Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 28 maggio 2012

Il Giornaletto di Saul del 29 maggio 2012 – Dopo Fukushima, varco per l'Eternità, Poetalc, interrogarsi sul Grillo, CO.RE.ri, Noam Chomsky...




Care, cari,

Macinare a mano - Scrive Serenella Sossi: "Cari Amici, vi informo che il 31 maggio a Nizza al Museo Archeologico di Terra Amata, si svolgerà la 4a edizione di incontri- dibattiti "l'archeologia, tutto un romanzo". Anche in questa edizione 2012, x il 2° anno, per realizzare la presentazione dell'evento, è stato scelto il mio "personaggio neolitico che lavora la farina". Scultura commissionatami e realizzata qualche anno fa per il museo archeologico di Nizza Cimiez. Info. bertrand.roussel@ville-nice.fr"

Dopo Fukushima - Scrive Rosario Borrelli: "C'E' GENTE che bivacca sui propri simili privi di vita, e altra che lo fa semplicemente voltandosi dall'altra parte: così perché PRE/OCCUPARSI di ciò CHE NON SI VEDE, NON SI SENTE, NON DUOLE? Supremo compito dei governanti è tutelarci, dunque dormiamoci su...."OCEANO RADIOATTIVO" Lo scenario allora si colora di dati sempre più preoccupanti. In pratica un fiume di radiazioni che contaminerebbe tutta la catena alimentare fino a risalire all’uomo. La Cina ha dichiarato lo scorso agosto un livello di radiazioni di Cesio 300 volte superiore al consentito e di 100 volte di Stronzio in un aerea di 100 mila miglia quadrate, nell’Oceano Pacifico ad una distanza di 800 kilometri da Fukushima" – Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2012/05/scrive-rosario-borrelli-il-pesce-che.html

Lecce culturalmente avanti - Scrive Oreste Caroppo: "653.000 euro in due anni (finanziamenti europei), il Comune di Lecce ha potuto acquisire la zona indicata come anfiteatro ampliando così il patrimonio pubblico! Dunque i comuni possono acquistare territori da destinare alla mera valorizzazione culturale e paesaggistica! Un esempio per il recupero anche di aree paesaggistiche degradate dal cemento sulla costa o a rischio cementificazione come a Porto Miggiano in Santa Cesarea, dove le strutture di cemento realizzate in aree di pregio andrebbero acquistate-espropriate demolite, con decementificazione dei siti, loro bonifica e restauro in naturalità!"

6 giugno 2012 si apre un varco con l'Eternità – Scrive Giuliana Conforto: “Il 6 giugno 2012 c’è l’allineamento tra Venere, Terra e Sole, evento che può segnare l’inizio della grande avventura predisposta dalla VITA: IL BALZO NEL FUTURO. E’ la rivelazione del colossale inganno: il potere temporale e cioè l’esistenza di un tempo unico, immutabile e alieno da cui dipendono le attività sociali, i salari, i debiti, i mutui ecc. Nessuno sa che cosa è il tempo. E’ relativo ed elastico, ha dimostrato Einstein; non è unico, dicono le teorie post relativistiche. Ci sono tanti tempi, ognuno con un ritmo che dipende dalla velocità di rotazione, a sua volta, effetto della relazione con l’unica FORZA, la LUCE nucleare che può cambiarla in nano secondi” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/05/28/giuliana-conforto-il-6-giugno-2012-si-apre-un-varco-per-leternita/

Roccamalatina fra passeggiate e mercatini – Scrive Cacomela: “Mercatino dell’usato e baratto. Domenica 3 Giugno. Avete oggetti che non usate più ma che potrebbero essere utili ad altri? Organizziamo un mercatino in cui ognuno possa esporre oggetti, vestiti, scarpe, giocattoli, libri ecc.., e in cui si possa anche barattare. Dalle 10.00 alle 19.00 nel nostro giardino. Info: ilcacomela@gmail.com | 320 6345096 – Inoltre: Passeggiata su e giù per i ponti Domenica 3 Giugno. Percorreremo ben 21 ponticelli lungo un sentiero all’interno del parco dei Sassi di Roccamalatina, guaderemo il Rio Frascara. Ritrovo ore 10.00 al parcheggio del centro parco il Fontanazzo a Pieve di Trebbio. Cani benvenuti. Info.: 347.5446146”

