Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 6 giugno 2012

Il Giornaletto di Saul del 7 giugno 2012, Repetita Iuvant, ruolo cinese, RSU Roma, RSU Parma, parità uomo/donna, Grillo ancora, boiardi

Cavallo Bacucco a Viterbo: “Sleipnir Termarum”

Care, cari,

Terremoto in Emilia: MANCANO ACQUA E MEDICINALI - Scrive Elia Menta: ".. ho ricevuto diverse mail in cui chiedevano come poter aiutare o inviare cose utili. Ho chiamato la protezione civile personalmente e mi hanno confermato che questi paesi (Fossoli, Rovereto, San Possidonio e limitrofi), colpiti dalla seconda scossa, stanno dormendo fuori all'aperto o dove trovano, i bambini sono terrorizzati e non possono tornare causa le continue scosse, non ci sono tende per loro, comunque mi hanno dato una lista di cose utili da spedire: alimentari in scatola o a lunga conservazione, prodotti per l’igiene della persona, pannolini in genere, cioè bambini, donne e anziani, acqua in confezioni piccole per evitare lo spreco e carta igienica. Indirizzo Croce Rossa Italiana - Comitato Locale di Carpi Via Guastalla, 5 - 41012 Carpi (Modena). http://www.cricarpi.it/contatti.htm"

Emilia, trema.. - Scrive Caterina: “...pur abitando in provincia di Modena sto vivendo il terremoto solo di riflesso, in realtà l'ho avvertito solo una volta, martedì scorso alle 13 e leggerissimo. Però conosco tante persone che abitano o che lavorano nella zona colpita. Chi dorme in tenda, chi in macchina, chi viene ospitato da amici e/o parenti, un po' qua e un po' là. Ieri una mia amica mi ha portato da custodire delle cose a cui tiene e ha dormito qui. La sua casa ha delle crepe per cui un ingegnere le ha detto che "non è sicura", lei non ci dorme ed aspetta per vedere che succede... deve essere una sensazione che riempie di ansia e una situazione di vita alquanto, almeno scomoda... La scossa di stamattina ha avuto epicentro in mare fuori Ravenna e si è sentita, dicono, fino ad Ancona. Che storia assurda! O forse è così solo perché è la prima volta per me che seguo una cosa del genere giorno per giorno...”

Repetita Iuvant - DELLE SERIE... IO L'AVEVO DETTO - Berlusconi Sivio, nel tentativo di riciclarsi e lanciare un messaggio populista ha, il 2 giugno 2012, spernacchiato: "..la zecca italiana stampi gli euro", la battuta è stata prontamente ripresa dai giornali, senza però approfondire il discorso. Già lo scorso anno quando il cavaliere stava per dimettersi gli avevo consigliato di fare una grande gesto e di denunciare pubblicamente la truffa del signoraggio bancario e di come in verità viene formato il debito pubblico. Lo stesso avevo fatto in precedenza con il suo ministro Tremonti (che in una paio di occasioni aveva quasi toccato il punto senza mai approfondirlo). Purtroppo adesso con l'avvento del governo delle banche il discorso della sovranità monetaria è diventato tabù, pur che nei meandri oscuri d'internet ormai se ne parla a tutto spiano. Ma a livello ufficiale nessuno dice che il debito pubblico è una finzione costruita ad hoc dai potentati economici, banche private spacciate per nazionali (tipo Bankitalia o BCE o Federal Reserve, etc.) che fanno stampare cartamoneta (senza alcuna garanzia) per conto ed in nome dello stato (o degli stati) ricavandone congrui interessi. Per questo si chiama moneta-debito.. e per questa semplice ragione si forma lentamente ed inesorabilmente un debito pubblico inestinguibile.... - Continua: http://saul-arpino.blogspot.it/2012/06/moneta-debito-signoraggio-bancario.html

Cavallo Bacucco a Viterbo – Scrive Giovanni Faperdue: “Inaugurato il Cavallo del Bacucco il 5 giugno u.s., presso le antiche Termae del Bacucco, l’assessore alla Cultura del Comune di Viterbo, Enrico Maria Contardo, ha inaugurato lo “Sleipnir Termarum”. La costruzione è stata progettata e realizzata dall’Atelier Forte di Duilio Forte. L’Associazione “Il Bullicame” promotrice dell’iniziativa ha scelto questo luogo, e questo cavallo della mitologia nordica legata ad Odino, come simbolo della rinascita del termalismo viterbese...”

