Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 29 maggio 2012

Il Giornaletto di Saul del 30 maggio 2012 – Frattura emiliana, democrazia d'esportazione, RSU/AMA, Lista Civica Nazionale, Biennale d'Arte Creativa

Rondini stressate in Emilia

Care, cari,

Stress da terremoto – Scrive Caterina: “Sono tornata dal sopralluogo ad Ospitaletto. Appena arrivata là mi hanno detto che c'era stata una scossa di terremoto, poco dopo mi ha provato a chiamare Viola ma là il cellulare prende male ed ho capito solo che voleva sapere del terremoto, poi più nulla. Mentre tornavo indietro me la sono trovata dietro con la sua auto che li avevano fatti uscire da scuola ed aveva accompagnato a casa una sua compagna. Sembra che l'epicentro stavolta sia a Modena. Si avvicina, dunque! Qui è da oggi (ieri per chi legge) all'una che si sentono ambulanze che vanno avanti e indietro a sirene spiegate, sarà per il terremoto? Mah, comincio a sentire anch'io un po' di inquietudine. Ho mandato un messaggio per offrire ospitalità a Fabrizia e mi ha detto che forse vanno a Lavarone (Trentino) e a Paola e mi ha detto che stanotte dorme in macchina, in campagna. Mi ha chiamato Rosalba parecchio agitata e le ho detto che se vuole venire da me. Sono andata a comprare un po' di cosette di cui dicono hanno bisogno nelle tendopoli... poi ho tirato fuori un paio di completi di lenzuola da letto matrimoniale, certo non quelli più belli, non sono tanto generosa.. Magò è molto mogia, chissà se sente qualcosa... fra un po', quando fa più fresco, la porto un po' fuori, anche gli uccelli sembrano impauriti....”

Mio commento: "Sulle cause del terremoto vorrei fare un esempio concreto di facile simulazione. Prendete una bottiglia piena sino all'orlo di un qualsiasi liquido e scuotetela. Provate poi con una bottiglia riempita a metà, ed osservate la differenza. Ed inoltre.. l'intervento dell'uomo in se stesso non può forse essere la causa prima dei terremoti ma aggiunto ad altri fattori naturali può creare quel disequilibrio necessario a provocarli" – Ripropongo l'articolo sulle fratture sotterranee: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/05/la-frattura-emiliana-cause-possibili.html

Siria, e la democrazia d'esportazione - Il “pacifista” Bernardo Enrico Levi (su consiglio d'Israele) invita il neo presidente francese Hollande a fare la “sua parte”, cioè a portare la democrazia in Siria come il suo predecessore fece in Libia. Peccato che la democrazia, come la intende Bernardo, sia solo una forma di prevaricazione e sottomissione dei popoli in nome del denaro. Eh già perché chi può permettersi di aspirare al governo di una nazione, come avviene negli USA, se non è sorretto da un potere economico? Che siano democratici o repubblicani chi li finanzia sono gli stessi potentati e sono questi potentati (infine) a decidere, a indirizzare le scelte. E questi potentati, hanno interesse ad ampliare sempre più la propria influenza ed a propagarsi in ambiti sempre maggiori. Per ottenere questo risultato un buon medium di trasmissione è la cosiddetta “democrazia”. Stiamo ovviamente parlando della democrazia rappresentativa non di quella diretta.... - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/05/siria-iran-russia-cina-israele-usa-la.html

Commento di Enzo Landi: "...infatti l'elezione del democratico Barack Obama doveva rappresentare il riscatto delle minoranze etniche, delle riforme allo stato sociale, far pagare più tasse a chi ha di più, ma poi ha dovuto ridimensionare il suo programma perché si è scontrato con chi gli ha finanziato la campagna elettorale; la Democrazia in questo paese non è tale perché a decidere chi deve governare gli USA è la finanza, e quindi i poteri forti le banche......il paradosso che questo Paese: va in giro per il Pianeta a fare guerre a chi che sia in nome della diffusione della Democrazia in Paesi a loro dire sotto dittatura, quando la vera dittatura è nel loro Paese, LA DITTATURA DEL DIO DENARO!"

