treviri – Scrive Gianni Donaudi, in risposta ad una “allocuzione” di Joe Fallisi sul rabbino di Treviri: “NO!!! L'Uomo di Treviri (Karl Heinrich Marx) non era UN "RABBINO" (ma anche tra questi, come tra i preti, ve ne sono di ragionevoli). A lui delle sue origini (già suo padre si era convertito al protestantesimo) non gliene fregava un accidente. Il suo libro "La questione ebraica" gli valse la taccia di antisemitismo". Non è colpa sua se la maggioranza dei suoi seguaci lo ha distorto e ha eliminato tutte le sue COMPONENTI IDEALISTICHE HEGELIANE (riducendo tutto a basso economicismo) riprese oggi dal filosofo neo-marxista COSTANZO PREVE!”

Replica di Joe: “"Guarda, chiamo così il sig. Marx "per comodità", poiché la sua natura giudaica tirannica (donde, peraltro, il seguito infinito di commentatori-seguaci propriamente talmudici - l'amico Preve è l'ultimo in ordine temporale e anche uno dei più anomali) si palesò chiarissima innanzi tutto nell'azione all'interno dell'Associazione Internazionale dei Lavoratori. Che alla fine riuscì a distruggere (sul suolo della futura hamburgerlandia) dopo averne espulso coi mezzi più laidi la maggioranza, che era proudhoniana e bakuninista. Per non parlare dell'aspetto teorico, ovvero del suo monismo-messianismo infossato nella morta gora, anch'esso stigma proprio della tradizione ed etnia da cui proveniva. So cosa scrisse del fatto che i gentili erano ormai divenuti (già allora!) in tutto simili ai suoi confratelli... In tale constatazione, da parte del propugnatore della "dittatura del proletariato", ovvero del partito-sinedrio, e apologeta del capitalismo (di Stato), non si sa, in effetti, se prevalesse l'ammirazione o il disgusto"

Milanesi e pure inglesi – Scrive Vincenzo Mannello: “Al Politecnico di Milano si parlerà solo in inglese dal 2014. Così ha stabilito il rettore Giovanni Azzone per tutte le attività didattiche che verranno svolte nel prossimo futuro nell'ateneo milanese. Alla faccia dei 150 anni della unitarietà linguistica dello stivale. Chi si sorprende? Non certo quanti sanno bene che la lingua ufficiale dei professoroni milanesi non è quella di Dante ma quella dei padroni del mondo: l'inglese! Chiaramente per tali soggetti gli 'eletti' (ovvero loro stessi ed i loro pargoli) dovranno formare un capitale umano di qualità. Quindi fuori dalle balle i 'reietti' che si ostinano a parlare e scrivere in italiano. Che si limitino magari a lavare i piatti fuori dal Politecnico!!”

La DC è viva - Scrive Luigi Marra: "Leggete l'analisi redatta dal sottoscritto (http://www.scribd.com/doc/89193587/2510-DC) delle sconvolgenti sentenze n. 1305/2009, della Corte di Appello Roma, e n. 25999/2010, della Cassazione a Sezioni Unite, con le quali, dando così la stura a un ben più vasto e profondo '92, si afferma, in modo definitivo: -che la DC storica esiste a tutt'oggi perché non è mai stata sciolta; -che il suo enorme patrimonio, tra cui 585 immobili, molti di grande valore, è stato illegittimamente venduto (per cui va recuperato, una volta verificato a chi è stato venduto e a quali condizioni); -che né il CDU né il PPI né Sandri né Pizza né altri hanno diritto a usarne il nome o il simbolo né possono esserne eredi o continuatori giacché essa non si è mai estinta"

Taranto, meglio la fame o il veleno? - Scrive Giorgio Nebbia: “Nella società industriale sono spesso contrapposti differenti diritti. La "contestazione" chiede il rispetto di alcuni diritti fondamentali, da quelli di un lavoro decente e equamente retribuito nelle fabbriche e nei campi, a quelli "ecologici", che i fumi e i rifiuti delle attività produttive non avvelenino la popolazione. Gli imprenditori, da parte loro, hanno il "diritto" di trarre, dal denaro investito per produrre merci mediante il lavoro umano, un profitto necessario per poter investire in altre fabbriche che producono altre merci mediante altro lavoro umano...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/04/13/taranto-meglio-morire-per-fame-o-per-avvelenamento/