Il futuro ruolo della Cina nel Mondo – Scrive Contro la Crisi: “Il professor Bruno Amoroso è uno dei pochi intellettuali italiani che guarda alla crisi economica con lo sguardo ampio di chi è abituato ad osservare la complessità del pianeta. Sono passati tanti anni da quando, preconizzava uno scontro politico ed economico fra le potenze tradizionali e quelle emergenti, uno scontro che potrebbe anche tradursi in conflitto militare...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/06/bruno-amoroso-la-cina-chiedera-presto.html

Detti di Nisargadatta in italiano – In risposta alla lamentela di Massimo Andellini per i detti in inglese risponde Aliberth Meng: “Ciao Paolo, ti scrivo tanto per far sapere che le frasi di Nisargadatta che tu metti in Inglese sul giornaletto vengono simultaneamente messe con la traduzione in Italiano sul nostro profilo di Facebook (https://www.facebook.com/chan.nirvana)... Grazie... un abbraccio”

Serata di beneficenza a Treia per gli orfani di Salem - Scrive Anandi: Venerdì 13 luglio – dalle ore 20.00 Cena di beneficenza in aiuto ai bambini Indiani dell’orfanotrofio di Salem. Cena buffet, bordo piscina, musica dal vivo, vino, cibo e divertimento, tutto per una buona causa! CASOLARE DEI SEGRETI San Lorenzo, Treia. L’intero ricavato della serata verrà devoluto ai bambini dell’orfanotrofio.
Abbiamo chiesto la partecipazione di Upahar Anand. Info. anandi@anandi.co.uk"

Genova, nome per nome. Le violenze, i responsabili, le ragioni: inchiesta sui giorni e i fatti del G8 – Scrive C.C.: “In occasione del decennale della contestazione al G8, Carlo Gubitosa (direttore della rivista Mamma!) e le edizioni Altreconomia vogliono contribuire alla memoria storica di quei giorni diffondendo su internet "Genova, nome per nome", un libro/inchiesta di 600 pagine, frutto di un lavoro di ricerca e documentazione durato due anni. Scaricabile: http://url.gubi.it/genova2001 – Info. carlo@gubi.it”

Basta discariche RSU – Scrive Riccardo Oliva: “Memento Naturae parteciperà alla manifestazione di Sabato 9 Giugno a Torrimpietra alle ore 10, organizzata dai vari
comitati Rifiuti Zero, per impedire la realizzazione di qualsiasi impianto in qualsiasi territorio: la battaglia si farà per Pizzo del Prete ma si griderà anche per non abbandonare Pian dell'Olmo. Il No alla discarica va inteso come principio assoluto a difesa di tutte le Comunità e a salvaguardia di tutti i Territori” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2012/06/roma-e-discariche-rsu-9-giugno-2012.html

Orti urbani a Roma – Scrive C.C.E.: “Sabato 16 giugno alle ore 10,30 presso il Centro di Cultura Ecologica, in occasione della proiezione del documentario "La buona terra: esperienze di agricoltura sociale in Italia", si discuterà di agricoltura sociale e di orti urbani. Info. centrodiculturaecologica@inventati.org”

Richiamo alla trasparenza radiotelevisiva - Scrive MoveOn Italia: "Gentili signori, di fronte alla sola ipotesi che il Parlamento prenda decisioni di fondamentale importanza per la vita civile del paese senza tener conto dello sforzo che come liberi e "responsabili" cittadini stiamo realizzando da mesi per la riforma del servizio televisivo pubblico in Italia, leviamo unanimemente una voce di perentorio e inequivoco richiamo! Le nomine Agcom non sono nomine qualunque. In questi anni la nostra democrazia ha dovuto subire le menomazioni della mancanza di pluralismo, di un conflitto di interessi che ha strangolato libertà fondamentali e la stessa possibilità di guardare al futuro del nostro Paese con speranza. Info. adrianocolafrancesco@gmail.com"

