Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 23 maggio 2012

Il Giornaletto di Saul del 24 maggio 2012 – Sisma emiliano, akr, Puglia, fischi allo stadio, 5 stelle, terrorismo pediatrico, atomi ed archetipi...

Coluche


Care, cari,

Cause umane per il terremoto in Emilia - Il terremoto in Emilia è un fatto raro, anzi l'Emilia non è mai stata inserita nelle aree a rischio sismico. Essendo la pianura padana il risultato di un lento riempimento con i detriti portati dal Po in millenni di mutazioni geologiche. L'Emilia e la valle del Po è una pianura, la più grande d'Italia, e le pianure di solito sono zone di scarsi movimenti tellurici. Nei secoli e millenni si sono assestate dando vita sulla loro superficie a foreste e vegetazione d'ogni specie. Ed infatti la pianura padana è anche ricca, nel suo sottosuolo, di gas naturali. E qui veniamo al dunque.... Il gas viene estratto dalle viscere della terra e lo squilibrio causato dallo spostamento di pressione interna può, e sicuramente lo ha fatto, procurare fratture nelle falde sotterranee... Inoltre la pianura padana è tutta una groviera dovuto al fatto che le polle dell'acqua potabile si trovano molto in profondità (per via dell'immenso inquinamento delle acque superficiali, dovuto all'uso di veleni agricoli ed altri inquinanti). Da qui la possibilità che il terremoto in Emilia possa vere cause legate alle attività estrattive umane...Questo il dubbio da me espresso a caldo, allorché ho appreso del sisma.. Fatalità oggi ho ricevuto una mail di un conoscente di quelle parti, Giorgio Quarantotto, che mi scrive: "Perché non si indaga? che almeno si mandi una richiesta scritta alla protezione civile o all'Istituto Nazionale di Geosifica e Vulcanologia per l'accertamento che il terremoto non sia imputabile al fracking..?" - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/05/la-frattura-emiliana-cause-possibili.html

Commento di Paride Caselli: "...potrebbe essere una concomitanza delle due cause? ma sono decenni che non si parla di inquinamento di mari e fiumi salvo che per eventi eccezionali. non ne parla più nessuno, mio figlio sedicenne non ne ha la più pallida idea. Ma che cavolo abbiamo fatto in questi ultimi vent'anni. di che abbiamo parlato? comunque il problema groviera sarà presto risolto... co2 iniettato nelle cavità che contenevano metano, no?"

Commento di Gianni Donaudi: "...dicono che oggi i terremoti si possono anche provocare (Friuli 76,- vittoria delle SX IN QUELL' ANNO!- Haiti 2009!!!). Forse che in Emilia (rossa o di qualunque altro colore fosse) sussistesse ancora un'ECONOMIA AUTONOMA, creata a fine 800 dai Socialisti, non disturbata neppure dal fascismo e ripresa nel dopoguerra dalle sinistre, che non aveva bisogno di referenti esterni dando quindi FA$TIDIO ai “Lor$ignori dell'economia globale?”. Tengo a precisare che questi LOR$IGNORI non appartengono a una sola religione o "razza". Ma è una GANG & Konventikola di VARIA provenienza DA TUTTO IL GLOBO TERRESTRE E CHE A SUA VOLTA HA FORSE PADRONI EXTRATERRESTRI!"

Commento di Marco Bracci: “Strano! Nonostante la Natura, pur rispettosa dei suoi ritmi, non sia uguale a se stessa nemmeno per delle frazioni di secondo, ho notato che, sempre che le mie informazioni siano giuste, i terremoti degli ultimi anni sono scaturiti tutti da 10km di profondità. Mahh!”

