Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 5 aprile 2012

Il Giornaletto di Saul del 6 aprile 2012 – Bossi, filosofi vegetariani, disubbidienza civile, Bullicame, disobbedienza fiscale, bibbia fantastica....



Care, cari,

Dimissione senatoriale – Tranquilli non è il senatore a vita monti che si dimette.. quello non lo levano manco con le cannonate.. dobbiamo tenercelo a vita, od almeno finché esiste una banca sul pianeta. Invece il dimissionario è il “senatur” quello della canotta sporca... Sì, “chi sa” ha mostrato a tutti com'era sporca.... ed era ora.. Però... è tutto calcolato... la Lega doveva crollare, fa parte del gioco. Tanto le accuse giuste sono sempre pronte per chiunque e per ogni partito in parlamento... Chi tira i fili conosce... Ed in questo momento è importante che si creino i presupposti per una continuazione del governissimo, anche dopo il 2013, per cui bisogna fare in modo che il governo che ora è al potere (le banche) continui a comandare.. Faranno pure una legge elettorale per cui solo attraverso larghe intese si potrà governare... Quindi resterà la sinergia fra PDL PD Centristi... La Lega avrebbe potuto dar fastidio.. meglio quindi farla cadere.. Forse andrà diversamente a Di Pietro che comunque non ha molta forza elettorale e poi sta un po' di qua ed un po' di là.. La vicenda delle dimissioni di Lidia Undiemi lo dimostra chiaramente.. Insomma è dittatura senza speranza... a meno che, a meno che, a meno che....

Messaggio augurale - Scrive Eleonora: "Carissimi tutti, la vita se fosse cosi per tutti noi sarebbe più semplice, nonostante  la crisi e tutto quello che sopportiamo ogni giorno. La gioia del nostro abbraccio e del nostro amore non  può toglierlo  nessuno.... A voi tutti una felice Pasqua con gli amici  più cari..."

Messaggio augurale 2 – Scrive Mara: “Buongiorno Paolo, c'è da dire che, spesso quando apro il tuo Giornaletto, mi giunge spontanea una bella risata. Meno male, ma dove le vai a pescare queste foto/disegni di apertura? A volte sono foto davvero bellissime, poi leggo e mi si abbassa automaticamente il labbro superiore sorridente. Grazie continua così. Sarebbe carino stampare un libro con le cose migliori foto e commenti. A presto e intanto buona Pasqua”

Mia rispostina: “Cara Mara, l'importante è l'esperienza diretta, vissuta momento per momento! Stampare un libro?... Forse potrebbe aiutare la memoria, di chi già ha avuto l'esperienza,  ma chi non ha percepito, come te, giorno per giorno, quelle sensazioni, come potrebbe ri-viverle? Potrebbe solo costruirle con l'immaginazione.. ma non è la stessa cosa.... Comunque l'idea di fare un  extract dei giornaletti, che vanno avanti ormai da alcuni anni, era venuta anche a me..  ma sai come vanno 'ste cose...”

Augurio pasquale famigliare - Scrive Aldo: "Alcuni giorni fa su RadioRai3 ho ascoltato una bellissima definizione, che condivido: oggi, in periodi di crisi come questi, la famiglia e le relazioni umane sono il vero bene rifugio. Io penso che ciò sia sempre vero e non solo in periodi di crisi, ovvero non solo per “difendersi” ma anche e sopratutto per costruire. E con questo piccolo pensiero auguro una felice e serena Pasqua"

Filosofia vegetariana – Scrive Franco Libero Manco: “Ogni azione è preceduta da un pensiero e ogni pensiero è condizionato dalla coscienza, per cui ogni nostra azione è l’espressione della fusione e della nostra maturità esistenziale, morale e spirituale. L’arma più efficace e potente nella diffusione dei nostri ideali è la testimonianza nell’esempio personale.....” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/04/05/filosofia-vegetariana-franco-libero-manco-ma-speranza-di-un-giorno-piu-giusto-mi-e-dura-a-morire-nel-cuore/

