Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 18 luglio 2012

Il Giornaletto di Saul del 19 luglio 2012 – UE e Luigi Crocco, testimoni di geova, destra e sinistra, guerra in fieri, luna piena a Spilamberto…



Care, cari,

Giornaletto – Scrive Nelly: “Ciao Paolo,volevo dirti che, anche se la data della presa della Bastiglia è scaduta, io leggo sempre il tuo blog e lo trovo un momento della mattinata molto piacevole. Sono anni che ti seguo, non leggo sempre tutto e non tutti i giorni, ma la curiosità di scoprire cosa diavolo tirerai fuori di nuovo che non conosco, ogni giorno, tutti i giorni , mi spinge a recuperare le puntate perse, poi è vero che non mi interessa tutto, ci sono cose carine e cose un po’ misteriose “fantasiose”, c’è chi scrive di politica (e li farebbe fuori tutti CONDIVIDO); chi segue la guerra raccontata da chi ci vive, poi ci stanno articoli sull’ambiente (P.S. quella sulla canapa è un mito - http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/07/canapa-la-pianta-che-tutti-ci.html) e le manifestazioni sagre e feste che ognuno propone. E il pensiero finale in inglese, che a volte traduco su google.. ma spesso mi dico prima o poi studierò l’inglese- Chissà. In questi anni devo dire che mi hai dato molti spunti che ho approfondito su internet e giorno dopo giorno… anche se non dico niente la mia parte curiosa gioisce nello sbirciare … fantasticare … e a volte ridere di aneddoti esilaranti.Insomma mi tieni compagnia nel mentre i giorni scorrono tutti uguali, noiosi in ufficio……. immagino che dietro a questo tuo Giornaletto ci sia un grosso lavoro, in termini di tempo e di ricerca, so che tu lo fai per passione e per tuo diletto personale, ma credo sia giusto un riconoscimento, non solo in termini di parole ma anche economico.Quindi un grazie per quello che fai. Buon proseguimento”

Mia rispostina: “Grazie per la considerazione, cara Nelly! Ti dirò che il Giornaletto lo redigo per un forte senso del dovere, dharma si dice in sanscrito. E’ un dovere che mi riempie di soddisfazione pur non aspettandomi risultati…, che comunque ci sono!”

Bruxelles accoglie petizione popolare – Scrive Luigi Crocco: “Gentilissimo Paolo D'Arpini, e tutto l'egregio Giornaletto di Saul. Il 17 luglio 2012 ho avuto notizia ufficiale dal parlamento europeo, dalla Presidente della commissione Erminia Mazzoni delle petizioni a Bruxelles, che la mia petizione è stata allegata alla formulazione del parlamento in 5 folgli legali sulla CRISI FINANZIARIA ECONOMICA SOCIALE E MISURE DA ADOTTARE 6.2012 A Strasburgo UN FINAZIAMENTO MONDIALE EUROPEO AL 60 % DEL DEBITO PUBBLICO 1200 miliardi per l'Italia?...” – Continua con postilla sul venticello della Bastiglia, come supplemento: http://saul-arpino.blogspot.it/2012/07/ue-strasburgo-accoglie-la-petizione-di.html

Black Out? – Scrive Vincenzo Mannello: “Ciao Paolo, non ricevo più mail sui vari dibattiti telematici come prima.. e arrivano solo note. Altri niente. Si sono tutti trasferiti sui social network o altro? Scusate la richiesta ma mi pongo la domanda” .

Mia rispostina: “Caro Vincenzo, forse non avevi letto gli ultimi Giornaletti in cui
annunciavo che l'invio dal 14 luglio è riservato agli abbonati, chi non è abbonato può leggere il Giornaletto di Saul direttamente nel blog: http://saul-arpino.blogspot.it”

Testimoni di Geova ed insetti alimentari – Scrive Franco Libero Manco: “Sappiamo che i Testimoni di Geova pur invocando la restaurazione in terra del Regno di Dio, non adottano l’alimentazione vegetariana, quella adamitica prima del peccato originale, ma quella più comoda e più gradevole al palato permessa dopo il diluvio, e per giustificare le loro scelte alimentari citano, e mischiano insieme sia Genesi 1,29 in cui Dio da il comando ad essere vegetariani “Ecco, io vi do ogni erba che produce seme ed ogni albero in cui è frutto saranno il vostro cibo, mentre agli animali do la verde erba dei campi”, sia Genesi 9,3 “Ogni animale che si muove ed ha vita vi servirà di cibo”, probabilmente perché la terra era rimasta coperta dalle acque per 150 giorni e certo non cera vegetazione, ma nemmeno animali..” – Prosegue:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/07/18/testimoni-di-geova-e-bacarozzi- manco/

Giacinto Auriti - Scrive Lidia: "Caro... ho letto l'articolo di G. Turrisi, vorrei sapere chi è il Prof. Auriti che ha parlato con il Papa?...."

