Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 24 luglio 2012

Il Giornaletto di Saul del 25 luglio 2012 – Paolo D’Arpini oscurato, agricoltura contadina, collagene, salmone OGM, Siria, sesso e religione..



Care, cari,

ho scoperto che il blog: http://paolodarpini.blogspot.it/ è stato rimosso. Forse gli articoli pubblicati non piacevano alla censura… non so. Se qualcuno se ne intende e può fare qualcosa gliene sarò grato....

Blog oscurato - Scrive Franca Chichi: "Spiacente, ma il blog è stato rimosso e ultimamente non è la prima volta... Tu, graziosamente, visto che non ho fatto in tempo ad inviarti una seppur minima offerta, come da mia lettera del 14 luglio scorso, mi invii, ancora note... ma il fatto è che io faccio parte del minoritario piccolo esercito dei NON iscritti a FB... e quindi non sono riconosciuta subito dal Sistema... per noi eretici, ma felici di essere liberi (chiaramente si fa per dire, il controllo vero è molto più generalizzato e "alto" di quel che si pensa...") BLOGGER si fa desiderare... e, comunque, sotto questo cielo, viene accolto tutto... anche le scie chimiche, insieme alla Monsanto alla Barilla e a tutti i suoi simili... ma anche qualche piccolo angolo di paradiso, sereno, radioso e pulito, ancora non cosciente che le scie chimiche arrivano anche lì. Mah...chissà se la non conoscenza porta anche alla non belligeranza ? alla non esistenza?"

Mia rispostina: "Grazie Franca per il tuo gentile pensiero. Non avevo letto la nota che dici del 14 luglio. Comunque ti inserisco nella piccolissima lista dei riceventi il Giornaletto. Ho ritenuto opportuno usare l'escamotage della richiesta di un piccolo contributo per selezionare le persone realmente interessate a ricevere il Giornaletto... Alcune, come te, hanno espresso la loro simpatia ed affetto ed a loro, come a quelle che hanno materialmente inviato un contributo, invio giornalmente la mia rassegna stampa ed i miei pensieri. Forse dal punto di vista "pubblicitario" e di "immagine" la mia decisione non è stata una buona mossa, poichè il Giornaletto era a tutti gli effetti considerato un trait d'union ed una fonte di notizie di prim'ordine, mentre ora è una "letterina" indirizzata a pochi amici.. Ciò non toglie che ritengo di aver fatto la cosa giusta, dal punto di vista umano e sentimentale. Mantengo un rapporto con coloro che vogliono mantenerlo con me e che dimostrano in qualche forma il loro interesse ed un reciproco rispetto. Avevo segnalato il gruppo di F.B. per quelli che volessero continuare ad avere almeno un rapporto secondario con me. Infine non so perchè il Blogspot ha voluto cancellare il mio blog, posso solo sospettare una qualche motivazione di fastidio o censura verso gli articoli pubblicati o forse semplicemente delle ragioni tecniche... Om Namah Shivaya"

Proposte per la produzione agricola contadina - Scrive Aldo di Agribio E.R.: "Ciao a tutti, in merito alla proposta di Stefano (vedi http://saul-arpino.blogspot.it/2012/07/il-giornaletto-di-saul-del-23-luglio.html) e premesso che conosco bene Paolo d'Arpini e la sua compagna Caterina con i quali organizziamo inziative e eventi qua in Emilia Romagna, mi permetto di aggiungere alcune osservazioni: la campagna per l'agricoltura contadina, come hanno gia spiegato Massimo e Roberto S. "riguarda la richiesta di normative per semplificare la vita alle piccole aziende, ai contadini". Ovvero nel mondo dell'agricoltura è stata individuata una nicchia di aziende in base alle dimensioni e al reddito prodotto, aspetti che con l'attuale governo invece che semplificarla la hanno complicata molto con introduzione di nuove tasse, accatastamento obbligatorio dei fabbricati rurali, Imu, aumenti inps, ertc. Spese che incideranno moltissimo su aziende piccole e che supereranno anche il reddito di una buona parte di queste aziende. La nicchia interessata alla campagna contadina è quella delle piccole aziende comprendendole tutte in base al criterio citato, poi fra quese aziende ci sono i sottoinsiemi quelle biologiche, quelle biodinamiche, quelle convenzionali, quelle vegetariane, quelle vegane, ecc. Questo tipo di aziende, se hanno allevamenti, sono di dimensioni molto piccole. La proposta fatta da Stefano per "l'istituzione di un albo di aziende agricole che non sfruttassero/uccidessero gli animali per carne, latte, uova e derivati o attività varie, in pratica aziende in linea con l'alimentazione vegana-crudista", se ho ben capito, andrebbe a individuare una nicchia di aziende agricole in base a un criterio principale vegano e partendo dall'insieme di tutte le aziende agricole sia piccole che grandi in quanto una azienda agricola può essere vegana anche se di dimensioni grandi ma un azienda di grandi dimensioni e vegana non farebbe parte della campagna per l'agricoltura contadina di piccola scala che stiamo portando avanti. La proposta di Stefano ha un suo risvolto etico interessante e al fine di non limitarla potrebbe essere oggetto di una altra campagna che prenda in considerazione tutte le aziende agricole senza vincoli di dimensioni e fra queste individuare la nicchia di quelle che rispettano i principi vegani"

