Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 13 luglio 2012

Il Giornaletto di Saul del 14 luglio 2012 – Presa della Bastiglia, Farina Coscioni, Grottammare, bosone, politici e piedistalli, Maria Maddalena....



Care, cari,

eccoci qui, siamo a Treia, Caterina ed io. In questi giorni abbiamo approfittato della sua mezza vacanzetta per compiere alcuni riti estivi: andare al mare, sulla spiaggia libera di Porto Recanati; visitare le balze attorno Treia con gite circolari; partecipare ad attività culturali e cantare a mezzogiorno e sera; spesso ci siamo dedicati all'osservazione serale delle prove del gioco della palla con il bracciale, il cui campionato si svolgerà ai primi di agosto... Quest'anno ad assistere alla tenzone noi non ci saremo, in compenso ricorderemo la ricorrenza della Presa della Bastiglia con un insolito festeggiamento..” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/07/treia-14-luglio-2012-la-presa-della.html

Malattia che guarisce – Scrive Vincenzo Toccaceli: “Non vogliamo distruggere i sintomi della malattia, non la chiamiamo neanche malattia questa è una CURA se la cura si ammanta di consapevolezza allora è una guarigione! La strada è lunga ma
inevitabilmente si raggiunge la meta! Se si guarda con attenzione i malati assomigliano fisicamente ai SANTI MAESTRI...”

Farina Coscioni a favore della tortura (sugli animali) – Scrive Neesema: "L'alternativa alla sperimentazione animale è la rinuncia alla ricerca scientifica": così la deputata radicale Maria Antonietta Farina Coscioni, risponde alla manifestazione nazionale organizzata a Roma per chiedere la chiusura degli allevamenti di animali destinati alla sperimentazione” - Leggi altro:
http://paolodarpini.blogspot.it/2012/06/vivisezione-esperimento-satanico-contro.html

Sul Giornaletto – Scrive Luigi Crocco: “ Ho letto  su DON CHISCIOTTE E  l'imu, che si vogliono considerare paralleli su tema simbolico dello scrittore di Donchisciotte, che combatteva contro i mulini a vento essendosi eletto a difesa dei deboli per raggiungere  la fame  di eroe o di pazzo avvocato a difenderli  contro la burocrazia . Dico che , il romanzo di un  saggista popolare sul tema  politico ed economico,  è tra i  più grandi. Allora ambientato in Spagna quasi a proiettarne  la cultura in Italia  che a  fermarsi  oggi sulla politica economica sembra valere per tutti popoli anche non  latini del mondo. Es: Il governo di un Sancio Pansa  qualsiasi dice dal  colle che  in pianura vi sono dei mulini che vanno a vento, non pagano l'energia  e macinano grano  gratis e sono stati ristrutturati  o hanno la potenzialità di  essere trasformati a case  di abitazione, accatastate in A . Quindi è necessario applicare la tassa IMU, 50% allo stato e 50% al comune. Ma arrivati al punto un  Donchisciotte qualsiasi prende la penna che uccide  e scrive: Cari e carissimi signori , tutti vogliono al 100%  la fetta della torta  sia essa  stato o comune chiunque  sia , ma il conto  della superficie e della rendita  pure in  affitto chi la paga? E risponde uno dal colle. Quelli chi a scopo economico usano il mulino. E Don Chisciotte chiude la pratica "economia burocratica" Ma ne apre un'altra sui lavoratori che lavorano al mulino.  
NUOVAMENTE miei Cari e più cari signori, ma se questi  prendono un  basso salario e hanno il mutuo da pagare più moglie e figli da mantenere ecc. Risponde uno dal colle ,  che rubino o si facciano dare un sacco di farina  per venderlo al mercato più libero  per  pagare l''imu.  Ma  Donchisciotte affonda la  penna e scrive, no!  A Voi  tutti spediamo i loro reali redditi + l'inflazione - le spese  che pure  sul IMU  essi chiedono  la differenza per arrivare dignitosamente alla fine del mese...”

Grottammare (AP) e gli stand con animali vivi alla fiera - Scrive Sara Di Giuseppe: “Lettera Aperta all'Assessore alle attività produttive - Comune di Grottammare (AP), leggo sulla locale stampa quotidiana - Carlino Marche - San Benedetto Tr. / Grottammare, p.11, ma anche Corriere Adriatico - le sue dichiarazioni in merito all'esposizione degli animali in vendita nell'imminente fiera di S.Paterniano a Grottammare. Nell'intento, leggo, di "venir meno (venir meno!? è un refuso?) alle polemiche con le associazioni animaliste" lei assicura postazioni ombreggiate per...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/07/13/grottammare-ap-stand-con-animali-vivi-al-sole-per-ravvivare-il-commercio-della-fiera-di-san-paterniano/

Causa / Effetto a Latina – Scrive Isabella Testi: “VI RICORDIAMO CHE QUESTO FINE SETTIMANA IL MAESTRO GHESCE LOBSANG SHERAP TERRA', PRESSO LA SEDE DE "IL MONASTERO TIBETANO" DI CISTERNA DI LATINA, I SEGUENTI INSEGNAMENTI: Sabato 14 Luglio dalle ore 19.00 alle ore 20.30 CORSO DI APPROFONDIMENTO: Legge di Causa/Effetto - IL KARMA. Info ulteriori isabella.testi@fastwebnet.it"

