Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 10 luglio 2012

Il Giornaletto di Saul del 11 luglio 2012 – Lira, incontro bioregionale, economia solidale, Norvegia libera, Festa de Noantri, il Guru è il Sé...

Corvi ed umani di Vincenzo Toccaceli


Care, cari,

Repetita Iuvant – Con la ricorrenza della Presa della Bastiglia (14 luglio) riceverete per l'ultima volta il Giornaletto se non avrete fatto una di queste due cose: associarvi al Circolo vegetariano VV.TT., versando 50 euro (valevole un anno solare), oppure versando un contributo forfettario di libera scelta (valevole fino alla fine del 2012). In entrambi i casi confermate l'effettuato versamento scrivendomi a questo stesso indirizzo. Per i versamenti: Inviare a mezzo c. c. postale N° 84177153 - intestato a Paolo D’Arpini, Via Mazzini, 27 – Treia (Macerata) – CAP: 62010 - Coordinate Bancarie Nazionali: CIN:B – ABI: 7601 – CAB:14500

Il ritorno della Lira (e di Nerone) – Scrive Tullio Marra: “Da qualche tempo si moltiplicano le voci di chi auspica un ritorno alla vecchia lira, semmai con nome nuovo, ad esempio: nuova lira. I sostenitori di questa proposta, ritengono che sia una strategia efficace per rialzare la nostra economia, con la conseguente svalutazione che darebbe nuova competitività ai nostri prodotti Made in Italy. Questa proposta nasce in un momento in cui la crisi economica, dopo quattro anni dall’inizio della crisi finanziaria internazionale la fine è ancora lontana dal concludersi...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/07/da-qualche-tempo-si-moltiplicano-le.html

Giornaletto – Scrive Laura: “Ciao Paolo, buon per te che non usi il cellulare! Io lo porto spesso con me, ma lo tengo spento e lo accendo solo per chiamare solo se necessario... mi "bolle" la testa dopo pochi minuti, è una sensazione davvero spiacevole. Ancora grazie per i tuoi interessanti interventi”

Mia rispostina: “Grazie a te, cara Laura.. e spero che al prossimo incontro ecologista bioregionale tu possa intervenire. Ad Aprilia è stato molto bello e veramente "familiare" anche se in certi momenti eravamo in parecchi nel cerchio... Son venuti anche rappresentanti del CIR e degli ecovillaggi e diverse persone del luogo, com'è giusto che sia. Per l'anno prossimo stavamo pensando ad un incontro o su al nord (Veneto o Lombardia) o giù al sud (Molise o Puglia), tu cosa ne pensi?”

Ecologia profonda ed Economia solidale - Di professione faccio il “pensionato” ho quindi parecchio tempo a disposizione per occuparmi degli argomenti che più mi stanno a cuore: la spiritualità laica, l’ecologia profonda e pure l’economia, due termini con il medesimo prefisso (“eco” = ambiente). La prima si interessa allo studio dell’habitat e la seconda all’ordinamento dello stesso. Inizio a parlare del primo aspetto, quello ecologico, che conosco per esperienza diretta essendo vissuto per lunghissimi anni in un contesto semi-naturale, a contatto diretto con la natura e con gli animali. E proprio osservando gli animali ho potuto constatare come spontaneamente essi soddisfano le loro esigenze primarie, come mangiano, come organizzano le loro comunità, come risparmiano sapientemente le risorse disponibili, in sintesi come essi siano in grado di sopravvivere mantenendo integra la capacità rigeneratrice delle risorse necessarie alla vita, in modo che possano fornire alimento per se stessi e per la loro progenie. Ed ho visto come negli animali tutta la loro espansione o regressione viene regolata in funzione di ciò...” - Continua:
http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/07/ecologia-profonda-ed-economia-solidale.html

Commento di Gianni Principi: “Se tutti i pensionati avessero il tuo spirito civico saremmo già alla ri-evoluzione. Scherzi a parte, Paolo, presto ci rincontreremo. Avrei gran piacere di prendere contatti col tuo gruppo di Treia. Stiamo, infatti, rafforzando la rete regionale, ed i segnali sono decisamente positivi..."

Commento di Giusy Figliolini: “Ciao Paolo, a proposito di ciò che scrivi dovresti leggere se non l'hai già fatto qualche libro di Zeland Vadim... potresti trovare interessanti confronti con ciò che scrivi...”

