Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 31 luglio 2012

Il Giornaletto di Saul del 1 agosto 2012 – Pesce, Facebook, batteri killer, Draghi Mario, grillino perfetto, carne al sangue, emisferi cerebrali



Care, cari,

Immagine di copertina – Spiega Vincenzo Toccaceli: “Il pesce torna nel lago! La foto è molto preziosa, si vede Lama Gangchen che offre la libertà ad un grosso pesce nel suo lago in Himalaya: Questo lago frutto dei suoi meriti antichi non esonda durante i monsoni e non diminuisce di livello durante la siccità! Le sciarpe rituali offerte alle acque affondano solo se l'offerente ne è degno! (sic)”

Mia domandina: “..da dove proviene il pesce che è tornato nel lago?”

Rispostina di Vincenzo Toccaceli: “Dal Gotami Ganga dove la Dea delle acque lo rubò dal collo di un penitente! Il gabbiano dal cielo la vide e le rubò il pesce. Il pesce rubò la libertà sfuggendo al suo becco! Nel cadere finì per caso nel secchio azzurro del Lama che conteneva la sua pipi, non la sciupava per il bene degli esseri! Il lama lo vide e decise di liberarsi di questo tremendo renale fastidio! Per esser ancora più bravo divenne professore di Matematica: cosi il calcolo venne risolto ed il pesce libero! ...Esiste anche una versione segreta ma se la dico che segreto e.? Pakalwallah (Zorba uomo matto)”

Mia rispostina: “2+2= 3 (nelle operazioni matematiche non c'è perdita in quelle fisiche c'è sempre una perdita, 1° e 2° principio della termodinamica)”

Facebook – Scrive Tamara: “...bè mi fa piacere sapere che ci si può sciogliere da facebook ciao”

Facebook - Scrive Ilaria Volpi: “Mi dispiace che ti sei cancellato da Faccia Libro. Fino a poco tempo fa l'utilizzazione del diario non mi pareva un obbligo....”

Mia rispostina: “Pare che dietro a diario ci sia un programma di maggior controllo degli utenti e degli argomenti.. e poi diciamola tutta facebook è lì apposta per fare il lavoro sporco ...”

Draghi Mario sotto inchiesta – Scrive Rocco Nuzzo: “Si addensano nubi sull'Eurotower. Il comitato di sorveglianza interna dell'Unione europea avrebbe aperto un'inchiesta su Mario Draghi, presidente della Banca centrale europea. L'accusa sarebbe quella di conflitto di interessi. L'indiscrezione arriva dal quotidiano Le Temps. Tutto è partito da una denuncia del Corporate Europe Observatory (Ceo), un'organizzazione che controlla le attività di lobbyng contro l'Ue. Secondo la Ceo, il ruolo di presidente della Bce sarebbe in contrasto con la partecipazione di Draghi al G30, che riunisce i leader del settore finanziario…” – Continua, più altro articolo aggiunto: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/07/mario-draghi-lo-sapevate-che-notizie.html

Avaaz - Scrive Raffaella: "FORSE è UN'IMPRESSIONE. Da quando, grazie all'informazione ottenuta non ho firmato mai più una sola proposta proveniente da avaaz......dopo un certo tempo... non è arrivato più niente da loro. Possibile? Ma i nominativi dei fessi che firmano non sono registrati automaticamente in una lista? Quindi dopo un certo tempo vengono depennati?"

Mia rispostina: "una cernita di sicuro viene effettuata... ma poi ci riprovano con "cause" congeniali che potrebbero essere accettate.. Abboccare all'amo del "far del bene al prossimo" con internet è il limite di internet... (vedi anche facebook e vari social networks)… in ogni caso queste cosiddette ONG acquistano potere attraverso le adesioni ricevute, aumentano così la loro banca dati... E' un po' come il phishing per le truffe telematiche e furto d'identità...."