Democrazia fasulla – Commento di Fabrizio Belloni all'articolo di ieri: “Vero, caro Saul. Democrazia deriva da greco demos (Popolo) e kras, kratos (forza, quindi potere, dalla radice indoeuropea "akr", cima, vetta -acropoli, per esempio-. Ma non sta scritto da nessuna parte che debba essere parlamentare. E' una forzatura illuminista. E' durata duecento anni ed ha dato pessima prova di sé. Roma (1000 anni) e Venezia (1000 anni) non erano democratiche e parlamentari. Erano meritocratiche. Ma libere: Venezia per esempio dette asilo a due che proprio sconosciuti non sono: Dante e Galilei. La democrazia parlamentare è il male assoluto: è arrogante sanguinaria incapace inefficiente ladra usuraia ed assassina. Non accetta altro da sé. Si impone con le baionette dove non è capita, richiesta, utile e condivisa. E' l'alibi per mascherare gli interessi dei criminali di questi tempi: le multinazionali. Grazie a dio sta contorcendosi in agonia...”

Democrazia in parlamento - Scrive Walter : "ciao Saul, a proposito di democrazia, ti informo che il 31 maggio saremo in conferenza stampa all'interno del Parlamento a Montecitorio, ci saranno un bel po' di personaggi (Loris Mazzetti, Lorella Zanardo, don Ciotti, ecc) per far presente al governo che non accettiamo cincischiamenti ulteriori sulla questione RAI, non sarebbe male se tu venissi, è al mattino alle 10,45 - Info. waltercarm@gmail.com"

Quercia secolare improvvisamente morta - Scrive Aldo: "Paolo hai qualche idea sul come capire le cause di una morte improvvisa di una quercia secolare? Da una persona qui in provincia di Modena abbiamo ricevuto la segnalazione che la quercia secolare, in mezzo ad una cava, che godeva di buona salute ed era in regime di tutela, e che sotto di sé aveva 50k euro di ghiaia, è misteriosamente morta. P.S. Essendo in mezzo alla cava e in area recintata e non si  riesce a avvicinarsi e considerato che sotto ha molta ghiaia viene spontaneo pensare che i cavatori possano aver accelerato la dipartita della quercia"

Salviamo il Parco delle Gravine in Puglia – Scrive Forum Salento: “Inoltriamo questo importante documento-lettera aperta, valevole anche come comunicato stampa congiunto, con preghiera di massima divulgazione data l’emergenza denunciata per una delle aree più belle dell’intero territorio Pugliese!” - Continua:
http://retedellereti.blogspot.it/2012/05/puglia-parco-delle-gravine-minacciato.html

Fischi allo stadio – Scrive Armando Marchesini: “Ciao Paolo, mi aspettavo qualche commento sul tuo giornalino a proposito dei fischi allo stadio di Roma durante l’esecuzione dell’inno di Mameli ma stranamente non ne vedo traccia. Non so cosa abbiano scritto i giornali ma al tg1 il gesto è stato bollato con sdegno come “manifestazione di inciviltà e scarsa cultura in un momento così delicato dopo la morte di Melania ed il terremoto nel ferrarese” (????). Sul forte e profondo messaggio di malessere e ribellione generale insito nel gesto, che pur deplorevole ha un suo forte significato, neanche un accenno: tutto scivola via. Il facile e strumentale collegamento della morte della studentessa ed il terremoto ad uno stupido gesto estemporaneo dimostra come la manipolazione e l’intenzione delle (e nelle) notizie vengano, come al solito, cinicamente deviate. Davanti a simile vergognoso collegamento di eventi assolutamente estranei tra loro (non credo che nessun “fischiatore” stesse pensando in quel momento a Melania o al terremoto…) del TG1, canale di stato, non verrebbe spontaneo abbracciare le ragioni dei tifosi ed unirci, perché no, al coro dei fischiatori? Be’ anch’io una fischiatina me la farei… P.S. Il tuo Giornaletto lo seguo da sempre, anche se certe volte è un po' “pesantino” e ad alcuni articoli ci passo sopra. Comunque sia rimane, almeno per me, una fonte inesauribile di spunti, idee e informazioni indispensabile”

Mia rispostina: “Caro Armando, grazie per avermi scritto.. Al proposito di questa notizia dei fischi allo stadio non ne sapevo nulla.. O forse avevo letto qualcosa distrattamente senza approfondire. Il motivo è semplice non mi interesso affatto di sport ed avevo probabilmente abbinato la cosa ad un qualche evento sportivo.. quindi l'avevo ignorata. Adesso dalla tua mail apprendo cosa è accaduto!”