Il bosone esiste? - Scrive Massimo Corbucci: “Esiste? Più che dire come la penso io (sarebbe di parte), per la mia “mission”, che è di consentire alla gente “di arrivarci da sola a giudicare”, riporterò con spirito sereno, obiettivo e rispettoso della Verità, alcune considerazioni. La Scienza cresce tutte le volte che, nel cercare di dare la risposta a domande importanti, si arriva ad una prova sperimentale, che conferma o smentisce l’ipotesi avanzata. Nel nostro caso atomo-114 e Particella di Dio, rappresentano due “Santo Graal” della Scienza...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/07/vetralla-vt-massimo-corbucci.html

Tagli alla Sanità nella Regione Marche – Scrive Italo Campagnoli: “Nelle Marche sarebbero a rischio 18 ospedali e altri posti letto, considerato che il Piano è stato tarato su 4.2 posti letto per mille abitanti. Che fine faranno i nostri 18 ospedali? e le promesse fatte dai nostri politici ed amministratori locali che ci dicevano “state tranquilli” che le nostre strutture non saranno chiuse anzi saranno rivalorizzate con la specialistica e per questo rese indispensabili per la nostra  comunità; queste che fine hanno fatto? - italo.campagnoli@tin.it”

Politici e piedistalli – Scrive Anthony Ceresa: “Per salvare l'Italia dovrebbero ascoltare maggiormente le voci che vengono dal basso. La Politica si è impossessata del mondo e domina miliardi di esseri viventi con imposizioni di parte. Una volta eletti non parlano più di Programmi, ma esclusivamente di Potere e si ritengono esenti da punizioni e condanne per gli illeciti commessi nell’esercizio delle funzioni” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2012/07/anthony-ceresa-la-politica-in-bilico-su.html

Qatar, dissenso/assenso a suon di dollari – Scrive Cristina: “Da qualche parte li devono investire tutti quei dollari del petrolio. In Italia si sono comprati pure Valentino... ed in Siria il Qatar offre, ad ogni ambasciatore siriano che abbandona il governo, la somma di un milione di dollari pagati in contanti, subito, oltre ad uno stipendio del valore di 25 mila dollari mensili, ed una casa per lui e la sua famiglia in Qatar per 25 anni il tutto previa sottoscrizione di un contratto. La notizia è stata riferita da fonti anonime vicine ai diplomatici del Qatar”

Piramide misteriosa in fondo al mare - Scrive Alessio Cresci: "Scoperta una gigantesca piramide sul fondo del Triangolo delle Bermuda - I resti della leggendaria civiltà di Atlantide? Ma il fatto più sconcertante furono le dichiarazioni degli scienziati dell'epoca i quali, una volta osservati i dati e fatte le dovute considerazioni, affermarono che la tecnologia per produrre il materiale di costruzione delle piramidi era sconosciuta. Infatti, si trattava di un elemento simile al vetro di grosso spessore. Quindi le ipotesi erano due: o le piramidi erano state costruite in tempi recenti - circa mezzo secolo fa - con un qualche materiale di ultima generazione, oppure, se si vogliono collocarle in un tempo più remoto, bisogna ipotizzare che non sia di origine umana"

Maria Maddalena ad Osimo – Scrive Cristina Omenetti: “Il 22 luglio è dedicato a Maria Maddalena, è anche il giorno in cui il Sole dal segno zodiacale del Cancro, dimore della Luna, passa al Leone, mentre la Luna sarà in Vergine, donandoci un'energia di perfetto equilibrio tra queste due polarità. Come un attimo di sospesa temporalità, l'acqua lunare e il fuoco solare creano un passaggio, un varco sull'eternità, in cui il principio maschile e quello femminile compenetrati in perfetto equilibrio si fondono...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/07/osimo-21-e-22-luglio-2012-la-sacralita.html


Raccomandazioni finali "Ad Personam":
Se vuoi restare in contatto più o meno diretto diretto con me puoi iscriverti al gruppo: http://www.facebook.com/?ref=home#!/groups/196354403713283/ - in cui si parla di tematiche ambientali, di ecologia profonda e bioregionalismo, ecologia sociale, rapporto uomo animali, etc. etc.
Oppure puoi iscriverti al gruppo: http://www.facebook.com/?ref=home#!/groups/195270400546639/ - in cui si parla di spiritualità naturale, laica e pure atea, di nuove e vecchie religioni, di ricerca del Sé, etica e morale purificate da preconcetti culturali, ed altro ancora.


Con ciò anche oggi vi saluto, Saul/Paolo

….............

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:


“Tutte le idee davvero grandiose sono state concepite camminando” (Friedrich Nietzsche)

…............

"Using the mind to look for Reality is delusion. Not using the mind to look for Reality is Awareness" (Zen proverb)



Repetita Iuvant – Con la ricorrenza della Presa della Bastiglia di oggi ricevete per l'ultima volta il Giornaletto se non avrete fatto una di queste due cose: associarvi al Circolo vegetariano VV.TT., versando 50 euro (valevole un anno solare), oppure versando un contributo forfettario di libera scelta (valevole fino alla fine del 2012). In entrambi i casi confermate l'effettuato versamento scrivendomi a questo stesso indirizzo. Per i versamenti: Inviare a mezzo c. c. postale N° 84177153 - intestato a Paolo D’Arpini, Via Mazzini, 27 – Treia (Macerata) – CAP: 62010 - Coordinate Bancarie Nazionali: CIN:B – ABI: 7601 – CAB:14500

P. S. Chi vorrà continuare a seguire il Giornaletto di Saul, non avendo versato alcun contributo, potrà comunque farlo collegandosi al blog: http://saul-arpino.blogspot.it/

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.