Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 7 aprile 2012

Il Giornaletto di Saul del 8 aprile 2012 – Buona Pasqua, Siria, remedio todos malos, visioni akashike, Festa dei precursori, Era Ecozoica veniente

Foto di Angelo Saracini da Atene


Care, cari,

non sono cristiano.. (né ebreo e neppure maomettano). Però la Pasqua è così tanto entrata nella consuetudine umana, in quanto simbolo di “resurrezione” che non posso trascurare di fare gli auguri a tutti voi, miei cari lettori, per una rinascita nello Spirito (laico ovviamente).

Era di venerdì santo – Scrive Noemi Longo: “...intanto in questo venerdì santo, giorno di luna piena e primo giorno di pesach per la religione ebraica, invio questo magnifico racconto di Jorge Luis Borges dal titolo Rovine circolari. Buona lettura e Buoni giorni” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/04/07/jorge-luis-borges-le-rovine-circolari/

Franchezza – Scrive Alessandro: “Carissimo Paolo, ti ringrazio per avermi inserito nella tua mailing list e per l'invito a collaborare. Ho letto questi tre numeri del tuo Giornaletto e ti chiedo la cortesia di voler interromperne l'invio. Mi spiego:
1) dalla ricezione quotidiana mi sento troppo incalzato ad un'attenzione verso il mondo esterno in un momento in cui ho necessità di concentrarmi sulla mia realtà.
2) non dirti nulla, riceverlo e cancellarlo mi avrebbe fatto sentire insincero con te e non ne ho voglia. 3) ho comunque messo fra i preferiti il collegamento al tuo sito. Con affetto crescente (frequentando il frutto apprezzo meglio l'albero)”

Mia rispostina: “Capisco perfettamente e preferisco la tua franchezza ad altre opzioni ipocrite... Grazie... e Buona Pasqua. Un abbraccio”

Il ritorno degli Squallor - A volte ritornano.. come il gruppo che canta e suona a Palazzo Chigi, il "monti mario, detto il bancario, band" ha preso tutto dagli Squallor, od almeno ci prova... Ma chi erano questi Squallor, li ricordate? Nelle loro cantate la politica è vista come qualcosa di sospetto, come nella canzone Confucio (intesa come confusione), dove un politico parla ad un comizio dinanzi a gente disinteressata o pronta a riempirlo di improperi.." - Continua più seriamente: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/04/italian-squallor-10-richest-people-in.html

Attacco all'Iran – Scrive Giuseppe Magliacane: “Il direttore del dipartimento per l'Asia occidentale del Ministero degli esteri cinese Chen Xiao Dong ha affermato, citato dalla Reuters, che l'uso della forza contro l'Iran "farà scattare certamente una risposta, provocando uno scontro militare ancora più vasto, peggiorerà la situazione fluida nella regione, minaccerà la sicurezza dello stretto di Hormuz e di altri passaggi strategici, farà salire i prezzi petroliferi e infliggerà un colpo alla ripresa dell'economia mondiale"

Bahrein – Scrive Alessandro Marescotti di Peacelink: “Michele Giorgio di Nena News, ci informa che in Bahrein il fondatore del Centro per i Diritti Umani del Golfo Abdulhadi Al Khawaja sta morendo in carcere, mentre si avvicina al 60° giorno di sciopero della fame. Le autorità tacciono e continuano a reprimere nel sangue la protesta popolare contro i regnanti al Khalifa che ora pensano solo al GP di Formula 1. E noi che facciamo?”

Visioni akashike – Scrivono Anne e Daniel Meurois-Givaudan: “...La stanza era sempre più buia e vennero accese delle grosse lampade ad olio di terracotta; le loro ombre danzavano sui muri,intrecciandosi alle lunghe volute d'incenso che si disperdevano. Due uomini risalirono la scaletta per uscire dalla sala, e riapparvero poco dopo con una cesta piena di gallette d'orzo: quello fu l'ultimo pasto del Maestro con i centoventi riuniti al gran completo intorno a lui...” - Continua:
http://paolodarpini.blogspot.it/2012/04/visioni-akashike-laltro-volto-di-gesu.html