Capracotta agostana – Scrive Michele Meomartino: “Vi mando, per chi volesse partecipare, il programma delle attività ecologiste e conviviali che si svolgono a Capracotta nella struttura di Vivere con Cura, durante il mese di agosto 2012” – Segue: http://retedellereti.blogspot.it/2012/07/vivere-con-cura-capracotta-programmi-di.html

Piani degli allevatori per rubare le terre agli aborigeni paraguayani - Scrive Survival: “Il satellite contribuisce ancora una volta a svelare i piani segreti di una grande società d’allevamento. Le immagini mostrano un bacino idrico appena costruito, prova inconfutabile dei progetti di disboscamento avviati nelle terre appartenenti a una tribù incontattata. Prima di disboscare un territorio, i proprietari terrieri del Chaco paraguaiano sono soliti costruire enormi bacini d’acqua per abbeverare le mandrie. La costruzione del bacino da parte della società Carlos Casado SA mette in immediato pericolo gli Indiani confinanti, in particolar modo gli Ayoreo incontattati. Per sopravvivere, la tribù di cacciatori-raccoglitori dipende totalmente dalla foresta. L’organizzazione degli Ayoreo OPIT ha chiesto al ministro dell’Ambiente del Paraguay di intervenire per impedire questa deforestazione illegale”

Batteri killer ed OGM – Scrive Pietro Perrino: “Il trasferimento genetico orizzontale insieme alla ricombinazione è la strada principale che porta alla creazione di nuovi agenti patogeni e alla diffusione di resistenze agli antibiotici e altri farmaci. Non c’è niente di naturale nell’ingegneria genetica artificiale, la quale però ha notevolmente aumentata la velocità del trasferimento genetico orizzontale e ricombinazione. Insomma, l’ingegneria genetica (quella utilizzata per produrre ogm), insieme alla ricombinazione, ha aperto delle vere e proprie autostrade al trasferimento genico orizzontale. Va sottolineato che il batterio in questione, E. coli, è il principale batterio utilizzato da chi fa ingegneria genetica. Molti nuovi geni e combinazioni di geni sono stati creati, amplificati e propagati in E. coli. In questo processo, gli ingegneri genetici hanno trasformato un batterio selvatico originalmente innocuo in diversi agenti patogeni mortali. Una cosa certa è che quando il batterio viene ucciso, il DNA ricombinante (ottenuto con l’ingegneria genetica) sopravvive, e può essere trasferito in batteri che vivono nelle acque reflue, suolo e acqua, dando origine a nuovi ceppi..” – Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/07/31/creazione-di-batteri-killer-ricerca-genetica-deviata-ogm-unica-via-duscita-e-lagricoltura-biologica-naturale/

Scimmie dalle Barbados - Scrive Animalisti Italiani: "1 Agosto 2012 alle ore 08.30 arriveranno all’aereoporto di Fiumicino (Roma), dalle Barbados, 50 scimmie (African Green Monkeys) destinate alla vivisezione per l’azienda italiana Novartis Vaccines and Diagnostic srl di Siena. L’Associazione “Animalisti Italiani” ha presentato formale denuncia agli organi competenti perché vengano effettuati i controlli necessari per il rispetto della normativa italiana in materia sul benessere animale, regolarità delle varie autorizzazioni sanitarie, sul trasporto degli animali, del rispetto del protocollo CITES, del rispetto della normativa in materia di sperimentazione e detenzione degli animali a tal fine, ecc..."

Mario Monti: vendo tutto! – Scrive Democrazia Diretta Pesaro: “Circa 370 miliardi di euro di immobili. Nonostante le privatizzazioni degli anni ’90 il valore del patrimonio dello Stato Italiano rappresenta un serbatoio cui attingere per ridurre il peso del debito pubblico (verso le banche). Il governo più delegittimato della storia repubblicana ha annunciato un piano di dismissioni per fare cassa. Ovviamente lo fanno con il solito linguaggio incomprensibile ai più; infatti da Berlino, alla consegna del Responsible Leadership Award, Mario Monti dichiara: Abbiamo predisposto veicoli, fondi mobiliari e immobiliari, attraverso i quali convogliare in vista di cessioni, attività del settore pubblico, prevalentemente a livello regionale e comunale…” – Continua con conferma svendita dei terreni agricoli e intervento fuori dalle righe di Raffaella, che comincia così: “Eloim e potere mondano. Sto appena adesso iniziando a collegare la politica, la religione, e la situazione globale attuale. A partire dal popolo sedicente "eletto" che, in questa autoreferenzialità narcisistica o spicotica, si distingue ancora una volta nel suo feroce razzismo. E quindi penso agli eloim, ovviamente e subito dopo agli…” – Prosegue: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/07/mario-monti-italia-vendo-tutto-causa.html

Carnivoro convinto – Scrive Fabrizio Belloni: “Curioso. Da almeno seimila anni (dati ceti dei reperti storici) l'essere umano si è nutrito anche di carne. Ci volevano i "talebani" vegetariani del terzo millennio per scatenare il terrore carnivoro..... Ma va là! - fabrizio belloni, con evidenti ascendenti nei lupi”

Mia rispostina: “La consuetudine indotta e corroborata dalla cattiva informazione ha creato una speciale categoria di talebani carnivori, ne conosco uno anch'io....”

