Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 17 luglio 2012

Il Giornaletto di Saul del 18 luglio 2012 – Resoconto presa della Bastiglia, Fiscal Compact, elezioni 2013, lapidazione, valanga, galline ovaiole

Treia

Care, cari,

Piccolo resoconto della doppia festa del 14 luglio – Scrive Caterina Regazzi: “Mentre noi del Circolo Vegetariano celebravamo la Presa della Bastiglia, a Treia si festeggiava la conquista dello scudetto di Volley della squadra locale. Fortunatamente questa volta c'ero anch'io e così ho potuto godere di entrambe, che per noi sono state una unica festa. Mi ero andata a fare una piccola vacanzetta di tre giorni a Treia, conclusasi domenica scorsa col nostro viaggio di ritorno a Spilamberto, di me e Paolo, che ora ci fermeremo qui a soffrire/godere del caldo, per circa un mese. La festa del 14 luglio per noi è cominciata con la nostra passeggiata quotidiana sotto le antiche mura e lungo viottoli in mezzo alla vegetazione….” – Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/07/treia-dopo-la-presa-della-bastiglia-e.html

Mercatino biologico a Vignola - Scrive Daniela Animalia Galli: "Caronte, Minosse: gli anticicloni africani ci fanno sudare. Margherita Hack preferisce chiamarli semplicemente 'caldo boia', parole di scienziata, e noi del Mercatino Biologico I contadini dietro casa siamo d'accordo con lei. Per questo vi aspettiamo con un nuovo appuntamento il 18 luglio sotto le frasche dell'aia de La Bifolca. Sempre cose freschissime dalle 18,00 alle 20,30, con il Mercatino Bio a chilometri zero dei produttori associati Agri Bio Emilia Romagna"

Terapie dolci – Scrive Indaco di Sarzana: “La nostra associazione vi invita venerdì 20 luglio alle ore 21:00 all'incontro di meditazione terapeutica tenuto da Pierangelo Bovio. Info. indacosarzana@gmail.com”

Altro 14 luglio, a Grottammare, un’estate da matti.. – Scrive Sara Di Giuseppe: “Sabato 14 luglio, esterno notte h 23: più di 200 moto Harley Davidson in raduno a San Benedetto Tr. accesi i motori all'unisono (sì, tutte insieme; sì, tutte e duecento) sfilano costeggiando pinete e lungomari, precedute e scortate (!) da Polizia Locale con lampeggiante; braccia levate dei metà-uomo-metà-moto per autofotografarsi via smart-phone. Si lasciano alle spalle pineta, zona pedonale, Palazzina Azzurra annegate in nuvoloni di gas; si deliziano i polmoni di turisti e residenti alle salubri aure della Riviera. I metà-metà percorrono San Benedetto, dilagano a Grottammare, il rombo è quello d'una mandria d'elicotteri, forse raggiungono Cupra, non so” – Segue: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/07/san-benedetto-grottammare-cages-aux.html

Fiscal Compact – Commento di L.C.: “..se i dragoni oligarchici ritornano combattiamoli con le ceneri della comunità europea dove la politica monetaria è stata attribuita dalla comunità alla BCE , e la politica sociale e dei redditi di competenza esclusiva a ciascun governo degli stati membri che deve rispondere al proprio elettorato , per cui un qualsiasi governo dovrebbe aver diritto di chiedere alla comunità l'applicazione alla BCE di un progetto finanziario a sostenere sul inflazione il potere di acquisto dei salari sui prezzi al consumo”

Fiscal Compact – Scrive Alessandro D’Arpini, commento in chiave spirituale laica di -Fiscal Compact, patto satanico firmato con il sangue (degli italiani)-: “Vado a memoria che le cose capite con la memoria hanno più valore. C'era un uomo pio e devoto che per la sua rettitudine e devozione venne fatto Imperatore. I sudditi del suo regno erano felici, i raccolti abbondanti etc. Poichè il tesoro dell'Imperatore era stato accumulato senza peccato, la ricchezza era diffusa a tutto il popolo.” - Continua in calce all’articolo: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/07/esm-e-fiscal-compact-il-patto-satanico.html

Parlamento per drogati - Scrive Gregorio Asero: "Il parlamento Italiano, oggi come oggi, mi sembra un alcova dove alcuni uomini e donne, drogati fino all'inverosimile, si ritrovano per sballarsi sempre di più. Sembra un luogo frequentato da morti viventi, dove cercano disperatamente di accoppiarsi fra loro per generare altri mostri, sotto forma di leggi. Potrebbe essere il posto ideale di frequentazione di giganteschi pipistrelli velenosi dove fra i banchi potrebbero strisciare serpenti grossi come come tram. Dobbiamo, a mio modo di vedere, cercare di disinfettare questo luogo, simbolo di democrazia, tramite il voto”