Dopo i trionfi di Milano.. i corvi ancora volano (in vaticano) – Scrive Raffaele Giordano: "Paoletto, il maggiordomo del Papa additato come il colpevole del complotto “contro il Papa”, appare sempre più come un povero capro espiatorio. L’attacco della piramide gesuitico massonica a quella opusdeista massonica continua.
Ed il Cristo? L’essere dell’Amore ha sempre e solo parlato nel cuore degli uomini, dovunque questo cuore fosse aperto e disponibile. Non basta dichiararsi cristiani… vicari… sacerdoti… Non serve ricoprirsi di oro e di pietre preziose, o vivere in lussuosi palazzi amministrando enormi beni ed un grande potere… Non sono strumenti per l’apertura del cuore"

L'inceneritore RSU di Parma, che non si farà..(forse) – Scrive GCR: “Si è riunita nei giorni scorsi la prima assemblea di Gcr del dopo elezioni. Tra i presenti la convinzione che il tema inceneritore abbia inciso non poco sull'esito delle elezioni amministrative, un duello che ha visto contrapporsi il candidato M5S Federico Pizzarotti con l'altro aspirante sindaco, propenso a sostenere ancora l'incenerimento dei rifiuti. Gcr è ora in attesa di capire come intenda muoversi l'amministrazione sui temi dell'ambiente...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/06/06/movimento-5-stelle-parma-i-rifiuti-e-le-speranze-contagiose-del-gcr/

Russia sotto attacco mediatico - Scrive M.B.: "Mentre la Russia, aggredita da una miriade di ONG, Associazioni finto pacifiste e umanitarie, femministe, ecc., insomma da un coacervo di organizzazioni mondialiste tutte controllate dalle intelligence occidentali, cerca di mettere un argine a manifestazioni di piazza che poi si vogliono far degenerare e amplificare dai mass media occidentali, ecco che, guarda caso, riesce fuori quel furfante di Gorbaciov, colui che per conto delle consorterie mondialiste finì per distruggere tutto il sistema sovietico consegnando la Russia nelle mani delle mafie, del sionismo e degli occidentali. Consentì anche la prima grande aggressione di Busch padre a Saddam Hussein. Oggi dopo averlo visto nei più demenziali intrattenimenti televisivi ecco che rispunta per mettere in difficoltà Putin. Ma intanto l’Occidente deve ingoiare il comunicato congiunto russo – cinese che mantiene ferme le posizioni su la Sira e l’Iran"

Vecchi cellulari rotti, utili (ma dannosi ndr)... - Scrive Francesca Salvucci: “caro paolo, c'è una mia amica che raccoglie vecchi cellulari rotti o da smaltire per finanziare il progetto delle cucine solari in Ciad, progetto avviato dal padre gesuita Franco Martellozzo! Che ne dici se aiutiamo e ne raccogliamo un pochi? Sono solo cell rotti x noi ma possono fare la differenza... li raccolgo io mi aiuteresti a diffondere la voce?”

Mia rispostina: “...io come sai non uso il cellulare.. e non lo consiglio nemmeno agli altri ma non voglio fare la parte di chi sa... e contribuisco alla causa di chi non sa... ma è spinto da buone intenzioni (anche se ... di buone intenzioni è lastricata la via dell'inferno!)”

Il Grillo fa parlare di sé, le donne – Scrive Adele Caprio: “...ancora una volta ti scrivo perché ho letto sul Giornaletto le parole di Lidia e non resisto a dirle che sono pienamente d'accordo. Anche io una volta la pensavo come te, ma poi... come lo cambiamo nei fatti il nostro presente? Io penso che il cambiamento più che dall'esterno debba avvenire dall'interno e cioè entrando nella stanza dei bottoni. Ciò che scrive Lidia è esattamente e nel dettaglio ciò che avrei scritto io, con la differenza che io ho deciso di scendere in campo e, dopo aver analizzato la situazione da tutti i punti di vista, credo che al momento il Movimento di Grillo debba assolutamente essere sostenuto. Grillo su un punto è davvero ferreo: il suo è un Movimento e non un Partito Politico ed infatti.. “ - Continua in calce all'articolo: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/06/beppe-grillo-uno-spiraglio-di-speranza.html

