Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 16 maggio 2012

Il Giornaletto di Saul del 17 maggio 2012 – La penultima bugia, Giappone nucleare, governo sperperone, orticaria, l'assegno di Albert Einstein...

Davanti allo specchio - Affresco di Carlo Monopoli

Care, cari,

La penultima bugia - La spartizione a vari livelli di una parte del maltolto (tasse e imposte) fa parte del mantenimento del sistema... Per questo i vari "rappresentanti" del popolo vengono pagati dallo stato in forma di rimborsi elettorali sulla base dei voti ricevuti. La stessa cosa succede ai giornali che ricevono soldi sulla base delle copie stampate (non vendute), infatti alcuni giornali stampano copie che vanno direttamente al macero, ma non tutti i giornali ricevono prebende (non ad esempio quelli che non sono direttamente o indirettamente coinvolti nel meccanismo politico e amministrativo). Sì, è una tristezza generale, siamo spremuti sino all'osso e lo stato si assicura la fedeltà dei suoi scherani pagando chi formalmente ci "rappresenta" (in realtà essi sono i controllori del popolo in nome dello stato) .. “ - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/05/16/stato-sovrano-la-penultima-bugia-e-come-sempre-il-sistema-salva-se-stesso-usando-pure-lantipolitica-ed-i-brigatisti/

Commento di G.T.: "Su Grillo già ci siamo espressi più volte.... fa parte della natura umana..... ci sono pecore che hanno bisogno di pastori..... e questi pastori  di tanto in tanto escono.... (Su Bossi e Pannella non spreco neanche tempo) molti non sanno pensare e hanno necessariamente bisogno che qualcuno pensi per loro..... e grillo è un ottimo  venditore di pensieri (anche giusti intendiamoci) ma l'ordine e l'importanza dei pensieri spesso determina l'ordine del giorno.... (e spesso mancano all'appello cose veramente sovrane), la retorica fa tutto il resto.."

Commento di Giuseppe Altieri: “Accettare passivamente che la moneta venga stampata da privati, massoni, usurai, traditori di professione, contraristi delle verità... significa suicidarsi a fuoco lento e lasciare a chi stampa denaro la possibilità di comprarsi tutto il Mondo facendo pagare a noi gli interessi sulla carta moneta stampata... E' come se io comprassi coi tuoi soldi ma tutto è mio, e oltretutto tu mi devi pagare anche gli interessi su ciò che io mi compro. Ma come è possibile che la gente accetti tutto ciò? Solo i Greci si stanno ribellando come dovrebbero fare tutti i Popoli. Forza ragazzi, insieme alle Forze dell'Ordine... Rifiuto di obbedienza e ribellione dalla base in nome della Costituzione Italiana.. contro il Nuovo Disordine Mondiale. E divieto di tutti i Pesticidi Agricoli e della plastica cancerogena nel settore alimentare per sottrarsi al Programma di Sterminio/Suicidio di Massa anche questo "a pagamento"... Chemioterapie incluse ...100 miliardi all'anno di cure per malattie degenerative solo in Italia... quando con 4 miliardi all'anno di Pagamenti Agroambientali obbligatori e prioritari, secondo le norme UE, potremmo riconvertire tutta l'agricoltura italiana al Biologico. Subito una Banca Popolare Nazionale che emetta moneta italiana di Stato e per l'estero usiamo pure l'Euro ma bisogna Europeizzarlo nelle mani degli Stati”

Il sogno di Anthony Ceresa: “Ricevo e trasmetto per accontentare tutti sulla verità dei fatti. Questa notte ho sognato che avevano impiccato Napolitano, Monti, la Cancellieri, Berlusconi, Fini, Casini, Bossi e gli altri non sono riuscito a riconoscerli, in tutto erano 150 forse di più...”

Ringraziamenti vegetariani – Scrive Franco Libero Manco: “Quest’anno la Festa dei Vegetariani (13 maggio 2012) si è svolta all’ex mattatoio di Roma suggellando un evento per noi storico. Il luogo che per decenni è stato simbolo di terrore e morte per milioni di animali si è trasformato, per un giorno, in una celebrazione della vita sulla morte e della gioia sul dolore. La manifestazione, che ha avuto molti apprezzamenti da parte dei frequentatori, ha visto alternarsi dalle ore 11,00 alle ore 20,00 artisti di altissimo livello professionale, che approfitto per ringraziare...”