Novità bancarie – Scrive Emidio Orsini da Ascoli Piceno: “Alle vittime di usura, estorsione e vessazioni bancarie. Agli amici e sostenitori. Buone notizie: La Consulta ha bocciato il salva banche, riaprendo così l’accesso a risarcimenti miliardari; De Masi: Quanti morti ancora prima di aprire un’inchiesta sulle banche?; Banche denunciate per istigazione al suicidio: una Procura avvia le indagini”

Botta e risposta alla risposta – Giuseppe replica ad Antonio: “Serve una economia che liberi l'uomo dalla schiavitù del lavoro e non introdurre una schiavitù di lavoro a rotazione ( tipo leva forzata), anche perché la mancanza di lavoro è una bufala intesa come conseguenza della moneta debito e del neoliberismo, di attività da fare ce ne sarebbero migliaia se solo ci fosse responsabilità e moneta sovrana (NON CERTO ELEMOSINARE LA ROTAZIONE DEL POSTO PUBBLICO)” - Continua:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/04/giuseppe-turrisi-se-il-conflitto-e.html

Considerazione pasquale – Scrive Marco Bracci: “Caro Paolo, dato il periodo pasquale, approfitto per inviarti una considerazione: Chi comanda, lo Stato o la Chiesa? In altre parole: lo Stato è indipendente dalla Chiesa ? Vediamo la vicenda di Gesù nei giorni prima della Pasqua. Tradito da Giuda, Gesù fu arrestato e portato davanti al Sinedrio. Pur non essendo colpevole delle accuse rivoltegli dai sacerdoti, fu condannato a morte e, come sempre fanno, le caste sacerdotali non si presero la responsabilità, ma la passarono allo Stato (I Romani, Ponzio Pilato) affinché fosse lui ad eseguire la sentenza. Per far finta che fosse lo Stato a condannare Gesù, Pilato lo interrogò. In disaccordo con Erode per motivi politici, Pilato pensò poi bene di mandare a lui Gesù perché lo giudicasse, avendolo egli trovato senza colpa e non volendo opporsi ai sacerdoti. Anche Erode non trovò colpe in Gesù e lo reinviò a Pilato, concludendo con lui un'intesa (proprio come i partiti anche oggi, che si alleano, pur avendo ideali diversi, per raggiungere obiettivi di interesse comune a scapito del popolo). Pilato riesaminò la situazione e, giudicato ancora una volta Gesù innocente, ma volendo a tutti i costi i sacerdoti ucciderlo, si lavò le mani. Posto davanti alla scelta e sobillato dai sacerdoti, il popolo graziò Barabba. A quel punto i Romani, succubi del potere sacerdotale (infatti Gesù rispose a Pilato "Tu puoi fare questo per il potere che ti è stato conferito da chi sta al di sopra di te-cioè i sacerdoti), crocifissero Gesù. Quindi chi comanda ? E se comandava già allora, figuriamoci oggi! Quindi a cosa serve votare l'uno o l'altro partito?”

Proposta e protesta - Scrive Paolo: “Un amico al quale ho inviato un link di Beppe Grillo, mi ha risposto così: "Hai ragione, ma non basta denunciare". Allora gli ho fatto osservare che il documento contiene sia la denuncia che la proposta...." - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/04/la-cura-rigor-mortis-del-monti-mario-e.html

Ma monti legge!? - Scrive Aldo: "Chi vuole avere deve cominciare col dare (Lao Tze) ??? - ma il governo Monti non mi sembra Taoista e neanche che abbia letto quel libro, ovvero potrebbero averlo letto ma poi applicano il detto solo alla popolazione che intanto deve dare e ridare i propri risparmi, per pagare le tasse"

Mia rispostina: "...anche ciò è vero... come ogni contrario dipende da dove lo si guardi, per capire la verità!"

