Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 1 luglio 2012

Il Giornaletto di Saul del 2 luglio 2012 – Verità ed immagine, Viterbo all'arsenico, fabbriche di carne, Siria, monoteismi spuri, rimedi per l'estate.

Viaggio in Arcadia

Care, cari,

che cosa è la verità? - Scrive Noemi Longo: “Io mi scuso oggi per i fatti decontestualizzi, i detournement eseguiti, le evidenze, le omissioni, e le falsificazioni relative ai testi. Pilato allora rientrò nel pretorio, fece chiamare Gesù e gli disse: «Sei tu il re dei Giudei?». Gesù rispose: «Dici questo da te, oppure altri ti hanno parlato di me?». Pilato disse: «Sono forse io Giudeo? La tua gente e i capi dei sacerdoti ti hanno consegnato a me. Che cosa hai fatto?». Rispose Gesù: «Il mio regno non è di questo mondo; se il mio regno fosse di questo mondo, i miei servitori avrebbero combattuto perché non fossi consegnato ai Giudei; ma il mio regno non è di quaggiù». Allora Pilato gli disse: «Dunque tu sei re?». Rispose Gesù: «Tu lo dici: io sono re. Per questo io sono nato e per questo sono venuto nel mondo: per dare testimonianza alla verità. Chiunque è dalla verità, ascolta la mia voce». Gli dice Pilato: «Che cos’è la verità?»...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/06/io-noemi-longo-mi-scuso-oggi-per-i.html

Annotazione e precisazione – Scrive Lorenzo Merlo: “ciao Paolo, da Diyarbakir, capitale curda della Turchia, in viaggio verso l'Afghanistan e fermo da qualche giorno per una avaria alla centralina elettronica della macchina, ti faccio presente che io corrisponderei a quello della foto - di qualche anno fa - qui visibile:
http://www.victoryproject.net/www.php - Dunque c'è un piano una prospettiva dove l'io trova la sua verità. Sennò come dire che quello della foto non sono "io"? Il difetto eventuale è ritenere che quel piano o prospettiva sia il solo, o il più importante. Ma anche voler togliergliela tutta non pare opportuno. Ogni affermazione ha la sua biografia, verità, necessità. Dunque accreditando ciò che vogliamo criticare resta una pista a mio avviso interessante. L'accredito, di qualunque interlocuzione è a prescindere, in quanto affermata, contemporaneamente contiene la sua ragione d'essere. Non ho riletto il testo che hai diffuso ora, scrivo queste poche battute liberamente e brevemente. Comunque a presto....”

Mia rispostina: “Caro Lorenzo, finalmente scopro la tua forma.. Ho cambiato l'immagine nel blog: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/06/ecologia-profonda-le-farfalle-danzanti.html

Embargo petrolifero – Scrive IRIB: “"L'Iran non rimarrà passivo davanti all'embargo petrolifero da parte dell'Unione europea ma affronterà le politiche ostili. Lo ha dichiarato Mahmoud Bahmani, governatore della Banca centrale iraniana, secondo quanto riportato dall'agenzia Mehr News. Si tratta della prima reazione di un alto ufficiale di Teheran nel giorno in cui è entrato in vigore l'embargo dell'Ue sull'acquisto di petrolio iraniano"

Petrodollari obbligatori - Scrive Antonio Miclavez: "... stavo passeggiando al mare e mi è venuta su una rabbia salutare; ma possibile che gli americani e giornali asserviti siano tanto merde da farci passare per ovvio che il petrolio si compra in dollari? Il petrolio va comprato con cosa cazzo si vuole; dollari, lire, yen, scambio sul posto, baratto. Ho capito che gran parte delle guerre vengono fatte per proteggere questo monopolio - il petrodollaro - ma che lo si consideri una cosa ovvia è pazzesco. Bene, da oggi non lo considero più ovvio, e gli americani e i giornali mi fanno ancora più schifo..."

Viterbo, acqua e arsenico – Scrive Peppe Sini: “In quest'antica città di Viterbo da anni ed anni la popolazione è avvelenata dall'arsenico presente nell'acqua che viene erogata nelle case dai pubblici acquedotti, arsenico presente in quantità enormemente superiori al limite massimo ammesso dall'Unione Europea (limite massimo che oltretutto è il doppio di quello stabilito dall'Organizzazione Mondiale della Sanità). E la popolazione paga salate bollette per il veleno che riceve al posto dell'acqua potabile....” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2012/06/viterbo-la-citta-dei-papi-e.html

