Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 10 maggio 2012

Il Giornaletto di Saul del 11 maggio 2012 – montimario nepote di, Barack pro gay, Aprilia, occhio alla Festa dei Precursori, Siria amara, Dio

Profumi d'Oriente - Dipinto di Franco Farina


Care, cari,

montimario nepote di.. - Per aggiunta e precisazione all'articolo di ieri (http://paolodarpini.blogspot.it/2012/05/il-monti-come-il-trota-anzi-peggio.html ) scrive Antonio Pantano: “Caro Paolo, BENE per la nota, riesumata, sulle ascendenze del Montimario. Mattioli, fascistissimo durante il regime, suggeritore a Mussolini (che pensava solo ad incrementare benessere generale e produzione italiani, ma non sapeva sempre discernere tra gli affaristi) di investimenti ed imprese belliche, massonissimo, ateo ma "fidente nei preti", inventò Enrico Cuccia (che "nacque" in Etiopia, "controllando" affari), ed ebbe "consigliori" in Adolfo Tino, vero Padre del regime presente e fondatore di Mediobanca (zio di Antonio Maccanico). Mattioli, durante la guerra, mediante Cuccia e Lamalfa, agganciò banchieri apolidi gestori degli USA per garantirsi, in combutta col framassone americano mons. Montini (degli stessi fiduciario), il dominio nel dopoguerra. Come fu. Ed è ancora”

Mia rispostina: “Wooaaoo, Grande Antonio, con le tue precisazioni siamo a cavallo!”

Barack Obama in favore dei matrimoni gay – Scrive Barack: “Paolo, today, I was asked a direct question and gave a direct answer: I believe that same-sex couples should be allowed to marry. I hope you'll take a moment to watch the conversation, consider it, and weigh in yourself on behalf of marriage equality..” - Continua:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/05/10/barack-obama-in-favour-of-same-sex-couple-marriage/

Aprilia, oh cara – Scrive Antonella: “Ci vediamo ad Aprilia (per l'incontro collettivo ecologista del solstizio estivo), mio dolce Paolo.. raccolgo ogni tuo insegnamento come dono preziosissimo!! Dio sa quanto amore c'è nel mio cuore, ogni volta che ho la gioia di "confrontarmi" con la "verità" che è dentro di te.... In ogni luogo vive lo Spirito universale.. Tu sei e sarai sempre in ogni luogo, perché la tua anima abbraccia il confine di ogni conoscenza! Il mio sorriso più dolce a Caterina che sa guidare saggiamente ogni iniziativa..”

Considerazioni sulla Festa dei Precursori – Scrive Michele Meomartino: “Caro Paolo,
qualche considerazione a volo (tra poche ore parto) dopo il breve report di Caterina per il primo dei due weekend della Festa dei Precursori. Innanzitutto grazie a voi per l'ospitalità. Sono stato bene e a mio agio, come se ci conoscessimo da sempre. Per consuetudine non amo caricare di attese sia gli incontri che organizzo (tanti), sia quelli in cui partecipo (pochi). Perché vorrei conoscere e apprezzare quello che la vita mi fa incontrare qui e ora. La progettualità nasce dopo, ma sempre all'interno del limite e della parzialità che segna l'esperienza umana. Il futuro è solo una possibilità nient'affatto scontata... Il contesto e gli ambiti della Festa dei Precursori rappresentano un piccolo laboratorio di idee e di buone prassi in cui le diverse esperienze iniziano a confrontarsi. Piccoli semi sparsi nella fitta giungla della comunicazione. La festa, avendo un numero “ristretto” di persone che partecipano, offre il raro privilegio di un contatto diretto e di allacciare nuove amicizie. Ora non perdiamoci di vista. Un abbraccio a te e Caterina e buon proseguimento di Festa”

Mia rispostina: “Caro Michele, il moto spontaneo di simpatia è reciproco. Mi piace anche il tuo modo scandito e sintetico di esprimerti.. Niente fronzoli è più bello l'essenziale. In una festa che si rispetti, questa la mia esperienza cancerina, è importante che si crei intimità e familiarità allo scopo di potersi conoscere e di potersi voler bene l'un l'altro.. e così accade alla Festa dei Precursori. Buona continuazione di vita!

