Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 18 maggio 2012

Il Giornaletto di Saul del 19 maggio 2012 – Calcione (o falcione) a Treia, utilità degli F 35, ESM, consumismo, Parma a 5 stelle, ecologia profonda

I famosi "calcioni" di Treia


Care, cari,

beh, con qualcosa di piacevole vorrei pur cominciare! Ier sera al ritorno dalla consueta passeggiata sotto le mura di Treia, dopo aver raccolto diverse pignette da bruciare nel camino, visto che qui il freddo si fa ancora sentire, mi sono ritrovato davanti al forno in cui di solito mi fermo a prendere qualche pezzo di pizza. La fornaretta l'altro giorno mi aveva detto che a Treia stavano preparandosi per “la festa più importante dopo quella del gioco a palla col bracciale”. In effetti avevo notato che in piazza si stava montando qualche palco ed avevo visto anche delle locandine in giro che annunciavano l'evento. Si tratta della “sagra del calcione e del raviolo”. Insomma ho voluto partecipare anch'io, non certo fermandomi in mezzo al bordellone della piazza, ma almeno assaggiando questi famosi calcioni e ravioli. A dire il vero credevo di aver letto male ed infatti alla fornaretta ho chiesto “vorrei assaggiare questi falcioni” - E lei prontamente: “No, si chiamano calcioni” - E perché?” - “Non lo so, hanno questo nome da centinaia di anni, questa è una specialità riconosciuta anche dalla Regione Marche” - “Ma hanno qualcosa a che vedere con i calci?” - “I calci nel sedere? - fa lei ridendo- macché, macché quelli non c'entrano nulla”. Rassicurato che l'etimologia della specialità treiese non fosse oscena ho ordinato due calcioni e due ravioli e me li sono portati a casa per cena... Non male, anzi ottimi!

Boeri a rischio sopravvivenza – A commento dell'articolo pubblicato ieri (http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/05/17/il-karma-dei-boeri-se-i-razzisti-sono-gli-altri-ovvero-continua-la-strage-a-singhiozzo-del-popolo-bianco-nero-sudafricano/), scrive Vincenzo Mannello: “Fa onore a chi segnala questo inizio di pulizia etnica con vittime africane "bianche" il coraggio di essere politicamente "scorretti". Nel mio piccolissimo la porrò in massima evidenza. Ma, con amara praticità , come non ripensare al profetico Africa Addio di Jacopetti o allo struggente Brancos y Pretos cantato da Leo Valeriano . Altro che profezie! E, più terra terra, quanti modestissimi suggerimenti agli Afrikaaner che, a differenza dei portoghesi, dei belgi, degli inglesi, come giustamente scrive Paolo, non hanno una Nazione madre che li possa "evacuare". Deporre le armi e consegnare il potere a Mandela ed alle multinazionali li avrebbe salvati per qualche decennio. Poi si sarebbe fatalmente arrivati... all'oggi! E nessuno che prevedesse questo, civile o militare che fosse, era un genio della politica. Bastava conoscere i rudimenti della storia e gli avvenimenti della area africana. Ma quanto sopra lascia il tempo che trova. Ora diciamoci da fare, secondo possibilità”

Altro commendo di Andras Kocsis: "Lucidissima analisi da Paolo. Gli Inglesi? I GRANDI DEMOCRATICI! Sterminatori di interi popoli. Stupidi come suolo della scarpa in Strategia in Prospettiva. Creatori di Stati che cadono oggi a pezzi, oppure sono focolai di guerre eterne. Elenchiamo? Chi ha creato: Stati Uniti, Afghanistan, Pakistan, Yugoslavia, Israele, Cecoslovacchia, Saud Arabia, Kuwait, Qatar, Falkland, etc etc.? Non hanno letto bene nemmeno la Bibbia dei Cristiani (perché anche in questione di Chiesa loro sono "Diversamente Cattolici", cioè Anglicani), "chi semina vento, raccoglie tempesta!". Tutte le tempeste odierne hanno un seme della DEMOCRAZIA di MARCA INGLESE!”

Altro commento di Joe Fallisi: “Quel che sta succedendo ai bianchi pronipoti dei Boeri in Sudafrica, nel silenzio sepolcrale di tutte le "democrazie", è atroce. D'altronde, basta pensare a cosa fanno oggi gli islamici (MOSTRUOSI) del Kali Yuga, che abbiamo installato noi in Libia, alla sventurata popolazione locale, nel mentre i teleservi cadaveri dell'Occidente si "appassionano" di calcio o dell'ultima telenovela. A suo tempo, anche in contraddittorio col mio amico Vittorio Arrigoni, mi sono occupato di quel che sta succedendo nella Repubblica del Sudafrica...(..)”