Cronache dall'akasha (veronese) - Scrive Luigi Crocco: "Come corrispondente alla Casa Banca, mi obbligo rispondere ai problemi che solleva il Presidente Barch Obama sul suo programma agli Americani 2009 : Sollevare dalla povertà 18 milioni di Americani, dare la sanità gratuita, uccidere Bin Laden, trovare lavoro ai militari di ritorno dalla guerra, raddoppiare il valore delle case, aumentare l'interesse al'istruzione, dare il diritto di cittadinanza americana selezionando nel mondo 50.000 che desiderano andarci ecc, E notando che dal 2009 al 2012 praticamente in soli 3 anni è riuscito a conseguire al 100 % almeno al 1+ 2 di questi progetti fermi dai tempi di Lincoln dico che, è il migliore e il più grande Presidente che abbia avuto l'America, l'Europa e il mondo. anche sui terroristi avendo dichiarato il capo del bliz su Bin Laden che, qualsiasi altro terrorista si fosse affacciato in America su 242 milioni di abitanti + 1 avrebbe fatto la stessa fine. Unico rammarico in Italia, se invece dei due palazzi in America l'11 settembre 2011 avesse buttato giù i due palazzi a Roma sarebbe stato fatto Presidente Onorario nel mondo"

Fabbriche di carne – Scrive Nemesi Animale: “Negli ultimi 9 mesi siamo entrati in più di 50 allevamenti, di giorno e di notte, senza alcun invito o autorizzazione, per documentare le condizioni in cui vengono detenuti milioni di individui, ogni giorno, in Italia, con la volontà di mostrare la realtà quotidiana degli allevamenti, non preparata ad arte per visite concordate con gli allevatori. Il frutto di questo lavoro è una serie di immagini che parlano da sé...” - Continua:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/07/01/sofferenza-animale-e-ghiottoneria-satanica-delluomo/

Giappone, catastrofe imminente – Scrive Archimede Leonardo: "40 milioni di giapponesi dell’area metropolitana di Tokio potrebbero essere costretti a evacuare la città per dirigersi verso le isole del nord del Giappone o verso città abbandonate della Cina per la minaccia del crollo delle pareti del reattore 4 di Fukushima. Il silenzio mediatico sul tema é totale. Secondo un recente rapporto dell’EUTimes.net, le autorità giapponesi hanno segnalato il rischio del crollo completo del reattore 4, con la conseguenza che 40 milioni di giapponesi si troverebbero in “pericolo estremo” di avvelenamento da radiazioni; questo provocherebbe l’evacuazione di molte città dell’est, Tokio inclusa, per evitare l’intossicazione dovuta alle radiazioni esterne. Mentre continuiamo a denunciarla, la situazione di Fukushima è grave, per non dire peggio. Il Reattore 4 è sul punto di collassare totalmente (www.naturalnews.com), inviando le barre radioattive di combustibile nucleare provenienti da migliaia di carburante direttamente nell’atmosfera. Queste barre di combustibile, dopo tutto, sono già esposte all’aria aperta, ma il riversamento completo del combustibile potrebbe causare una catastrofe"

Caldo, bibite e profumi... - Scrive Rita De Angelis: “Caro Paolo, eccomi di nuovo leggo sempre con piacere il tuo Giornaletto. Contro il caldo qualcosa per sognare con fiabe e profumi. L’estate si sa è la stagione in cui il caldo si fa sentire quasi a raggiungere, ormai da un po' d’anni, come in questi giorni, un caldo torrido. Con il caldo si sa gli aromi si fanno più intensi, meglio quindi prediligere fragranze agrumate o con note acquatiche che stanno a sottolineare la stagione estiva, senza togliere il fascino che un’essenza profumata può produrre sui nostri sensi.....” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/07/01/estate-rimedi-contro-il-caldo-fiabe-bibite-e-profumi/

Monete d'argento - Scrive Claudio Martinotti Doria: "Il Silver Eagle, la moneta d'argento per antonomasia da 1 oncia, conosciuta ed accettata in tutto il mondo, si trovava abbastanza facilmente fino ad poco oltre un anno fa, pagandola sui 35 euro l'una quando l'argento oscillava come quotazione al mercato delle materie prima tra i 30 ed i 40 dollari l'oncia. Ora che la quotazione ufficiale è stata compressa del 40 per cento in meno rispetto al massimo storico raggiunto (attualmente l'oncia è attorno ai 28 dollari), il vero mercato fatto da privati (e non sono collezionisti e numismatici, ma PERSONE COMUNI) ha elevato ormai il suo valore fino a 75-80 euro cadauna, questa è la media cui viene venduta on line nei vari siti di aste (che costituiscono PIATTAFORME DI LIBERO MERCATO, dove la domanda incontra l'offerta dei privati senza interferenze pubbliche e speculative), e se ne trovano poche, pochissime, essendo pressoché scomparse da mercato (fino a che si perverrà a nuove forme di mercato "nero", ma a quel punto lascio a voi immaginare i prezzi ...) Secondo Voi cosa potrebbe significare? Per chi mi ha seguito in questi anni, la domanda è retorica, la risposta la conoscete già ..."

