Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 1 aprile 2012

Il Giornaletto di Saul del 2 aprile 2012 – Vivere Altrimenti, Teodoro Margarita, moneta debito, predazione organi, IMU e agricoltura contadina

amicizia


Care, cari,

Cambiamenti per Vivere Altrimenti – Scrive Manuel Olivares: “Ciao Paolo, sto rifacendo daccapo il sito di viverealtrimenti. Credo che quanto ho scritto su Calcata sia un minimo datato, poi ti presento come memoria storica del posto e tu te ne sei andato. Come mi consigli di aggiornare il brano?”

Mia rispostina: “Ti consiglio di inserire questa breve cronistoria con commiato aggiunto: Accadde così che dopo 33 anni di vita a Calcata, combacianti con gli anni di Cristo, giunse per me il tempo del cambiamento… Per carità, nessuna tragedia o crocifissione, anzi, è un giusto compendio amoroso.. La verità é che anche le associazioni, come le persone, hanno un loro oroscopo e destino. Il Circolo vegetariano VV.TT. nasceva sulle rive del Treja, a Calcata, e finirà lontano da Calcata, sul cucuzzolo di Treia, dove forse potremo analizzare meglio il passato, meditare sul nostro futuro, vivendo il presente..” - Continua:
http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/03/dal-treja-treia-e-mo-che-paolo-non-sta.html

Commento di Giorgio Vitali: "NEL MOMENTO DEL MIO GENETLIACO ( il primo d'april modesto venne il ..sole )[ebbi in dote 76 primavere, ed altrettante da trascorrere sull'Orbe terracqueo] intendo ricordare il Gran Dio silvestre protettore dei campi e delle messi, (nonché delle... capre, care anche a PAN!) e recitare uno dei CARMI PRIAPEI: ( indirizzati al Gran Dio dal poeta Tibullo): “Fulmina sub Iove sunt; Neptuni fuscina telum est; ense potens Mars est; hasta, Minerva, tua est; sutilibus Liber committit proclia thyrsis (Bacco duella intrecciando i tirsi); fertur Apollineamissa sagitta manu (Apollo scaglia frecce di sua mano); Herculis armata est invicti dextera clava (la clava stringe l'indomito Ercole); at me terribilem mentula tenta facit (e a me? una terrificante Minchia tesa). Pertanto, o caro Arpino, ACCONTENTIAMOCI!! La vita ci dona sempre le sue grazie (a saperle... selezionare...) Georgius. PRIAPE! PRIAPE! EXAUDI ORATIONEM MEAM!!"

Marche anti-usura – Scrive Emidio Orsini: “Ascoli Piceno: Depositato nelle Marche il 1^ ricorso alla Legge n. 3/2012 sulla composizione del debito – Imprenditore agricolo rassegnato alla svendita dei propri immobili è tornato a sperare....”

Elettrodotto vaticano - Scrive Comitati Roma Nord: "Radio Vaticana: il Comune di Campagnano si mobilita. Una campagna di misure disposta dal Sindaco di Campagnano per monitorare l'inquinamento elettromagnetico del territorio attraversato dall'elettrodotto vaticano"

Mercatino dei polli di Spilamberto – Scrive Caterina: “Sono stata al mercatino con Antonella, che vuole fare un pollaio, abbiamo comprato 5 galline, abbiamo telefonato a Panini che le regalerà un gallo e tre galline, un mio utente mi voleva regalare una faraona morta e gli ho detto che invece la prendevo viva, così me ne darà due, un maschio e una femmina che andranno a far compagnia ... il pollaio cresce e lo abbiamo sistemato, come immaginavamo potesse andare, e abbiamo liberato le galline: 2 rosse, 2 bianche ed una nera. Abbiamo pensato di dare loro un nome, il nome suo e delle sue amiche e sono giuste giuste: Caterina (la nera, la più timida, a scatola aperta lei è voluta rimanere lì dentro), Antonella, Margherita, Marisa e Rina. Solo Caterina finora però, è stata "battezzata"....”

