Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 25 aprile 2012

Il Giornaletto di Saul del 26 aprile 2012 – IMU incostituzionale, orto sinergico, Argentina, altra storia recente, osservare la mente...



Care, cari,

ieri avevamo passato la notizia sull'IMU per la prima casa, che è a discrezione dei comuni. Oggi apprendiamo che un comune in provincia di Savona già si è opposto all'iniqua tassa. Ora è ufficiale: a Pontinvrea, nel Savonese, gli 800 abitanti non pagheranno l'Imu. Lo ha deciso il Consiglio Comunale, che ha votato e ratificato la proposta del sindaco, Matteo Camiciottoli, eletto in una lista civica. ''L'Imu è incostituzionale – ha detto -. Se servono fondi sappiamo come fare e sceglieremo strade alternative. Come si può chiedere l'imposta a un pensionato che prende 600 euro al mese? Per me sarebbe più corretto prevedere una tassa di scopo per determinati interventi'' – Per notizie relative all'IMU sulla prima casa leggete:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/04/imu-orazio-fergnani-i-comuni-se.html

Debito Pubblico - Scrive Ale Raffa: "Il debito pubblico? Dalla tabella aggiornata al 2008, ma non sono certo 3 anni a cambiare le cose, il debito lo avevamo pagato, o meglio lo avremmo pagato se non ci avessero addebitato gravosissimi interessi... che siamo costretti a pagare solo perché l'Italia ha rinunciato alla SOVRANITA' MONETARIA! La moneta circolante è emessa dalle BANCHE CENTRALI (attualmente la BCE, prima la Banca D'Italia) che in entrambi i casi sono BANCHE PRIVATE, che stampano denaro e ce lo prestano pretendendo interessi"

Vendita terreni alle Tremiti – Scrive Linda: “Per le Tremiti non ci sono parole, la cosa scandalosa è che ovunque ci sono tantissime case abbandonate e decadenti nelle campagne che potrebbero essere recuperate e restaurate e non ci sarebbe bisogno di cementificare ulteriormente in modo selvaggio. Ho appena assistito alla nascita di una farfalla di cui ho preso le crisalidi, una Saturnia Pyri, è una bella emozione. L'ho portata fuori delicatamente, e quando si sarà asciugata le ali volerà via”

La via delle erbe – Scrive Tempo Creativo: “Un weekend all’insegna del recupero del ricco patrimonio naturalistico e culturale della Tuscia. E’ questo l’obiettivo che si pone la Festa di Primavera, una iniziativa di Tempo Creativo che si terrà sabato 28 a Blera e domenica 29 Aprile a Villa San Giovanni in Tuscia per riscoprire e valorizzare il proprio territorio in allegria. Info. info@tempocreativo.it”

Eccidio Armeno - Vatican Insider: "Il Vaticano scoperchia solo alcune pentole, ormai innocue. Adesso che facciamo, ce la prendiamo con gli ottomani? E perché se li è tenuti nascosti per tutto questo tempo, forse che gli altri papi erano complici, oppure perché vuol distrarci dalla pentola dell'inquisizione, le cui norme di tortura sono tuttora in vigore? Ahhhh.... siamo proprio incontentabili e sprovvisti di fede. Notizia: Nell'Archivio Segreto Vaticano sono conservati documenti inediti e agghiaccianti che testimoniano il genocidio compiuto dall'Impero Ottomano nei confronti degli armeni al termine della Prima Guerra Mondiale, documenti che verranno pubblicati a breve in un libro co-edito dallo stesso Archivio vaticano....."

Orto sinergico - Scrive l'ass. 1,618: "Vi invitiamo a venirci a trovare al VeganFest dal 27 aprile al 1° maggio Palazzo Mediceo di Seravezza (Lu) sarebbe per noi un piacere conoscervi personalmente. Ingresso libero, saremo presenti con uno stand all'aperto. Ed in più ecco la proposta per un corso di apprendimento sulla preparazione di un orto sinergico, con speciali apprendisti (vedi nel link): http://retedellereti.blogspot.it/2012/04/rivalto-di-chianni-pi-dal-23-al-27.html

Il prezzo del ferro – Scrive Justiça nos Trilhos: “Gli impatti socio-ambientali della crescita economica brasiliana foto di Marcelo Cruz dal 2 al 14 maggio 2012. Centro Culturale San Gaetano Via Altinate, 21 Padova. Presentazione il 3 maggio h. 20.45 ascolteremo le esperienze di Federico Veronesi a poco rientrato dal Carajas
e di Simone Tinelli. Info. smarcuz@libero.it”