Grillino perfetto, grillino con l’elmetto – Scrive Gianni Guelfi: “Vietato criticare il "caro leader": i grillini mi cacciano dal loro gruppo FB Diario. Grillo fa politica in Italia ma ha la residenza in Svizzera, indovinate perché. Ecco qua sopra due dei miei commenti che mi han valso la cacciata dal gruppo Facebook di Beppe Grillo. Naturalmente i due messaggi sono stati cancellati. Non solo, hanno cancellato anche le decine di commenti da me inviati durante i circa tre mesi di permanenza nel gruppo. Sia in risposta ad altri partecipanti, sia di critica al M5S. E sempre in modo più che urbano, cosa che non può essere detta di alcuni sostenitori del Movimento…” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/07/grillino-perfetto-grillino-con-lelmetto.html

Terra terra - Scrive Luigi Crocco: "Se l'acqua è tanta e ognuno la porta al suo mulino e se poca ognuno la porta al suo catino, dov'è la differenza? Ebbene, tutti più o meno ci suggestioniamo sia essa grande o piccola dipende dalle proporzioni spazio- tempo col nostro piede di misura. Ieri sera in televisione la vedova del Presidente Francese Mitterand difende con l'ONU l'acqua delle cascate che serve in Brasile a 60 milioni di abitanti e, inoltre, abbattere milioni e milioni di alberi di eucalipto piantati anni fa per fornire legna alle fabbriche di carbone allora domando, perchè nel ecosistema biologico non si adopera l'uomo non a trovare soluzioni grandiose devastanti ma migliorare il suo habitat naturale? Nel territorio Palestinese si coltivano melanzane e altri prodotti orticoli, ma nessun colono d'Israele si avvicina per comprarli quando in Inghilterra una donna di 75 anni dal età di 10 anni tessa col suo arcolaio e OGGI non riesce più a seguire le ordinazioni . Forse mi sbaglio ma il segreto sta di trovare (SUL PEGGIO DOMINANTE) un modo migliore di trovare soluzioni. PER vivere meglio la realtà che ci è data sul più piccolo triangolo di terra"

Emisferi cerebrali - In diverse occasioni ho avuto il piacere di ascoltare le idee del prof. Michele Trimarchi relative alla sua teoria della “neuropsicofisiologia applicata”. In particolare ho trovato estremamente interessante il suo discorso sul funzionamento dei due emisferi cerebrali, che in qualche modo configura scientificamente la teoria dello Yin e dello Yang della filosofia confuciana e taoista. Durante vari incontri avuti con lui abbiamo toccato alcuni aspetti pratici “fisici” della teoria neuropsicofisiologica, che sono poi quegli elementi di “pulsione energetica” che si manifestano attraverso la funzione coscienziale dello stato di veglia, del sogno, della meditazione, del sonno profondo e del pre-morte ed anche oltre questo stadio. Infatti l’energia psichica del pensiero mai si può dire che sia distrutta bensì trova diversa espressione a seconda della condizione esistenziale in cui l’io cosciente si trova… – Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/07/neuropsicofisiologia-e-comprensione.html

E pure oggi possiamo dire che il lavoro è concluso, ciao, Saul/Paolo

…………….

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

Ruba a qualcuno la tua forsennata stanchezza
o gemma che trapassi il suono
col tuo respiro l’ombra che sta ferma
di fronte ad un porto di paura
quel trascendere il mito
come se fosse forzatamente azzurro
o chi senza abbandono
che non sanno che il pianto dei poeti
è solo canto.
Canto rubato al vecchio del portone
rubato al remo del rematore
alla ruota dell’ultimo carro
o pianto di ginestra
dove fioriva l’amatore immoto dalle turbe angosciose di declino
io sono l’acqua che si genuflette
davanti alla montagna del tuo amore.

Alda Merini

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.