Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 12 luglio 2012

Il Giornaletto di Saul del 13 luglio 2012 – Lotta all'IMU, Don Chisciotte, fine del mondo, Siria in difesa, come riconoscere il vero Guru...



Care, cari,

Repetita Iuvant – Con la ricorrenza della Presa della Bastiglia (14 luglio) riceverete per l'ultima volta il Giornaletto se non avrete fatto una di queste due cose: associarvi al Circolo vegetariano VV.TT., versando 50 euro (valevole un anno solare), oppure versando un contributo forfettario di libera scelta (valevole fino alla fine del 2012). In entrambi i casi confermate l'effettuato versamento scrivendomi a questo stesso indirizzo. Per i versamenti: Inviare a mezzo c. c. postale N° 84177153 - intestato a Paolo D’Arpini, Via Mazzini, 27 – Treia (Macerata) – CAP: 62010 - Coordinate Bancarie Nazionali: CIN:B – ABI: 7601 – CAB:14500

Lotta dura senza paura – Scrive CARC: “L’IMU è solo l’ultima estorsione escogitata ai danni delle masse popolari, come lo sono stati già l’introduzione dei contratti di lavoro precari, l’innalzamento dell’età della pensione, la riduzione dei trasferimenti ai Comuni, alle Province e alle Regioni e il Patto di Stabilità, la cancellazione del diritto alla reintegrazione dei lavoratori colpiti da licenziamenti illegittimi (art. 18), l’attacco agli ammortizzatori sociali, la tolleranza dell’introduzione del regime Marchionne nelle fabbriche e tanti altri provvedimenti presi dai governi della Repubblica Pontificia in questi anni: centro-destra e centro-sinistra, circo Prodi e banda Berlusconi a gara nell’attuare il programma comune della borghesia imperialista. La Giunta Monti-Napolitano è l’ultima espressione di questo corso delle cose...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/07/12/comitati-di-appoggio-alla-resistenza-carc-sviluppare-la-lotta-contro-imu-ed-equitalia/

Holland cancella la TAV – Scrive Pierpaolo Farina: “"Noi siamo come Hollande", ripetono all'unisono leader e dirigenti ex-diessini di casa PD. La domanda quindi è d'obbligo: anche il PD ora sarà per l'abolizione della Tratta ad Alta Velocità (TAV) Torino-Lione? Perché la notizia desaparecida nei giornali italiani è che la Francia di Hollande, causa crisi economica e finanziamenti nulli, cancellerà ben 10 progetti TAV, tra cui quello Torino-Lione. Scrive Le Figaro che ha dato la notizia. Insomma, Hollande un pericoloso anarco-insurrezionalista No-Tav? Molto probabilmente persona di buon senso che non ha voglia di far mangiare a spese del Paese il solito network di interessi criminali composto da politici corrotti, imprenditori collusi e criminali mafiosi”

Il rappresentare di Don Chisciotte – Scrive Noemi Longo: “Spero di non invadere troppo i vostri spazi, di offrire buone riflessioni, e di non richiedere troppo tempo proponendo questa lettura... Una lettura un po'.... insomma, spero interessante. Nell'eventualità in cui stimoli interesse è possibile relazionarsi, considerando però che Don Chisciotte l'ho letto ormai anni orsono...” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2012/07/estetica-ed-etica-del-don-chisciotte.html

La sibilla delle erbe a Montesilvano – Scrive Michele Meomartino: “Domenica 22 Luglio, ore 20.30 - c/o Giardino d'Arte di OliS, Via Toscanini, 14 – Montesilvano (Pe) Interverranno: Maria Sonia BALDONI, la protagonista; Antonio D’ANDREA, autore della Postfazione; Cristina OMENETTI, presidente dell’associazione Alethofili; Nicoletta DI GREGORIO, presidente di Edizioni Tracce; Lucia GUIDA, scrittrice emergente. Voce recitante: Cristina MOSCA, attrice. Musica: Federica SERPENTE, cantante lirica; Stefano MONINI, musicista. Presenta: Silvana FERRANTE, giornalista Rai. Buffet Vegetariano Info: 393.2362091 – 339.6710189”

La fine del mondo può attendere (un'ottantina d'anni) – Scrive Mariella Dipaola: “Collasso della biosfera, estinzione di tutte le specie viventi, il Pianeta Terra ridotto a una roccia priva di una qualunque forma di vita. La previsione che immagina tale scenario non nasce nella testa di qualche indovino ma nel Centro di ricerca della Simon Fraser University (SFU) di Vancouver dove 18 scienziati si sono confrontati, cifre e dati alla mano, su modelli e scenari in quel mirabolante esercizio che è la futurologia. Lo studio pubblicato su Nature ha il titolo molto scientifico e per nulla apocalittico di.. ” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/07/la-fine-del-mondo-puo-attendere-almeno.html