La via romana al sacro - Scrive Flespa: "Il 24 marzo u.s. a Palermo, ospiti dell’Istituto Platone si è tenuto un incontro col Prof. Sandro Consolato animatore del sito ‘La Cittadella’ sul tema la Via Romana al Sacro. Esperto di Tradizione Romana il Nostro ha voluto affermare il principio della Sacra Fondazione di Roma per parlare di Popolo Romano e di Religione Romana. Ha citato il Prof. Pio Filippani Ronconi  “l’origine dell’essere Romano è veramente un mistero",  pertanto ricondurre Roma la sua Storia e la sua Fortuna al suo ceppo indoeuropeo è una definizione limitativa. Continua il prof Consolato: Roma è nata in un luogo particolare al centro del Lazio, Roma è una sintesi e per comprenderlo bisogna fare riferimento a quello che gli Antichi dicevano per ricondurre Roma alla sua Origine tellurica e uranica nel senso del rapporto tra Cielo e Terra..."

Camion della morte – Scrive Carlo Lucisano: “Di ritorno dalle staffette in giro per il Nord Italia, non manca giorno che incontro i cosiddetti “camion della morte”, i trasporti crudeli delle povere anime che vanno al sacrificio in nome della “fettina” o del cosciotto “cotto al punto giusto” con le patate. Sono camion lugubri, tristi e che fanno velare gli occhi di quanti sono sensibili alla vita di queste povere creature, allevate solo per il piacere della gola e di qualche chef da strapazzo da 4/5 “stelle“ sul Gambero Rosso...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/04/carlo-lucisano-viaggiando-in-autostrada.html

Monti a casa (sua) - Scrive Laura Vanzani: "MONTI A CASA, SI VADA ALLE URNE, SENZA SBARRAMENTI.... LA DEMOCRAZIA E' RAPPRESENTANZA, NON POTERE! STACCARE LA SPINA A MONTI e SARA' BUONA PASQUA PER TUTTI! NO ALL'IMU SULLA PRIMA CASA!"

Ritirata strategica - Scrive Enrico Bianchi: "Non compro più niente. Ho provato personalmente che è esattamente così. Io ho smesso da mesi, non compro più nulla che non sia estremamente necessario e quando capita cerco di comprare usato come la mia giacca di pelle autentica acquistata per la modica cifra di euro quindici. Non servono tutte le cose che ci costringono a comprare. Non ne abbiamo bisogno"

Corso a Messina - Scrive Agernova: "Messina 11-14 aprile. Il corso vedrà la partecipazione di emeriti esperti e del NAS dei Carabinieri. Tra i moderatori, Federico Fazzuoli. Il Prof. Giuseppe Altieri terrà una relazione su "Agroecologia, Biodiversità ed Alimentazione Biologica: Diritti dei cittadini e degli agricoltori e Doveri delle istituzioni" e parteciperà ai dibattiti. Info. agernova@libero.it"

Maiala Fiorentina - Scrive Anna Gangale: "Hanno rubato PANCETA, il maiale tifoso della Fiorentina. Due giorni fa un deficiente, ha scassinato il camper dove Panceta viveva con il suo padrone Manuel, rubando il maiale caricandolo su un vecchio ford transit … con barra laterale grigia. Facciamo girare l'appello, Manuel è disperato, ritroviamo PANCETA. Visto che la situazione della Fiorentina è abbastanza MAIALA, almeno ritroviamo il MAIALE. VORREI AGGIUNGERE CHE UNA VOLTA I TIFOSI ERANO COME UNA FAMIGLIA,UNITA ADESSO SIETE UNA MANICA DI IMBECILLI... I FATTI SONO 2 IL MAIALE NON PASSA INOSSERVATO,QUINDI STA A CASA DI QUALCUNO, RIPORTATELO AL SUO PADRONE I MAIALI COSI NEANCHE SI MANGIANO, X CUI NON HA SENSO, SPERO E MI AUGURO CHE DOPO TUTTO L'AMORE CHE GLI HA DONATO Manuel non lo fate fuori. Chi sa qlcs lo riporti a casa, grazie.. Scrivere a: annagangale70@gmail.com"