Toscana. Habitat termovalorizzato – Scrive Vincenzo Iorio: “Matteo Renzi ha perso completamente la mia stima e credo fermamente che i tempi siano oramai maturi per cominciare a rinnovare completamente tutto (ma dico tutto) il parco dei politici italiani. Voglio vedere facce nuove, amministratori molto più preparati, certamente più onesti e molto più educati. Conosco personalmente la dottoressa Gentilini e sono al corrente degli studi sul termovalorizzatore cui ella alludeva. Le prove scientifiche sul danno alla salute esistono e sono evidenti....” - Continua:
http://paolodarpini.blogspot.it/2012/05/toscana-lotta-contro-lhabitat-colpi-di.html

Sul grillo zamponaro – Commento di Marco Bracci: “Caro Beppe, in un'epoca di cambiamenti, in cui il NUOVO e il GIUSTO stanno, anche se faticosamente, prendendosi sempre più spazio in vista, è certo, di un futuro migliore, i tuoi aneliti di giustizia e di pace non possono che essere frustrati da altre concrete azioni giornaliere, che remano contro: la stella a 5 punte, simbolo satanico, nel nome e stemma del tuo movimento, che è come un tarlo nel tronco di un albero (prima o poi lo farà ammalare) e il mangiare carne, quindi l'abuso di esseri inermi e pacifici. Beh, almeno potrai dire che ci hai provato!”

Beppe Grillo l'anti Coluche - «Mi rivolgo ai fancazzi­sti, agli zozzoni, ai drogati, agli alcoli­sti, ai froci, alle donne, ai parassiti, ai giovani, ai vecchi, agli artisti, ai galeotti, alle lesbi­che, agli apprendisti, ai neri, ai pedoni, agli arabi, ai francesi, ai capelloni, ai pazzi, ai travesti­ti, ai vecchi comunisti, agli astensionisti convinti» - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/05/23/beppe-grillo-lanti-coluche-in-molti-oggi-accostano-colu%c2%adche-a-beppe-grillo-di-cui-sarebbe-stato-una-specie-di-precursore/

Parmigiano terremotato a prezzi stracciati – Scrive ARCI: “Ciao a tutti, vi giro la info dell'azienda agricola di Casumaro, che fa parte del Caseificio Soc. LA CAPPELLETTA (San Possidonio). Il magazzino stagionatura è stato gravemente danneggiato dal terremoto. Per poterlo ripristinare, il caseificio offre a prezzi ridotti PARMIGIANO REGGIANO di varie stagionature.Chi fosse interessato può inoltrare direttamente gli ordini a ENTRO GIOVEDI': filieracorta@arci.it - 335/1587303”

Alain de Benoist copiatore? - Scrive Antonio Pantano: “..ho rilevato ciò che pubblica ora il De Benoist, che non può chiedere il mio tempo in lettura. Immagino - deduco - che, coma la massa degli "intellettuali" correnti, abbia copiato/incollato IDEE e DOTTRINE d'altri, senza citarne la fonte, secondo la moda internettiana odierna (tipica dei falsari). Pound Ezra ed Auriti Giacinto (con la Scuola di questi) STUDIARONO e codificarono TUTTO ciò che oggi pappagallano in molti, sbagliando termini e citazioni (è accaduto in un "documento" inviatomi giorni fa' da un docente universitario, cui replicherò quando avrò tempo, forse nei prossimi 20 anni!). Esorto a frequentare vilipedia ed internet SAPENDO LEGGERE! E, maxime, SAPENDO!”