Sogni premonitori – Scrive Daniela Spurio: “Ho fatto un sogno, ero in alto ma non vedevo dove, ammiravo le colline e i prati delle campagne verdi coltivate,vedo ad un tratto formarsi un cerchio grande quanto una collina e appena finito il giro sprofondarsi come sabbia. Subito dopo un altro vicino ho guardato più in la e un trattore che lavorava la terra spostandola fa come strada a dell’acqua limpida che arriva piano piano fin a coprire tutto cerchi compresi. Mi sono svegliata non con la paura ma con un pensiero suggerito dal sogno, se applico il pensiero corrispondente allo shiatsu al periodo che stiamo attraversando corrisponderebbe al meridiano del rene o vescica quindi segno zodiacale gallo o\e scimmia così anche elemento acqua,... quindi si spiega tutto, noi pensiamo\soffriamo “di” e la terra come nostro corpo unico (anche se non tutti lo sanno!!!) risponde con un malessere\terremoto...  mmmm...e che fare? Ti ho pensato e aspetto un tuo parere sull’abbinamento che sai molto più di me sull'argomento e più realistico!

Mia rispostina: “Carissima Daniela, io non ne so più di te, anzi.. Ognuno ha le proprie intuizioni e quelle meritano il nostro rispetto perché rappresentano il messaggio che l'inconscio ci invia, per la nostra comprensione personale. Nessuno può interpretare il sogno di un altro perché solo il sognatore "conosce" il suo sogno. Anche se -a volte- possano esserci delle affinità elettive... che ci aiutano a capire. L'elemento collegato a Scimmia e Gallo è il Metallo, che significa Giustizia ed è connesso all'udito (ascolto).. Ti abbraccio forte forte e ti auguro ogni bene, sempre!”

Parità uomo donna – Scrive Luigi Crocco: “GENTILISSIMO Presidente Barach Obama, ringraziandola della cartolina sulla parità di salario tra Uomo e Donna in USA, Le trasmetto sui cmq da Lei permessi quello che in parte ho già trasmesso in Email privilegiata al Egregio presidente della Repubblica Giorgio Napolitano: dopo il 2 Giugno per non fare la figura del assente sul funerale economico che si sta preparando a pagarlo con le tasse sul bilancio del Governo 800 mld sul dare e avere a Zero per il debito pubblico 73 miliardi a rate in enne anni al interesse composto 3% del PIL e per le spese del governo sullo sviluppo dello Spread... “ - Continua:
http://paolodarpini.blogspot.it/2012/06/parita-di-salario-uomo-donna-e-lettera.html

Soluzione finale per 723 caprioli in provincia di Genova - Scrive LAC: "Dal 2 giugno prossimo inizia la caccia agli esemplari maschi (periodo 2 giugno-15 luglio e poi 15 agosto-30 settembre). Caprioli femmine + 198 esemplari giovani al di sotto di un anno saranno sparabili (pardon "prelevabili", come dice la Provincia) dal 1 gennaio al 15 marzo 2013. Il mezzo di caccia è la carabina a caricamento singolo, munita di cannocchiale di mira. Protestare a: presidente.giunta@regione.liguria.it"

Inquisizione ed opere francescane per la fede - Scrive Joe Fallisi: "Gregorio IX, quel necropapa, fu colui che diede a domenicani E FRANCESCANI l'incarico di applicare l'Inquisizione. Sia gli uni, SIA GLI ALTRI, così "miti", l'assolsero con dedizione e fervore. Del resto il tanto decantato Francesco sempre s'inchinò a leccare "umilmente" la porpora vaticana. C'è un fondo laido e idiosincratico e di disprezzo di sé - come sempre proiettivo - in Francesco che mi fa orrore... il "fraticello" fanatico, che si autopunisce, che si sputa addosso esaltandosi, che bussa ricattatore alla porta... E, a proposito di Inquisizione, forse non ci rendiamo conto della sua reale entità storica. Attribuendone la nascita ai decreti del concilio di Tours del 1163, si può dire che l'umanità non ha mai subito giogo infame più duraturo: 745 anni - solo nel 1908 Pio X cambiò il suo nome in "Sant'Uffizio" (poi sostituito, nel 1965, da quello che ha tuttora... Congregazione per la difesa della Fede)”

