Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 16 aprile 2012

Il Giornaletto di Saul del 17 aprile 2012 - Art. 18 flessibile, iniquitalia, Tabula Fati, archintreccio, Earth Day, Giornata della Terra a Treia...

comandante schettino noè

Care, cari,

Articolo 18 ed il nostro pane quotidiano – Scrive Franco Pinerolo: “Il significato dell’art. 18 consisteva nel diritto della lavoratrice e del lavoratore di essere reintegrati nel posto di lavoro da parte del Giudice quando veniva accertata l’illegittimità del licenziamento ordinato dal datore di lavoro. Grazie alla mobilitazione sviluppatesi in queste settimane nel Paese è stato fatto solo un primo, piccolo passo avanti rispetto alla drastica modifica proposta in un primo tempo dalla Ministra Fornero, e la soluzione trovata per i licenziamenti economici individuali è suscettibile ancora di ulteriori miglioramenti in Parlamento per quanto concerne alcune parti del testo, dato che rappresenta un complicato percorso che difficilmente potrà portare al reintegro per il lavoratore illegittimamente licenziato per motivi economici..” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/04/16/franco-pinerolo-la-controriforma-del-mercato-del-lavoro-ed-il-nostro-pane-quotidiano/

Meglio non votare? - Scrive D.C.: "Io non voterò più. NON VOTARE SIGNIFICA NON ANDARE NEANCHE AL SEGGIO. Anche una scheda bianca o pasticciata è valida ai fini del voto. Il votante risulta aver votato in qualunque caso e i partiti intascano i 5 euro a scheda, oltre al fatto che la scheda è valida come voto per la maggioranza. Cosa crediamo di fare votando scheda nulla?... ma davvero è NULLA?"

Mia rispostina: "Se non voti se ne fregano.. faranno un governo lo stesso pure che a votare siano solo il 20 o 30 per cento, come già avviene negli USA. Ed è per questo che la democrazia è tutta una finzione. Anche perché ad essere eletti sono solo quelli foraggiati dai poteri forti che li finanziano per portare avanti i loro affari. E se per caso non vengono votati allora ci pensano i capi di stato alla napoletana a tirar fuori il montales bancario dal cappuccio (massone)... e poi lo chiamano "governo di grandi intese". Tanto i giornalisti venduti appoggiano e i parlamentari desiderosi di privilegi approvano. Secondo me bisogna andare a votare per il meno peggio, magari per uno scalzacane qualsiasi che per un po' dia fastidio al sistema (considerando che prima o poi viene comunque cooptato come qualsiasi Masaniello)... Tutto ciò in attesa della rivoluzione, ovviamente!"

Una banda - Scrive E.V.: "...è chiaro che è una banda , una ciurma cleptocratica. Ognuno di loro ha dalle due, tre, quattro pensioni e fanno discorsi di austerità al ragazzo del call center e alla vecchina con le 400 euro"

Tavola rotonda per consigliatori a Viareggio - Scrive Lucilla Casta: "Cari Amici, mercoledì 18 Aprile, alle ore 21, presso il Centro Antares, Via G. Cesare,47 Viareggio, siamo tutti invitati alla Tavola Rotonda IL LATO OSCURO con Giuseppina Tazioli, Davide Cova, Gian Paolo Del Bianco, Vasco Merciadri e la conduttrice Simona Barberi Ingresso libero. Info. lucilla_c@hotmail.com"

Sulle biomasse a Viterbo - In merito a quanto scritto ieri da ISDE commenta Doriana Goracci: "Chiacchiere come quelle che faranno a Capranica, a san francesco il 16 aprile per le biomasse con il fantomatico comitato per la salute e il sindaco, che non mi hanno risposto una minchia come il comune e tutto il resto del cucuzzaro a quanto chiesto ripetutamente , a nome mio come al solito e l' arsenico è lì come le bollette...chiacchiere sempre più avvelenate e ridicole. E quando vuoi a te e ad altri produco il testo. Sono semplicemente da denunciare alla procura perché totalmente fuori legge... nessuno sa quello che succede a Capranica"