Mia rispostina: "Questa di Aldo mi sembra una soluzione ragionevole.. ma la proposta di Stefano, secondo me, può tranquillamente essere inserita nella campagna per l'agricoltura contadina, essendo utile a delimitare (qualificare) le attività delle singole piccole aziende, perciò non è in antitesi con la proposta generale, bensì un arricchimento nella definizione delle specializzazioni produttive... Risultando essenzialemente individuabili in: 1) aziende esclusivamente agricole; 2) aziende agricole con piccole incidenze di allevamento bestiame per latte ed uova e concimi; 3) aziende agricole massimamente indirizzate all'allevamento bestiame (pastorizia ed affini) per vari usi. Comunque sia andrebbe considerata la ecologizzazione bioregionale del processo lavorativo per cui, nel caso di allevamento bestiame (del caso 2 e 3), il foraggio dovrebbe essere fornito esclusivamente dalle produzioni del fondo agricolo e non dall'acquisto di mangimi esterni"

Vacanze estive di lavoro all’Acquacheta – Scrivono riabitanti rurali: “Ciao, siamo Elisa, Albert e il piccolo Arco, finalmente abbiamo trovato una bellissima terra da condividere (sono 43 ettari principalmente di bosco di faggio con tanta acqua) per ripopolare una valle (Valle dell'Acquacheta tra Firenze e Forlì) ormai vissuta solo da una famiglia. Per ora siamo in furgone perchè sul terreno c'è soltanto un rudere nel quale stiamo già lavorando per pulirlo e classificarne i sassi, dei grandi sassi che ahimè! povero Arco non gliela fa a sollevarli anche se vorrebbe tanto aiutarci.. Per ora è ancora estate e si sta benissimo (alla sera ci vuole una felpina) ma vorremmo sistemarci un angoletto per l'arrivo del freddo, e cosi...” – Continua:
http://retedellereti.blogspot.it/2012/07/valle-dellacquacheta-lavorare-insieme.html

Sottoscrizione per agricoltura coraggio a Roma – Scrive Giacomo: “Per porre voialtri i nostri più nobili saluti prima dell'estivo meritato riposo, quale mezzo più confacente se non un pantagruelico banchetto in stile buio medioevo? Musica, chiacchiere, cibo, donzelle e fauni, risate e sogni! Sottoscrizione, autofinanziamento, rimborso spese e sostegno alla causa di Coraggio, Terre Pubbliche ai Nuovi Agricoltori! Via dell'Appia Antica, 42, 00179, Roma – L’evento si tiene a settembre – Info: agricoltura.coraggio@gmail.com - 338 90 18 798”

Giovinezza e collagene – Scrive Genfranco: “Ciao, da quanto dico sotto, deduco che l'ultima dose giornaliera MOLTISSIMO NECESSARIA sia quella fatta un attimo prima di coricarsi, in modo da dare la possibilità al nostro corpo di avere a disposizione quanto necessario per la produzione del COLLAGENE che ci allunga la GIOVINEZZA, poichè NIENTE COLLAGENE SENZA ACIDO ASCORBICO..” – Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/07/24/allungare-la-giovinezza-con-collagene-ed-acido-ascorbico-ed-eliminando-il-caffe/