Puglia desertificata da riforestare – Scrive Forum per il Grande Salento: “ SERVE ORA UNA BATTENTE CAMPAGNA DI INFORMAZIONE E PROMOZIONE IN MERITO DA PARTE DELLA STESSA REGIONE PUGLIA RIVOLTA A TUTTI I COMUNI E AI PRIVATI PER FAVORIRE IL RITORNO DIFFUSO DEL BOSCO NEL SALENTO ED IN TUTTA LA REGIONE! Riforestiamo la nostra regione contro la devastazione paesaggistica e gli assurdi albericidi!” - Continua:
http://retedellereti.blogspot.it/2012/05/forum-ambiente-e-salute-del-grande.html

Dalla Siria con dolore - Scrive Joe Fallisi: "Ci chiamano dal cortile, dove sta per arrivare un'ambulanza con le spoglie di un giovane di Damasco, appena falciato da una bomba. Un'ambulanza!... piuttosto un misero pulmino irriconoscibile... una vera ambulanza sarebbe sotto il tiro dei terroristi... è successo a Gaza durante Piombo Fuso, e avviene qui. Aveva 22 anni Mohamad Musa Alfahad, soldato di leva. Usciamo tutti, anche il primario... sa di dover assistere alla stessa scena terribile che si ripete ogni giorno. I familiari, stretti insieme come in una morsa, ancora non vogliono crederci. Fuori, all'angolo dell'entrata di servizio, la pila delle casse funebri, quattro poveri assi di legno inchiodati sul dolore, che attendono i nuovi arrivi. solo il suo volto, gli occhi chiusi per l'eternità. Ho ancora nell'orecchio le urla strazianti dei fratelli e della madre, abbarbicati a quella bara muta come a un'ancora, all'ultimo albero dell'ultima foresta... E ci sono anche vittime civili: un padre che ha visto spirare il figlio e che è stato colpito a sua volta. Poi tutto finisce, l'ospedale si fa lontano, l'imbrunire ci riporta in albergo...."

Spioni bugiardi in Siria - Scrive Accademia della Libertà: "A proposito di Siria, proprio questo mezzogiorno in stazione a Bari scorrevano sul maxischermo i titoli delle news ansa fra cui una che mi ha sconcertato secondo cui la Siria avrebbe aggredito o qualcosa del genere i controllori dell'ONU... La verità è che l'ONU va li a vedere solo cosa vuole vedere e magari a dare le giuste indicazioni ai mercenari per colpire meglio e poi diffondere le notizie che vuole e come vuole (vedi i reportages dei giorni scorsi). Tra l'altro la Tv satellitare russa dice l'opposto dell'Ansa"

Training autogeno a Firenze – Scrive 1virgola618: “Firenze 19 e 20 maggio 2012
Seminario teorico-pratico aperto a tutti. Conduttore Dr. Demetrio Iero. Le tecniche di rilassamento servono a sciogliere i blocchi auto ed etero indotti che oscurano le potenzialità psicofisiche di ciascun individuo, ristabilendone l’efficienza.
Info. associazione@1virgola618.it”

Mostra pittorica a Bergamo - Scrive Franco Farina: "Prossima mostra di Pittura a Bergamo in città alta in Piazza Vecchia (sotto i portici della biblioteca quindi anche se piove la mostra c’è). Domenica 13 Maggio dalle ore 9.00 alle ore 19.00. Organizzata dalla pro-loco di Bergamo ci sarò io e vari pittori ad esporre i nostri quadri. Metteremo un po’ di luce e colore nell’ambiente!"