Ancora sul Grillo e Casaleggio Associati – Commento di Adele Caprio: “…ringrazio il signor Fallisi per la sua ricerca ma resto dell’opinione che bisogna sostenere Grillo in questo momento. Prima di tutto perché a me sembra che se vogliamo proprio cercare, tutti abbiamo degli scheletri nell’armadio.. (..) Non credo che Casaleggio, di cui tra l’altro preferisco l’educazione e il non desiderio di protagonismo, abbia un piano così ambizioso come quello di un governo occulto..” - Continua in calce: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/05/27/casaleggio-associati-e-beppe-grillo-cosa-diversa-dai-giovani-onesti-del-movimento-5-stelle-tutti-i-retroscena-di-una-grande-strumentalizzazione-ricerca-documentata-di-joe-fallisi/

Commento di Marco Bracci: “Caro Paolo, ho sempre visto il movimento di Grillo come qualcosa di nuovo e, nonostante la mia sfiducia nelle istituzioni e partiti o pseudo-partiti, ho pensato che forse avrebbe portato veramente delle novità. Ma quando, osservandolo più da vicino, ho notato il pentacolo nel suo stemma, mi sono cadute le braccia. Però ho sempre avuto il dubbio di essere stato troppo precipitoso nel giudicare. Beh, l'articolo di Joe Fallisi mi ha fatto capire che potrei non essermi sbagliato, anche se non è una grande consolazione. La storia si ripete sempre uguale, pur con nuovi uomini, nuove idee, nuove forme, ma il succo è sempre lo stesso, perpetuare il dominio sui popoli e non certo per il loro bene, con l'utilizzo, spesso, di persone che credono in quello che fanno e di farlo per il bene degli altri”

Per sport.. o per denaro? - Scrive Fabrizio Belloni: “L'allenatore della gobba (leggi: juventus), tale Conte, già giocatore della stessa, è inquisito per associazione a delinquere nell'inchiesta sulle porcherie del calcio-scommesse. Non so perché ma non mi sono stupito. In Lombardia c'è un detto popolare: chi si somiglia si piglia; cioè: dimmi con chi vai e ti dirò chi sei. Ed infatti l'Agnelli presidente della stessa gobba gli ha firmato un prolungamento del contratto. Evidentemente si trovano bene insieme. Non mi stupisce. I sostenitori della gobba biascicano di "stile bianconero". Per una volta sono d'accordo con loro. E' vero stile gobbo”

Cesare deve morire.. ad Amelia – Scrive Oltre il Visibile: “Cinema Perla Amelia, Mercoledì 30 maggio 2012 - Oltre il Visibile presenta: Shakespeare a Rebibbia. Quando l'arte del teatro si fa (grande) cinema - Serata evento per: Cesare deve morire. L'associazione culturale Oltre il Visibile non poteva restare indifferente a questo film e decidere, come molti hanno fatto, di non proiettarlo perché "non incassa". D'altro canto, un tale Andrej Tarkovskij diceva: "se si esclude dalle attività umane tutto quanto attiene al raggiungimento del profitto, rimarrà soltanto l'arte" – Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/05/cinema-perla-amelia-30-maggio-2012.html