F 35, potrebbero risultare utili – Scrive Pilar Castel: “Vorrei che si capisse bene: l'Italia non ha un esercito, è un esercito vassallo della nato da cui, ovviamente, è costretta ad acquistare merce bellica e dare in affitto i terreni per le basi belliche (e perché non alla Cina, ai casalesi, a chi ci pare? Servono soldi, no?... Ancora per il debito del piano marschall). E l'Italia deve ...MANTENERE strutture militari inutili. Inutili perché vetuste e inadatte e perché chi sceglie di fare la guerra ormai è un mercenario sufficientemente pagato (i francesi meno formalisti e ipocriti istituirono la legione straniera). Difesa da chi, da che e da come... se si è reggimento Nato. Forse dovremmo difenderci dalla Nato...” - Continua con articolo di Flavio Lotti: http://retedellereti.blogspot.it/2012/05/gli-f-35-potrebbero-servire-per.html

Dieta vegetariana – Scrive Linda Guerra: “Implicazioni etiche, ambientali e salutistiche delle proprie scelte alimentari. In molti paesi del mondo si sta gradualmente diffondendo un profondo cambiamento culturale guidato dalla consapevolezza che nutrirsi di carne e di derivati animali è eticamente inaccettabile, pericoloso per la salute e insostenibile per le risorse naturali del nostro pianeta. Il seminario fornirà le motivazioni per intraprendere la scelta vegetariana, e indicazioni pratiche su come abbinare gli alimenti di origine vegetale per non sviluppare carenze nutrizionali, e sulle proprietà organolettiche delle varie categorie di cibi naturali. Nell’intervallo sarà offerto un buffet di aperitivi vegani e biologici. Domenica 24 Giugno dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17 c/o “Zenland” – Via Copernico, 75. Nonantola (MO). Info: teodolinda.guerra@libero.it”

Genuino Clandestino – Scrive Adriano: “Cari tutti, abbiamo finalmente il programma definitivo del Genuino Clandestino, per la libera lavorazione dei prodotti contadini, che si svolgerà dal 23 al 28 maggio, in Puglia. Info. xadrjan@yahoo.it”

Evitare il consumismo con la manutenzione e la riparazione degli oggetti – Scrive Sally MacGrane: “...L’obsolescenza pianificata ha raggiunto un livello di pazzia, si deve buttar via tutto senza neppure pensarci. Tijn Noordenbos propone una filosofia progettuale “dalla culla alla culla” dove gli oggetti si possono anche smontare e riutilizzare per parti (o materie prime, non si deve per forza riparare ad nauseam)..” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/05/ecologia-dei-consumi-tornare-riparare.html

Finalisti Premio Sibilla 2011 – Scrive Premio letterario sulla salute 2011: E' ufficiale: il libro “Come affrontare il diabete” di Giuseppe Nacci è tra i finalisti del premio Sibilla, premio nazionale patrocinato dal comune di Roma e supervisionato dal sen. Cursi, cui hanno partecipato nelle edizioni precedenti nomi illustri italiani”

Metro C e finanziamenti fallimentari del monti – Scrive Paolo Ercolani: “Caro Paolo,
sono molto preoccupato per quanto leggo nell'articolo riportato al link http://www.corriere.it/economia/12_maggio_18/passera-infrastrutture-100-miliardi-_7ee309d6-a0e4-11e1-b2d7-87c74037ee6c.shtml. Come puoi vedere nel link riportato all'interno dell'articolo, la Metro C continua ad essere nei piani di Passera. Ma in quali mani ci ha messo Monti? Mi sembra folle continuare a finanziare "a pioggia" progetti fallimentari. Qui non è cambiato nulla rispetto a quando c'era Berlusconi. Anzi, stiamo sempre peggio!”