Prete anti-Grillo bacchettato dal vescovo - Scrive A.I.: "Il suo intervento è stato fuori luogo. La diocesi ci tiene a riaffermare che questo tipo di protagonismo è ben lontano da quello che ritiene fondamentale per i suoi sacerdoti. Assumere uno stile umano ed ecclesiale che metta al centro il Vangelo, nel rispetto delle legittime autonomie di funzione e di servizio. Questo conta e nient'altro". La Diocesi di Alghero bacchetta padre Tonino che domenica ha interrotto il comizio del leader del Movimento 5 Stelle nella città sarda salendo sul palco per accusare Grillo a suo avviso reo di disturbare la messa che stava officiando"

Sauditi satanici – Scrive C. F.: “Spulciando tra i commenti sotto diversi video, scritti in arabo, ho trovato che alcuni scrivevano sottolineando che una grande colpa (del complotto contro la Syria) è dell'emiro Muhammad Al Arifi. Allora ho fatto una ricerca. Ecco uno dei satanisti sauditi che trama contro la Syria. Questa gente è pericolosa, ha una marea di sudditi, anche inconsapevoli, purtroppo. Sono su yt, fb, raccolgono consensi, ponendosi come musulmani. Questo conferma ulteriormente che i sauditi, con USA ed Israele, sono uniti in queste guerre di conquista..."

Favori di parte – Scrive Italo Campagnoli: “Qualche giorno fa un fatto clamoroso ha scosso il Senato. Nella votazione sui tagli alle pensioni d’oro ai supermanager pubblici il governo (che voleva difenderle) è stato battuto grazie da un emendamento di Idv e Lega. Sorprendentemente, la maggioranza dell’Aula si è dichiarata favorevole ad intervenire sul trattamento pensionistico dei burocrati di Stato che oggi godono di stipendi favolosi e domani avrebbero goduto di pensioni altrettanto favolose. Forse, finalmente, si sono resi conto che in un momento in cui tutti gli italiani vengono a grandi sacrifici togliere qualche euro a boiardi di Stato, che oggi percepiscono, come il presidente dell’Inps o quello di Equitalia, stipendi fino a 1.200.000 euro all’anno sarebbe stato un atto minimo di equità” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/06/senatori-democraticia-parole-contro-i.html

Così anche oggi ci salutiamo, ciao, Paolo/Saul

…......

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

"Un uomo onesto è sempre un bambino." (Socrate)


"It is only your self-identification with your mind that makes you happy or unhap...py. Rebel against your slavery to your mind, see your bonds as self-created and break the chains of attachment and revulsion. Keep in mind your goal of freedom, until it dawns on you that you are already free, that freedom is not something in the distant future to be earned with painful efforts, but perennially one’s own, to be used!" (Nisargadatta Maharaj)

…..

КРУЖАТСЯ СТРОЧКИ СТИХОВ
КАК СНЕЖИНКИ

Кружатся строчки стихов как снежинки,
Их зимний ветер сметает в сугробы,
В поисках каждый своей половинки,
Каждый любви ждёт нетленной, до гроба!
Думает каждый: весенние грозы
Разом растопят все льды недоверья,
О, как нужны нам любовные слёзы,
О, как всем хочется в искренность верить!
Кружатся строчки стихов как снежинки
И опадают листочками в осень,
Ищем упорно свою половинку,
Молимся, глядя в небесную просинь...
(Adolf Shvedchikov)


Ah! - Stai ricevendo questa newsletter perché sei iscritto alla mailing list del Giornaletto di Saul. Se non vuoi più ricevere comunicazioni non allarmarti, è semplicissimo cancellarsi. Puoi rispondere a questa email chiedendo (si spera gentilmente) la cancellazione. Grazie di averci letto finora!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.