Dubitare, dubitare ed interrogarsi sempre - Scrive Giorgio Vitali: "..tutto quanto noi oggi sappiamo è dominato da un solo elemento: l'incertezza. Ed è logico che sia così. SONO STATE TALI E TANTE LE MENZOGNE FINO AD OGGI PROFUSE NEL MONDO CHE TUTTO QUANTO LE SMENTISCE è PERFETTAMENTE CREDIBILE. Pertanto, il problema di fondo è proprio questo: dobbiamo prendere per buono tutte le idiozie che ci hanno detto, a nome di una pseudo razionalità, o dobbiamo invece prender per buone tutte le notizie alternative che ci arrivano OGGI, con l'intento, però, di vagliarne l'autenticità??? Una ulteriore considerazione i impone: dopo 2000 anni di IMPOSIZIONE FORZATA DI MITI CRISTIANI, finalmente, e grazie soprattutto allo sviluppo delle conoscenze storico-archeologico-religiose, OGGI SIAMO IN CONDIZIONE DI VALUTARE UNA BUONA FETTA DELLE NOTIZIE IMPOSTE ALL'UMANITà dal medioevo ad oggi. Prima non era possibile..."

Inviate 250 pagine più 20 raccomandate - Scrive Luigi Crocco: "Gentile Paolo, 
dal 2005 scrivo al governo italiano in tutte le maniere letterarie, poetiche, satiriche, sintetiche, economiche e no, per avere  risposta  sullo Statuto Europeo pure dalla Casa Bianca sulla lotta contro la povertà affinché una parte 36 miliardi all'anno sui  miliardi e miliardi di obbligazioni che girano nei rispettivi paesi siano destinati a finanziare x milioni di salari ecc. a favore di y milioni a più bassi salari sulla crisi economica dei rispettivi paesi. Leggerete: "Come risolvere la crisi economica in Italia e in Europa con l'introduzione del 'Euro doppio (o parallelo = obbligazioni speciali) prima o dopo il crollo del Governo o del nuovo insediamento" sul mio raccoglitore libro 250 pagine raccolte + 52 raccomandate ai maggiori responsabili del governo” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2012/05/luigi-crocco-in-arrivo-250-pagine-piu.html

Impeach-monti - Scrive Antonio Miclavez: Mi piacerebbe tanto fare una pagina  "IMPEACH MONTI" in cui si scrivono i motivi per fare un Impeachment di Monti:  - non è stato eletto da nessuno - è dei Bildenberger - è della Goldman Sachs - il debito pubblico da quando c'è lui è aumentato (chi sa di quanto dall'inizio del mandato?) per cui le sue azioni non servono a nulla, anzi - la qualità di vita da quando c'è lui è di molto peggiorata. Forse è sufficiente giocare a ping-pong con queste prime notizie?"

Le 10 regole per tenere il mondo sotto controllo – Scrive Noam Chomsky: “La strategia della distrazione. L’elemento principale del controllo sociale è la strategia della distrazione che consiste nel distogliere l’attenzione del pubblico dai problemi importanti e dai cambiamenti decisi dalle élites politiche ed economiche utilizzando la tecnica del diluvio o dell’inondazione di distrazioni continue e di informazioni insignificanti. La strategia della distrazione è anche indispensabile per evitare l’interesse del pubblico verso le conoscenze essenziali nel campo della scienza, dell’economia, della psicologia, della neurobiologia e della cibernetica. “Sviare l’attenzione del pubblico dai veri problemi sociali, tenerla imprigionata da temi senza vera importanza. Tenere il pubblico occupato, occupato, occupato, senza dargli tempo per pensare, sempre di ritorno verso la fattoria come gli altri animali...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/05/noam-chomsky-10-regole-per-il-controllo.html

Commento di G.T.: “Oggi il predicare di pagare le tasse è un lavaggio di cervello continuo.... ma nonostante l'aumento continuo non si traduce in un aumento dei servizi il popolo bue ancora non capisce... la tassa è un anello della catena per imporre la moneta debito che diversamente non sarebbe utilizzata, la causa prima dell'interesse applicato sulla moneta debito che crea il buco ad imbuto.. ma come fare a svegliare la razionalità del popolo?"