GUP di Bergamo accorto - Scrive Nino De Masi: "Come avviene in quasi tutte le Procure Italiane, anche il P.M. di Bergamo aveva chiesto l’archiviazione per insussistenza del dolo nell’applicazione dei tassi usurari, seppure in presenza della oggettiva applicazione dei tassi usurari da parte della Banca, in quanto furono le “Istruzioni” della Banca d’Italia ad indurre le Banche in errore. Il GUP Dr. Giovanni PETILLO ha respinto la richiesta di archiviazione “ritenendo necessario che siano individuati i soggetti in relazione ai quali la stessa viene formulata”. I soggetti da individuare sono “coloro che si rapportano con la Banca d’Italia ed hanno partecipato alle decisioni dell’Istituto di diritto pubblico nel corso degli anni, quali rappresentanti dell’azionariato” e “…coloro che hanno arbitrariamente nel corso degli anni escluso dalle “Istruzioni” della Banca d’Italia voci di costo decisive, in patente violazione della L. n. 108/1996"

Trattato Esm per stringere il cappio – Scrive Savino Frigiola: “E’ in arrivo da parte della UE – BCE la richiesta di ratifica del nostro Parlamento del trattato di stabilità ESM mediante il quale ad una semplice società privata, sovranazionale, in mano alla solita banda dei banchieri BCE, sono stati conferiti, come meglio illustrato da Lidia Undiemi..” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/05/18/italia-ultima-spes-non-ratificare-il-trattato-esm/

Monti il risanatore (degli affari suoi) - Scrive Marco Bracci: "Con riferimento all'articolo apparso ieri sul Giornaletto "Monti. Altro che risanatore...". In molti si sono chiesti perché, dopo la storia della Lehman Brothers ecc. i direttori di banche hanno avuto lauti premi, distolti dagli aiuti dati alle banche per salvarle. Perché? Perché avevano fatto bene il loro lavoro ! Cioè avevano portato l'economia mondiale dove doveva andare, a ramengo. Stessa cosa ha fatto il nostro Monti facendo aumentare il debito pubblico, per poi, un giorno, magari, ritrovarsi a fare il Premier risanatore dell'Italia, e magari dell'Europa e poi del Mondo, nel rispetto delle direttive dei Protocolli di Sion. Buon fine settimana"

Soluzione equa - Scrive Alberto Geronimo Marzola: "Per risolvere il debito pubblico, basta fare una tassa per tutti i politici ......che se non sbaglio sono 1000! Monti paga 1.000.000, Bersani 500.000, Bossi 10.000.000, Il trota 50.000.000 più interessi, Berlusconi 80.000.000... E così via! La tassa la decide il popolo"

Alpi Apuane – Scrive Lucilla Casta: “Buongiorno, domenica 20 maggio alle ore 10.30, a Carrara in via Verdi al piano 1 del Palazzo del Debbio, Centro OPEN, situato davanti al Supercinema si svolgerà la presentazione del libro di Maurizio Martinelli "APU - AN" che tratta ricerche a più livelli su fenomeni alquanto particolari delle ALPI APUANE. Info. lucilla_c@hotmail.com”

Festa del Bullicame – Scrive Giovanni Faperdue: “..quest’anno la Festa del Bullicame, che si tiene il 26 e 27 maggio, è giunta alla sua quarta edizione. Dobbiamo condividere con voi tutti, la gioia che proviamo nel constatare che il Bullicame non è più un luogo dimenticato, ai margini della città, poco frequentato e poco amato dai viterbesi. Oggi, grazie alla nostra Associazione, il Bullicame e le pozze circostanti sono tornate ad essere un luogo di svago, di ritrovo e di aggregazione...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/05/viterbo-26-e-27-maggio-2012-iv-festa.html

Tipografia per Dracme - Scrive il Times: "La società De La Rue si prepara a stampare dracme. Anche se nessuno glielo ha chiesto, il gruppo britannico De La Rue si sta preparando all'eventualità di stampare banconote alternative per la Grecia, nel caso dovesse abbandonare l'euro magari tornando alla dracma.."

Scie chimiche, vere o finte? - Scrive Joe Fallisi: "Le scie chimiche? Una panzana più che grottesca atta a deviare l'attenzione dalle reali catastrofi ecologiche in libero corso... ultima non certo per importanza il disastro atomico di Fukushima, la cui reale portata potrebbe presto comportare l'inquinamento di tutto l'Emisfero Nord. Siccome sei un individuo razionale, consiglio anche a te di consultare la seguente intervista, intelligente ed equanime, che mi sembra dovrebbe togliere ogni dubbio (http://www.scetticamente.it/index.php?option=com_content&view=article&id=126:scie-chimiche-intervista-a-simone-angioni&catid=41:complotti&Itemid=66). Di sicuro non ai credenti, lo so bene. Del resto c'è che giura sui viaggi terra-cielo di Maometto, con o senza accompagnamento in volo di arcangelo, e sulla discesa a Loreto della casa della Madonna (nonché, va sans dire, sulla doppia concezione virginale di quest'ultima). Ciao"

