Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 24 aprile 2012

Il Giornaletto di Saul del 25 aprile 2012 – Vera Liberazione, Tremiti in vendita, oro che svanisce, Orticaria a Capracotta, Francois Hollande



Care, cari,

era un 25 aprile di 65 anni fa.. ma quel giorno non aveva ancora assunto le valenze ed i significati che oggi gli vengono attribuiti... La vicinanza con gli eventi drammatici che portarono alla caduta definitiva del fascismo, avvenuta con l'uccisione di Benito Mussolini "attorno" al 28 aprile 1945, era troppo calda nella coscienza degli italiani ancora divisi psicologicamente dalla sanguinosa guerra civile. I miei ricordi della guerra sono molto sbiaditi, anche perché quando nacqui era quasi conclusa... ma un qualcosa la ricordo, un dialogo che avvenne tra me e mio padre, una mattina in cui la mia curiosità infantile sulla potenza delle armi fu soddisfatta. Chiedevo a mio padre: "Papà cosa c'è di più potente di un fucile" - "Un cannone" - "E più forte del cannone?" "un bombardamento aereo" - "e più forte del bombardamento aereo?" - "una bomba atomica" - "e più forte della bomba atomica?" - "più forte della bomba atomica.. c'è solo la stupidità dell'uomo". E con ciò il discorso si concluse e compresi il significato della guerra... - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/04/24/25-aprile-2012-verso-la-vera-liberazione-dellitalia-affrancata-dalla-dominazione-straniera-e-dal-pericolo-di-una-imminente-guerra/

Commento di Roberta Calce: "Magari potesse accadere, ma la guerra è già in atto, quella civile che stanno facendo i nostri governanti, e noi, popolo, dovremmo farne una con le armi, ma non ne abbiamo la facoltà e credo neanche tutta questa esigenza. E poi io sono per la pace, sai quanti soldi si risparmierebbero? Viva la libertà del cuore. La vita è una lotta, a volte molto dura. Ma non per questo dobbiamo avvilirci e darci per vinti. Le delusioni che la vita ci porta, e che possono essere quelle di una perdita del lavoro, di un amore finito, una malattia, una partenza, un addio ci fa sentire degli sconfitti, ma credo che sia proprio da una sconfitta che si capisce di che stoffa siamo fatti . Non è importante vincere... sempre ma riuscire a combattere sempre con onestà , e non portare odio verso che ci fa del male Nessuno di noi è onnipotente, e si può permettere di cambiare in meglio le cose, dovremmo prima cambiare in meglio noi, per avere dei risultati positivi con il mondo intero. Dobbiamo dire "si "alla vita , questa vita che si fregia di essere unica!"

Pace in Palestina – Scrive Assopacepalestina: “Volete incontrare palestinesi e internazionali e trascorrere giorni insieme, restaurando una piazza, piantare alberi, visitare città, villaggi, campi profughi ed incontrare palestinesi che resistono quotidianamente nella Palestina occupata? Allora non perdete tempo iscrivetevi al campo internazionale di lavoro e conoscenza organizzato dalla Municipalità di Ramallah dal 7 al 14 luglio 2012. Per l’Italia c’è un massimo di 20 posti. Per l’Italia le iscrizioni si fanno scrivendo mail a: lmorgantiniassopace@gmail.com”

Resistenza al cambiamento – Scrive Mario Agostinelli: “Come afferma nel suo ultimo libro Hermann Scheer “la conversione alle rinnovabili, la riduzione dei consumi energetici e la conseguente riorganizzazione della società sono importanti per la storia della civiltà”. Il cammino sembra intrapreso: una manifesta spinta dal basso ha portato già nel 2011 all’installazione sul pianeta di una potenza elettrica da fonti naturali superiore a quella fornita da nuovi impianti fossili e quello del nostro paese è risultato addirittura il primo mercato al mondo per il fotovoltaico” -Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/04/la-resistenza-al-cambiamento-opposta.html

Non vendete le Isole Tremiti! - Prendevamo in giro la Grecia che si stava vendendo le isole.. ecco che siamo arrivati alla stessa situazione anche in Italia. Sembra incredibile, ma le Isole Tremiti sono state messe all'asta a causa del rischio bancarotta del Comune. Sono stati messi in vendita 7 ettari del territorio tra l’isola di San Domino e quella di San Nicola (il 26 aprile si terrà l'asta). Purtroppo è prevista una cementificazione dell'area con la costruzione di abitazioni di edilizia popolare (il 26 aprile si terrà l'asta). Roba da matti! Conosco quelle isole, ci sono stato in campeggio più di mezzo secolo fa, certo adesso non saranno più come io le ricordo... e dopo la cementificazione selvaggia saranno ancora peggio! Povera Italia..."