Il Giappone riaccende i reattori – Scrive Alfonso Navarra: “Leggiamo sul Sole 24 Ore del 15 maggio 2012 che "i reattori nucleari ripartono a Ohi", una cittadina giapponese a 360 km da Tokio. Questo il testo del trafiletto, che riporta un dispaccio della Reuters: Una città del Giappone occidentale, Ohi, ha deciso di riaccendere due reattori nucleari spenti dopo l'emergenza di Fukushima. Nella regione, il Kansai, le autorità hanno previsto tagli alle forniture di elettricità quest'estate" – Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/05/ohi-ohi-contrordine-ragazzi-il-giappone.html

Grecia, prelievi bancari a 50 euro - Scrive Affari Italiani: "La grande paura della Grecia in questi giorni è la corsa agli sportelli delle banche per ritirare i depositi, in vista di una possibile svalutazione della moneta. Corsa contro la quale, il governo, in attesa della nomina dell'esecutivo ad interim, è corso ai ripari introducendo un tetto di 50 euro ai prelievi"

A passeggio nei luoghi della Repubblica Romana – Scrive Amici del Tevere: “Domenica 20 maggio 2012 - Tra Natura e Storia: dal Gianicolo a Villa Sciarra. La passeggiata inizia sul colle del Gianicolo, luogo della memoria della strenua difesa della neo-nata Repubblica Romana del 1849. L’esperimento di una Repubblica instaurata in uno dei più arretrati paesi d’Europa e assediata dai Francesi, venuti a difendere il papa fuggito, diventò senza dubbio il simbolo della volontà popolare repressa. Info. amicideltevere@unpontesultevere.com”

Governo del monti sperperone (e bugiardo) – Scrive Peppe Sini: “Mente il governo quando sostiene di voler risparmiare ed invece continua a sperperare i denari dei cittadini, frattanto vieppiù strangolando le persone meno abbienti e più sfruttate, e vieppiù favoreggiando invece speculatori e corrotti. Mente il governo quando occulta, e quindi prosegue, lo sperpero più orribile: la guerra. Mente il governo quando occulta, e quindi prosegue, lo sperpero più infame: il razzismo. Mente il governo quando occulta, e quindi prosegue, lo sperpero più idiota: le cosiddette grandi opere" - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/05/peppe-sini-governo-del-monti-sperperone.html

Il governo minaccia di usare l'esercito per affrontare le proteste - Scrive Stefania Rossetto: "brutta mossa.... sig. Monti e bruttissima idea; mi ricorda i vecchi regimi dittatoriali del centro America; fai attenzione a rilasciare queste dichiarazioni, perché il popolo italiano è stufo di tutto e di voi tutti e non puoi minacciare di usare l'esercito, qui siamo sull'orlo di una GUERRA CIVILE!"

Trascinati in guerra - Scrive Cristina: "E penoso constatare come, in caso di guerra, l’Italia, il nostro governo di banksters, sarà decisamente dalla parte degli Occidentali, trascinandoci in un conflitto che, per il solo fatto di avere noi, popolo colonizzato, le (103) basi Nato, anche nucleari, sparse sul nostro territorio quale porta aerei naturale, saremmo obbligatoriamente bombardati"

Yoga nei parchi di Roma – Scrive Chiara: “Cari, vi invito a partecipare, sabato p.v., allo yoga al Parco degli Acquedotti, parte di un più ampio progetto sullo Yoga nei Parchi. Potrete dedicare preziose ore al vostro benessere psicofisico, in uno dei luoghi verdi più suggestivi di Roma. Info. Chiaradtv@libero.it”

Multinazionali senza tasse – Scrive Giovanni Lollo: ”Quello che i cittadini italiani non sanno e che prima di pagare l'IMU e tutte le altre tasse dovrebbero sapere! Le multinazionali sono diventate gli esattori occulti dell'IVA e in cambio i nostri politici gli hanno concesso PER LEGGE la possibilità di eludere il 100% delle tasse. Le multinazionali, TUTTE sono di proprietà di società che risiedono in paradisi fiscali” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/05/16/tasse-evase-per-legge-dalle-multinazionali-e-noi-paghiamo-liva/

Golfo Persico - Scrive IRIB: " L'Iran tiene sotto stretto controllo quanto accade nella regione del Golfo Persico e dello Stretto di Hormuz. L'avvertimento è arrivato dal comandante della marina, ammiraglio Ali Fadavi, in un incontro a Teheran con il vice capo di stato maggiore dell'Oman, Rashid bin Saif al-Shidi. L'ammiraglio, citato da Press Tv, ha precisato che la Repubblica Islamica controlla con accuratezza e completezza le mosse dei paesi che appaiono in linea con gli obiettivi Usa nella regione"