Mostra Internazionale a Badoere (Tv) - Scrive Salvatore Lopez: "LIBRI D’ARTISTA A CONFRONTO – Una libera ricerca dalla Post Avanguardia alle esperienze Contemporanee. Dal 19 Maggio al 4 Giugno 2012 presso Ex Chiesa di S.Antonio – P.zza La Rotonda Badoere di Morgano (TV). La mostra intende fornire una vasta panoramica sul tema del libro come oggetto. Salvatore Lopez partecipa con un libro realizzato con tecniche miste, tempere, acquarelli, collage... "

Basta cavalli a Roma? - L’ENPA di Roma ha lanciato un appello al Sindaco Gianni Alemanno, affinché lasci un segno positivo di questa amministrazione per la tutela degli animali, risponde con una contro proposta: “Mi associo e mi dissocio allo stesso tempo. Ritengo che se adeguatamente protetti, curati e foraggiati, i cavalli a Roma ci potrebbero anche restare. Fanno parte della tradizione e inoltre con la crisi del petrolio, l'inquinamento automobilistico, etc. potrebbero fornire un'alternativa ecologica per il trasporto urbano. Essendo l'altra alternativa la bicicletta ed il risciò a pedali (triciclo). Il cavallo da tempo immemorabile è compagno dell'uomo, allontanare il cavallo, come è successo per altri animali, dalla comunità umana non credo sarebbe una buona idea” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/05/enpa-roma-basta-cavalli-roma-rete.html

Dalla terra alla comunità – Scrive Adriano: “Sabato 12 maggio 2012 Sala della Comunità Via del Monumento, 21 – San Marco, Mereto di Tomba (UD). Un gruppo di cittadini di San Marco, frazione di Mereto di Tomba, nel rivendicare un antico diritto di proprietà collettiva su 5 ettari di terreno agricolo si sono posti il problema di come utilizzare tale bene a favore della stessa comunità. Info. xadrjan@yahoo.it”

Zero Gas a Roma - Scrive European Consumers: "Promuoviamo l’incontro romano di Zerogas, progetto al quale ha dato visibilità Beppe Grillo nel suo blog, il Popolo Viola e che ha ricevuto l’adesione di Dario Fo, Alex Zanotelli, Caparezza e altre persone del tipo. 14 Maggio 2012 ore 18,30 – 20,30 CONVEGNO ZEROGAS. IL MITREO Via M. Mazzacurati, 63 – ROMA (zona Portuense/Casetta Mattei). Info. vitmar@tiscali.it"

Amministrative nella Regione Marche – Scrive Italo Campagnoli: “(..) ..rendiamo onore e merito ai cittadini che sono i veri protagonisti e vincitori di queste elezioni e che forti di questo risultato potrebbero non fermarsi più. Dopo loro viene il Movimento 5 Stelle che ha saputo rappresentare l’alternativa concreta ed evidente al sistema partitico e sono stati giustamente premiati per questo. Le due liste civiche aderenti a Liste Civiche Marche, Voce alla Città di Tolentino e La Nuova Città di Civitanova ottengono entrambe più del 5%, un buon risultato che paga però, come tutto il movimento civico italiano, lo scotto di alcune risposte non date...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/05/regione-marche-analisi-sullesito-delle.html

Vedere tutto nero - Scrive Enrico galoppini: "(...)...entro un paio di generazioni, in alcune realtà europee, la popolazione autoctona diventerà minoranza, con l’Italia che seguirà inevitabilmente. Un mio corrispondente metteva comunque in guardia dalla truffa rappresentata da una certa “reazione” preconfezionata e scomposta, cioè quella della cosiddetta “estrema destra”, dalla visione asfittica e gretta, e talvolta addirittura diretta dagli stessi apparati di potere che alimentano l’”immigrazione selvaggia”. Di fronte a questa, come ad altre situazioni poco allegre (sempre a Genova sono in azione bande di “latinos” composte da vere e proprie belve), se poi assommiamo tutto il resto che va sotto la fuorviante denominazione di “crisi”, il primo impulso è quello di sprofondarsi in un pessimismo tragico e vedere “tutto nero”. La tentazione, in effetti, è forte (..)"