Referendum contro gli alti stipendi ai parlamentari – Scrive Marco Bracci: “Presso i Comuni è possibile firmare per un Referendum abrogativo parziale sulla legge per le indennità parlamentari (Art. 2 L. 31/10/1965, n. 1261). Si tratta di un referendum che ha un fine più che nobile: il taglio degli stipendi della casta politica. La raccolta firme si concluderà il 30 luglio 2012 (termine per la presentazione al Comitato promotore 31/07/2012). Cosa occorre fare? Nulla di più semplice: recarsi presso il proprio Comune ed andare a firmare”

Difesa della Siria da attacchi aerei, terresti e navali – Scrive Chris Marsden: “La Siria effettua esercitazioni militari che simulano un’invasione, in risposta alle minacce sempre più grandi da Washington e dai suoi alleati nella regione. Questa grande esercitazione, che ha avuto inizio sabato, si basa sullo scenario di una reazione all’aggressione straniera e coinvolge forze aeree e di terra e veri lanci di missili. Il ministro della difesa Dawood Rajiha ha detto che le forze navali dimostrano un alto livello di addestramento al combattimento e capacità di difendere la costa siriana contro ogni possibile aggressione.” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/07/siria-esercitazioni-per-la-difesa.html

Commento di Lucilla Pavoni: "Caro Paolo,io purtroppo,o per fortuna,non m'intendo troppo di politica, ma credo che in questo momento della storia umana, ci siano in campo forze che sfuggono alla nostra comprensione e non ci fanno vedere l'abisso in cui stiamo cadendo. La sensazione forte è quella dell'ineluttabilità delle cose, per cui tutto il resto diventa insignificante particolare contro cui possiamo fare ben poco. Spero con tutto il cuore di sbagliarmi, il ruolo di Cassandra non mi è mai piaciuto, ma in questo momento è ciò che sento"

Mia rispostina: "L'informazione sui fatti che stanno avvenendo non deve oscurare la speranza per un mondo migliore, anche nella peggiore situazione!"

Contro Fotovoltaico eolico nelle aree verdi – Scrive Comitato Ambiente e Salute: “Una due giorni, Sabato 14 (a partire dalle ore 9:30), e Domenica 15 luglio 2012, a Polla (Salerno) presso la Sala Convegni del Convento Francescano di Sant'Antonio, nell'ambito del Sito UNESCO "Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano con la Certosa di Padula e i siti archeologici di Velia e Paestum" – Continua:
http://paolodarpini.blogspot.it/2012/07/polla-salerno-dal-14-al-15-luglio-2012.html

Bambini a Osimo - Scrive Chicca: "19 luglio 2012. Conferenza gratuita a Osimo, presso AGRISALUS dell'Associazione Progetto Indaco su: "I bambini della Nuova Era" ... Bambini difficili o con una marcia in più? Incontro con Pino e Lorena Traversi, ricercatori, per conoscere il mondo dei nostri bambini, le loro potenzialità ed i loro talenti, per aiutarci a farli crescere in Armonia con la loro essenza di Luce. Info. chicca.o@email.it"

Riconoscere il vero guru - Scrive Nazzarena Marchegiani: "Caro Paolo, ma come si può riconoscere il vero Guru? In ogni epoca 'falsi' maestri hanno fatto più danni che altro su persone fragili e confuse...sono bei discorsi 'esatti' nella teoria, ma nella pratica occorre riconoscerli... altrimenti il rischio è quello di 'bere' tutto solo perchè lo dice il ...'guru'. Perdona la schiettezza...^_*"

Mia rispostina: "Non possiamo da noi riconoscere il vero Guru se non è egli stesso a farsi riconoscere... Di questo ne parlavo oggi con Caterina, raccontandole la mia esperienza. Il vero guru sa farsi riconoscere senza obbra di dubbio... dipende dalla maturità del cercatore se egli è in grado o meno di "riconoscersi" nel Guru, poichè il Guru ed il Sè sono esattamente la stessa identica cosa. Per cui chi cerca solo intellettualmente può essere imbrogliato dalle parole ma se il cercatore è genuino nessun imbroglio è possibile. Succede che la Grazia compia il miracolo... ed una volta avuta l'esperienza del risveglio ogni dubbio svanisce...." - Leggi anche: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2011/10/il-rapporto-guru-discepolo-nella.html

E con ciò vi saluto affettuosamente, Paolo/Saul

…....................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"The dream within the dream is your thinking about what is essential and what is non-essential, and when you realize that you are the Self, Atman, then you have this experience. You felt that the world is illusory. You felt that you are awake and that it is your waking state. You felt that you have obtained 'experience,' but still, your confusion, your illusion, is persisting as it was. You are yet talking about things in the dream. When there is true awakening, all the sense of 'being' disappears. Even the sense that you are the Self, also dissolves." (Siddharameshwar Maharaj)




Ah! - Stai ricevendo questa newsletter perché sei iscritto alla mailing list del Giornaletto di Saul. Se non vuoi più ricevere comunicazioni non allarmarti, è semplicissimo cancellarsi. Puoi rispondere a questa email chiedendo (si spera gentilmente) la cancellazione. Grazie di averci letto finora!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.