Appello anti ESM - Scrive Lidia Undiemi: "Sulla ratifica dell' ESM, il Meccanismo Europeo di Stabilita' legato al fondo salva-stati, sale la richiesta di trasparenza su decisioni prese in Europa: "Monti arrenditi. E voi parlamentari, rappresentate il popolo o andate a casa", e' il titolo di un articolo pubblicato oggi su Wall Street Italia a cura di Lidia Undiemi e Luca Ciarrocca, economista e direttore del diffuso sito online di economia. "Ci opporremo con tutti gli strumenti democratici a nostra disposizione e se sarà necessario valuteremo l’opportunità di sollevare questioni di legittimità costituzionale, proprio perche' sappiamo benissimo che i due principali 'cancri' dell’Italia sono la speculazione finanziaria e la corruzione politica", scrive la Undiemi. Nel DDL di ratifica del trattato ESM (n. 3240, 3 aprile 2012) presentato dai ministri Monti, Moavero Milanesi e Terzi di Sant’Agata, approdato la scorsa settimana in Parlamento, "sono forti i rischi di cessione di sovranità ad una organizzazione finanziaria e la conseguente ondata di ulteriori politiche di austerity che potrebbero colpire i cittadini". "E' un golpe silenzioso messo in atto da poteri sconosciuti", dice Luca Ciarrocca in un appello ai media italiani. "Chiediamo a tutti, nei giornali e nelle TV, in Parlamento, nella società civile ancora sana, di non abdicare, di non mollare, e di rompere il muro di silenzio sull'ESM"

Magnalonga del 1° maggio a Treia - L'altra sera, dopo ripetuti tentativi andati a vuoto, sono riuscito finalmente a trovare la sede della Pro Loco di Treia aperta... Sulla porta il presidente, Francesco Pucciarelli,  indaffarato.. "Ho dovuto cambiare la serratura..." mi fa, mentre lo vedo armeggiare con una chiave sulla toppa. Ed io: "son venuto a vedere se sono pronte le copie delle locandine per la Festa dei Precursori" - "no, veramente non abbiamo l'originale" - "eccolo qui,  l'ho portato io.." Gli sussurro sornione e previdente... Infatti per grazia ricevuta da Caterina avevo a disposizione nella mia fedele catana gli originali della locandina,  sia in formato A3 che A4... Ed allora entro nella stanza, e dopo qualche convenevole ecco che arriva un socio addetto alla fotocopiatrice, il giovane Renato Tartarelli, che molto gentilmente mi fa un certo numero di copie, in modo da poterle divulgare in giro per Treia. A quel punto il Presidente mi dice: "dovresti venire con un banchetto alla Magnalonga del 1° maggio.. così ti fai una bella pubblicità"... - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/04/magnalonga-di-treia-1-maggio-2012-con.html

Con ciò vi lascio al vostro destino, ciao, Paolo/Saul

…......

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“A chi dio vuol concedere una vera grazia 
lo fa viaggiare per il vasto mondo 
a scoprire le sue meraviglie 
per monti e valli e boschi e campi e fiumi.
i pigri chiusi in casa 
non sono rallegrati dall’aurora 
e sanno solo il pianto dei bambini 
e angustie e noie e l’ansia per il pane.
dai monti sgorgano i ruscelli, 
lassù le allodole trillano di gioia,
perché  non devo anch’io cantar con loro
a piena voce e con felicità?
Al buon Dio mi voglio affidare, 
egli che regge cielo e terra
e ruscelli e allodole e boschi e campi
anche i miei giorni al meglio ha programmato.”

(Eichendorff, da Vita di un perdigiorno)


Ah! - Stai ricevendo questa newsletter perché sei iscritto alla mailing list del Giornaletto di Saul. Se non vuoi più ricevere comunicazioni non allarmarti, è semplicissimo cancellarsi. Puoi rispondere a questa email chiedendo (si spera gentilmente) la cancellazione. Grazie di averci letto finora!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.