Terrorismo pediatrico anti-vegetariano – Scrive Franco Libero Manco: “Il terrore instaurato dalla medicina ufficiale riguardo l’alimentazione dei bambini vegan, ritenuta a rischio di carenze nutrizionali, spinge i genitori, convinti di operare per il bene dei loro figli, a credere che i bambini abbiano bisogno dei prodotti carnei per la loro crescita. Ma questo è falso quanto fuorviante: basterebbe chiedersi se nei prodotti animali vi è qualche sostanza nutrizionale assente nel mondo vegetale e se gli eventuali benefici sono maggiori dei danni che la carne produce.” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/05/23/vegetarismo-naturale-e-disinformazioni-pediatriche-sullutilita-della-carne/

Speranze di vita - Scrive Osvaldo: "caro Paolo, da tempo non ci vediamo. Spero di vederti alla commemorazione della morte di Peter. Leggo di frequente il tuo Giornaletto, i tuoi articoli ed tuoi interventi. Mi fa piacere che il tuo metro per analizzare e giudicare il mondo in cui viviamo e che ci circonda anche per te non è cambiato;il tuo combattere e resistere fa bene augurare che tutte le speranze per un mondo migliore per tutti, ricchi e poveri, fortunati e sfortunati, sia ancora possibile"

Estrema unzione per l'Italia – Scrive Anthony Ceresa: “Bisognerebbe che il Santo Padre, protettore degli afflitti, provvedesse con urgenza all’Estrema Unzione dell’intero Paese, portandosi dietro barili di Acqua Santa e Incenso per sterminare gli spiriti maligni, iniziando dal cucuzzolo maestoso del Quirinale, Palazzo Chigi, il Parlamento, il Senato, i vari Ministeri, Partiti Politici, passando per le Regioni, Province, Comuni, e risalire la scala sino a Milano, il capo centro della mafia Istituzionalizzata...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/05/il-demone-nello-stivale-triste-metafora.html

Caccia al tesoro - Scrive Giovanni Faperdue: “Domenica alle 10,30 nell’ambito della IV Festa del Bullicame, è stata organizzata una interessante caccia al tesoro a Viterbo per ragazzi (8-12 anni). Affrettatevi ad iscrivere i vostri figli. E’ un gioco divertente ed istruttivo che si svolgerà presso le Terme Carletti. Ci sono in palio tanti premi per i primi classificati. Le iscrizioni si possono fare presso la Consed in via Vittorio Veneto, 36. Info. giovannifaperdue@libero.it”

Movimento 5 Stelle - Scrive Roberto Genzone: "Fuori Beppe Grillo dal Movimento 5 stelle, non rappresenta l’idea proclamata. Infatti il Movimento risulta essere di un unico proprietario (Giuseppe detto Beppe Grillo) non in linea con le regole di qualsiasi movimento. Beppe Grillo non rappresenta il cittadino, Beppe Grillo rappresenta un comico.."

Spiritualità laica e moto quantico – Scrive il fisico Leonardo Chiatti: “Nel corso del nostro ultimo, conviviale incontro, il buon Paolo mi ha invitato a redigere un breve resoconto sulla mia “ipotesi degli archetipi”. Lo faccio volentieri e spero di fare cosa utile. Premetto che il mio campo di attività è quello della fisica, non quello della psicologia, della filosofia o delle mantiche; quindi il concetto di archetipo di cui parlerò non ha niente a che vedere con Jung, con Platone, i Tarocchi, l’Astrologia cinese od occidentale, l’I Ching e quant’altro. Si tratta di una ipotesi –che ancora attende conferma- formulata per spiegare certi fenomeni nel campo della fisica...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/05/spiritualita-laica-atomi-ed-archetipi.html

Commento di Joe Fallisi: "Bellissime le riflessioni del tuo amico fisico. E mi sa che c'ha proprio ragione. Salutamelo e fagli i miei complimenti"

Commento di Guido Dalla Casa: “In altre parole: Non esiste alcun "mattone fondamentale della materia": Esiste solo una meravigliosa danza di energie che continuamente nascono nell'Essere e svaniscono nel Nulla...”

Bene che ne dite di salutarci qui? Ciao, Saul/Paolo

…...............

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso" (Mahatma Gandhi)


Ah! - Stai ricevendo questa newsletter perché sei iscritto alla mailing list del Giornaletto di Saul. Se non vuoi più ricevere comunicazioni non allarmarti, è semplicissimo cancellarsi. Puoi rispondere a questa email chiedendo (si spera gentilmente) la cancellazione. Grazie di averci letto finora!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.