Nuove Resistenze – Scrive Gregorio Asero: “Ci distruggiamo ancora a vicenda, con guerre e attentati. Ancora l’uomo non riesce a collaborare in comune accordo per un progresso uniforme fra tutti gli uomini, secondo un programma equo e razionale. E ancora, … la cosa più importante, … non abbiamo trovato una risposta … che sia logica e razionale, scevra dalle paure della superstizione e dai castranti condizionamenti religiosi su: Chi siamo? Dove andiamo?” - Continua:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/04/05/gregorio-asero-nuove-resistenze-per-dare-un-futuro-allumanita/

Polizia privata in Inghilterra - Scrive Voci dalla Strada: "Nemmeno la polizia è libera da sforbiciatori. La marea di tagli e privatizzazioni che si aggira per l'Europa nella corsa alla riduzione del deficit pubblico viene portata avanti anche nel Regno Unito, per le forze dell'ordine. Il primo ministro britannico David Cameron ha progettato un piano per privatizzare parte della polizia, piano incluso in un processo di ristrutturazione dei servizi pubblici volti ad assottigliare lo stato sociale..."

No alla falsa green economy – Scrive Comitato contro fotovoltaico eolico nelle aree verdi: “SI FERMI UNA VOLTA PER TUTTE L’INCENTIVAZIONE ALLA GREEN ECONOMY CHE DISTRUGGE I TERRITORI. Vogliamo energia veramente “pulita”: quella prodotta dai pannelli ubicati sui tetti degli edifici recenti e quella che si risparmia! Opportuno anche un taglio retroattivo agli incentivi concessi agli impianti ubicati in aree naturali o agricole. A beneficio del clima e del Protocollo di Kyoto, si crei invece soprattutto un piano di riforestazione nazionale, area per area con l’uso di piante naturali da ceppi autoctoni, utile davvero anche contro il dissesto idrogeologico e per la biodiversità! Info. forumambientesalute@gmail.com”

La disubbidienza civile è d'uopo – Scrive Giuseppe Turrisi: “...C'è un momento in cui esercitare la disobbedienza civile significa obbedire alla propria dignità. C'è una guerra in corso con morti veri (suicidi). Rispettare la nostra esistenza è fondamentale, soprattutto quando ci viene dichiarata guerra e sarebbe da vigliacchi non reagire...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/04/giuseppe-turrisi-se-il-conflitto-e.html

Partiti truffa - Scrive Gregorio Asero: Sono anni che i grandi leader respingono fastidiosamente come moralismo l’accusa di ingaggiare sotto le loro bandiere individui che si rivelano poi ladri e cialtroni. Noi facciamo politica, teorizzano e non intendiamo rubare il mestiere ai giudici istruttori, che del resto, lo sanno fare molto bene. Secondo la stessa logica il titolare di una ditta potrebbe sostenere: se i miei dipendenti truffano... la clientela, se ne occupino i carabinieri, io ho altro da fare, devo studiare i piani d’investimento, la prospettiva di perdere clienti, non mi riguarda. La realtà è che la maggioranza dei clienti elettorali, continua a votare meccanicamente, perché non sa dove sbattere la testa: ma non è più un voto, è un tiket che si paga con rassegnazione, dispetto e rancore. Da qualche tempo sostengo l’esistenza di un terrorismo parallelo che non uccide vite umane, ma ha ucciso l’immagine dello Stato"

Disobbedienza fiscale – Scrive Accademia della Libertà: "In Irlanda, per salvare i crediti delle Banche e saldare un debito illecito, è stata imposta una “IMU”, che si chiama Household tax, e che colpisce indiscriminatamente le famiglie, indipendentemente dal reddito. Gli effetti, però, non sono stati quelli che il governo sperava: alla scadenza del 31 marzo in circa 800 mila non hanno pagato il balzello, grosso modo la metà dei proprietari di casa registrati. I cittadini irlandesi non sono stati lasciati soli nella lotta dai loro parlamentari: non tutti si sono arresi ai diktat dell’usura bancaria internazionale: esiste ancora una “sinistra” in Irlanda e questa, insieme agli indipendenti, non ha sostenuto il governo ma il boicottaggio”