Incontro Collettivo Ecologista di Aprilia del Solstizio Estivo - Scrive E. C.: "Magnifico Paolo! Avverto gli amici! Grazie per la comunicazione! Ci terrei molto a rivederti! Sono di nuovo in punizione su Facebook, infatti, mi hanno censurato per l'ennesima volta e per ben due settimane! Nemmeno le suore al collegio cattolico mi davano tanti sberloni come questo Facebook! Stavolta credo di dover pelare patate fino al tramonto, per via di una foto che mostrava i cani maltrattati e usati come cibo in alcuni paesi, ma c’è qualcosa che non torna! Infatti, un mese fa, migliaia di persone, tra le quali anch’io, abbiamo segnalato un gruppo che si diverte a spiegare come si cucina la carne di cane, ma stanno ancora tutti lì, più sbruffoni e impuniti di prima! Ad esempio, una mia amica, si è vista bloccare la pagina che aveva creato con tanto amore e convinzione e che, secondo i canoni del Faccialibro, parlava troppo spesso della pace e della fratellanza universale nel mondo! Mi chiedo come mai in America non censurino piuttosto la pena di morte e la tortura sui detenuti, pratica legale e non punibile dalle loro parti? Bah... ho perso il conto delle patate sbucciate; che faccio, gli rimetto la buccia e ricomincio da capo? Un abbraccio allegro, nonostante tutto, ma la rabbia per l’offesa censoria subita resta!"

Mia rispostina: “Spero proprio che ad Aprilia ci si possa incontrare, predisponente sin d'ora in modo che potete prendervi il tempo per quella vacanzetta... Basta portarsi appresso il sacco a pelo e materassino e un po' di cibo vegetariano, si cucina e si fa tutto insieme, come in "collegio" ma  è una cosa più allegra stai tranquilla, ci saranno anche poesie e musica, per cui porta anche tu qualcosa da leggere..”

Reminder sui mammiferi di Roma – Scrive Paola Tuccinardi: “Ricordo a tutti che il prossimo 27 aprile, presso la sala conferenze del Parco dell’Appia Antica, si terrà la presentazione del Progetto Atlante Mammiferi di Roma” Programma qui: http://retedellereti.blogspot.it/2012/04/progetto-atlante-mammiferi-per.html

Notizie di corridoio non confermate - Scrive G.T.: "In data 20 aprile 2012, il vertice dei ministri delle Finanze e dei governatori delle banche centrali del G20 ha raggiunto l’accordo per aumentare lo stanziamento al Fondo salva Stati che è stato portato a 430 miliardi di dollari (circa 340 miliardi di euro), fondo che in questa fase è stato deciso principalmente a sostegno dell’Europa e dell’Euro. Dopo qualche tentennamento hanno aderito anche Russia, Cina, Brasile, India, Indonesia, mentre gli Usa si sono chiamati fuori e hanno ribadito la loro contrarietà"

IMU prima casa - Scrive Orazio Fergnani: "L'IMU SULLA PRIMA CASA NON E' OBBLIGATORIA.... DIPENDE SOLO DALLA DECISIONE DEL SINDACO: http://www.albamediterranea.org/index.phpoption=com_k2&view=item&id=308%3Ai-m-u--eccola-davvero-e-non-e-obbligatoria-sulla-prima-casa&Itemid=16"

San Paolo entro le mura - Scrive Noemi Longo: "...rispetto al passato, volendo offrirti delle visioni migliori, sicuramente più nitide decido di passare da San Paolo fuori le mura a San Paolo entro le mura, inviandoti una foto scattata mercoledì scorso, quando per caso sono entrata nella chiesa e una coppia di giovani sposi nipponici mi ha invitata a brindare all'occasione... E' stata un'esperienza prima e magnifica. San Paolo entro le mura è un luogo magico, una costruzione insolitamente romanica di XIX secolo, con opere preraffaellite originali, un mosaico absidale con i padri della chiesa e cavalieri con i volti di Garibaldi, Abramo Lincoln e compagni... l'unica chiesa in Italia con il campanile a carillon, con 23 campane di cui la campana più grande, mostra l'iscrizione a San Paolo nelle parole 'Verbum Dei Non Est Alligatum'... insomma per diversi aspetti una delle chiese più interessanti di Roma! Un caro saluto a te e Caterina che non ho avuto più modo di sentire..."