Monti e l'alternativa – Scrive Franco Augello: “Sto seguendo da giorni le critiche del Giornaletto nei confronti del governo Monti, certo anch’io sono tra quelli economicamente penalizzati dalle recenti iniziative, il coro degli scontenti è molto ampio, dalla Marcegaglia alla Camusso, dai CDA delle banche ai piccoli correntisti come me. Una questione mi lascia perplesso: si accusa Monti di fare l’interesse delle banche perché proviene da quell’ambiante in quanto aveva lavorato per loro come consulente. In effetti il marchio è indelebile, per contro l’alternativa reale (esclusi i desideri di ognuno) è costituita da un “proprietario” di banche e assicurazioni, oltre al resto, che ha governato l’Italia con un interesse personale mai visto prima, eppure non ricordo di aver letto tante critiche quotidiane nei suoi confronti. Anch’io come convinzione di ognuno cerco sempre di non farmi condizionare dalla propaganda, la Confindustria/Marcegaglia sta rilasciando interviste ai giornali USA contro l’ultimo accordo di Monti sull’art. 18, ovviamente la mia posizione è opposta a quella della Confindustria, con la differenza che loro dispongono di mezzi di informazione che né la Camusso tanto meno io possediamo. In sostanza, se è bene diffidare del  dipendente di banche ricordiamo che l’alternativa realistica è il padrone di banche. Chi vuole avere deve cominciare col dare" (Lao Tze), ...Questo vale anche verso lo Stato?”

Mia rispostina: “Beh, caro Franco, come puoi vedere il "padrone della banca" (mediolanum) è colui che sostiene il governo monti, quindi qual'è la differenza?  Tu potresti dirmi che monti è sostenuto anche dal PD e dai centristi non solo dal berlusca... ed appunto questo il guaio.. è proprio questo fatto che rende il monti ancora più pericoloso.. non ti è chiaro?”

L'Italia sta affondando - Scrive Claudio Martinotti Doria: "I parassiti in Italia hanno avuto buon gioco finora, perché paradossalmente gli italiani, che hanno aspramente combattuto per svariati secoli contro ogni sorta di nemico interno e straniero, da tempo hanno perso l'animus pugnandi. E' giunto il momento di recuperarlo, per la sopravvivenza della dignità e libertà umana...." Continua: http://claudiomartinotti.blogspot.it/2012/04/litalia-sta-affondando-ma-in-troppi.html

Monti sbagliati - Scrive Sandro Marotta: "Solo pochi giorni fa il Wall Street Journal aveva lodato Monti paragonandolo alla Thatcher. Dopo una settimana, il giornale, ritira la lode e ammette: scusate, ci siamo sbagliati”

Acqua distillata – Scrive Sara Laurencigh: “Ciao Paolo come stai? Volevo fare un piccolo digiuno bevendo acqua distillata..allora, a parte che ai farmacisti (categoria ignorante) quando gli dico che devo berla diventano di tutti i colori e cominciano a farmi i sermoni sull'importanza dei sali minerali.... a me, che mangio frutta e verdura a tutte le ore.... Vabbè, al di là di questi impicci volevo sapere se sai, tu o qualche lettore del Giornaletto, come procurarsi un po' di quest'acqua a un prezzo ragionevole. Grazie e tanti auguri di buona pasqua!”

Mia rispostina: “Cara Sara, ne avevamo già parlato, ricordi? (http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/02/15/digiuno-terapeutico-acqua-distillata-dieta-vegetariana-foresta-pluviale-vita-naturale-saggio-di-sabine-eck/).
Il mio consiglio continua ad essere lo stesso: procurati dell'acqua piovana. P.S. Ah, l'acqua distillata per i ferri da stiro forse costa meno di quella della farmacia (ed inoltre io non sono mai stato favorevole al digiuno... basta farsi un giorno o due di sola frutta e verdura cruda). Comunque, sia fatta la tua volontà....”