Elezioni 2013 (se vi saranno), chi le vince? – Scrive Valentino Tommaso: “Le vinceranno coloro che proporrano che nei primi cento giorni di governo, al nuovo parlamento, una legge che, imporrà al privilegiato 20% di elettori (minoranza elettorale), di non dover più pretendere di continuare ad arricchirsi, anche in piena crisi, quasi totalmente, a spese dell’80% di contribuenti/consumatori, (maggioranza assoluta elettorale). Infatti è noto a tutti, che dai redditi di 5000 euro lordi al mese, per tasse e prelievi su busta paga, il potentissimo 20% del corpo elettorale, si è assicurato, nel tempo, un proprio costante e sicuro arricchimento” – Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/07/elezioni-politiche-2013-ove-vi-fossero.html

Roma palazzinara – Scrive Econew: “…ci risiamo: palazzinari e speculazioni immobiliari su terreni agricoli … con la scusa dell’edilizia popolare. Il simpatico Sindaco Alemanno da anni conserva nel cassetto i piani (inquadrati nel Prg e tutti operativi, Legge n. 167/62) per realizzare ben 35 nuovi quartieri di case economiche e popolari: dovrebbe solo organizzarne gli interventi ed i relativi ESPROPRI (esecrabile parola per un sindaco di Destra, in Italia). E allora che ti fa? … si inventa gli Ambiti di riserva a trasformabilità vincolata…”

Commento di Massimo: “Tenendo conto della mia esperienza nel campo delle strategie politiche e di qualsivoglia campo sociale con il quale vogliamo confrontarci o scontrarci, alla fine tutto rientra nel porto dei giusti compromessi. Voglio dire, sempre che, il gioco vale la candela, si potrebbe contrattare con la risoluzione di problematiche sociali che abbiano grande valenza per la cittadinanza….”

Lapidazione araba – Scrive Alessandro Marescotti, lista Peacelink: “La lapidazione è ancora oggi presente nella giurisdizione di alcuni stati islamici, come Arabia Saudita e Emirati Arabi Uniti, nazioni che dicono di voler riportare il rispetto dei diritti umani in Siria. Nella lapidazione il condannato è avvolto in un sudario bianco ed è seppellito fino alla vita, se si tratta di un uomo, e fino al petto, se si tratta di una donna. Intanto dal Sudan giunge una buona notizia..” – Continua:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/07/17/gli-arabi-buoni-vogliono-portare-la-democrazia-in-siria-ma-a-casa-loro-praticano-la-lapidazione/

Lutto in casa – Scrive Gianni Donaudi: “Cari amici. Vi comunico che nella notte del 17 luglio è mancata mia Madre. Aveva 89 anni . Vi abbraccio tutti”

Mia rispostina: “Un abbraccio anche a te, caro Gianni”

Oli profumati - Scrive Harmoniae: "Mercoledì 25 luglio. Agriturismo Villa delle Rose Santarcangelo. Serata in compagnia di Wilmer Zanghirati Urbanaz, presidente dell’Associazione Italiana Naturopati. Il tema trattato sarà quello degli Oli Essenziali ed Oli Vegetali. Info. 0549/900828"

Avanspettacolo berlusconico - Scrive Adriano Colafrancesco: "Carissime/i, ormai è certo, il ritorno è inevitabile. L’ha detto, senza rancori e anzi con gratitudine, il “senzaquid” Angelino: “nessuno ha il suo Karisma (Ruby)” per rubare ancora una volta il cuore agli italiani. Si apre un’era di grande cambiamento: giovani e meritocrazia le parole d’ordine del nuovo corso del rigenerato Popolo della Liberalità! Altro che Minetti!!! lapdancer che altro non è! Pussa via!!!... C’è nell’aria un profumo di nuovo…. anzi d’antico!.... Buona visione: La meritocrazia nell’era Berlusconiana: http://www.youtube.com/watch?v=yzBqCoYcSA"

Ceglie Messapica, oh cara.. – Scrive Fiorella Capuano: “Il 2012 è il Tempo del Grande Cambio. Infatti un evento straordinario positivo è accaduto a Ceglie Messapica (Brindisi). Il Comune ha aderito al "Progetto Comuni Virtuosi" promosso dal Giardino di Pace del Nuovo Tempo. Per tale circostanza è indetto il 1° Festival di Pace e Cultura 13:20 del mondo promosso da un’amministrazione comunale, dal 21 al 25 luglio 2012. Il Festival termina con il Giorno Fuori dal Tempo, il 25 luglio, giornata mondiale di pace e perdono. Info. fiorellacapuano@ymail.com”