Borsa su borsa giù - Scrive Antonio Miclavez: "La borsa oggi ha perso il 3.5%: ma chi se ne frega? Mi sono chiesto perché la perdita della borsa debba influenzare negativamente me, che non ho mai giocato in borsa. Anche perchè, se la borsa guadagna, io non guadagno un tubo; motivo in più per non rimetterci quando la borsa perde. Ma allora perché il venerdì nero del 29 ottobre 1929 ha fatto tanti danni?  Beh gli ha fatti inizialmente a chi aveva investito in borsa, e a quei tempi in borsa investivano anche i pulisciscarpe poiché in borsa si vinceva sempre, e giocare in borsa era facile. E così quanto tutti avevano investito in borsa e avevano ipotecato i loro beni per avere soldi per giocare in borsa, la borsa crollò. E con lei tutti gli investitori. Che erano anche i proprietari di aziende. Aziende che dovettero chiudere. Mandandone a casa gli operai. Che magari non avevano giocato in borsa, per cui subirono un danno di rimbalzo da chi in borsa ci aveva giocato. Ciò che i libri di storia non ti dicono è che 5 mesi dopo la borsa ebbe un enorme rialzo, e chi aveva comprato per spiccioli dopo il crollo i titoli che valevano niente, si trovò non solo proprietario di beni ed aziende, ma ora i titoli che rappresentavano quelle aziende valevano tantissimo. Una sconcertante cronistoria di come fu pilotato in borsa del 1929 lo trovate su http://cronologia.leonardo.it/mondo19o.htm. - La borsa non brucia: la borsa trasferisce, lo spiego nel mio libro "Euflazione" .  SOLUZIONE: non giocare in borsa!! Se nessuno giocasse in borsa, il problema sarebbe risolto. La gente gioca in borsa cercando facili guadagni, e poi si lamenta se perde"

Attualità di un mondo immaginario – Scriveva George Orwell: “La popolazione era divisa in due. Da una parte la maggioranza, i 'prolet', verso la quale non vi erano preoccupazioni di sorta: nessuno di loro si interessava alla politica o ambiva a carriere di potere; lavoravano, si distraevano con la pornografia che gli veniva ammannita in abbondanza, si divertivano, procreavano, si ubriacavano; una massa informe e spersonalizzata. I prolet non avrebbero mai potuto ribellarsi. Poi c'era l'ampia classe dirigente che si occupava di tutto; una moltitudine di burocrati e funzionari estremamente inquadrata e controllata. Attraverso una capillare rete di televisori ricetrasmittenti ogni frase era intercettata, ogni movimento sorvegliato, mentre incessantemente erano divulgati i comunicati del Partito”

Si stava meglio quando si stava peggio – Secondo Gianfredo Ruggiero: “...Si produceva di tutto, in Italia e con lavoratori italiani, e l’agricoltura ci assicurava l’autosufficienza alimentare. Ricordate la tanto sbeffeggiata campagna per il grano? E’ servita a ridurre la nostra dipendenza dall’estero, a dare lavoro ai nostri contadini e a risanare terre incolte. Adesso, in nome del libero mercato, importiamo di tutto, perfino i pomodori dalla Cina, gli agrumi da Israele e le verdure dalla Spagna e, nel contempo, distruggiamo le nostre arance pur essendo le migliori del mondo e multiamo gli allevatori che producono latte per poi importalo dalla Francia...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/04/25/fascismo-senza-paraocchi-laltra-storia-recente-raccontata-da-gianfredo-ruggiero/

Commento di Franco Augello: “... vorrei ricordare che nel ‘41 Mussolini aveva dichiarato guerra anche agli Stati Uniti (un paese che in un solo mese era in grado di produrre l’intero armamento di cui disponeva l’Italia), segnalo al proposito un articolo interessante soprattutto per i più giovani http://cronologia.leonardo.it/storia/a1941n.htm”

Roma Umanistica - Scrive Michele Iannelli: "LUNEDI 14 MAGGIO h. 19:30 La “MEDICINA UMANISTICA INCONTRA EDWARD BACH" PRESSO LA CHIESA EPISCOPALE SAN PAOLO DENTRO LE MURA VIA NAPOLI 58 (Metro A Repubblica) PRESENTAZIONE DEL LIBRO MEDICINA UMANISTICA" - Info. olopsi@libero.it"

Così pensava Pier Paolo Pasolini - "L’Italia sta marcendo in un benessere che è egoismo, stupidità, incultura, pettegolezzo, moralismo, coazione, conformismo: prestarsi in qualche modo a contribuire a questa marcescenza è, ora, il fascismo. Essere laici, liberali, non significa nulla, quando manca quella forza morale che riesca a vincere la tentazione di... essere partecipi a un mondo che apparentemente funziona, con le sue leggi allettanti e crudeli. Non occorre essere forti per affrontare il fascismo nelle sue forme pazzesche e ridicole: occorre essere fortissimi per affrontare il fascismo come normalità, come codificazione, direi allegra, mondana, socialmente eletta, del fondo brutalmente egoista di una società"