Festa della civiltà contadina – Scrive Teodoro Margarita: “Si svolgerà ad Erba la decima edizione della festa dei salvatori di semi di Civiltà Contadina del Coordinamento "Alto Lambro-Vallassina". Si terrà con il patrocinio del Comune presso la Villa Ceriani Bressi -ex Villa San Giuseppe in località Crevenna. Il Parco e la magnifica sede saranno lo sfondo per, innanzitutto, gli scambi di semi e della tradizione rurale e delle piantine, e di altre iniziative nella giornata di domenica 20 maggio 2012..” - Continua con programma: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/05/20-maggio-2012-biodiversita-in-erba.html

Cavallo sieropositivo in adozione - Scrive Barbara: "Cavallo giovane sieropositivo rischia abbattimento, ma l'animale sta bene ed è molto vitale, quindi stiamo cercando per lui un posto dove possa stare da solo senza altri cavalli (per altri tipi di animale non è contagioso, lo è soltanto per i cavalli), qualcuno può ospitarlo ed evitare così che venga abbattuto? Info. barbara-ann@libero.it"

Parere pro ogm dalla Corte di giustizia – Scrive Giuseppe Altieri: “Le varietà ogm autorizzate dall'Unione Europea non possono essere bloccate in Italia né da procedure di autorizzazioni nazionali, né in attesa che vengano varate le norme sulla coesistenza. Lo sostiene nelle sue conclusioni dell'avvocato generale della Corte di giustizia Ue, Yves Bot, incaricato dell'istruttoria del caso che vede la Pioneer contro il Ministero delle politiche agricole. Non si tratta, è bene precisarlo, di una sentenza, ma quest’ultima recepisce quasi sempre il parere dell’avvocato generale. Di segno opposto, come è ovvio, le reazioni italiane: «Il pronunciamento, se confermato - secondo il presidente dell'Aiab Alessandro Triantafyllidis - metterebbe in serio pericolo il biologico europeo».”

Sulle religioni e su Dio – Scrive Giuseppe Turrisi: “Per rinascere bisogna morire  bisogna distruggere il tempio (delle nostre convinzioni , certezze, credenze, intelletti) e poi ricostruirlo il messaggio evangelico è chiarissimo.... la nostra fede non è: né la chiesa, né il papa (misero uomo come me e te), la sua infallibilità ed autorevolezza è un altro "tempio" che ci siamo (sono) costruiti per vedere ed avere al'esterno di noi un qualcosa di tangibile (continua)” - Scrive anche Sara Laurencigh: “Dio è l'artefice di ogni cosa, colui che sta all'origine del tutto. Credo che un uomo non possa conoscere Dio nella sua totalità, sicuramente può imparare a conoscerlo attraverso la propria vita per come Lui può farsi conoscere rispettando la nostra esistenza. Siamo creature divine ma Dio è roba grossa.." - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/05/pensieri-sulluso-delle-religioni-e.html

All'armi, all'armi... Il Giornaletto è quasi concluso, quasi... Ciao Paolo/Saul

…...............


Pensiero “petico” del dopo Giornaletto:

"O NIKOS O BEPPE"

Forse, fattisi
bene i conti, per rassicurare Napolitano e tutto
lo stato maggiore
partitocratico nato dalla resistenza e
cementato dalla "lotta al
fascismo", Beppe Grillo ha scritto
sul suo blog che solo Lui può
arginare e frenare il dilagare
in Italia come in Europa del pericolo
della dittatura!!!!
Fascista, ovviamente.
"Agghiacciato" dal
successo di Alba Dorata in Grecia,
di Marine Le Pen in Francia e
sconvolto da quello di Orban
in Ungheria, ha lanciato il grido di
raccolta a tutti i resistenti
d' Italia ed Europa: o Nikos o Beppe"!!
Resteranno insensibili all'appello gli antifascisti, vecchi e nuovi,
di casa nostra e della Unione Europea?
Si riconosceranno nel
redivivo Stalin, in versione "democratica",
per "eliminare" AlbaDorata,
Marine Le Pen , Orban e camerati dalla Grecia, dalla Francia,
dalla Ungheria e da tutto
il globo i partigiani di ieri e di oggi ???
Le bande grilline, cosi bene educate e raffinate, sapranno e
potranno
reggere l'urto dei nuovi barbari dalle croci uncinate ??
Vedremo.... per ora usiamo il motto guida di Grillo:
VAFFANCULO !!!!!!

(Vincenzo Mannello)



Ah! - Stai ricevendo questa newsletter perché sei iscritto alla mailing list del Giornaletto di Saul. Se non vuoi più ricevere comunicazioni non allarmarti, è semplicissimo cancellarsi. Puoi rispondere a questa email chiedendo (si spera gentilmente) la cancellazione. Grazie di averci letto finora!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.