Suicidi ed iniquitalia – Scrive Adele Caprio: “Volevo segnalare un dato che mi ha lasciato scossa e che, sono sicura, non sia nemmeno un dato effettivo: 25 suicidi dall'inizio dell'anno da parte di chi non riesce a sopportare il peso delle cartelle di Equitalia. A parte il fatto che, vi assicuro, suicidarsi per debiti non ne vale assolutamente la pena (si sopravvive in qualsiasi condizione se lo si vuole), ma poi... possibile che non esista un comitato che denunci Equitalia di eccessiva pressione ai debitori? Vi sembrerò un'ingenua, ma credo che sarebbe come minimo congruo che Equitalia si facesse carico di vedove e relativi figli di coloro che si sono suicidati per debiti... se andiamo avanti così e, visto che non ci sono premesse di un miglioramento, il numero dei suicidi aumenterà... Con questo 'ameno' tema ti abbraccio forte”

Stralcio di mia rispostina: “Cara Adele, riguardo alle note dolenti di iniquitalia me ne sono occupato molto ed ho pure cercato di incoraggiare le persone a resistere fornendo il mio esempio di anziano che vive bene con la pensione sociale di 420 euro. Basta accontentarsi e cambiare abitudini. Comunque ci sarebbe bisogno di maggiore giustizia sociale in Italia, un paese martoriato dagli sgherri!” - Continua:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/04/adele-caprio-sarebbe-giusto-che.html

Commento di Caterina: “... ho visto che ultimamente incoraggi le pesone a seguire il tuo esempio di pensionato che vive con 420 euro al mese della pensione sociale, ma quando si parla di imprenditori che si suicidano, penso che il problema non sia quello di andare avanti con 420 euro al mese, ma magari quello di pagare i fornitori e gli eventuali dipendenti... e quando sei inserito in quel meccanismo é difficile sbrogliarsela. Penso che queste persone non si suicidino perché non hanno abbastanza denaro, ma per la vergogna di non poter onorare i propri impegni. Il discorso che fai tu sarebbe andato bene per quella pensionata che si é vista diminuire la pensione da 800 a 600 euro al mese (chissà poi perché?), ma chissà, magari aveva un affitto da pagare, magari era abituata a fare dei regali ai figli e ai nipoti, magari era abituata ad andare in vacanza in una pensioncina della riviera per un paio di settimane in estate oppure ... chissà!”

Mia rispostina: “Quel che dici è verissimo e lo capisco... ciò non toglie che è sempre meglio incoraggiare le persone a non lasciarsi andare, magari fornendo un minuscolo piccolo esempio... d'altronde è vero che io sono fortunato.. ma a volte la fortuna è fatta anche di piccole conquiste quotidiane.. Ricordo bene la rabbia che avevo addosso quando venne fuori la storia dei barattoli di miele ed il processo penale e le multe e le persecuzioni che subii dal fisco... ma bisogna essere pronti a mollare tutto e mantenersi in vita che è la cosa principale..”

Individuo famiglia e società – Scrive Tabula Fati: “ In un mondo che è in continuo divenire è diventata una necessità migliorare la vita di relazione, dare spazio ai sentimenti, rivalutare il significato della cultura e delle culture, e comprendere ciò che condiziona e dà luogo a comportamenti di singoli o gruppi. Nella quotidianità frenetica e incalzante manca spesso l’opportunità di soffermarsi a riflettere su quello che accade intorno a noi, di darne un’interpretazione che poggi su un’analisi approfondita e non banale delle cause e degli effetti di ciascun evento...” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2012/04/mariagabriella-corbi-individuo-famiglia.html

Solidarietà del nome – Scrive Paolo Lattanzi: “BUONGIORNO, CONCORDO CON CHI LE DICE CHE SE ANCHE FOSSERO DIECI LE PERSONE CHE LA LEGGONO E' GIUSTO ANDARE AVANTI PER LEI CHE AVREBBE COSI LA POSSIBILITA' DI ESPRIMERE LA PROPRIA IDEA E PER I POTENZIALI CHE POTRANNO ESSERCI. NON TUTTO QUELLO CHE TROVO NEI VOSTRI ARTICOLI MI TROVA CONCORDE E RICONOSCO CHE DELLE VOLTE HO RIFIUTATO IL MESSAGGIO MA NON E' QUESTO IL PUNTO MA CHE LA COMUNITA' POSSA AVERE UNA INFORMAZIONE ALTERNATIVA A QUELLA "STANDARD" CHE CI PROPINANO CERTE NOTIZIE E NON ALTRE OPPURE NOTIZIE SPESSO PARTICOLARMENTE FILTRATE DA VISIONI TROPPO SOGGETTIVE.IO SONO PER LA COMUNICAZIONE DI INFORMAZIONE CHE POSSA ESSERE PRESENTATA NELLA MANIERA PIU' OGGETTIVA POSSIBILE(MA NON FACILE). UN SALUTO E UN COMPLIMENTI PER LA FORZA E LA COSTANZA CHE DIMOSTRA”

