Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 27 aprile 2012

Il Giornaletto di Saul del 28 aprile 2012 – Arti Applicate a Treia, accise sulla benzina, Fukushima, dacia a San Pietroburgo, estetica e spiritualità.

Coraggio, siamo in buone mani, ecco qui gli agenti della nuova polizia "indipendente" europea che si preparano ad una azione "trasparente"


Care, cari,

E la terra sentii nell'Universo – Scrive Gruppo Arti Applicate: “Il nostro gruppo ha l’intento di interagire con altre realtà culturali per approfondire tematiche affini al nostro modo di vedere, per svolgere una intensa azione di comunicazione verso quelle persone sensibili e volenterose di crescere insieme al fine di costruire un mondo più evoluto rispetto a quello in cui viviamo oggi. In questa occasione con il Circolo Vegetariano VV.TT., che ha lo scopo di approfondire le tematiche di ecologia profonda, abbiamo condiviso il tema del rapporto dell’uomo con il cosmo, attingendo questi contenuti dalla letteratura alla filosofia, dalla scienza alla religione, e attraverso la sapiente mediazione dell’arte ha reso possibile una nuova lettura e una diversa visione di questi argomenti...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/04/treia-macerata-e-la-terra-sentii.html

I soldi delle accise - Scrive Paolo Pennacchini: "... è allucinante!!! 97.279.020.000sono i litri di carburante consumato al giorno in Italia... moltiplicatelo per 1,700 euro circa al litro... al benzinaio su 10 euro di carburante vanno solo 25 centesimi, il resto? Ora devo fare un po' di conti... levare il guadagno delle compagnie petrolifere... e vedere quanto di accise e IVA entra in cassa... credo che basterebbe un mese circa di entrate per ricostruire una città terremotata... ora io dico...ci sarebbero gli stipendi d'oro per le casalinghe, stipendi e aiuti per i disoccupati, studenti ecc. invece? dove vanno questi soldi?"

Commento di Emanuela Rocca: "..queste sono le incongruenze che bisogna vedere, poi non dimenticate che solo la "missione di pace" in Afganistan ci costa 2.000.000 di € al giorno e fatevi due conti...."

Dopo lo sbarco alleato la Germania riconquista la Sicilia - Scrive Piero La Porta: "La Germania conquista la Sicilia con l'usura, sottraendola agli Usa, ovvero effetti geostrategici d'un collasso economico. Un usuraio agisce aprendo crediti insostenibili alla vittima, accrescendone poi il debito attraverso ulteriori prestiti, resi inestinguibili proprio perché a tassi usurari e a lungo termine. Per l'Italia, tale processo cominciò nel 1981, col credito pubblico italiano in ascesa, ma non ancora incontrollabile. Nel giugno 1981, una commissione di studio, presieduta da Paolo Baffi, direttore generale di Bankitalia, deliberò di seguire lo schema d'un giovanotto, molto stimato dai Rothschild, tale Mario Monti, il quale propose l'emissione di titoli a lungo termine, con aste mensili e quindicinali, in modo che il rendimento cedolare fosse fissato dal mercato, con scadenze tra i 5 e i 7 anni"

Giappone bombardato per la seconda volta – Scrive Neo: “L’ex analista dell’NSA, Jim Stone, sostiene che non ci fu nessun terremoto. Lo tsunami venne causato da bombe nucleari detonate in mare e le esplosioni avvenute a Fukushima furono provocate da mini – bombe atomiche nascoste in delle telecamere, installate da una società di sicurezza israeliana. Il movente: punire il Giappone per essersi offerto di arricchire l’uranio iraniano, allontanandosi così dal diktat degli Illuminati. L’articolo che seguirà esporrà una teoria sulla quale si potrà discutere, non ha le pretese di essere verità assoluta” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/04/fukushima-nessun-tsunami-bensi-il.html

Decorati pirati israeliani – Scrive Valeria Sonda: “Ieri 27 aprile 2012, nel giorno in cui, secondo il calendario ebraico, Israele celebra la sua fondazione, il capo dello stato Shimon Peres ha consegnato onorificenze o decorato vari soldati ed ufficiali che si sono distinti in operazioni speciali in Israele e fuori dai confini nazionali. Tra questi anche i commando che presero parte circa due anni fa all'arrembaggio alla nave turca Mavi Marmara diretta a Gaza, in cui rimasero uccisi nove passeggeri. Lo riferisce Israel National News, il sito del movimento dei coloni israeliani”

Cavalliere da monta - Scrive Joe Fallisi: "Ora, è vero, verissimo che di tutti i magnamagna assisi in Parlamento non ce n'è uno che si salvi e che TUTTA la Casta di centrodestrasinistra deve sbaraccare (restituendo il maltolto), ma... sinceramente, con la mano sul cuore: gente più squallida e delinquenziale del CavaGliere e della sua ciurma di picciotti non si è mai vista da nessuna parte. Persino le stelle, di solito imperturbabili, guardano sbigottite il Pianeta blu..."

