Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 28 aprile 2012

Il Giornaletto di Saul del 29 aprile 2012 – Alp's Wars, pax et bonum, no pesticidi, monti di pietà, lodini del monti, Taoismo religione senza Dio

Un po' di ottimismo non guasta!


Care, cari,

Alp's Wars - La banda del "bucone" inviata dall'imperator mondialista Goldamus Saccus, per mettere al sacco ed a ferro e fuoco la colonia Ausonia, ha incontrato un'inattesa resistenza in un villaggetto sperduto, dove abita un certo "Asterisco"... alcuni dicono sia un'Altra Calcata, posizionata in Valsusa... i cui valligiani combattono contro la perforazione delle loro sacre montagne. Riusciranno ad opporsi alla Quadrilateral della Forza Nera Monetaria? - Per saperlo continuate a leggere qui: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/04/la-banda-del-bucone-inviata-da-goldamus.html

Incontri su maternità e prima infanzia a Loano – Scrive Soleada Vassallo: “Carissimi,
vi invito tutti! Gli incontri saranno da maggio a giugno ogni sabato mattina ore 10-12 presso il Giardino del Principe di Loano. Chi ha voglia può portare qualcosa da mangiare da condividere per fare un pranzo/pic-nic al termine dell'incontro (visto che finiamo a mezzogiorno!!). Info. soleadams@hotmail.com”

Workshop di Teatro Natura – Scrive Loredana: “In Via Oriolese, 16 - Bassano Romano (VT). Act Theatre Project 4-5-6 maggio - acttheatreproject@gmail.com”

Dolce Maggio a Sant'Oreste - Scrive Avventura Soratte: "Martedì 1 Maggio 2012 – Sant’Oreste (RM). Magnifica escursione nella Riserva Naturale del Monte Soratte, che, attraverso una splendida lecceta, in questo periodo punteggiata di ciclamini ed anemoni, ci permetterà di arrivare fino in vetta, da dove potremo godere di uno straordinario colpo d’occhio sulla Valle del Tevere, la Campagna Romana, la Bassa Sabina e la Tuscia. Nel pomeriggio, per chiudere in bellezza, faremo una passeggiata nel centro storico di Sant’Oreste. Info. avventurasoratte@hotmail.com"

Avventura ai Monti di Pietà – Scrive Anthony Ceresa: “Questa mattina sono andato al Monte di Pietà per vedere se potevo racimolare qualche soldo per la cena di questa sera. Il Direttore mi ha ricevuto molto bene, credendo che gli avessi portato dell’oro, qualche gingillo di valore o un buon affare. Gli dissi: proprio così, dispongo di un gingillo di alto valore monetario (e bancario)....” - Continua:
http://retedellereti.blogspot.it/2012/04/anthony-ceresa-quel-monti-non-se-lo.html

Per un 1° maggio pacifista – Scrive Peppe Sini: “La forma più atroce di sfruttamento degli esseri umani è usarli per uccidere altri esseri umani. Il primo compito del progetto politico di solidarietà e di liberazione delle classi sfruttate ed oppresse e' abolire le guerre, gli eserciti, le armi. Alla violenza del potere rapinatore opporre il potere liberatore della nonviolenza. Alla barbarie del "disordine costituito" opporre la civiltà della convivialità, dell'uguaglianza di diritti, della comune responsabilità, della condivisione dei doveri e dei beni!”

Iran e Israele - Scrive Irib: "L'ex capo dello Shin Beth, il controspionaggio israeliano, Youval Diskin, ha accusato il primo ministro Benjamin Netanyahu e il ministro della Guerra Ehud Barak di "ingannare" gli israeliani sulla minaccia rappresentata dall'Iran: "Credetemi, conosco da vicino queste persone e non penso che siano in grado di gestire una guerra con l'Iran e vincerla... Non ho alcuna fiducia in loro", ha detto Diskin"

Se il cibo diventa veleno – Scrive Giuseppe Altieri: “Riconvertire l'Agricoltura Italiana al biologico con i 10 Miliardi di € ancora disponibili nei Piani di Sviluppo Rurale delle regioni per il 2012-2013 (Si richiede l'adesione al presente documento a tutti gli interessati e alle associazioni del settore). E' necessario Vietare immediatamenti i Neonicotinoidi e gli altri insetticidi chimici tossici, sostituibili con tecniche alternative biologiche efficienti, in quanto pericolosi a distanza di mesi..” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/04/28/giuseppe-altieri-se-il-cibo-diventa-veleno-con-la-scusa-degli-interessi-di-mercato/