Festa de Noantri 2012 - Arte Musica Natura... – Scrive Riccardo Oliva: “Domenica 22 luglio si è svolto all’interno del palinsesto di appuntamenti della Festa Noantri, “Arte Musica Natura” un evento organizzato e promosso dalla associazione “Memento Naturae” che ha tentato di fare un salto di qualità, portando un contributo ancora più consistente alla popolare festa trasteverina.” – Continua:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/07/festa-de-noantri-roma-con-arte-musica-e.html

Il salmone Ogm è in tavola – Scrive Fondazione diritti genetici: “Se non siete dell'idea che il tradizionale salmone, che nuota felice nelle acque fredde dei fiumi, debba essere sostituito a breve dal suo sosia, geneticamente modificato, cresciuto su terraferma in grandi vasche di allevamento intensivo, può essere sarà possibile che entro breve abbiate qualche cruccio in più. La Food And Drug Administration (Agenzia governativa americana che decide in campo alimentare e farmaceutico negli States) sta valutando l'impatto ambientale di tale nuovo organismo, dopo aver già decretato nel 2010 la sua sicurezza per i consumatori. E' il primo dei tanti esperimenti di acquacoltura che finirà sulle nostre tavole in caso approvazione. Sono attività remunerative perché il pesce cresce in minor tempo e può essere ovviamente meglio controllato, senza che nemmeno debba essere pescato. L'AquaBounty, azienda biotech che ne detiene il brevetto, lo sa bene…”

Siria – A commento all’articolo di ieri sulla Siria (http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/07/notizie-sulla-siria-e-dintorni-terzi-la.html) scrive Lucilla Pavoni: “Caro Paolo, a dispetto di coloro che a volte mi tacciano di catastrofismo, mi sembra d'aver avuto una visione abbastanza anticipata di quello che sta succedendo e dell'escalation a cui porteranno i fatti di questi giorni. Non è necessario essere l'oracolo di Delfo per capire a cosa porteranno i soliti sporchi giochetti di presunti esportatori di pace e democrazia. E' un copione che ormai si sta replicando da anni e a quanto pare sempre con successo. La settimana scorsa, all'annuncio della presunta carneficina siriana contro gli Israeliani in Bulgaria, ho detto a mia figlia: Elena, tieniti ben a mente questa data, oggi comincia la terza guerra mondiale. Spero proprio d'essermi sbagliata....."

Economia e politica, opinioni a confronto – Inizia Anthony Ceresa: “Dobbiamo essere rispettosamente grati a Re Giorgio il quale con spirito di profondo patriottismo, prima di lasciare la massima cadrega dello Stato, ha voluto richiamarci ad una più approfondita lezione per guidare gli Italiani al vero significato dell’Economia e della Politica, dove la più importante scuola Bocconiana e le varie officine di filosofie Politiche disseminate lungo la Penisola, non rispecchiano le reali capacità necessarie a fare di conto nell’interesse Nazionale…” – Prosegue Fabricio Lolli: “Il personale dipendente dello Stato ha subito una contrazione della propria capacità di reddito piuttosto consistente in quanto per 3 volte consecutive sono stati tagliati i livelli di reddito. Solo la settimana scorsa il Governo ha decurtato di un ulteriore 7% i precedenti livelli. Pensate che un insegnante che prima guadagnava quasi 1300 Euro al mese …” – Segue: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/07/economia-e-politica-opinioni-confronto.html

Coca-Cola, l'inizio della fine - Scrive Lorenzo: "Dal prossimo ventuno dicembre la Coca-Cola sarà bandita in Bolivia per essere sostituita dalla "Mocochinche", bevanda tradizionale a base di nettare di pesca. Per il governo il 21 dicembre 2012 (data faditica del calendario Maya) segnerà la fine dell'egoismo e della divisione. Con queste parole David Choquehuanca, Ministro degli Esteri boliviano, ha spiegato il motivo per cui il governo di La Paz abbia scelto proprio il ventuno di dicembre come data in cui la Coca-Cola non sarà più venduta. Si tratta di un simbolico passaggio di consegne tra la fine del capitalismo e l'inizio della cultura della vita"