Mia rispostina: “Grazie, mio nome, così ci si rivolgeva a Calcata ai portatori del proprio nome. Il senso laico insito nella tua lettera e la chiarezza degli intenti sono un grande viatico.... Tuo nome”

Non intervengo mai – Scrive Laura Viviani: “Caro Paolo, io leggo tutti i giorni almeno la "pagina" del tuo giornaletto, anche se non intervengo mai. Confesso che con difficoltà approfondisco sui link le notizie negative.. dipende dallo stato d'animo del momento!! Un abbraccio e buon lavoro.”

Arte dell'archintreccio rurale – Scrive Francesco D'Ingiullo: “Seconda esperienza di cantiere-scuola aperto alle/agli appassionate/i o interessate/i di costruzione con materiali naturali spontanei e generosamente offerti da Madre Natura. Il progetto prevede la realizzazione di una capanna circolare ad uso abitativo in terra cruda e paglia. I muri verranno realizzati con cassero a perdere fatto di canne comuni (Arundo donax) intrecciate, poi riempito di terra e paglia e successivamente utilizzato come ancoraggio per l'intonaco in terra cruda...” - Continua:
http://retedellereti.blogspot.it/2012/04/palmoli-chieti-francesco-dingiullo-e.html

Mercatino di Aguzzano – Scrive Centro Cultura Ecologica: “SABATO 21 APRILE 2012 appuntamento con IL MERCATO DEI PRODOTTI AGRICOLI BIOLOGICI presso il: CENTRO DI CULTURA ECOLOGICA Parco Regionale Urbano di Aguzzano, Via Fermo Corni, snc – Roma. Info. info@centrodiculturaecologica.it”

Invito mostra a Milano - Scrive Franco Farina: "Buongiorno! Volevo invitarti ad una Mostra di Pittura collettiva in cui espongo vari miei quadri. Sarò presente con le mie opere il Sabato 21 e Domenica 22 Aprile 2012 nella Villa Castelbarco di Vaprio d’Adda prov. Di Milano. E’ organizzata dal Lions Club del parco Adda Nord. Bellissima Villa e bellissimo Parco. Info. artefarina@alice.it"

Earth Day a Fiumicino, con Memento Naturae – Scrive Riccardo Oliva: “In occasione dell'Earth Day, il Giorno della Terra, che ricorre ogni 22 aprile, in cui si cerca dappertutto di sensibilizzare le persone ad un doveroso rispetto per il Tutto che ci circonda, anche Memento Naturae tenterà di fornire il suo modesto apporto a questa nobile causa, difendendo spiagge e i fondali del Comune di Fiumicino che spesso si trovano in uno stato piuttosto degradato...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/04/fiumicino-roma-22-aprile-2012-pulizia.html

Festa a Guiglia – Scrive Cacomela: “Ciao a tutti e tutte, domenica prossima, il 22, abbiamo un programmino interessante: La resistenza delle donne. Se ci sarà bello in giardino, con vista sui sassi e sul Cimone leggeremo dei testi di libri che raccontano di guerra, di resistenza, di risaie, di partigiane e di donne che hanno sofferto e combattuto. Ci sarà Rosamaria Maino, regista e attrice di Roccamalatina a leggere insieme a noi e Giorgia Hannoush che ci accompagnerà alla chitarra. Ospiteremo Rina Camellini dell’Anpi di Modena che porterà le sue riflessioni e con la quale potremo dibattere sugli effetti che ha avuto le resistenza delle donne sulla nostra emancipazione, Ci sarà alla fine un pranzetto a buffet vegetariano/vegano per chi vorrà fermarsi, a offerta libera. Inizio ore 10.30 presso la nostra sede a Pieve di Trebbio, Guiglia, Mo. - Info. ilcacomela@gmail.com”