Ai miei fiori – Scrive Teodoro Margarita: “Per la Resurrezione. Se sopravvivremo, è perché avremo imparato a cantare in modo nuovo. Saranno voci di un'Umanità fattasi coro. Saranno corde vocali tirate giù giù fino al cuore. Senza direttori, né sponsor e non sarà in mondovisione. Non ci saranno offerte speciali e non sarà a puntate. Ciascuno, Uno-Tutti, canterà dove si trova, con chi si trova ed i muti reciteranno con gli altri....” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/04/tempo-di-resurrezione-ai-fiori-alla.html

Gesù vegetariano – Scrive Lasu Mira: “"Parole di Gesù contro i sacrifici di sangue. Gesù istruiva i Suoi discepoli nell'atrio esterno del tempio ed uno di loro Gli disse: "Maestro, i sacerdoti dicono che non esiste il perdono dei peccati senza spargimento di sangue. I sacrifici di sangue prescritti dalla legge possono togliere i peccati?" E Gesù rispose: "Nessun sacrificio di sangue, di animali, uccelli o uomini, può togliere i peccati. Come può infatti essere cancellata una colpa versando sangue innocente? No, anzi esso ingrandirà ancor più la colpa. Certo i sacerdoti ricevono tali sacrifici come riconciliazione da parte dei credenti per le trasgressioni commesse contro la legge di Mosè, ma per i peccati contro la Legge di Dio non esiste perdono, se non attraverso il pentimento e il miglioramento"

Fondamenti del cristianesimo originario - Scrive Joe Fallisi: "Di Cerdo, probabile maestro di Marcione, non si conosce l'anno di nascita né di morte, ma si sa che al tempo di papa Igino (137-140) giunse a Roma, dove insegnò segretamente. Quanto a Marcione, nacque verso l'85 (ad appena 18 anni dalla scomparsa di Paolo, ammesso - e non concesso - che costui sia mai esistito) e morì nel 160. I fondamenti del cristianesimo "eretico" successivo più radicalmente alieno così dal giudaismo come dalla Chiesa (pauliciani, tondrakeani, bogomili, catari) sono i medesimi già difesi da questi due autori. Tutto fa pensare che il messaggio originario delle prime comunità cristiane fosse assai più vicino al loro che non a quello modellato dai prominenti "cattolici" e poi divenuto, con Costantino e Teodosio, religione di Stato...."

Il tempo è denaro? - Scrive Giuseppe Turrisi: “...noto con piacere che l'approccio antropologico filosofico (metafisico) attira di più di quello storico/economico... Per spiegare la “moneta debito” quindi non bastano gli strumenti economici e finanziari, è necessario partire da concetti filosofici e giuridici....” Continua:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/04/moneta-debito-il-tempo-e-denaro-di.html

Serit, Regione Sicilia - Scrive Maria Altomare: "... ai sopravvissuti alla disoccupazione siciliana la regione sicilia manda la serit per invitarli al suicidio. A chi vive di sogni la regione sicilia li prende per il culo con il microcredito. Lo dà solo ai ricchi, perché il povero deve andare nelle mani dell'usura. Infondo la regione sicilia se ne fotte del disoccupato che non può pagare la serit. se ne fotte di chi con uno stipendio solo deve pagare l'usura della serit il cui padrone è al 60%regione sicilia, 40% agenzia delle entrate.. La finanza è dello stato e quindi dei politici che si fottono un mensile altissimo e vitalizi a vita, non li arrestano, ammazzano il popolo impoverito dall'usura serit ed il popolo li vota ancora..."

Moneta sociale - Scrive Oronzo Turi: "In Germania la riscossa partì dalla Ruhr e dalla moneta basata sul carbone e sull'acciaio (che anche voi considerate un esempio da imitare): secondo Noi di AAT La Ruhr Italiana sono i COMUNI ed il nostro carbone ed acciaio SONO LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE per questo un consorzio che riesca ad unire Comuni ed Imprese è ciò che ci può salvare. Certo è una speranza..."

Orlando: 'sugnu' candidato - Scrive Antonio Di Pietro: "Non solo aramaico. Dieci lingue per candidarsi a sindaco "per il bene di Palermo". Greco antico, tedesco, portoghese, francese, cinese ecc, ma anche dialetto: "Se non fosse chiaro, 'sugnu' candidato". Così Leoluca Orlando dal palco del cinema teatro Golden ha scatenato l'entusiasmo nell'affollatissima sala, e ha confermato il suo impegno in prima linea per la sua città.."