La cosa è sicura è solo questione di tempo - Scrive Club di Roma: "Secondo un gruppo di ricercatori provenienti da istituto di Jay W. Forrester presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT), una simulazione al computer ha concluso che il mondo potrebbe subire un collasso economico globale, accoppiato da un precipitoso calo della popolazione ai tassi attuali di consumo di risorse"

Amianto – Scrive Medicina Democratica Torino: “28 Aprile 2012 - Giornata Mondiale Vittime Amianto. L’estrazione e la lavorazione dell’amianto deve essere messo al bando in tutte le nazioni. Il diritto alla salute non può essere subordinato ad esigenze di bilancio. Le future generazioni di lavoratori e di cittadini non debbono continuare a vivere questa tragedia...” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2012/04/28-aprile-2012-giornata-mondiale.html

Simonetta Cesaroni, ingiustizia è fatta – Scrive Vincenzo Mannello: “Giustizia? Ma come , con il già ex colpevole Raniero Busco assolto con formula piena? Certamente! In Italia la vera giustizia, quella con la G maiuscola, consiste nel non trovare alcun colpevole per nessun reato efferato. Che sia delitto, strage, stupro, pedofilia, truffa e quant'altro la maggior parte dei casi si risolve con la assoluzione in uno dei tre gradi di giudizio degli imputati. Spesso mafia inclusa. Vogliamo contestare che esista più Giustizia di questa? Pagano: rei confessi o sfigati vari. Anzi, come per Borsellino o Alcamo, a volte neppure le confessioni sono sufficienti negli anni! Tutti innocenti, alla fine. E vittime e familiari non rompano le palle alla democrazia dei tribunali. Le prime, per ovvi motivi, non potranno farlo mai. Per i familiari si troverà una bella condanna al pagamento delle spese o, al limite, una denunzia per diffamazione!”

Goldman Sachs ed il MES - Scrive Ellen Brown: “La Goldman Sachs ed i tecnocrati finanziari, han preso il comando della nave Europea. La democrazia è volata fuori dalla finestra, tutto nel nome del mantenere la BCE indipendente dagli “abusi” dei governi. Nonostante ciò, il governo è la gente – o dovrebbe esserlo. Un governo eletto democraticamente rappresenta la gente. Gli europei son obbligati a seppellire la loro festeggiata democrazia, dinanzi ad una banda di ladri e pirati finanziari, mentre....” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/04/27/vampiri-bancari-goldman-sachs-ed-il-risucchio-delle-risorse-europee-a-mezzo-mes/

Ferma la banca - Scrive Roby Cuda: "Lunedì 28 maggio prossimo ci sarà l'assemblea di Intesa Sanpaolo. Ci saranno tutti: azionisti, consiglieri, managers, presenteranno il bilancio e le linee strategiche della banca. Inutile ricordare che il gruppo ha in mano le redini dei finanziamenti non solo delle nuove autostrade lombarde: tem, brebemi, pedemontana, Cremona Mantova, ma anche del Tav Genova-Tortone (terzo valico) e di una serie di altre grandi opere in giro per l'Italia. Intesa E' la banca delle grandi opere e avrà un ruolo cruciale su questo fronte nei prossimi anni. Sul Gruppo è in corso una campagna di pressione in relazione alle nuove autostrade lombarde. Info. robycuda@libero.it"

Buon Consiglio - Scrive Carlo Consiglio: "Carissimi, è comparso per l'editore Sonda il mio nuovo libro "Divieto di caccia". È un libro snello, con poche citazioni bibliografiche ed aspetti inediti, come la caccia vista come malattia mentale ed il suicidio del capriolo. Lo si può comprare in libreria, ritengo tra qualche giorno, oppure dall'editore Sonda, o presso di me. Se conoscete qualcuno residente in Piemonte, per favore, ditegli o scrivetegli di andare a votare il 3 giugno prossimo al referendum regionale sulla caccia, e votare "sì". Info. consiglio.carlo@tiscali.it"

Dacia per quadrunviri in esilio - Questa Sara mi ha fregato sul tempo, stavo per offrire io un grottone abbandonato lì a Calcata e lei mi ha preceduto con la sua offerta di una dacia, per chiuderci dentro tutti i magnaccia e buttar via la chiave.. Peccato, li avrei visti volentieri assieme, legati alla greppia, i quadrunviri alfano, casini, bersani, fini, con il loro gregge di gregari lì accanto. Pazienza sarà per la prossima volta! (P.D'A.) - “Buongiorno, io scrive da mia cità Sankt-Peterburg perchè vuol esprimere mia solidarnost' a voi italyanskij per grave politicheskaya ed ekonomicheska situatsyia. Io lege in gazety chi vostra economia in gravi difikulta: molti genti è molto poveri e pochi genti è molto ricchi, e vostro governo aumenta tassi, e balzeli, e benzin, e autostradi, ma genti ricchi no paga di più per suoi patrimoni e suoi lussi, e lobbies potenti no consente liberalisatsya chi può abasare costi. Lui dice chi questo è per risanamento di Paese, ma come Paese se risana si genti è in miseria, e economia sta ferma? E questo no io dice ma....” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/04/dacia-voi-porta-li-tuti-politici.html