Commento di Claudio Noschese: “Purtroppo, caro Paolo, il Tuo messaggio che in tanti cerchiamo di diffondere da tempo è come se non fosse recepito dalla maggior parte dei cittadini che sono completamente plagiati dal Sistema. Anche se ti ascoltano, dopo un poco cambiano discorso come se quello che gli avessi detto non fosse la cosa più importante della loro vita... (continua in calce articolo soprastante)”

Poteri occulti e palesi - Commento di Marco Bracci: "A proposito dell'argomento introdotto da Raffaella (Giornaletto di due giorni fa), mi sento di dire che sono gli ebrei che controllano gli USA, ma che gli stessi ebrei sono manipolati dal Vaticano "tramite personaggi che non sono nelle liste del Bilderberg". Come già detto tempo fa, i Rotschild sono i banchieri semi-occulti del Vaticano, con cui sono in combutta per far avverare la profezia biblica che i re del mondo si prostreranno....” - Continua in calce: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/07/detentori-dei-poteri-mondiali-quelli.html

Basta esportazione armi con la scusa della democrazia - Srive IRIB: "Il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato, intervenendo a Mosca, che gli Stati Uniti e l'Europa, spesso effettuano azioni unilaterali contrarie al diritto internazionale. Ciò è particolarmente evidente nel caso della Siria. Parlando ieri a Mosca agli ambasciatori russi in servizio in tutto il mondo, Putin ha accusato l'Occidente per l'adozione di attacchi unilaterali per risolvere i conflitti internazionali invece di passare attraverso le Nazioni Unite. Questo è un dato di fatto. E lo si può vedere evidente dalle cosiddette operazioni umanitarie, dalle esportazioni di democrazia con i missili e bombe. La tragedia che si è verificata in Libia sono ancora davanti ai nostri occhi e non devono essere ripetute in altri paesi come la Siria"

Verona - Scrive Luigi Crocco: "GENTILISSIMO paolo d'arpini, dopo aver visto la sua foto da giovane a Verona che allora forse ci siamo anche incontrati, desidero anch'io raccontar Le sulla cultura degli antenati qualcosa della mia vita sul nome di mio nonno: Primo ingegnere politico sul album degli ingegneri d'Italia a Bologna , ma purtroppo ad un punto della mia vita tutte le cose bellissime a me destinate cambiarono e sono andato avanti con un solo ideale che dopo morto voglio essere ricordato come ultimo della razza che c'ha provato in politica economica a migliorare i salari"

La solita sòla - Scrive Paolo Tinti: "Sarò tardo, ma perché fare una ridicola spending review per bilanciare gli effetti dell'aumento Iva quando questo é stato spostato fra un anno? Secondo logica, tale spending review avrebbe avuto un senso se tale aumento fosse rimasto in vigore. Se viene a mancare il presupposto di una azione, anche questa diventa inutile. Tutta questa storia a me pare solo un volgare trucco per giustificare un altro colpo di macelleria sociale"

Necessaria una coalizione del Centro-Sinistra – Scrive Arrigo Colombo: “Non sembra che tutti i leader politici del Centro-Sinistra abbiano compreso l’assoluta necessità di formare una coalizione che ci liberi una volta per tutte dal berlusconismo e dalla Lega Nord. Questa coalizione è una necessità imprescindibile, in questo momento, dopo un ventennio di predominio del berlusconismo che ha disgregato e umiliato il paese in tutti i sensi – economicamente, moralmente, culturalmente – e della follia leghista che vuol fare a pezzi il paese dopo neppure un secolo di unità...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/07/10/arrigo-colombo-necessaria-una-coalizione-di-centro-sinistra-lettera-aperta-a-bersani-di-pietro-vendola-e-compagni/

Telegiornale per fregnoni - Scrive Mario Liciarelli: "...anche stamane il telegiornale della rai ci metteva in allerta contro Minosse! Chi è Minosseee!? Ma come non lo sapete? è il caldo africano che ci metterà tutti in mutande..... E giù notizie destabilizzanti per il nostro piccolo cervello accaldato. Addirittura hanno scoperto che il caldo torrido a luglio viene dall'Africa e non dalla Norvegia. Si, cari amici, questi signori hanno veramente capito di aver a che fare con poveri fregnoni a cui possono dire qualsiasi cosa...."

La Festa de' Noantri a Roma – Scrive Riccardo Oliva: “Evento culturale Arte Musica Natura in occasione della Festa de' Noantri 2012. Domenica 22 Luglio 2012 in Piazza San Cosimato (Trastevere), ore 19,30 conferenza "L'Albero è rappresentazione di Vita" con Riccardo Oliva (Memento Naturae), Cristiana Mancinelli Scotti (Salviamo il Paesaggio), Antonella D'Ambrosio (Respiro Verde LegAlberi)” - Continua:
http://retedellereti.blogspot.it/2012/07/roma-festa-de-noantri-22-luglio-2012.html