Basta con equitalia - Scrive Gennaro De Falco, un avvocato che per un anno e mezzo ha lavorato per Equitalia: "Non difenderò più Equitalia. In queste condizioni non mi sento di andare avanti, in Italia in questi anni si è messo in moto un meccanismo diabolico che sta distruggendo famiglie, persone ed imprese. Non so se questa mia decisione servirà a qualcosa ma almeno alleggerirà la mia coscienza, forse aiuterà a restituire un minimo di dignità agli avvocati e a far riflettere tutti sulla sostenibilità. So bene cosa accade: mani sudate, stress, agitazione. La gente è terrorizzata.."

I lodini tecnici del monti, dal Dagospia– Eqque qua, TUTTI I ‘LODINI’ DEL LODEN - I TECNICI NON SI SONO FATTI MANCARE IL PIATTO TIPICO DI MOLTI GOVERNI: SANATORIE E LEGGI PRO-MAGNAGER - DEPENALIZZATA L’ELUSIONE FISCALE (DOLCE & GABBANA, UNICREDIT, INTESA, MPS E POP MILANO RINGRAZIANO) - DIFESA LA PENSIONE DEI SUPERBUROCRATI, SALVATO IL POSTO IN BNL DI CALTA-RICCONE - LE ‘ATTENZIONI’ PRO-BANANA SUL DDL ANTI-CORRUZIONE, UNA NORMA SALVA-BERTOLASO E UNA PER GLI AFFARI DI FRANCESCO CORALLO CON LE SLOT MACHINES… - Continua con articolo di Marco Palombi:
http://paolodarpini.blogspot.it/2012/04/lodo-e-lodini-del-governo-tecnico-pro.html

Commento di Rosario Borrelli: "Il governo tecnico, le sue emanazioni regionali, le sue caste continuano a produrre "COLPETTI DI STATO": alla stregua di quanto avviene con le ordinanze e le dichiarazioni politiche, in merito a smaltimento rifiuti, energia nucleare, energie rinnovabili, Grandi opere, si susseguono gli attentati alla Costituzione e alla democrazia, in un andirivieni di "tira e molla" che sembra voler solo 'fiaccare' la resistenza del popolo italiano"

Conferenza animalista a Roma – Scrive AVA: “3 maggio 2012, ore 17,30, piazza Asti 5/ a Roma, conferenza di Paolo Ricci, Scrittore, Artista, sul tema: “L'ECOMAFIA: ILLEGALITÀ, CRIMINI E VIOLENZA VERSO IL ‘NON UMANO”’ Gli animali vittime della malavita e strumento di illeciti guadagni. Info. 06.7022863”

Lavori campestri a Palmoli (Chieti) - Scrice Francesco D'Ingiullo: "Ciao a tutte/i, è ormai tempo di orti e visto che vi è tanto entusiasmo per le coltivazioni innovative come ad esempio gli orti sinergici, invito chi vuole mettere le mani in pasta a darmi una mano da lunedì della prossima settimana. Non è un corso a pagamento, ma semplicemente un momento conviviale nel verde del mio orto molto selvaggio. E tra una cosa e l'altra possiamo raccogliere erbe selvatiche da seccare o conservare in altro modo: aneto, ortica, consolida, melissa ecc. Info. figliodelnibbio@gmail.com"

Comuni Virtuosi – Scrive Fiorella: “Carissimi, E' accaduto un piccolo ma significativo miracolo. Il Comune di Ceglie Messapica (Brindisi) ha accettato un mio progetto (lo troverai nell'articolo) molto importante per tutti Noi. Lo spirito primario verte sulla Cooperazione nel promuovere un Positivo Cambio Epocale. Si tratta di una Chiamata Galattica, chiunque può contribuire come può, come sente, come vuole, con la propria arte, con la divulgazione e/o pubblicazione del progetto, con la sola amorevole presenza. Ti vedo già con noi e al tuo seguito una grande, consapevole schiera di amici galattici. L'Estasi della Nuova Era è per essere condivisa...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/04/ceglie-messapica-brindisi-progetto-per.html

Sul Giornaletto – Scrive Anna Alda: “Caro Saul, leggo sempre volentieri il Giornaletto, complimenti. In questi giorni partecipo poco perchè sto curando alcuni malati in famiglia, così alla sera tardi getto uno sguardo al Giornaletto che mi tiene in contatto con tante cose. Perciò grazie e ...ad melioras!