Massacri in Siria: smascherata ennesima truffa della BBC - Scrive Paul Joseph Watson: "Per accusare di atrocità il governo siriano, l’agenzia stampa ha utilizzato un’immagine di bambini morti presa in Iraq. Una volta di più la stampa britannica è stata beccata con le mani nel sacco mentre cercava di far accettare un attacco guidato dalla NATO, questa volta contro la Siria. La BBC ha difatti usato un’immagine vecchia di anni che mostra bambini iracheni morti allo scopo di gettare sospetti sul governo siriano per l’attacco alla città di Houla. A poche ore dal massacro, la BBC ha usato una foto pubblicata per la prima volta oltre 9 anni fa e scattata ad Al Mussayyib, Iraq. L’immagine mostra un ragazzino che salta sopra a file di cadaveri di centinaia di bambini iracheni portati in massa al cimitero per essere identificati. La BBC ha etichettato l’immagine come proveniente da un attivista sostenendo mostrasse «cadaveri di bambini ad Houla, in attesa di sepoltura». Dopo essere stato smascherato l’errore, la BBC ha modificato il contenuto dell’articolo originale senza neanche pubblicare una ritrattazione"

Verità manovrata - Scrive G.V.: "NEL SISTEMA INFORMATIVO, CIO' CHE CONTA NON è IL FATTO (se è realmente accaduto oppure no) MA L'OPINIONE DELLE PERSONE. SE LA MAGGIORANZA DELLE PERSONE PENSA IN UN CERTO MODO (ce lo ha insegnato il cristianesimo) CIO' è VERO. Finché non si dimostra che è falso!"

Alba sul Soratte - Scrive Avventura Soratte: "Domenica 3 Giugno 2012, ore 3.00 – Sant’Oreste (RM). Suggestiva escursione notturna nella Riserva Naturale del Monte Soratte, che, attraverso un percorso nel bosco, ci condurrà fino alla vetta, dove anticamente sorgeva un tempio dedicato ad Apollo Sorano, Dio del Sole, proprio nel punto in cui oggi si trova la chiesa di San Silvestro, che visiteremo all’aurora. Da questa “mistica” posizione, che offre uno straordinario colpo d’occhio su tutto il territorio circostante, ammireremo le luci dell’alba, seduti sulle rocce e accompagnati dalla lettura di poesie (ogni partecipante dovrà portarne una). Ai coraggiosi camminatori sarà offerta una piccola colazione en plein air a base di tè e biscotti tradizionali: vi aspettiamo!. Info. avventurasoratte@hotmail.com"

Sintonie elettive – Scrive Adele Caprio: “...volevo rispondere al signor Anthony Ceresa che mi trovo pienamente in sintonia con le sue parole... la sua chiarezza di idee e di programma è da elogiare e sicuramente sarebbe un valido aiuto al Movimento per la Liberazione d'Italia (come lo chiamerei se non ci fossero già altre sigle). Ma poi, concretamente, cosa sta facendo per mettere in pratica ciò che pensa e crede necessario? Lo chiedo solo a livello di curiosità perché non lo conosco personalmente e magari potrebbe essere utile conoscersi...”

Ancora sul riciclaggio dell'indifferenziata - Scrive Enzo Favoino da parte di Roberto Brambilla: "Ciao, risposta veloce, ho pochissimo tempo.... è uno dei temi principali del nostro impegno attuale (dopo avere portato la RD al 70% ed oltre, come gestire il residuo senza la rigidità operativa costituita dall'inceneritore, che richiede di essere alimentato sempre ad un certo quantitativo, il che cozza contro l'intenzione di incrementare ulteriormente la RD e introdurre anche le pratiche di prevenzione) L'alternativa si chiama trattamento a freddo ed è una combinazione di processi meccanici e biologici...” - Inoltre scrive Fulvio Di Dio: “..per rispondere al quesito, ti posso dire che nel mio libro Profumo d'Italia. Il Paese della continua emergenza rifiuti alla fine tratto proprio le alternative a discariche e inceneritori (pp. 279 ss). Parlo ad esempio del recente studio dal titolo. Qualche proposta per controllare gli illeciti connessi al ciclo dei rifiuti nella gestione dei materiali postutilizzo senza inceneritori, della ricercatrice Margherita Bologna.." - Continua qui: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/05/28/rsu-come-riciclare-gli-indifferenziati-senza-ricorrere-allincenerimento/

