Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 26 maggio 2012

Il Giornaletto di Saul del 27 maggio 2012 – I drammi del Grillo, Eugenio Benetazzo, Calcata psicostorica, Treia/Freya, crepe in Emilia

Crepe a San Carlo (Fe)

Care, cari,

Espianti da Madre Terra e terremoti - Scrive Marialaura Cantarella Cattaneo: "Sappiate che a marzo 2012 è stata incrementata la produzione di olio greggio dal polo estrattivo situato sotto la nostra terra. In particolare a marzo 2012 è stata estratta la stessa quantità di idrocarburi che si estraevano a settembre 2005, pari al 35% in più rispetto alla media mensile del 2011. Forse sarebbe il caso di acquisire tutta la documentazione relativa alle tecniche di estrazione che hanno consentito di incrementare la quantità estratta. O pensano che siamo tutti scemi? I fenomeni sismici si scatenano tra i 600mt ed i 7km di profondità.."

Commento di Lia Guizzardi: "..ieri pomeriggio è iniziato il piano di evacuazione del paese di San Carlo (Fe) vero punto colpito dal sisma... a detta di molti molto più di Finale Emilia (Mo), tale operazione sembra sia necessaria perché il paese sta letteralmente sprofondando, si sono aperte enormi crepe nel suolo!"

Incontro Collettivo Ecologista - Scrive il notiziario RIVE: "Aprilia (Latina) - Campo del Vetiver, Via Savuto 38: da venerdì 22 giugno 2012 a domenica 24 giugno 2012. Note introduttive sul Bioregionalismo, sull'Ecologia Profonda, sulla Biospiritualità, sull'Economia Partecipativa, sulla Biopolitica.... ed altro ancora. Il bioregionalismo è una forma attuativa dell'ecologia profonda. Nel senso che l'ecologia profonda analizza il funzionamento geomorfologico ed il bioregionalismo riconosce gli ambiti territoriali in cui tale funzionamento si manifesta..." - Continua: http://www.cohousing.eu/calendar_event.asp?GW=1&EID=2655"

Drammi e tragedie del Grillo - Scrive (non si sa quanto strumentalmente o meno) Affari Italiani: "Il neo Sindaco di Parma, Federico Pizzarotti, avrebbe proposto come Direttore del Comune Valentino Tavolazzi, un esponente espulso del Movimento 5 Stelle, accusato da altri attivisti di volersi accreditare verso i parmensi in sfida a Beppe Grillo in persona. Pizzarotti pone l’accento sulla sua autonomia di Sindaco rispetto al Movimento nazionale e a Beppe Grillo. In privato altri esponenti lo criticano. Tavolazzi rilascia in esclusiva ad Affari un’intervista in cui svela i perché del suo allontanamento dal Movimento: "Lassù qualcuno mi odia!", dice. Per un'intera giornata Affari ha chiamato al telefono Beppe Grillo e Gian Roberto Casaleggio per avere una loro versione dei fatti ma non rilasciano dichiarazioni..."

Laide illazioni contro M5S? - Scrive Francesco Maria Del Vigo: "Chi comanda veramente nel Movimento 5 Stelle? Beppe Grilo o il suo guru Gianroberto Casaleggio? Ora che Grillo e i grillini si apprestano a diventare una delle forze più importanti della scena politica italiana, la domanda curiosa si trasforma in un interrogativo stringente. Il terzo movimento del Paese (secondo, stando ad alcune rilevazioni demoscopiche) è gestito da una società di marketing? Tanto è maiuscola la fama di Grillo, quanto è minuscola quella di Casaleggio, presidente dell'omonima società di "strategie di rete" con sede a Milano. E' lui l'uomo che ha convertito Grillo al web e che ha costruito il suo successo politico ed è proprio lui - stando alle dichiarazioni di molti militanti - il vero "titolare" del movimento. Le decisioni più importanti, secondo i frondisti a cinque stelle, verrebbero prese in vertici a porte chiuse nella sede della Casaleggio Associati...."