Svranità monetaria e virtualizzazione del denaro – Scrive Giorgio Vitali: “CARL SCHIMITT, il più grande giurista del XX secolo, scriveva: "Sovrano è chi decide nella STATO DI ECCEZIONE". Ora noi ci troviamo in uno stato di eccezione, ma decide per noi il POTERE FINANZIARIO GLOBALISTA ATTRAVERSO SUOI PERSONAGGI I QUALI RISPONDONO ESCLUSIVAMENTE AI SUOI ORDINI. SPERIAMO CHE LO CAPISCANO ANCHE GLI STOLTI CHE CREDONO ALLE IDIOZIE SPARSE A PIENE MANIO DAI MEDIA ASSERVITI AL POTERE MONDIALISTA (continua nel link)” - E Salvatore Tamburro: “Tutti i Governi degli ultimi anni, da Prodi a Berlusconi fino all'attuale Monti, hanno sempre proposto la graduale scomparsa del denaro contante (con costi aggiuntivi per chi preleva o versa liquidità sul conto), sostituito dalla moneta elettronica: pagamenti con carte di credito, bonifici, assegni, tutto tranne il denaro contante...” - Leggete qui tutto:
http://paolodarpini.blogspot.it/2012/04/la-moneta-elettronica-che-piace-alle.html

Commento di G.T.: "non è più una impressione che il monti stia solo dalla parte delle banche........ ma una certezza, la sua è la battaglia contro "l'evasore"... contro chi non si piega al sistema che non vuole essere un ingranaggio del sistema (vuole essere libero) quindi va denigrato, umiliato, schiacciato, incarcerato, messo alla gogna!!! Perché tutti gli altri sono ubbidienti all'usuraio. Tra l'altro molta economia locale e reale si fa con il contante.... il problema è il controllo totale della persona e del suo valore per potergli rubare la ricchezza che crea. Secondo l'usuraio l'uomo esiste solo se ha un conto corrente (o simile)...."

BANCHE PAGHINO IMU FINO A ESTINZIONE MUTUO - Scrive MRN: "Dato che l'Imu è un' imposta sulla proprietà di un immobile, finché sulla casa grava un mutuo ipotecario l'Imu sia a carico dell'istituto di credito che ha erogato il mutuo, visto che la casa resta di proprietà della banca fino al pagamento dell'ultima rata. E' assurdo che i cittadini oltre a pagare la rata del muto, le bollette di gas e luce e il condominio, debbano essere ulteriormente gravati da una tassa sulla loro abitazione. Possedere una casa oltre ad essere un diritto sancito dalla Costituzione italiana, è anche un costo ed una tassa su un costo è decisamente paradossale"

Napoletano stanco – Scrive V.M.: “Sbaglia a offendere Napolitano che ha dimostrato di essere un ottimo italiano, un italiano vero, direbbe Cotugno. T’invio questo link a youtube. Napolitano come kapo Schulz, fa la cresta di ENZO PIERGIANNI
Per un volo Roma-Bruxelles di 90 euro, otterrà un rimborso di 800, più altri 80 per il taxi e 268 come indennità di missione. http://www.youtube.com/watch?v=uboMRdn_uOE”

La Giornata della Terra a Treia - Sono trascorsi ormai 42 anni da che un senatore americano, pieno di buona volontà, proponesse il 22 aprile come giorno dedicato alla Terra: The Heart Day. Ma da allora, a parte il successo mediatico dell'iniziativa, i risultati concreti sono stati ben pochi... L'inquinamento va avanti come nulla fosse, l'effetto serra aumenta, gli OGM invadono i campi, le armi si fanno vieppiù sofisticate, l'incombenza di una prossima guerra mondiale combattuta a colpi di atomiche diventa sempre più plausibile... Insomma i passi fatti non sono 42, come gli anni, ma solo 2.. o forse addirittura nessuno.. - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/04/heart-day-giornata-della-terra-in.html

Cari miei vi saluto, Paolo/Saul

…...........

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

Il tuo amore
leggero
come petali di fiore
delicato
come un volo a planare
profondo
come l'orizzonte nel cielo
vitale
come l'aria che mi riempie i polmoni
certezza
in ogni mio respiro
gioia
in ogni mio pensiero.
Io ti amo

(Marilea Gatta)



Ah! - Stai ricevendo questa newsletter perché sei iscritto alla mailing list del Giornaletto di Saul. Se non vuoi più ricevere comunicazioni non allarmarti, è semplicissimo cancellarsi. Puoi rispondere a questa email chiedendo (si spera gentilmente) la cancellazione. Grazie di averci letto finora!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.