Non pagare il canone TV – Scrive Linda Guerra: “Caro Paolo, trovo interessante e coraggiosa l'iniziativa legale di Giuseppe Turrisi nei confronti della pubblicità televisiva, mi piacerebbe sapere se è proseguita e che esiti ha avuto, se magari mi ci potessi mettere in contatto, chiedendogli il permesso se non lo disturbo.
Ho letto il messaggio di Caterina sulla Pasqua: anche io non sono religiosa,domani a pranzo sarò da sola a godermi il silenzio della casa (da sola per modo di dire, perchè sono con la mia cagnolina e il mio coniglio,che sono i miei affetti più importanti),e penso che digiunerò come gesto simbolico per commemorare i 711.000 agnelli massacrati dalla follia umana,e nel pomeriggio andrò a trovare Ipazia. Spero di rivederti/vi in qualche occasione. Un abbraccio"

Remedio todos malos - Scrive Genfranco: "Ciao, questa volta ho da sottoporti un'eventuale rimedio a molte malattie che al momento sono la piaga della qualità di vita attuale. Ce l'ha tramandata Linus Pauling e desidero sottoportela. Fanne l'uso che ritieni più opportuno. Mi auguro di trovati sempre in Buona Salute. Ed ora Auguri di serena Pasqua. Grazie per l'attenzione ed entusiasmo con cui anche tu partecipi, mioleggendo...." - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2012/04/acido-ascorbico-remedio-todos-malos.html

Festa dei Precursori – Scrive Davide Castellani: “Il "Precursore....... anticipa i tempi e si vorrebbe dare per scontato che, questi "tempi"..., siano migliori di quelli attuali. E allora Buddha? Gesu? Socrate? A guardare bene quando facciamo vivere gli insegnamenti dei grandi maestri, diventiamo noi stessi parte di un progetto che parte da lontanissimo e viaggia verso il futuro. Un antico cinese disse: "Per quanto la situazione possa sembrare bella e ricca di promesse entusiasmanti, il male si ripresenterà”, questa è la natura intrinseca dell'essere "liberi", liberi di agire e respirare, anche con una prospettiva di vista, spesso piuttosto miope." Voglio essere comunque un "Precursore" anche io, tentare nel mio piccolo di far rivivere i maestri di tutti i tempi, intanto noi vogliamoci bene e non solo filantropicamente, azione su tutti i fronti, c'è molto da fare....... e vantiamocene pure senza ipocrisie, basta che ciò, non ci offuschi la mente e ci si sbronzi di vanità. InschAllah. Un caro saluto. Precursore David”

Mia rispostina: “Così sia, caro Davide, ed è quel che ho cercato di dire anch'io magari senza bisogno di vantarsene. solo ammettendo la tendenza innata che, per altro, fa parte della spinta evolutiva quindi non è "cosa specificatamente nostra".. Grazie”

Viaggio alla sorgente della vita – Scrive Stefano Panzarasa: “Quindici miliardi di anni fa iniziò una fantastica storia che noi viviamo ancora oggi e di cui, sempre oggi, siamo noi umani chiamati a scrivere, più o meno responsabilmente, le prossime pagine… Quindici miliardi di anni fa iniziò la storia dell’universo che Thomas Berry (defunto il 1 giugno 2009), passionista, teologo, storico, o meglio come lui ama definirsi, bioregionalista, geologo e cosmologo, ci ha indicato come la nostra vera storia sacra. In quel tempo lontano, attraverso un significativo processo di auto-organizzazione, nacquero le galassie, le stelle, la nostra Via Lattea e il sistema solare, la luna, la terra con le sue montagne, i mari e fiumi… Poi i primi organismi unicellulari, la vita! E infine le piante, gli animali e, quando il pianeta rifulgeva ormai di una infinita bellezza e tantissime varietà di esseri viventi, arrivarono anche gli umani..” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/04/visione-bioregionale-ecopacifista-verso.html

Con ciò possiamo pure chiudere, siete contenti? Ciao, Paolo/Saul

…....................

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

"C'è un'arma più temibile della calunnia: la verità." (Charles Maurice de Talleyrand-Périgord)

…......

"Prima di reagire, PENSA!
prima di parlare, ASCOLTA!
prima di criticare, ASPETTA!...
prima di pregare, PERDONA!
prima di pretendere, DONA!
prima di arrenderti, PROVACI!"

(Madre Teresa di Calcata)




Ah! - Stai ricevendo questa newsletter perché sei iscritto alla mailing list del Giornaletto di Saul. Se non vuoi più ricevere comunicazioni non allarmarti, è semplicissimo cancellarsi. Puoi rispondere a questa email chiedendo (si spera gentilmente) la cancellazione. Grazie di averci letto finora!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.