Italiani od italioti? - Scrive Ruggero Suppa: “S. Bernardo, tra i veri pochi Santi della Chiesa, osservava che nella tiepidezza il nervo dello spirito s'indebolisce; il languore accascia le forze; il rigore della penitenza spa­venta; l'anima diviene pusillanime, la grazia se ne va a poco a poco; il torpore aumenta; la carità diminuisce; la voluttà seduce; la sicurezza inganna e intanto si forma l'abitudine; la legge è misconosciuta, il timor di Dio si dilegua (Serm. LXIII, in Cant.). Se l’Italia, spinta da un briciolo, se non di decoro e dignità, almeno di decenza, non reagisce a questo autoritarismo, dovrà fare i conti con la morte di quella coscienza che anima ogni vita” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/04/decoro-dignita-decenza-hanno-ancora-un.html

Egitto retrivo - Scrive Nena News: "A poco più di un anno dalla caduta di Hosni Mubarak, s'intravede all'orizonte un Egitto dominato dalle forze che meno parteciparono alla sollevazione contro l’ex dittatore e alle successive travagliate fasi legate ai difficili rapporti tra i rivoluzionari e la giunta militare. Uno sbocco ben descritto da Mohammed ElBaradei, ex capo dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica: «Gli egiziani hanno sacrificato le loro vite per la libertà e la dignità, non per l'autoritarismo militare o religioso, non per la tirannia di una maggioranza. È una situazione che spezza in cuore». ElBaradei, che intendeva partecipare alle presidenziali, nelle scorse settimane ha ritirato la sua candidatura. Negli ultimi giorni, 24 membri della Costituente hanno dato le loro dimissioni in segno di protesta per la schiacciante presenza di esponenti islamici tra i 100 parlamentari, intellettuali ed esperti che dovranno scrivere la nuova Costituzione. Molte proteste si sono svolte al Cairo con i manifestanti che accusavano i Fratelli musulmani e i militari di essersi accordati da tempo sul nuovo testo della Costituzione"

Costarica benedetta – Scrive Econews: “Non è in Cielo il Paradiso … è nell’America Latina. Il “X Forum Internazionale per la Salvaguardia della Natura” (promosso da Greenaccord) si terrà il 30 ottobre a San José, in Costarica (un piccolo Stato dell’America Centrale), un paradiso ecologico (Presidente una splendida donna, Laura Chinchilla Miranda): in fondo si potrebbe vivere bene anche su questa Terra”

Apple schiavista - Scrive Peter Myers: "La Apple schiavizza giovani lavoratori in Cina con 72 ore di lavoro settimanali lavorando tutti i giorni.. Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/04/apple-enslaves-workers-in-china-76.html

Monti: fiducia e assicurazione - I giornalacci hanno ripreso a decantare le meraviglie del governo monti, dato al 54% di gradimento. Si vede che gli italiani sono masochisti ed hanno il governo che si meritano, infatti proprio ieri l'altro il governo monti con poche righe ha negato l’esistenza del danno psichico o esistenziale, a tutto vantaggio delle compagnie assicurative. L’emendamento, approvato con voto di fiducia al Senato, prevede modifiche all’art. 139 del Codice delle Assicurazioni private che tratta il risarcimento del danno biologico per lesioni di lieve entità, derivanti da sinistri conseguenti alla circolazione dei veicoli a motore e dei natanti, in particolare è stato aggiunto: “in ogni caso, le lesioni di lieve entità, che non siano suscettibili di accertamento clinico strumentale obiettivo, non potranno dar luogo a risarcimento per danno biologico permanente”. Ed ancora “il danno alla persona per lesioni di lieve entità (...) è risarcito solo a seguito di riscontro medico-legale da cui risulti visivamente o strumentalmente accertata l'esistenza della lesione”

Predazione organi – Scrive Nerina Negrello: “I cannibali mangiano anche pezzi di organi da viventi sani, perlopiù donne sottoposte al ricatto affettivo; al prelievo di rene (1967) e parte di fegato (1999), la Commissione Affari Sociali della Camera ha aggiunto (13.3.2012) anche il prelievo di parte di polmone, intestino, pancreas, dando via libera al voto dell'Aula. Avremo tutte donne menomate...” - Continua:
http://retedellereti.blogspot.it/2012/04/predazione-organi-nessun-decreto.html