Mia rispostina: "Capisco... a dire il vero la mia posizione di agnostico resta! Non ho mai creduto ai miracoli da te menzionati.. poi alcuni miracoli sono accaduti anche a me. Cosa posso dire? Per questa ragione apprezzo filosofie come il buddismo o l'advaita che fanno rientrare tutti gli eventi ordinari o straordinari nella capacità proiettiva della mente... Un po' come avviene nel sogno, in cui tutto è possibile. Ma qui mi fermo, per carità, non voglio difendere alcuna posizione, soprattutto sapendo che ciò che vedo nel mio sogno non è quel che vedi tu...."

Altra Parma ed altra Italia – Scrive Movimento 5 Stelle, in vista del ballottaggio del 20 e 21 maggio: “Per la prima la volta nella storia della politica parmigiana, le lobby e le segreterie dei partiti non potranno piazzare amici e parenti sulle poltrone di potere, Abbiamo avviato un metodo nuovo di selezione, aperto alle intelligenze individuali e collettive. Per attuarlo abbiamo chiesto aiuto ai cittadini tramite la Rete. Sul nostro sito sono così arrivati oltre 150 curriculum che sono stati analizzati...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/05/altra-parma-in-caso-di-vittoria-primi.html

Commento di G.V.: "(...) il ruolo di Grillo deve essere analizzato non con criteri del passato (agitatore, agit-prop, Masaniello, provocatore, pifferaio di Norimberga e quant'altro), ma con la capacità di SONDARE IL RUOLO DEL PERSONAGGIO NEL MAGMA creativo ( Alberoni direbbe STATO NASCENTE) da cui emergeranno ANCHE nuove forme di gestione del potere. (Certamente non: Alfano, Casini in Caltagirone, Rutelli o Bossi...), etc."

Seminario di Italia Nostra – Scrive Enrico Del Vescovo: “Cari tutti, DOMENICA 27 MAGGIO, ore 10:30, a Grottaferrata, Centro Socioculturale "B. Martellotta", Via dei Castani (accanto al centro anziani), SEMINARIO FORMATIVO: INTRODUZIONE ALLA LETTURA ED INTERPRETAZIONE DI UN PIANO REGOLATORE. Con architetto Cinzia Casalvieri. Info. enricodelv@fastwebnet.it”

Superamento delle ideologie e dell'antropocentrismo - L’ecologia del profondo non ipotizza il ritorno al primitivismo bensì individua nelle attuali condizioni della società avanzata l’occasione di un riequilibrio. La continuità della nostra società, in quanto specie, richiede una chiave evolutiva, una visione globale, per mezzo della quale aprire la nostra mente alla consapevolezza di condividere con l’intera assemblea dei viventi e dei non viventi l’esperienza vita. Questa visione è l’ecologia del profondo, la scienza dell’inscindibilità della vita...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/05/la-vera-attuazione-bioregionale-e.html

Con ciò pure oggi concludo e vi saluto, Paolo/Saul

…......

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

”... deporrò ai vostri piedi il bottino che ho accumulato in anni di notturni saccheggi, sottratto agli argentei bauli dei poeti e dei prosatori, a quelli dei ferrei filosofi e dei medici, alla cassetta delle elemosine della sapienza popolare e al forziere d’oro lucente, e senza fondo, delle Sacre Scritture.. a chi ben conosce la mia pochezza confermo che di mio non troverà che la disposizione della materia, un fuggevole avviso al benigno lettore e le parole di dedica che il cuore mi detterà..” (BUSCANDO POSADAS, voci dall’età dell’oro)

…..............

"Due monaci pregano senza sosta, uno è corrucciato, l’altro sorride. Il primo domanda: “Com’è possibile che io viva nell’angoscia e tu nella gioia se entrambi preghiamo per lo stesso numero di ore?” L’altro risponde: “Perché tu preghi sempre per chiedere e io prego solo per ringraziare.” (A. Jodorowsky)



Ah! - Stai ricevendo questa newsletter perché sei iscritto alla mailing list del Giornaletto di Saul. Se non vuoi più ricevere comunicazioni non allarmarti, è semplicissimo cancellarsi. Puoi rispondere a questa email chiedendo (si spera gentilmente) la cancellazione. Grazie di averci letto finora!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.