Ma come è possibile? - Scrive L.S.: "...ma come è possibile? Oggi abbiamo in carica UN GOVERNO DI USURAI tecnocrati, nominato dal GIORGIO NAPOLITANO, che toglie il sangue ai contribuenti, opprime fiscalmente la piccola proprietà con l' IMU (da cui sono esenti le Fondazioni Bancarie), impedisce la ripresa produttiva con l' euro-alto sul dollaro 'basso', E ADESSO VUOLE PURE PERSEGUITARE GLI ULTIMI SALARIATI, con la cancellazione dell'Articolo 18, per ridurre il lavoro italiano al livello di un Uganda o di un Burundi. Inoltre NAPOLITANO, tornato dalla Giordania, SI E' IMPEGNATO COI BADRONI USA per massacrare la CRISTIANISSIMA SIRIA. Ora tutto questo avviene con il 'nihil obstat' di BERLUSCONI, che si presenta, da ben vent'anni il 'recettore' del voto popolare anti-oligarchico... O FORSE NE E' SOLTANTO L'USURPATORE?"

Alleanze scomode a Verona - Scrive Christus Rex: "Venerdì 20 Aprile a Verona il Circolo Christus Rex e l'Associazione Culturale Orizzonti presenteranno il libro che tanto ha scandalizzato i sinistri del politically correct italiano, dal titolo "IL FEZ E LA KIPPAH" - alleanze scomode e verità taciute del XX secolo. Seguiranno i dettagli. Ingresso libero. Info. christusrex@libero.it"

Essere umano patrimonio dell'Umanità – Scrive Silvano Agosti: “Da circa quattro anni ho iniziato la ricerca di un modo per raggiungere un qualche funzionario ragionevole dell’U.N.E.S.C.O. o delle Nazioni Unite e riuscire a sapere attraverso quali mezzi poter ottenere che l’Essere Umano rientri nella lista di quelli che possono essere ritenuti Patrimonio dell’Umanità. Ho trascorso la mia vita attratto e affascinato dall’idea di esaminare la condizione umana e sono giunto alla conclusione che l’essere umano, pur presentandosi all’origine come il massimo capolavoro della natura, è di fatto la realtà più sottovalutata, più negata e più sottomessa e oppressa da qualsiasi forma di potere e di reggenza presente sul pianeta...” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2012/04/silvano-agosti-lessere-umano-e-lunico.html

Microchip veniente – Scrive Marco Bracci: “Caro Paolo, come ho sentito o letto pochi giorni fa, all'Italia viene attribuito il difetto, fra i tanti altri, di essere uno dei Paesi a minor utilizzo delle transazioni elettroniche e leggo nel G. di ieri alcuni interventi sul controllo mondiale, transazioni elettroniche, centro raccolta dati nello Utah. Proprio l'altra sera ho visto la pubblicità alla prossima trasmissioni di Report su RAI3. E cosa diceva la Ga(b)banelli? Ma è veramente un problema l'abbassamento del tetto per la circolazione di contanti a 1000€ ? E se provassimo a eliminarlo? Il contante ovviamente, non il tetto. Sono curioso di sapere cosa hanno infilato nella mente della Ga(b)banelli per convincere anche lei a divenire l'ennesima pedina del NOM. Una caro augurio di BUONA PASQUA a te e Caterina e a tutti i lettori”

Bullicame in fermento – Scrive Giovanni Faperdue: “...La tanto attesa IV Festa del Bullicame si svolgerà sul terreno delle Terme Carletti nella giornata di domenica 27 maggio. Il programma che è ancora in fase di stesura prevede molti spettacoli ed esibizioni per grandi e piccini. Saranno presenti numerosi stand con prodotti tipici e articoli interessanti. Chiunque voglia partecipare con esibizioni o spettacoli può contattare l’Associazione. Info. giovannifaperdue@libero.it”

Prospettiva di un cambiamento - Scrive Paolo Cericola - "Paolo, FINALMENTE! Qualcosa sta cambiando! Questo non è un messaggio come tutti gli altri, io sto dando il mio modesto contributo e così mi auguro lo faccia anche tu. Ascolta questo audio che mi ha inviato l'amico Italo è qualcosa di veramente importante che ci riguarda tutti da vicino. Se ti interessa saperne di più clicca qui: http://clicks.aweber.com/y/ct/?l=H5KvW&m=K2HLtN_f1dl27D&b=9W98kIDH4yPN5KCs5ZksYw"