Tutto nel nome di dio – Recensione: “Mario Guarino: I MERCANTI DEL VATICANO. Affari e scandali: l'industria delle anime. La banca di Dio e i banchieri del papa – Una banca per il pontefice con le “donazioni” del fascismo. La “mafia finanziaria milanese” di Paolo VI. Sindona-Marcinkus-Calvi: i tre dell’Ave Maria. Il crac dell’impero Sindona e quello del Banco Ambrosiano...” - Continua:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/07/mario-guarino-ed-i-mercanti-del.html

Corrado Passera indagato per frode fiscale – Scrive Francesco Filini: "Scandaloso il silenzio dei media, dei politici e dei sindacati! La notizia filtrata da La Stampa, racconta del Passera banchiere, a.d. di Intesa San Paolo che con un escamotage finanziario froda il fisco italiano. Il giochetto è semplice: secondo i PM della procura di Biella Ernesto Napolillo e Francesco Alvino, Intesa San Paolo ha fatto transitare tra il 2006 e il 2007 dei “pronti contro termine” su un veicolo finanziario britannico, il Defense II, per sfruttare la differenza asimmetrica sulle imposte fiscali britanniche e quelle italiane. In poche parole Intesa San Paolo ha spostato dei capitali all’estero per non pagare le tasse in Italia"

Meditazione salvifica – Scrive Tullia Turazzi: “MEDITAZIONE GLOBALE PER RISANARE E PROTEGGERE LA TERRA DALLE RADIAZIONI NUCLEARI lunedì 2 luglio presso ovunque siate, alle 22.00, ora Italia”

Notizie d'intelligence dalla Siria – Scrive Peter Myers: “Spie turche catturate dall'esercito siriano confessano di avere contatti stretti con Israele...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/07/turkish-intelligence-officers-captured.html

E sulla favola monoteista, dalla bibbia al vangelo sino al corano – Scrive Jean Soler: “Heureux les chercheurs qui étudient les dieux grecs ou les dieux égyptiens! Ils ne risquent pas trop que leurs croyances religieuses infléchissent leur jugement ou que leurs analyses critiques heurtent la foi de leurs lecteurs, car personne, depuis bien longtemps, ne croit plus en Zeus ou en Osiris. Mais il en va autrement pour le dieu que nous appelons « Dieu », qui, lui, a encore trois milliards de fidèles dans le monde.” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/07/aux-origines-du-dieu-unique-e.html

E ritornando al tema estivo ed alle scottature solari – Scrive Emanuela: “Eccomi qui di ritorno dalle tanto amate ferie... In questa occasione ho qualcosa da raccontarti, sperando che tu possa confermare o meno la mia ipotesi, dunque, diciamo che da quando sono nata i miei hanno fatto campeggio e io ho passato le mie lunghe ferie sempre sotto il sole della Sardegna, senza mai bruciarmi o altro, mia mamma mi racconta che mi metteva della crema per proteggermi ma una sola volta a giorno, e se contiamo che la maggior parte del tempo la passavo a mollo, possiamo pure dire che la crema sulla pelle rimaneva veramente poco... “ - Continua:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/07/estate-tempo-di-sole-di-vitamina-d-ma.html

Beh, anche oggi chiudo, ciao, Saul/Paolo

…...............

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

“Dio ci ha dato due orecchie, ma soltanto una bocca, proprio per ascoltare il doppio e parlare la metà. Nessuno è libero se non è padrone di se stesso. Solo l'uomo saggio è un uomo libero” (Epitteto)

….................

"The jnani does not die because he was never born. He appears so to others but not to himself. In himself he is free of things- physical and mental. Until I met my Guru I knew so many things. Now I know nothing for all knowledge is in dream only and not valid. I know myself and find no life nor death in me, only pure being - not being this or that, but just being." (Nisargadatta Maharaj)



Ah! - Stai ricevendo questa newsletter perché sei iscritto alla mailing list del Giornaletto di Saul. Se non vuoi più ricevere comunicazioni non allarmarti, è semplicissimo cancellarsi. Puoi rispondere a questa email chiedendo (si spera gentilmente) la cancellazione. Grazie di averci letto finora!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.