Dimenticanze sul Grillo - Scrive Luigi Crocco: "..dimenticavo di aggiungere al mio lungo elaborato che il tanto decantato Grillo ammanigliato con la massoneria Americana sembra esserlo pubblicamente col Rotary club di New York beach"

Bocconi come vaticano e banche.. - Scrive Marta Bravi: "Anche l’ateneo del premier è esente da IMU per la Casa dello studente, i cui affitti variano da 3.150 a 7.650 euro l’anno. Contenzioso col Comune per il 2002-2006. Allora è giusto che un’università privata come la Bocconi non paghi l’IMU, quando i cittadini dovranno fare i conti con tassazioni lacrime e sangue, anche sulla prima casa? Mentre la giunta dei gabellieri Pisapia-Tabacci lavora di lima per definire i dettagli del bilancio di previsione 2013 che verrà approvato questa mattina in giunta, la blasonata università aspetta che la giustizia faccia il suo corso sul contenzioso aperto con il Comune di Milano per quattro anni di mancato pagamento dell’Ici sugli alloggi universitari..." - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/05/monti-munifico-la-bocconi-come-il.html

Notte dei Musei a Roma - Scrive Poesiazionarte: "Giordano Bruno e la Magia. Spettacolo-Concerto-Conferenza 9 Giugno 2012, Palazzo Barberini, Roma. con Alessandro D'Agostini e Gabriele La Porta. Info. poetidazione@yahoo.it"

Commercio di organi umani – Scrive Lega Antipredazione: “Il 27 maggio si è tenuta la giornata per la promozione della macellazione umana, furbamente chiamata "Giornata per la donazione degli organi". I "monatti", a caccia di potenziali donatori nelle piazze d'Italia, nascondono al cittadino che l'espianto di organi è praticato su persona viva che ha perso la coscienza e illegalmente su persona in arresto cardiaco di 1-5 minuti. Lo Stato ci riduce a pezzi di ricambio, fonti di reddito. Tutto si macina se produce ricchezza cancellando la qualità del rapporto umano a favore della quantità di carne da mettere sui banconi del mercato sanitario”

E sul debito pubblico - Replica di Lidia: "Caro Saul/Paolo, grazie per il prezioso contributo ricevuto dai collaboratori del tuo Giornaletto, devo dire che ultimamente la qualità dei pezzi che pubblichi è salita...e di molto... infatti sono tutti interessantissimi e da leggere con molta attenzione...Il tema del debito pubblico credo che sia il nodo centrale del nostro disagio sociale. Ma, secondo me, nessuno ha una ricetta magica per poter cambiare le cose..." - Continua in calce all'articolo: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/05/28/e-possibile-azzerare-il-debito-pubblico-bloccando-i-tassi-di-interesse-per-qualche-anno-rispondono-vari-esperti/

Conferenza aree protette - Scrive Neesema: "Mercoledì, 30 maggio 2012, ore 10.30, presso la Sala Di Carlo del Consiglio Regionale del Lazio, via della Pisana, 1301. Conferenza stampa di presentazione della legge regionale sulla aree naturali protette"

La memoria dell'acqua – Scrive Antonello Ricci: “Sabato 2 giugno ore 17.30 - Palazzo dei Papi, Sala Alessandro IV, nell'ambito della II Biennale di Viterbo, presentazione del libro di Giovanna Iorio: LA MEMORIA DELL’ACQUA. Poesie ispirate alle opere di Carlo Vincenti. Info. ricciantonello@alice.it"

Biennale d'Arte Creativa – Scrive Laura Lucibello: “Il 26 maggio 2012 è stata inaugurata la seconda Biennale di Arte Creativa a Viterbo, alla presenza del Vescovo di Viterbo, Monsignor Lino Fumagalli, che ha pronunciato parole di augurio e incentivo per il mondo dell’Arte a portare avanti la grande missione culturale ed educativa che essa rappresenta. La rassegna ospita 35 Artisti provenienti da tutto il mondo e 31 studenti che frequentano le maggiori accademie artistiche e scuole d’arte italiane...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/05/biennale-darte-creativa-di-viterbo.html