Mia rispostina: "Cara Lidia, il prof Giacinto Auriti è l'economista al quale facciamo riferimento sul tema del signoraggio.. spiegartelo in una mail è un po' complicato.. però se hai voglia e pazienza, puoi leggere questi articoli: https://www.google.com/search?client=gmail&rls=gm&q=giacinto%20auriti%20signoraggio%20paolo%20d'arpini"

Fornero alla ribalta - Scrive Enrico Bianchi: "Entrato in vigore il decreto Fornero. Riuscire a scontentare Confindustria, Sindacati, lavoratori e datori di lavoro in una sola legge (approvata nella massima fretta dopo 7 mesi di consultazioni) per compiacere il vertice europeo… e senza che lo spread se ne sia accorto"

Nave senza capitano – Scrive Danilo D’Antonio: “Una nave con sopra una ciurma che voglia comandare senza prima aver servito, è destinata a scomparire tra i flutti anche in presenza delle migliori condizioni meteorologiche. Figuriamoci al primo tesarsi del vento ... Stesso destino avrà, anzi sta già avendo, quella società che si lascia incantare dal bagliore di una partecipazione alle decisioni pubbliche senza riuscire a scorgere l'importanza, la fondamentalità, la priorità di una condivisione delle mansioni pubbliche per il tramite di una Funzione Pubblica resa democratica: partecipata a turno da cittadini non imprigionati in un ruolo od in una carriera..” – Segue: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/07/danilo-dantonio-e-la-parabola-del-buon.html

La destra e la sinistra, o tutte e due – Scrive Luana De Rossi: “Ultimamente abbiamo assistito ad una sinistra distratta... siamo nel 2012 e ancora bisogna capire se dare la possibilita' ai gay di sposarsi - da dove proviene la crisi economica - cosa fare per le coppie di fatto - come rispondere al razzismo - cosa fare per chi viene licenziato - come difendere i posti di lavoro - cosa fare per avere un piano energetico proprio - stare o non stare nell'euro - difendere i diritti sindacali - la sanità - la casa - e soprattutto svendere o non svendere le nostre aziende migliori... su tutto questo e tanto altro la sinistra non ha mai fiatato... detto la propria idea... allora mi sono posta il problema se erano i vertici dei vari partiti di sinistra italiani a sbagliare... e ho cominciato a sentire la base... visto che oramai il PD vira al grande centro con CASINI e renzi e VELTRONI si allearanno con una eventuale destra democratica, semmai ci può essere una destra democratica. Ho raccolto testimonianze e viene fuori un quadro orribile... se questa è la sinistra non solo non voglio immaginare che cosa è la destra del paese... ma soprattutto comprendo che per cambiarlo... questo paese... bisogna recuperare quella cultura che berlusconi e craxi tv sono riusciti a distruggere attraverso l'avvento delle veline drive in... per avere un nuovo paese non c'è bisogno di facce nuove, bisogna cambiare gli elettori…”

Differenze Francia Italia – Scrive Luciano Cecconi: “Ecco cosa ha fatto Hollande (non parole, fatti) in 56 giorni di governo: ha abolito il 100% delle auto blu e le ha messe all’asta; il ricavato va al fondo welfare da distribuire alle regioni con il più alto numero di centri urbani con periferie dissestate. Ha fatto inviare un documento (dodici righe) a tutti gli enti statali dipendenti dall’amministrazione centrale in cui comunicava l’abolizione delle “vetture aziendali” sfidando e insultando provocatoriamente gli alti funzionari, con frasi del tipo “un dirigente che guadagna 650.000 euro all’anno, se non può permettersi il lusso di acquistare una bella vettura con il proprio guadagno meritato, vuol dire che è troppo avaro, o è stupido, o è disonesto. La nazione non ha bisogno di nessuna di queste tre figure” – Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/07/18/qule-che-il-monti-non-fa-per-litalia-ma-hollande-fa-per-la-francia/

Commento di Giovanni Marra: "‎.... con questa classe politica in Italia non si va da nessuna parte questi non cambieranno mai lavorano solo ed esclusivamente per i propri benefici e di chi gli stá vicino..... siamo noi che dobbiamo diffondere il verbo 5 stelle.... se ne deve parlare tra tutti, in famiglia, con i parenti, nelle aiuole, ai bar, al circolo anziani,.... in ogni dove ovunque ci sia gente bisogna prendere il discorso e sputtanare l'operato di tutti i nostri politici..... ma soprattutto alle prossime amministrative votare Movimento 5 Stelle... li cacceremo solo con il voto"

Artisti contemporanei ladri? – Scrive Paolo Di Paolo: “..In viva voce, è anche più perentorio che per scritto. Jean Clair, intellettuale francese di rango, membro dell’Académie e già direttore del Centre Pompidou e della Biennale di Venezia del Centenario - ha scatenato un fiume di polemiche, in Francia e da noi, con il pamphlet L’inverno della cultura (Ed. Skira). A Tarquinia gli è stato consegnato il Premio Tarquinia Cardarelli per la critica internazionale, per aver tenuto fermo - recita la motivazione della giuria presieduta da Massimo Onofri - «con coraggio ed eleganza, passione e grande intelligenza critica, il suo tono, che consiste nell’intreccio miracolosamente calibrato di argomentazioni e suggestioni, anche esistenziali». Un tono non estraneo alla polemica anche frontale, appassionata e a tratti perfino virulenta. Nelle pagine di L’inverno della cultura attacca i «mostri sacri» dell’arte contemporanea, da Cattelan a Koons, e con loro i campioni della body art, delle performance, delle installazioni che animano mostre e musei di mezzo mondo…”