Quando la tradizione impedisce l'evoluzione – Scrive Franco Libero Manco: “A volte conservare le tradizioni come base della nostra cultura significa restare ancorati ai primordi, a necessità personali e sociali non più giustificabili. Senza il superamento delle tradizioni nulla di nuovo può germogliare nella società protesa verso la sua evoluzione. Nulla di ciò che viene detto o fatto ha valore imperituro. Vi sono paesi in cui i sacrifici animali avvengono a cadenza ritmata, l’infibulazione delle bambine sono sacrosante tradizioni locali; alcuni difendono il loro antropofagismo...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/05/26/nuova-etica-vegetariana-per-superare-vecchie-e-fallaci-tradizioni-religiose-e-di-costume/

Pesticidi micidiali per tre generazioni - Scrive Giuseppe Altieri: "Da Le Scienze del 22 maggio 2012. Gli effetti dei pesticidi colpiscono fino alla terza generazione. Lo stesso gruppo di ricerca aveva già trovato questo risultato nel 2005 per  gli effetti dei distruttori endocrini sul sistema riproduttivo dei topi"

Traffico israeliano di organi umani - Scrive Jonathan Ratel, solecitor UE: "L'anello di congiunzione israeliano Moshe Harel è ricercato per traffico di organi umani e altri crimini correlati. Harel è ricercato in Kosovo dove lui ed altri complici sono stati incolpati di almeno 30 espianti illegali di fegato. Le autorità del Kosovo hanno perciò emesso un ordine di cattura internazionale nei suoi confronti. Le autorità israeliane non hanno confermato ancora il suo arresto. La Fondazione Italiana per i Diritti Umani ha presentato intanto le prove che agenti nel Sinai raccolgono per conto degli accusati trasferendoli in Israele, un numero di organi umani. Sono state trovate fosse comuni di parecchi cadaveri ai quali mancavano diversi organi"

Eugenio Benetazzo a Udine – Scrive Sara Laurencigh: “Buongiorno Paolo, ieri sera sono andata con alcuni amici a sentire Eugenio Benetazzo qua a Udine. Devo dire che è stato molto interessante e piacevole, oltre che un esperto in materia economica-finanziaria bisogna riconoscere che è un "ragazzo" (fisicamente non sembra un quarantenne) molto carino e ha dimostrato di saper essere anche simpatico ed estremamente adattabile. In sintesi ha dichiarato che secondo lui non ci sono soluzioni all'attuale situazione che sta devastando l'Italia e gli italiani, quindi armarsi fino ai denti di pazienza e chi non riesce ad arrivare a fine mese si prepari perché prossimamente sarà ancora peggio!..” - Continua con commento salace di Antonio Pantano: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/05/e-stato-un-piacere-incontrare-eugenio.html

Conferenza alimentare a Roma – Scrive AVA: “31 maggio 2012, ore 17.30, piazza Asti 5/a Roma, conferenza del Prof. Vincenzo R. Falabella, Primario Psichiatra, sul tema: “ALIMENTI CHE AMMALANO, ALIMENTI CHE GUARISCONO” Conoscere le proprietà degli alimenti benefici o dannosi”

Scuola Montessori nell'Agro Falisco - Scrive Adele Caprio: "Cari amici delle Nuvole, dopo il successo partecipativo alla Tavola Rotonda di Astrologia che ha avuto luogo il 20 maggio u.s. presso la Società Teosofica di Roma, questo mese ci dedicheremo ad un altro grande progetto, quello di aprire una scuola montessoriana sul nostro territorio. Chi ci segue da tempo sa che perseguiamo da anni l'evoluzione della Nuova Pedagogia che mette in primo piano l'obiettivo di lasciare che i bambini pensino con la propria testa piuttosto che diventare burattini. E' per questo che in si terrà un corso di formazione insegnanti che l'associazione Montessori In Pratica terrà in luglio a Roma. Info. lenuvole.yoga@live.it"