Norvegia nazione sovrana senza debito pubblico – Scrive Edoardo Capuano: “La Norvegia non ha debito pubblico, per svariate ragioni che ora vi esporrò. Il motivo principale però resta principalmente uno ed uno solo: non ha aderito al sistema schiavista della moneta debito e, udite udite, la sua banca centrale è una delle ultime in Europa in mano ad uno stato. Insomma la sintetizzo così: una sola moneta, la Corona, una sola banca. E tutto quanto statale. La Banca Centrale Norvegese non solo è rimasta una delle ultime banche europee controllate dallo Stato,e non dai banchieri Privati, ma gestisce perfino il Fondo Pensioni norvegese in attivo,un altro miracolo specie in tempi di crisi! Ed è per questi fatti che la Norges Bank non vuole far parte del sistema Euro. Ovviamente non sono scemi i Norvegesi. Beati loro... Ma vediamo gli altri punti di forza che fanno della Norvegia un paese simbolo da emulare: Non ha aderito all'euro. La moneta Norvegese è la Corona....” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/07/edoardo-capuano-norvegia-nazione.html

Il Guru di Lucilla Pavoni: "Caro Paolo, di tutte le virtù che ti riconosco, la più grande è questa distanza che prendi dalla definizione "guru". Ne ho conosciuti cosi' tanti che si definivano tali, che il mio cervello si chiude in automatico, quando incontro l'ennesimo ...con queste presunzioni. Il vero "guru", non sa nemmeno lui di esserlo, quello che dice, fa, manifesta, rientra nella perfezione travestita di semplicità. E' rarissimo incontrarne uno nella vita e soprattutto è difficile riconoscerlo, perché Lui non si dichiarerà mai tale, l'unica possibilità di riconoscerlo é diventare lui"

Il Guru di Marco Carlino (in seguito alla risposta di ieri): “quindi il Guru è l'altro? … Non mi ci trovo più..”

Mia rispostina: “Il Guru è il vero Sé... Mentre il sé che separa e vede il Guru come "altro" è l'ego. La semplice comprensione intellettuale di questo processo separativo, che è illusorio, non è però sufficiente. Finché l'ego non è obliterato non è opportuno comportarsi con il Guru come fosse il sé (l'io). Attenzione, qui si parla dell'eventuale Guru esterno, poiché in questo modo si tenderebbe a non rispettarlo o a non prendere in considerazione i suoi insegnamenti. Quindi occorre sapere che il Guru è il vero Sé ed allo stesso tempo esteriormente rapportarsi con lui come se fosse il Maestro supremo, con rispetto e devozione. Questo atteggiamento si riflette anche verso il proprio Sé, il Guru interiore, e quindi ci si "abbandona" alla sua Grazia.  Sapendo che nessuno sforzo personale può obliterare il senso dell'io separato ma che questo può essere rimosso solo dalla Grazia del Guru (che è il Sé). Per questo è  detto di comportarsi equanimamente e con distacco nei confronti di tutto il mondo con la sola eccezione del Guru, che è l'aspetto "risvegliatore" del Sé. Il momento che emerge la "realizzazione" del Sé ogni distinzione scompare.. resta però, nei modi espressivi, una costante forma di devozione e rispetto nei confronti del Guru, che a quel punto è sperimentato realmente come il proprio Sé. Interiormente ogni differenza è annullata ma esteriormente il gioco della diversità continua a manifestarsi. Esiste solo il Sé... tutte le altre distinzioni o intellettualizzazioni servono solo a tenere la mente occupata...  "Materiale aggiunto o di arricchimento" dicono le scritture non duali.  Finché esiste una mente, un io, che distingue, tutto appare complicato.. ma in verità è molto semplice. L'"io sono" è la realtà definitiva ma finché permane la tendenza mentale a proiettare l'identità in un nome forma, in un "questo",  si dice che c'è una differenza fra l'osservatore, l'oggetto osservato e l'atto di osservare. Quando scompare il senso dell'io legato al nome forma automaticamente tutto ciò che esiste  viene sperimentato come  il Sé, come osservazione testimonianza. Quanti personaggi nel sogno, distinti, finché si sogna.... ?! Se vuoi puoi leggere questo approfondimento: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2011/10/il-rapporto-guru-discepolo-nella.html

Con ciò vi lascio, Paolo/Saul

…............

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"There is the body and there is the Self. Between them is the mind in which the Self is reflected as ' I am'. Because of the imperfections of the mind, its crudity and restlessness, the lack of discernment and insight, it takes itself to be the body, not the Self. All that is needed is to purify the mind so that it can realise its identity with the Self. When the mind merges in the Self, the body presents no problems. It remains what it is, an instrument of cognition and action, the tool and the expression of the creative fire within" (Nisargadatta Maharaj)


Ah! - Stai ricevendo questa newsletter perché sei iscritto alla mailing list del Giornaletto di Saul. Se non vuoi più ricevere comunicazioni non allarmarti, è semplicissimo cancellarsi. Puoi rispondere a questa email chiedendo (si spera gentilmente) la cancellazione. Grazie di averci letto finora!

…..............................................

Supplemento al Giornaletto di Saul del 11 luglio 2012 – Speciale Grandi manovre Iraniane in difesa della Siria: http://saul-arpino.blogspot.it/2012/07/guai-chi-tocca-la-siria-avviso-alle.html

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.