Notizie dall'oltretomba USA - Scrive G.M.: "L'FBI ha creato un'unità speciale del dipartimento Center Domestic Assistance Communications (DCA) il cui compito è lo sviluppo e l'applicazione di software e hardware per controllare le comunicazioni via internet. CNET il 4 maggio di quest'anno aveva pubblicato le informazioni secondo cui l'FBI avesse proposto ad una serie di social network ben noti, provider e sviluppatori di e-mail di installare i propri software per catturare e scambiare le informazioni. Il progetto aveva il nome in codice Forza oscura ("Going Black") e venne finanziato dal Senato degli Stati Uniti con 54 milioni di dollari. La creazione dell'unità speciale del DCA viene ritenuta da molti come il proseguimento di questo progetto"

2 giugno.. è festa? - Scrive Alex Focus: “Cari amici e care amiche, per il 2 giugno c'è poco da festeggiare. Siamo stretti in una morsa infernale tra NATO, BM, FMI, ONU, WTO, BCE che sono solo paravento per multinazionali spietate e sanguinarie, il complesso militar-industriale che ci tratta come una colonia che non può nemmeno ribellarsi, pena una stagione di terrore.. Ricordiamo che il concetto di "terrorismo" non nasce in una caverna afghana od in un deserto irakeno ma dai manuali dell'esercito britannico di occupazione delle terre d'Africa...” - Continua:
http://paolodarpini.blogspot.it/2012/05/2-giugno-2012-anniversario-della.html

3 giugno fotografico a Treia - Scrive Andrea Mozzoni: "Più Italia, più baci di Legambiente, promossa dal Comune di Treia in collaborazione con il Foto Cine Club "Il Mulino" di Treia nell'ambito dell'annuale progetto denominato "Voler bene all'Italia" - Il Comune di Treia ha aderito grazie alla collaborazione della Pro Treia all'appuntamento annuale di "Voler bene all'Italia" attraverso il raduno dei Camper Club di Civitanova Marche e Corridonia nella "Sagra del Calcione e del Raviolo"; in tal senso l'appuntamento previsto domenica 3 giugno è da intendersi a conclusione di tali manifestazioni, seppur piccole, a sostegno della promozione, della conoscenza e della salvaguardia delle eccellenze dei nostri Comuni. Info. ufficiostampa@comune.treia.mc.it"

Democrazia diretta che fatica! - Scrive Italo Campagnoli: “..dopo 7 ore di acceso confronto decolla a Roma il progetto Per una lista civica nazionale. “Per una lista civica nazionale” muove i primi passi, la neonata formazione elettorale ha riunito, domenica 27 maggio, a Roma cittadini, associazioni, movimenti e liste civiche provenienti da ben 17 regioni. Erano presenti una quarantina di gruppi. La prima impressione è che la gestione dell’incontro non è stata semplice, ma alla fine i faticosi metodi della democrazia diretta hanno prodotti molti risultati...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/05/29/italo-campagnoli-verso-una-lista-civica-nazionale/

Il risveglio del Marsili - Scrive Dionisi Giuseppina: "Il Marsili, uno dei vulcani sommersi nel mar Tirreno, s’è risvegliato. L’allarme è lanciato dal prof. Franco Ortolani, ordinario di Geologia e Direttore del Dipartimento di Pianificazione e Scienza del Territorio, Università di Napoli Federico II. Ma non bisogna lasciarsi prendere dal panico, anzi, “bisogna al più presto organizzare sistemi di difesa dei litorali” come spiega lo stesso geologo in uno studio approfondito pubblicato sul MeteoPortale del Mediterraneo"

Ho fatto del mio meglio per mescolare le notizie, che nel complesso non sono proprio belle, ma così è.. purtroppo! Ciao, Paolo/Saul

…..............

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

Questa notte
non ho voglia di farmi calpestare
sul marciapiede
come un giornale
sono stanca di fermarmi
sono stanca di passeggiare
voglio essere un sasso
voglio andarmi a posare
sul fondo del mare. Che fate
sirene perché non cantate?
Prendetevi le gambe e la rete
datemi la coda e le squame.
Voglio provare
a trascinare un uomo
sul fondo nel fuoco
dove tutto è iniziato.

(Giovanna Iorio)




Ah! - Stai ricevendo questa newsletter perché sei iscritto alla mailing list del Giornaletto di Saul. Se non vuoi più ricevere comunicazioni non allarmarti, è semplicissimo cancellarsi. Puoi rispondere a questa email chiedendo (si spera gentilmente) la cancellazione. Grazie di averci letto finora!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.