Carmagnola in cammino - Scrive Mondo in cammino e Città di Carmagnola: "Siamo lieti di invitarvi all’evento TUTTI SOTTO SCORTA del 14 aprile p.v.. Con: OTTAVIA PICCOLO, VERA POLITKOVSKAYA, ANNA ZAFESOVA, GIULIO CAVALLI, ERNESTO BURGIO, MASSIMO BONFATTI. Si ricorda il ricco momento conviviale con degustazione del “Vino di pace” - Per motivi organizzativi è gradita la prenotazione: info@mondoincammino.org"

Tumori infantili – Scrive Massimo Pietrangeli: “Cari amici, non ho - purtroppo - a portata di mano dati e statistiche, ma visito circa 4000 bambini all’anno, e posso garantirvi che i tumori infantili (se sono vere le nostre teorie di Medicina naturale, che mi onoro di sostenere) aumentano anche per l’ENORME ABUSO DI FARMACI (soprattutto antibiotici e cortisonici, ma anche antiinfiammatori, antipiretici ed antistaminici) che ogni giorno viene consumato sui nostri incolpevoli bambini. Se ci aggiungiamo anche le VACCINAZIONI, credo che possiamo tranquillamente affermare che queste cause superino alla grande quelle dell’inquinamento da pesticidi ed altro ( che colpiscono tutte le età ). Maggiori dati li potete trovare sul mio sito (www.massimopietrangeli.net) dove ho pubblicato un video di Montinari e delle diapositive di Rossi..."

No alla strage di agnelli e capretti a pasqua - Scrive Marcello Giansanti: "Non festeggiate la Pasqua mangiando agnelli e capretti. E’ l’appello rivolto agli italiani dalla Federazione Italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente. Quella di consumare carne di agnello o di capretto a Pasqua è una tradizione crudele e superata, che non ha alcun fondamento in prescrizioni religiose. Anzi è moralmente condannabile essendo note le sofferenze che si celano dietro l'industria della carne" – Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/04/01/marcello-giansanti-le-associazioni-animaliste-riunite-consigliano-di-non-mangiare-agnelli-e-capretti-a-pasqua/

IMU ed agricoltura contadina – Scrive Alda di una piccola azienda agricola aderente a Campiaperti sul problema Imu: “Abbiamo pensato a questo punto di agire localmente scrivendo al sindaco. Consapevoli del fatto che probabilmente non ne ricaviamo nulla ma almeno la nostra voce si fa sentire visto che qui tutti fanno le orecchie da mercanti nonostante la chiusura di 50000 piccole aziende agricole nel 2011 (fonte Coldiretti)...” - Continua con risposta di Maria: http://retedellereti.blogspot.it/2012/04/campiaperti-e-agribio-er-sul-problema.html

Censura - Scrive Casimiro Corsi: "Ultime notizie. Grazie al governo tecnico del "Professore" la censura si sta per abbattere su internet per mettere a tacere le voci fuori dal coro nel silenzio totale dei media.."

Uffa uffa ed ancora uffa.. passo e chiudo! Ciao, Paolo/Saul

…................

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

"...uno dei problemi maggiori dei nostri tempi è l'incapacità di sostituire l'interesse individuale di breve periodo con quello collettivo di lungo periodo.." (Peter Senge)

….........

"Mahadakash - is nature, the ocean of existences, the physical space with all that can be contacted through the senses; chidakash - is the expanse of awareness, the mental space of time, perception & cognition; paramakash - is the timeless & spaceless reality, mindfree, nondifferentiated, the infinite potentiality, the source and origin, the substance and the essence, both matter and consciousness, yet beyond both. the totality of the perceived is what you call matter. ... the totality of all perceivers is what you call the universal mind. the identity of the two, manifesting itself as perceptability and perceiving, harmony and intelligence, loveliness and loving, reasserts itself eternally" (Nisargadatta Maharaj)



Ah! - Stai ricevendo questa newsletter perché sei iscritto alla mailing list del Giornaletto di Saul. Se non vuoi più ricevere comunicazioni non allarmarti, è semplicissimo cancellarsi. Puoi rispondere a questa email chiedendo (si spera gentilmente) la cancellazione. Grazie di averci letto finora!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.