Valanga sul Monte Bianco e global change - Scrive Prefettura dell'Alta Savoia: "Si era pensato all'inizio che a provocare il distacco del seracco che poi ha innescato una rovinosa valanga, causando 9 morti e dieci feriti, fossero stati alcuni alpinisti che erano passati precedentemente determinando un distacco della lastra di ghiaccio sotto la coltre di neve. Ma da un'analisi più accurata si è invece evidenziato che pochi alpinisti non avrebbero potuto effettuare un così imponente distacco di ghiaccio e neve dalla sottostante roccia del monte, ma solo un evento più importante. Dai meno 15 gradi della notte ai quasi 25 gradi del giorno questo è stato l'evento che ha determinato il distacco del seracco e causato il disastro."

Galline ovaiole, ridotta la proroga – Scrive Walter Caporale: “Si apprende che alcuni giorni fa, quattro Regioni italiane (Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna), hanno scritto al Ministro per le Politiche Agricole, Mario Catania, in merito all'adeguamento delle disposizioni comunitarie relative al benessere delle galline ovaiole. Nello specifico, i relativi assessorati all'agricoltura contestavano con forza la decisione del Ministero di anticipare al 2013 i lavori di adeguamento, anziché rispettare la data precedentemente pattuita del 2014…” – Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2012/07/gli-animalisti-italiani-e-le-galline.html

Bosone o busone? – Commento di Luigi Crocco (articoli - http://www.circolovegetarianocalcata.it/?s=bosone): “Leggendo che a Calcata sembra essere stata aperta una filiale svedese sul Premio Nobel, mi precipito ,anch'io con le mia poca esperienza di fisica sui banchi, libri e laboratorio , nel volere conoscere in WiliKeda l'origine della particella di Dio ovvero Il Bosone dello scienziato Higgs dove in fisica quantistica osservando il comportamento gravitazionale di una particella atomica che non seguiva la linea orbitale ma diversa e sfuggente , passarono gli anni senza poterla catturare e misurare il peso , tanto da essere chiamata scherzosamente dagli scienziati “la particella maledetta di Higgs“, ma nel frattempo tutti gli scienziati si misero d'accordo a perfezionare l'infinitesimo scarto atomico 0.04% nel accettare sia in chimica che in fisica il peso atomico del carbonio 10 ^ elevato – 25. E finalmente venne il giorno , la particella maledetta di dio Higgs, è stata trovata e pesa 10^ elevato - 27. Non so se il finale è teatrale, ma anche fosse al 67 % , per un voto in fisica, 18, fa sempre un bel effetto!
P.S. Se goliardicamente si scambia il Bosone col Busone di Higgs, lo scienziato sarebbe stato rispetto agli altri il più fortunato”

Venti di guerra – Scrive Maurizio Barozzi: “Non ci sono conferme, ma alcune fonti hanno annunciato che ci sarebbero delle portaerei russe in arrivo nella zona calda del Golfo Persico, avvenimento questo che si verificherebbe per la prima volta e che dimostrerebbe la volontà di Putin di fronteggiare, ad ogni costo, l’aggressione occidentale alla Sira. D’altra parte è anche evidente che in quella zona calda la situazione sta sempre più precipitando le bande di assassini e mercenari al soldo dell’occidente stanno spingendo forte per la caduta di Assad. Che siamo prossimi ad una catastrofe incalcolabile che ci riguarderebbe molto da vicino visto la presenza delle tante basi Nato in Italia e la nostra posizione geografica simile a una portaerei nel mediterraneo?”

L’euro e la spremitura dei poveri – Scrive Giuseppe Turrisi: “.. la Gran Bretagna è com-proprietaria della BCE ma non adotta l'euro. A tal proposito rivolgiamo la domanda a tutti quelli che dicono che non c'è nessun guadagno ad emettere moneta, ci dovrebbero spiegare che utilità ha la banca centrale della Gran Bretagna ha possedere il 15,98% delle azioni della BCE? Già quando ci fu l'ingresso nell'euro ci fu puzza di bruciato poiché il cambio deciso, 1 euro = 1936,27 lire, dava l'idea di qualcosa che non tornava, un rapporto quasi di uno a due che di li a poco avrebbe dato la sensazione che i prezzi raddoppiassero e gli stipendi si dimezzassero; purtroppo non fu solo una sensazione…” – Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/07/linghilterra-possiede-il-1598-della-bce.html

Siamo in dirittura di arrivo, vi saluto, Paolo/Saul

……………

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Understand first that you are not the person you believe yourself to be. What you think yourself to be is mere suggestion and imagination" (Nisargadatta Maharaj)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.