Religione senza Dio - La Spiritualità Laica è la prima forma di riconoscimento spirituale nell’uomo, che affonda le sue radici nello psichismo naturalistico, nell’intuizione analogica, nelle espressioni sacre della coscienza prima dell’avvento di ogni religione. Naturalmente è possibile individuare in alcune pseudoreligioni del passato questa “spiritualità naturale” priva di dogmi, di libri sacri e di preghiere. Sono realmente esistite nell’evoluzione del pensiero umano almeno tre forme “pseudo-religiose” prive del concetto di un “Dio creatore” personale ma che mantengono la verità di un’unica matrice per tutte le cose. Questa matrice è definita Tao, o Senza Nome, nel taoismo... - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/04/spiritualita-laica-le-religioni-senza.html

Commento di Maurizio: "Quando si parla in termini di Religioni il discorso dovrebbe essere di più ampie vedute perché investono un problema cosmico e rappresentano un "adattamento" a secondo dello spazio e del tempo. In questo ritengo sempre il Guenon una vera autorità in materia. Effettivamente però, scendendo su di un piano profano e materiale, le religioni monoteiste, che presuppongono un essere onnipotente a immagine antropomorfa, quando eleggono questo Dio ne conseguono due iatture, non solo per la natura per per tutti gli esseri umani. Gli invasati di questo Dio, infatti, non si limitano ad adorarlo per cazzi loro, ma pretendono che tutti gli esseri della terra gli si sottomettano e non avranno altro Dio. Per far questo, ovvio, non rifuggono dall'uccidere e torturare. Si, una vera iattura"

Mia risposta: "Quelle che si definiscono religioni "monoteiste" in verità sono tali solo nel senso che riconoscono come unico il loro dio.. quello che hanno immaginato. Ciò vale per ogni religione. Succede con Javè, Allah e Dio padre. E nel loro nome si compiono le peggiori efferatezze. Secondo me il guaio di una religione, che presuppone un dio creatore, è che si definisce in tal modo una "differenza" fra "creatore e creato" e quindi una scala gerarchica, che dal punto di vista taoista non esiste, in quanto ogni cosa è il risultato dell'energia TAO, nelle forme Yin (passivo) e Yang (attivo).. e non può esservi scissione in ognuna delle sue manifestazioni, né diversità di valore. Ogni cosa brutta o bella è sempre complementare, completativa, e pienamente integrata nell'Insieme, nell'intero" – Continua con ulteriori commenti: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/04/spiritualita-laica-le-religioni-senza.html

Vie è piaciuto questo numero? Ciao, Paolo/Saul

…........

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

"La disobbedienza civile è necessaria quando le leggi sono contro la democrazia e la libertà" (Margherita Hack)


Naufraghi sugli scogli,
ognuno narra
a sé solo - la storia
di una dolce casa
perduta,
sé solo ascolta
parlare forte
sul deserto pianto
del mare -
Triste orto abbandonato l'anima
si cinge di selvagge siepi
di amori:
morire è questo
ricoprirsi di rovi
nati in noi.

Antonia Pozzi

….......

"As long as we imagine ourselves to be separate personalities, one quite apart from another, we cannot grasp reality which is essentially impersonal. First we must know ourselves as witnesses only; dimensionless and timeless centres of observation, and then realise that immense ocean of pure awareness, which is both mind and matter and beyond both" (Nisargadatta Maharaj)



Ah! - Stai ricevendo questa newsletter perché sei iscritto alla mailing list del Giornaletto di Saul. Se non vuoi più ricevere comunicazioni non allarmarti, è semplicissimo cancellarsi. Puoi rispondere a questa email chiedendo (si spera gentilmente) la cancellazione. Grazie di averci letto finora!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.