Commento di Sara: "Simpaticissimo il tuo ante scriptum, e "il grottone abbandonato" a Calcata lo terrei pronto comunque: la mia dacia risulterà di certo troppo piccola per l'ammucchiata... Grazie anche per il tuo "Giornaletto", che è quotidianamente -anche se non sempre integralmente per ragioni di tempo - tra le mie prime letture, fonte di informazioni e soprattutto di riflessioni"

Tutto meno i tedeschi.. - Commento di Andras Kocsis (all'articolo di ieri http://paolodarpini.blogspot.it/2012/04/26-aprile-2012-il-giorno-dopo-la.html): “Tutto condividibile, salvo i Tedeschi! Ma naturale che la "Prima Della Classe" è una figura odiosa per quelli che non amano faticarsi,ma solo godere i risultati. Chi ha im pedito agli Italiani, scartare i coglioni(loro politici) ed eleggere qualcuno, con due centimetri di cervello? Non è solo la Germania è virtuoso. La piccola Finlandia, La Svezia,,, Danimarca ,i paesi Baltici anzi,,, persino la (povera) Polonia,,, meditate gente, meditate,,, ciascuno e "fabbro" della sua propria FORTUNA!”

Roba militare – Scrive Marco: “Napolitano ha firmato il Disegno di legge delega sulla riforma militare, alcune commissioni del Ministero hanno iniziato a lavorare ai decreti attuativi. Il disegno di legge delega andrà ora al Senato. Camera e Senato voteranno alcuni criteri a cui il governo dovrà attenersi nel varare la legge, che comunque NON PASSERA' PIU' DAL PARLAMENTO. Quindi è una vera e propria delega al Governo...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/04/notizie-sulla-ristrutturazione-dello.html

Segreti vaticani - Scrive Daniele Araì: "È stupefacente, la terza parte del Segreto di Fatima, che per più di mezzo secolo è stata al centro dell’interesse del mondo, una volta pubblicata con la sconcertante interpretazione che ne colloca al centro Giovanni Paolo II, ha solo suscitato dissidi e nuovi interrogativi. Ciò non è che l’ultimo anello della lunga catena d’inganni in seguito alla stupefacente decisione di Giovanni 23 di archiviare la terza parte del Segreto nel 1959, quando gli avevano ordinato di convocare il Vaticano per aprire la Chiesa al mondo. Allora, parlando di notte alla folla riunita nella piazza di San Pietro, invitava i fedeli a guardare la luna, mentre nel palazzo si preparava un perfido aggiornamento....”

Estetica e spiritualità della natura a Treia – Scrive Aurelio Rizzacasa: "Per sottrarsi al mondo non c’è mezzo più sicuro dell’arte, e per legarsi ad esso non c’è mezzo più sicuro dell’arte. Anche nel momento della felicità massima e della massima pena abbiamo bisogno dell’artista (Goethe) .. L’estetica costituisce un’espressione spirituale dell’uomo del tutto simile, sia pure nella diversità, alla spiritualità religiosa. Pertanto l’arte e la meditazione esprimono due vie attraverso le quali l’umano e il divino comunicano e manifestano la loro simbolica del mistero. In particolare l’arte non si limita ad essere la fabbrica del bello, ma realizza una sintonia spirituale tra l’uomo, l’universo e Dio.” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/04/lestetica-come-sintonia-spirituale-tra.html

Beh, ci siamo ben barcamenati pure oggi, allora ciao, Paolo/Saul

….............

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

Cos'altro vedere in sintonia
scritte lungo i muraglioni bianchi
sull'isola, sola, io
sono in armonia in fondo
figlia e madre del mio Dio
amica e nemica
sono la stessa palpebra del mio io.
Moglie, ospite, amante
eterna passeggera, armata per niente e
per questo indifesa a tutto
signora e fanciulla del mio Dio.
Dio che è mondo e Uomo
albero, ferro, vento
sasso, polvere, cenere,
fumo
Dio che è tutto
qui e lì
si vede e si sente
Dio che siete tutti voi
Dio anch'io col tutto
che si cerca sempre e non si ritrova già.
Dio che è sempre
per questo mondo unico
essere umano
unica specie non di razza.
Dio che incarna
guerra dei sogni e pace dei sensi
strada scoscesa e in salita
Il 2° respiro dopo aver preso fiato
Il rinculo del cannone fumante
sparato al cielo
Dio che è nel dubbio e nella legge
in noi, pezzi altissimi di una creazione occulta
manifesta eppure assente.
(Invisibile Policromia)



Ah! - Stai ricevendo questa newsletter perché sei iscritto alla mailing list del Giornaletto di Saul. Se non vuoi più ricevere comunicazioni non allarmarti, è semplicissimo cancellarsi. Puoi rispondere a questa email chiedendo (si spera gentilmente) la cancellazione. Grazie di averci letto finora!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.