Rifiuti come risorsa – Scrive V. Moccia: “Il CO.RE.ri. - Coordinamento Regionale rifiuti della Campania, ha da anni maturato una posizione che invita a considerare i rifiuti non come un problema ma come una risorsa. Combustione Zero e Riciclo Totale rappresentano da sempre le nostre linee guida politiche e programmatiche sulla base delle quali, come cittadini italiani, intendiamo recuperare il nostro diritto all’autodeterminazione sui territori ed a vivere in un ambiente sano: non possiamo accettare che nostro futuro venga ipotecato da chi specula sulla salute dei cittadini, massacrandoli con leggi liberticide ed azioni amministrative al soldo dei potentati economico-finanziari. In tale ottica sottoscriviamo l’appello per l’assemblea nazionale che si terrà il 16 giugno a Roma. Info. filalana@tiscali.it”

V'è una saggezza nascosta nel Grillo? – Scrive Anthony Ceresa: “Il tempo è maturo per il cambiamento e non sia mai che proprio un insetto, riconosciuto come il Grillo Genovese, ci guidi per la strada giusta del cambiamento. Il Grillo, che noi tutti conosciamo esclusivamente come personaggio comico, da anni tenta di mettere in guardia gli Italiani, con osservazioni più che giuste verso il sistema che ha condotto il Paese al fallimento. Nel pensiero del Grillo, l’unico che ha saputo leggere nel cuore degli Italiani, sono raggruppate tutte le aspirazioni della maggior parte dei Cittadini desiderosi di un radicale cambiamento del sistema Politico, iniziando dall’alto della Presidenza della Repubblica giù giù sino ai Comuni, dove si è radicato un sistema amministrativo fondato sul malaffare..” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/05/anthony-ceresa-in-italia-siamo-tutti.html

Stati Uniti d’Europa, USE – Scrive Econew: “cerchio di stelle in campo azzurro, ambiente, libertà e democrazia. Nazione Europa: 731 milioni di abitanti (12% della popolazione mondiale), 31.000 $/anno il PIL pro capite, 10 milioni di kilometri quadrati, 45 Stati (tutti democratici e liberali). Data la crisi economica galoppante, gli USE “non sono più un'opzione: sono una via obbligata” (Barbara Spinelli). Ormai i trogloditici occhiali nazionali distorcono la realtà: oggi il problema economico è europeo e ….. nel 2014 si voterà il nuovo Parlamento UE”

RSU, indifferenziata, come riciclarla? Una domanda che attende risposta - Scrive L.B.: "Il sindaco del mio comune dove facciamo la raccolta differenziata è scoraggiato perché dice che l'indifferenziato secco non ha alcuna alternativa se non quella di prendere la strada dell'inceneritore (e a lui, come anche a me, l'inceneritore non piace!!)... io gli ho detto che probabilmente esiste anche un altro sistema per smaltire questo rifiuto, ma non so come rispondere concretamente. Puoi dirmi cosa c'è in giro per smaltire l'indifferenziato secco senza l'inceneritore?...se lo praticano da qualche parte, puoi informarmi dove, in modo da mettere in contatto il sindaco con questo comune..." - Continua con varie risposte: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/05/28/rsu-come-riciclare-gli-indifferenziati-senza-ricorrere-allincenerimento/

La differenza fra Agosti e Benetazzo – Scrive Sara: “Lo schiavo non è colui che ha la catena al piede ma colui che non riesce più a immaginarsi la libertà - scrive Silvano Agosti. Questa frase spiega anche perché non ho riportato, nei particolari, cosa Benetazzo ha detto nella conferenza qua a Udine. Tutto ciò che ha detto, assolutamente interessante, non aveva in sé la capacità di creare nelle persone la capacità di immaginare la libertà,quindi sono stati discorsi privi di costruttività.
Non sto dicendo che dobbiamo raccontarcela e vivere nel mondo delle fiabe ma solo che in questo momento abbiamo bisogno di molto di più. E ripeto, peccato che Benetazzo si fermi su se stesso...”