Guerra in fieri – Scrive Dr. Neo: “ Ci stiamo preparando per una delle più sanguinose guerre della storia e non lo sappiamo. Leggendo le notizie relative alla spesa italiana per armamenti, verrebbe proprio da pensare così. L'11 luglio 2012 è stata approvata la spending review con tutta la serie di licenziamenti, tagli e riorganizzazioni annesse e connesse ma vi è stata una conferma: il progetto F-35 Joint Strike Fighter procede. Costruito dalla Lockheed è l’aereo più costoso al mondo: il prezzo speciale riservato all’Italia è 200 Mil di Euro ad esemplare chiavi in mano. L’Italia ne vuole 90, inizialmente erano 131, quindi andrà a spendere 18 Mld di Euro, di cui 12 sicuri, cioè più della metà della finanziaria Monti o dei tagli proposti nella proposta di revisione di spesa…” – Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/07/litalia-si-prepara-alla-guerra-ed-i.html

Verde in città e aria pulita – Scrive Marco Mancini: “…non solo il verde urbano è importante per bilanciare le emissioni delle città, ma anche che gli effetti sono diversi a seconda del tipo di verde di cui stiamo parlando. Il primo punto da cui partire è l’importanza delle piante all’interno delle città visto che sono in grado di assorbire, almeno in parte, le emissioni provenienti ad esempio dalla combustione di carburanti fossili come la benzina…” – Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2012/07/marco-mancini-piu-verde-pubblico-piu.html

In viaggio – Scrive Riccardo Fioravanti: “Ci sono momenti nella vita in cui è fondamentale uscire dalle proprie routine, estraniarsi dai propri ambienti, non incontrare persone che frequentiamo abitualmente. Diventa necessario trovare un Luogo speciale che ci porti a fermare il tempo per guardare noi stessi e la vita con occhi diversi; diventa necessario recarci in un Luogo di Potere. E una volta giunti lì, confrontarsi con se stessi e con la natura, la più potente maestra. Essa è la più grande insegnante perchè la natura è verità, senza fronzoli, senza falsità, senza calcoli, senza manipolazioni. Si trova di fronte a noi, come uno specchio, a riflettere la nostra essenza, quella vera. Il viaggio nel Luogo di Potere è un Sacred Journey, un Viaggio Sacro, perchè ci porta al centro dell'universo; il nostro cuore. - Continua: http://natividellaterranews.blogspot.it/2012/07/sacred-journey-viaggio-aegylon-lisola.html

Messaggio – Scrive Vincenzo Toccaceli: “Non c'è nulla di più efficace e potente di un pensiero quando giunge il suo tempo di manifestazione, ora il tempo qui è maturo. Buon lavoro! Meditiamo insieme sulla luce divina che sgorga dal nostro cuore, sostenedoci a vicenda incitiamoci a raggiungerla! Sanarant. Om Namah Shivaya!”

Rune e luna piena sul Panaro - Il 2 agosto 2012 è luna piena. Questo evento astronomico ed astrologico si manifesta in piena Canicola e ci aiuta a fuggire dai modi comuni di pensare, spontaneamente sentiamo di uscir fuori dal corpo, di riconoscerci in qualcosa che non è la consuetudinaria abitudine del ragionare, del decidere le cose in anticipo.... Insomma siamo un po' cotti e sentiamo di poterci maggiormente lasciar andare agli istinti... Chi conosce il Circolo Vegetariano VV.TT. sa che festeggiamo la luna piena con regolarità. Quest’anno sarà la prima volta che la celebrazione agostana si svolge in quel di Spilamberto, sulle rive ghiaiose del fiume Panaro – Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/07/2-agosto-2012-rune-e-luna-piena.html

Commento di Caterina Regazzi: “Che dire? posso parlare di suini, vaccinazioni, ricette di farmaci, larghezza di travetti e loro distanza, posso osservare i nidi di rondine all'interno degli allevamenti e dei magazzini, posso imparare a riconoscere le erbe spontanee del mio territorio ed osservare il corso del fiume e se questo è scarso o abbondante, posso osservare le fasi della luna e passeggiare sotto la sua luce quando è piena ed illumina le stoppie del campo di grano trebbiato da poco, posso spigolare e raccogliere le prugnette semiselvatiche all'ingresso del percorso natura.... le rune le lascio a te, se vuoi me le racconterai tu”

E con questa vi saluto, Paolo/Saul

……….

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Reality is what makes the present so vital, so different from the past and future, which is merely menial. If you need to achieve something, it must be false. The real is always with you; you need not wait to be what you are. Only you must allow your mind to go out of yourself in search." (Nisargadatta Maharaj)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.