Avviso ai naviganti - Scrive Forum PA 2012: "Mesi difficili e contraddittori quelli che stiamo vivendo nel continuo processo di riforma e di innovazione della macchina pubblica e, con essa, del Paese. Il rischio, paventato qualche settimana fa, di “Universi paralleli” tra chi decide e progetta e chi lavora sul campo appare sempre più reale e richiede segnali forti nel senso della condivisione, della partecipazione, della consapevolezza..."

Previsioni - Scrive Concetta Costantino: "Siamo nel territorio del prevedibile, il volto peggiore di ciò che potremmo chiamare abitudine. Ogni giorno,come rinchiusi nell'ovvio che sembra costituirci, gli stessi fatti, turpi o sciocchi o volgari, ma immancabilmente prevedibili.."

Nuova costituzione riveduta e corretta – Scrive Antonio Miclavez: “Senza farci tante pippe, non sarebbe onesto riscrivere la Costituzione italiana come in effetti viene applicata? Leggete le correzioni e le aggiunte e se qualcuno ha commenti da fare lo dica...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/04/costituzione-italiana-aggiornata-ai.html

Il comandamento a Porto San Giorgio - Scrive la segreteria: "Cari amici, la presente per segnalarVi che Niccolò Rinaldi il prossimo 13 aprile alle ore 21.00 sarà a Porto San Giorgio per partecipare all'incontro dal titolo "II Comandamento: Non nominare il nome di Dio invano. Banalizzare il sacro, mistificare il profano". L'evento si terrà presso la Sala Imperatori di Via Oberdan n. 1"

25 aprile a Pescara - Scrive Terra Nostra: "Carissimi associati e simpatizzanti, quest'anno il 25 aprile, canonica Festa della Liberazione abbiamo pensato , insieme ad altri movimenti associativi, di organizzare una giornata del 25 Aprile molto alternativa: PER la LIBERAZIONE dagli usurai di Stato. Il momento storico sta dando pienamente ragione al compianto prof. Giacinto Auriti sia per l'accentramento del potere finanziario-bancario in Europa nelle mani della BCE, sia per le conseguenze che tale dittatura sta perpetrando nei confronti degli Stati Nazione. Aggiungiamo l'elevata imposizione fiscale, i SUICIDI PER INSOLVENZA previsti da Auriti e gli scopi inattuati dell'Art. 2 del trattato UE per comprendere che è il momento di agire, che quello che ci stanno chiedendo è un OLOCAUSTO. L'evento a cui siete invitati si svolgerà in varie piazze d'Italia ma noi saremo a Pescara il 25 Aprile 2012 dalle ore 16,00 in piazza Primo Maggio (di fronte La Nave di Cascella)"

La bibbia non aveva ragione. Tutte le invenzioni fantastiche del libro più “sacro” del mondo – Mario Liverani, che insegna Storia del Vicino Oriente Antico all’università La Sapienza di Roma, è autore del volume Oltre la Bibbia. Storia antica di Israele, sostiene che non possono essere considerati storici i racconti più celebri del Vecchio Testamento, come le vicende di Abramo e dei Patriarchi, la schiavitù in Egitto, l’Esodo e la peregrinazione nel deserto, la conquista della terra promessa, la magnificenza del regno di Salomone....” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/04/la-bibbia-non-aveva-ragione-anzi-dice.html

Pian piano siamo arrivati in fondo, contenti? Ciao, Paolo/Saul

…..........

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Il saggio preferisce essere lento a parlare, ma pronto ad agire" (Confucio)



Ah! - Stai ricevendo questa newsletter perché sei iscritto alla mailing list del Giornaletto di Saul. Se non vuoi più ricevere comunicazioni non allarmarti, è semplicissimo cancellarsi. Puoi rispondere a questa email chiedendo (si spera gentilmente) la cancellazione. Grazie di averci letto finora!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.