Volete sapere tutta la verità su chi siano realmente i tecnici del governo monti, il governo delle banche? Leggete dunque l'articolo di Jeoffrey Geuens, professore incaricato presso l’Università di Liegi, una mente aperta e ben preparata sugli affari economici mondiali ed europei: “I servizi giornalistici sulla nomina di Mario Monti al posto di presidente del Consiglio italiano potrebbero, a questo riguardo, costituire molto bene l’esempio perfetto di un discorso-schermatura che evoca «tecnocrati» ed «esperti» là dove viene costituito un governo di banchieri..” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/05/governo-monti-tecnocrati-fasulli-e.html

Tassi d'interesse e debito pubblico - Scrive Lidia: "Caro Saul, mi piacerebbe sapere dai giornalisti ed esperti di finanze e di moneta che scrivono su questo Giornaletto che cosa accadrebbe se l'Europa (tutta!!!!) decidesse di bloccare tutti i tassi di interesse delle Banche a zero per due anni. Chi ci rimetterebbe? Il debito si fermerebbe? E ancora. La causa della crisi è forse l'invenzione dei tassi di interesse?.... fammi sapere, sono molto curiosa. Un abbraccio" – Continua con varie risposte: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/05/28/e-possibile-azzerare-il-debito-pubblico-bloccando-i-tassi-di-interesse-per-qualche-anno-rispondono-vari-esperti/

La differenza fra il valore ed il prezzo – Scrive Silvano Borruso: “Cominciamo con il cosiddetto ‘mercato’ dell’oro. Chi crede che il prezzo ne venga stabilito dalle mitiche ‘domanda e offerta’ vive in un altro mondo. Il prezzo dell’oro viene stabilito giornalmente, alle 11 del mattino, da quattro - cinque signori che anonimamente, e unanimemente, si riuniscono in una delle tante sale del ‘Vaticano’ di Mammona, cioè la City di Londra. Non è dato sapere chi siano costoro, o secondo che criteri decidono il prezzo dell’oro per quel giorno. Non è neanche dato sapere se la decisione parta da loro o se la ricevano da altre fonti. Il ‘mercato’, in altri termini, è truccato. E cosa succederebbe se un bel giorno codesti signori decidessero di stracciarne il prezzo? Se lo chiedano i gonzi convinti ad investire fortune per possedere quel mitico “valore intrinseco”; e si ricordino di Marco Licinio Crasso...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/05/oro-il-valore-del-metallo-senza-valore.html

Bene, anche oggi possiamo salutarci, ciao, Paolo/Saul

…..............

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

Accettati adesso
o continuerai a giustificarti come un bimbo.
Ricordati che qualsiasi momento è buono per cominciare
e che nessuno è così terribile per cedere.
Non dimenticare
che la causa del tuo presente è il tuo passato,
come la causa del tuo futuro sarà il tuo presente.
Apprendi dagli audaci,
dai forti
da chi non accetta compromessi,
da chi vivrà malgrado tutto
pensa meno ai tuoi problemi
e più al tuo lavoro.
I tuoi problemi, senza alimentarli, moriranno.
Impara a nascere dal dolore
e ad essere più grande, che è
il più grande degli ostacoli.
Guarda te stesso allo specchio
e sarai libero e forte
e finirai di essere una marionetta delle circostanze,
perché tu stesso sei il tuo destino.
Alzati e guarda il sole nelle mattine
e respira la luce dell’alba.
Tu sei la parte della forza della tua vita.
Adesso svegliati, combatti, cammina,
deciditi e trionferai nella vita;
Non pensare mai al destino,
perché il destino
è il pretesto dei falliti.
(Pablo Neruda)

…..............

"Whatever you feel needs to be done, happens unfailingly. Selfless and intelligent, all the powers of the universe are for you to command: You are the Source Absolute. This is your natural state. Believe me, you are the Supreme Reality. You are the fullness of perfection here and now.” (Sri Nisargadatta Maharaj)


Ah! - Stai ricevendo questa newsletter perché sei iscritto alla mailing list del Giornaletto di Saul. Se non vuoi più ricevere comunicazioni non allarmarti, è semplicissimo cancellarsi. Puoi rispondere a questa email chiedendo (si spera gentilmente) la cancellazione. Grazie di averci letto finora!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.