Bufale antibufale verità sulla Barilla.. – Scrive Giuseppe Altieri: “Mah... Attivissimo spare le sue antibufale... Eppure la Barilla importa molto più del 30% del grano dagli USA - Canada... ... e lì buttano disseccanti sulle colture per far maturare il grano duro, con residui alti nella dieta (Monsanto ha chiesto recentemente all'EFSA di alzare i residui del Roundup anche sulle lenticchie) e il grano per la Barilla (o per la Plasmon) in italia, dove la Coldiretti dice di aver spuntato 1-2 € / q.le in più -pensate che successo- è sottoposto spesso a trattamenti chimici e concimazioni altissime per contratto..” – Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/07/24/bufale-antibufale-verita-sulla-barilla-che-non-e-piu-italiana-ma-americana/

Tassa sul sesso – A commento dell’articolo apparso ieri l’altro scrive Davide: “L'uscita è indubbiamente una "sparata" però distinguendo da questo vanno anche segnalate alcuni cose. Da anni (penso addirittura in Italia) esistono comitati di prostitute (non parlo di quelle sfruttate, quelle non riuscirebbero ad unirsi) che vogliono periodicamente ribadire i loro diritti e affermano di essere disposte tranquillamente a pagare le tasse (c'è indubbiamente un giro di nero incredibile su questa attività). In altri paesi qualcosa è stato fatto e regolamentato, in Italia certi discorsi (SERI) non sono neanche mai iniziati per la mentalità cattolica imperante. Stiamo quindi per forza parlando di marcio? Se c'è sfruttamento indubbiamente, ma se non c'è il discorso potrebbe essere parecchio lungo... Per capirci: sarò anche un uomo ma non sto ragionando in questo momento da uomo ma cerco di mettermi nei panni di quelle donne che vorrebbero come per altre categorie difendere i loro diritti”

Sesso, amore ed ascesi e strumentalizzazione religiosa - Se facciamo un’analisi accurata sui processi emozionali e fisiologici scopriamo che in verità non c’é una reale scissione fra i sentimenti cosiddetti “puri” e lo “sconvolgimento” ormonale fisico. L’estasi é una forma di orgasmo e l’amore nelle sue varie forme ha sempre una componente fisica, con rilascio di endorfine nel corpo. Persino nello yoga viene descritto il processo di risalita dell’energia “femminile” Shakti/Kundalini, lungo il canale spinale, come una sorta di viaggio verso il ricongiungimento con l’aspetto “maschile” Shiva… é da questa unione che sorge la piena consapevolezza di Sé…” – Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/07/cose-lamore-e-cosa-e-il-sesso-e-cose.html

Vi saluto anche oggi, ciao, Paolo/Saul

………..

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

"Voi fate molta attenzione a che la casa che possedete e in cui vivete sia attraente, che si faccia notare e sia confortevole! Voi vi arrabbiate se anche un manifesto viene affisso sui suoi muri. Poi, un giorno, la vendete, non è più l’oggetto del vostro attaccamento, non vi interessa neanche se il fulmine la colpisce! Con i soldi che ricavate, comprate dei terreni e ora il vostro attaccamento si è spostato su questi. Dopo un certo tempo, vendete i terreni e mettete il denaro in banca; il vostro attaccamento cresce ora nei confronti del conto in banca. Allora, che cosa esattamente è vostro e a cosa siete attaccati? Non è la casa, i campi o il denaro, è il prestigio, la comodità, la scena, l’avidità, tutte cose che sorgono nella mente come desideri! E’ l’ego a cui siete effettivamente attaccati. Ognuno di voi deve fare uno sforzo spirituale al fine di ripulire la mente dalla concupiscenza e dall’avidità, dall’invidia e dall’odio." - (Sathya Sai Baba, Discorso Divino del 27 Marzo 1966)

………..

"There can be progress only in preparation (sadhana). Realisation is sudden. The fruit ripens slowly, but falls suddenly and without return. You will recognise that you have returned to your natural state by a complete absence of all desire and fear." (Nisagadatta Maharaj)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.