L'esempio argentino della Kirchner – Scrive Eugenio Benetazzo: “In pochi ne sono a conoscenza, ma Cristina Fernandez de Kirchner, attuale primo ministro argentino (in vero il titolo è Presidente della Nazione) è con grande "presunzione" uno tra i primi cinque migliori governatori al mondo. L'Argentina sotto la sua guida, emanazione e continuazione di quella del defunto marito Nestor Kirchner, sta sorprendendo il mondo, in tutti i sensi. Il programma di governo, di impronta socialista se non nazionalista, sta consentendo una impensabile recupero e trasformazione per l'economia del paese dei Tango Bond che fino a dieci anni fa veniva denigrato ed odiato da quasi tutto il mondo per il suo salutare default finanziario (salutare per la sua popolazione). Sotto la guida di Cristina, l'Argentina ha in meno di cinque anni dimezzato il tasso di povertà (su base demografica) e raddoppiato al tempo stesso il tasso di istruzione, aumentando la percentuale del PIL (dal 3% al 6%) investito in miglioramenti infrastrutturali per l'educazione scolastica proponendo ad esempio l'accesso al web a tutti...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/04/in-argentina-il-peronismo-ha-ancora.html

Archivio Antiplagio - Scrive Giovanni Panunzio: "Cari amici,  vi informo a malincuore che sono costretto a vendere l'archivio completo (e riservato) di Telefono Antiplagio.  Come sapete, si tratta del materiale raccolto in 18 anni di attività: denunce, testimonianze, nomi eccellenti, evasori fiscali ecc. Sono una trentina di faldoni e molti altri documenti digitali. Se conoscete qualcuno interessato, fatemi sapere. Se ritenete, potete divulgare la notizia, sia in Italia che all'estero. Purtroppo, per la mia sopravvivenza, non posso cedere l'archivio gratuitamente: Mediaset mi sta riducendo in miseria, e ho grosse difficoltà a continuare a difendermi, le denunce sono diventate 10. Probabilmente farò una querela contro RTI per stalking giudiziario, però sono tempi lunghi, non posso più permettermeli. So che sarò criticato; ma sinceramente non m'importa, perché quelli che si stracceranno le vesti sono gli stessi che non hanno mai detto e fatto nulla per le angherie che ho subito. Un abbraccio sincero. Info: 3333665000 - panunzio@email.it"

Mia rispostina: "Sono desolato di apprendere questa notizia...  Proprio  mentre leggiamo ogni giorno dei milioni di euro buttati al vento dal puttaniere per pagarsi i suoi "vizietti"...  Che posso dirti? Ti auguro buona fortuna e passo parola..."

Idee per l'Incontro Collettivo Ecologista del Solstizio Estivo ad Aprilia - Parlare del Bioregionalismo in una paginetta equivale a raccontare la propria vita in tre minuti,  sono quindi costretto ad usare frasi lapidarie e sentenze sparpagliate. Bioregionalismo è un un neologismo per descrivere un processo vitale lungo come la vita. Però una breve premessa occorre farla. Bioregionalismo, ecologia profonda e spiritualità laica sono la trinità della nuova filosofia della natura. - Continua: http://retebioregionale.ilcannocchiale.it/2012/04/25/idee_per_lincontro_collettivo.html

Memoria nucleare - Scrive Rosario Borrelli: "Oggi, 26 aprile 2012, sono 26 anni da quello che per molti anni è stato il più grave incidente nucleare della storia, Chernobyl. In Italia siamo riusciti a fermare il ritorno dell'atomo, molti paesi ci stanno ripensando, ma troppi ancora contano su questa fonte di energia costosa e altamente pericolosa. Non dimentichiamoci di Chernobyl, e ricordiamoci che il nucleare non ci serve: possiamo farne a meno puntando su risparmio energetico, efficienza e fonti rinnovabili"

Osservare la mente con gli occhi di un bambino - Il nostro osservare il mondo, sia quello interiore (delle emozioni) che quello esteriore (degli oggetti), non è quasi mai “pulito”, privo cioè di interpretazione e concettualizzazione. Noi siamo avvezzi a giudicare quel che osserviamo attraverso il filtro della memoria e delle sensazioni collegate alle trascorse esperienze. Anche nel caso di eventi “nuovi” o di idee precedentemente non considerate non facciamo a meno di cercare di “comprendere” e misurare sulla base del nostro conosciuto. Ecco questa “preconoscenza” è la nostra “schiavitù” ma.. - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/04/osservare-la-mente-con-gli-occhi-di-un.html

Credo che possiamo salutarci. Vostro, Paolo/Saul

….............

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Quando gli uomini vivevano dentro la natura
gli alberi erano il tramite della comunicazione
della terra con il cielo e del cielo con la terra"
(Mario Rigoni Stern)



Ah! - Stai ricevendo questa newsletter perché sei iscritto alla mailing list del Giornaletto di Saul. Se non vuoi più ricevere comunicazioni non allarmarti, è semplicissimo cancellarsi. Puoi rispondere a questa email chiedendo (si spera gentilmente) la cancellazione. Grazie di averci letto finora!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.