Mia rispotina: "Mi ricordi Mirra Alfassa, la Mère di Aurobindo. Tanti anni fa, nel 1973, mentre tornavo dal primo viaggio in India, reduce da una esperienza spirituale illuminante. Una notte sulla nave Andrea Doria, sulla quale ero imbarcato, ebbi la chiara percezione della presenza della Madre. Quel giorno stesso -seppi dopo- aveva lasciato il corpo. Devi sapere che -per un mio fatto caratteriale- non avevo molta simpatia per Aurobindo e la Mère. Ed un po' -soprattutto la Mère- la antipatizzavo nel mio cuore... (che strano). Ma quella notte ella mi apparve e mi disse: "perché ce l'hai con me? anch'io sono un'anima!"

Orticaria a Capracotta – Scrive Antonio D'Andrea: "Ciao Paolo, mi piacerebbe, e sarebbe fondamentale, che tu e Katerina, veniste per tutta la settimana dell'ortica dal 21 al 27 maggio. Un abbraccio” - Continua con programma completo:
http://retedellereti.blogspot.it/2012/04/capracotta-con-lorticaria-dal-21-al-27.html

Consigli pratici al femminile - Scrive Josy Iapoconi: "Ripristino della SOVRANITA’ MONETARIA , occorre eliminare il monopolio cioè la coercizione ad utilizzare il denaro di stato a un prezzo prefissato, il denaro deve poter rispondere alle esigenze degli attori economici esso va restituito al mercato , il governo dovrebbe continuare a produrre moneta solo come un competitore tra molti quindi liberalizzare il conio privato rimuovendo anche ogni barriera di entrata nell'industria bancaria naturalmente con leggi più severe a protezione del consumatore contro la frode e la falsificazione, rimuovere la riserva frazionaria, con conseguente l'eliminazione della banca centrale, resa inutile dal 100% di riserva, restituire una moneta sana al popolo per moneta sana si intende una moneta garantita da beni reali ad es. riserve auree dunque non inflazionata svilita con questo tipo di moneta non sparirebbe la banconota purché si torni a dichiarala "pagabile a vista al portatore" ne le carte di credito, o i bancomat , fare distinzione con chiarezza tra contratto di deposito e contratto di prestito due contratti differenti fusi da troppo tempo in un unico aborto giuridico pregiudizievole ai fini di un corretto e onesto esercizio del credito"

L'oro che svapora - L’Italia potrebbe contare su quasi 2.500 tonnellate di oro, la quarta riserva al mondo dopo Usa, Germania e il Fondo monetario internazionale, per un valore stimato intorno ai 102 miliardi di euro. Ma quest'oro sta pian piano scomparendo, non si sa dove non si sa come. Anzi praticamente non esiste più. A parte che non viene conservato in Italia ma è suddiviso fra Inghilterra, USA e Svizzera, nel frattempo sono scese le riserve in oro, diminuite in valore di 5,669 miliardi a 98,123 miliardi al 31 marzo 2012. - Continua con utili appunti:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/04/oro-oro-oro-ma-dove-e-andato-finire.html

Strozzinaggio BCE - Scrive Gianni Caroli: “Alcuni analisti economici prospettano di accrescere i 'Quantitative Easyng'. Venendo la BCE, dotata dalle facoltà, a tutt'ora assente nello Statuto, di PRESTARE DENARO DIRETTAMENTE AGLI STATI, acquistandone i titoli di debito, A TASSO DI INTERESSE PIU' BASSO, perché non intermediato dalle Banche private. A prima vista sembra una mano tesa ad uno scalatore che sta precipitando nell' abisso... MA NON E' COSI', ANZI E' L' ESATTO OPPOSTO. Infatti il senso compiuto della proposta stessa E' QUELLO DI SPINGERE AD UN PIU' "FACILE", PERCHE' A PIU' BASSI INTERESSI, INDEBITAMENTO DEGLI STATI..." - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/04/francois-come-francese-hollande-come.html

Con ciò pure oggi vi saluto! Paolo, Saul

…..........

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Between the banks of pain and pleasure the river of life flows. It is only when the mind refuses to flow with life, and gets stuck at the banks, that it becomes a problem. By flowing with life I mean acceptance -- letting come what comes and go what goes. Desire not, fear not, observe the actual, as and when it happens, for you are not what happens, you are to whom it happens. Ultimately even the observer you are not. You are the ultimate potentiality of which the all-embracing consciousness is the manifestation and expression." (Nisargadatta Maharaj)


Ah! - Stai ricevendo questa newsletter perché sei iscritto alla mailing list del Giornaletto di Saul. Se non vuoi più ricevere comunicazioni non allarmarti, è semplicissimo cancellarsi. Puoi rispondere a questa email chiedendo (si spera gentilmente) la cancellazione. Grazie di averci letto finora!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.