Orticaria a Capracotta – Scrive Antonio D'Andrea: “Il Circolo Irene e Lucia di Milione dell’Ass. Vivere con Cura in collaborazione con l’Ass. OliS, la Pro Loco e il Comune di Capracotta promuove l’8 Edizione di ORTIC – ARIA. Raccolta, corsi, laboratori, convegno e festa dedicate all’Ortica, dal 21 al 27 Maggio 2012, CAPRACOTTA (Is) Molise“ - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2012/05/capracotta-is-ottava-orticaria-di.html

Gino Sansone a Roma - Scrive Franca Chichi: "In vicolo del Cedro, 32 (Trastevere) ROMA, venerdì 18 maggio 2012,ore 19.00. La MEDITAZIONE del CUORE e la SCIENZA dei MANTRA, in tutte le Tradizioni l'incontro con l'Uomo del Cuore attraverso il Suo vero Nome è l'essenza della ricerca spirituale. Conversazione e meditazione con Gino Sansone (Ramanuja acharya dass). Info. 06.45554448"

La Grande Madre a Osimo - Scrive Chicca: "Vi invito con affetto a partecipare per espandere la nostra GIOIA di ESSERE LUCE. DOMENICA 20 MAGGIO: ore 10,00 yoga e meditazione e inaugurazione della "Quercia della Grande Madre" ore 16,00 incontro con Alberto Severi, proiezione video ultimo discorso di Padre Anthony, discepolo di Gandhi. AGRISALUS di Osimo. Info. chicca.o@email.it"

L'assegno di Albert Einstein - Il tempo e lo spazio sono concetti relativi, eppure Albert Einstein, che aveva avuto l’intuizione di questo fatto incontrovertibile, dovette attendere che una bella notte in sogno gli apparisse la formuletta che a livello matematico dimostrava la sua teoria della relatività. Einstein era uno scienziato anomalo, mal accetto dall’accademia impecoronita degli studiosi induttivi, egli era un tipo distratto e poco interessato alle cose del mondo, basti pensare che –ad esempio- quando alla fine gli venne riconosciuto il premio Nobel per la fisica e gli fu consegnato l’assegno della somma corrispondente, dopo un po’ quando pensò che forse era il caso di incassare il denaro non riuscì più a ricordarsi dove avesse sistemato il famoso assegno, cerca e ricerca l’assegno non si trovava più… finché la moglie, evidentemente più accorta dello scienziato stesso, lo ritrovò che era stato posto a mo’ di segnalibro in uno dei numerosi volumi della biblioteca e lì dimenticato…” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/05/spiritualita-laica-il-tempo-e-lo-spazio.html

Commento di Nazzarena Marchegiani: "Tutta la genialità, la smemoratezza e i 'sogni' di un Pesci. "Come pensatore e filosofo, era mosso da una profonda ammirazione per i sistemi di Spinoza e Schopenhauer. Del primo era particolarmente affascinato dalla concezione olistica, cioè dall'idea del cosmo come di un tutto ordinato secondo le leggi di un'entità panica impersonale, mentre del secondo condivideva la visione disincantata dell'umanità" Così scriveva a Carl Seeling nel 1952: Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso"

E con ciò passo e chiudo, ciao, Paolo/Saul

…...............

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

Scrive Antonella Pedicelli: “Ti lascio come pensiero del giorno questa dolcissima poesia che mi fa ricordare il tempo placido della mia infanzia, quando tutto era "semplice" e... le stelle erano legate ad un filo di cotone che annodavo intorno al polso la sera, andando a dormire..”


Rio Bo

Tre casettine
dai tetti aguzzi,
un verde praticello,
un esiguo ruscello: rio Bo,
un vigile cipresso.
Microscopico paese, è vero,
paese da nulla, ma però...
c'è sempre disopra una stella,
una grande, magnifica stella,
che a un dipresso...
occhieggia con la punta del cipresso
di rio Bo.
Una stella innamorata?
Chi sa
se nemmeno ce l'ha
una grande città.

(Aldo Palazzeschi)


…...............

O uomo che dimori nel mio cuore
cerca di unirti
con l'Uomo dell'Universo.
Tutti i colori saranno tuoi
Ti salverai dalla morte prematura
Quando catturerai quest'Uomo
allora sarai tu stesso un Uomo.
Mentre gli dai la caccia non perderti.
Con te ci sarà gente di ogni dove.
Ma se la tua energia non è pura
Come compirai il tuo lavoro ? “

(canto devozionale Baul)




Ah! - Stai ricevendo questa newsletter perché sei iscritto alla mailing list del Giornaletto di Saul. Se non vuoi più ricevere comunicazioni non allarmarti, è semplicissimo cancellarsi. Puoi rispondere a questa email chiedendo (si spera gentilmente) la cancellazione. Grazie di averci letto finora!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.