Come fu che nacque Roma ed Arx divenne Narce - Spesso quando parlavo di Calcata agli amici che venivano a trovarmi non potevo far a meno di imbrogliarli, raccontando varie storielle attinte alla mia fantasia. Io le chiamo “psicostorie”… ma a dire il vero non sono totalmente invenzioni della mia fervida mente immaginativa. Le mie narrazioni fanno riferimento a qualche fatto realmente accaduto, più che “bugie” potrei definirle “visioni dall’inconscio”. Allora, dovete sapere, e questo sta scritto persino nei depliants del Parco del Treja, che l’acrocoro di Calcata fu scavato dal paleo-tevere, cioè Calcata era un’isola, come oggi lo è l’isola Tiberina, del fiume Tevere che migliaia di anni fa scorreva proprio in questa valle... - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/05/storia-mitologica-di-calcata-prima-che.html

La seminagione di Antonino Caponnetto - Scrive Caterina Regazzi: “Oggi é una buona giornata, iniziata con una telefonata all'amore mio e continuata con le piccole cose di tutti i giorni, fatte con calma. Cucina, riordino e pulizia della casa, una breve chiacchierata con un'amica, pranzo con la figlia, sto a casa con lei, lei sta a casa stasera e così ho la scusa per stare a casa pure io tranquilla, senza la necessità di fare qualcosa, di vedere qualcuno. Fra poco vado in giardino a piantare delle piantine di camomilla che mi sono fatta dare dal vicino e faccio il castagnaccio, ho la farina di castagne da finire. Ho invitato Afra a Treia, aveva fatto un commentino dopo quella cosa pubblicata su Treia (vedi più avanti) e in un messaggio privato le ho detto se vuole venire... Chissà! Questa che segue è stata una delle letture fatte la sera dell'anniversario della morte di Giovanni Falcone, in biblioteca a Spilamberto, il 23 maggio 2012, leggete che bella...: “Semina, semina: l’importante è seminare. Un poco…molto… tutto… Il grano della speranza. Semina il tuo sorriso, perché tutto splenda intorno a te. Semina la tua energia, la tua speranza, per combattere e vincere la battaglia quando sembra perduta. Semina il tuo coraggio, per risollevare quello degli altri....” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2012/05/semina-semina-limportante-e-seminare-di.html

Treia / Freya - Avevo già pubblicato diverse chicche storiche su Treia, la città che prese nome dalla Dea Trea, una forma di Iside. Numerosi sono i reperti neolitici e preromani che attestano la venerazione per l'aspetto femmineo della divinità. Il culto matristico è confermato anche dalla presenza della copia 'originale' più antica della "Madonna Nera", qui conservata nella chiesa di Santa Chiara, e da altri reperti e testimonianze. Ora la mitologia treiese si arricchisce di alcune "presenze" che suggeriscono un legame fra Treia e la cultura celtica. Tra l'altro confermato anche dal fatto che il patrono tutelare della città è San Patrizio, il missionario che convertì l'Irlanda. Ma soprattutto è motivo d'interesse storico  la raffigurazione di un cinghiale, nella chiesa del SS. Crocifisso,  un animale che è collegato alla Dea Freya che viene spesso raffigurata in groppa al facocero. Il cinghiale (o maiale) è da sempre un simbolo della Dea Madre.. – Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/05/treia-ed-i-suoi-legami-con-la-cultura.html

Beh, vogliamo salutarci qui? Ciao, Saul/Paolo

….........

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“The ‘person’ is a shell imprisoning you. Break the shell. There is nothing you need. Nothing perceivable is real. Even space and time are imagined. All existence is imaginary. Only the Unlimited is real. Question the limits. Go beyond. Set yourself tasks apparently impossible— This is the way. Look at consciousness as something alien, superimposed. Then suddenly you are free of consciousness.” (Nisargadatta Maharaj)



Ah! - Stai ricevendo questa newsletter perché sei iscritto alla mailing list del Giornaletto di Saul. Se non vuoi più ricevere comunicazioni non allarmarti, è semplicissimo cancellarsi. Puoi rispondere a questa email chiedendo (si spera gentilmente) la cancellazione. Grazie di averci letto finora!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.