Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 29 luglio 2012

Il Giornaletto di Saul del 29 luglio 2012 – Siria, oscuramento siti, traffico a Roma, concertazione, IDV ed M5S, incontri spirituali a Roma…




Care, cari,

Falsità sulla Siria – Scrive Giulietto Chiesa: “Andiamo con ordine con le distorsioni: L’Amministrazione Obama ha per il momento abbandonato gli sforzi per un regolamento diplomatico del conflitto in Siria. Notare le diverse finezze inscatolate in una sola riga. Il “per il momento” lascia pensare che, dopo, forse, ci ripenserà. Poi notate “gli sforzi” per un “regolamento diplomatico”. Cioè il lettore deve pensare che, fino ad ora, lo sforzo di Obama è stato per un “regolamento diplomatico” è che solo ora questa idea è stata “abbandonata”. È, naturalmente, una palese falsità. E non lo dico io. Lo dice il New York Times….” – Continua, con commenti vari: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/07/siria-la-guerra-delloro-contro-il.html

Tranquilli… Nuove norme per il web - Scrive ANSA: "L'aumento dei siti a contenuto razzista, xenofobo e antisemita impone al governo un aggiornamento della normativa, in linea con quanto fatto a livello europeo. Stiamo lavorando con i ministri della Giustizia e dell'Interno per dare risposte nette contro i seminatori di odio via Internet. Lo ha detto il ministro per la Cooperazione Internazionale e Integrazione, Andrea Riccardi, che ha visitato la Sinagoga di Roma. Per il ministro si può arrivare anche all'oscuramento dei siti razzisti…"

Previsioni catastrofiste da una insolita fonte - Scrive La Rockefeller Foundation: "«Scenari per il futuro della tecnologia e dello sviluppo internazionale» La prima terrificante previsione inizia nel 2012 quando, «la pandemia che era stata anticipata da anni al mondo» alla fine colpirà, infettando quasi il 20% dell’umanità ed uccidendo 8 milioni di persone. A causa di tale pandemia, la Rockefeller Foundation tiene a sottolineare che i popoli daranno il benvenuto ad un governo più autoritario e ad un più stretto controllo su tutti gli aspetti della vita, incluso un [chip] Biometrico ID [di identificazione] per tutti i cittadini. Nel documento, la Rockefeller Foundation «predice» che il decennio 2010-2020, sarà denominato «Il Decennio della Distruzione», a causa dell’ondata di attacchi terroristici, di disastri naturali, di rivolte civili e di disastri finanziari. Le bombe ai giochi olimpici del 2012 – che uccideranno 13.000 persone – saranno seguite subito dopo da un terremoto in Indonesia che ne ucciderà 40.000, con uno tsunami che spazzerà via il Nicaragua, e con lo scoppiare della carestia nella Cina occidentale a causa di una siccità di quelle che capitano una volta in mille anni, dovuta ai cambiamenti climatici. Proseguendo, il documento predice anche che alla volta del 2015 una larga parte della forze armate USA sarà richiamata per stabilirsi nei confini americani.Come sta accadendo ora, il documento descrive come le nazioni perderanno il potere sui propri bilanci a causa di massicci debiti, lasciando apparentemente la propria sovranità finanziaria nelle mani dei tecnocrati..."

Romani fuori di testa – Scrive Vito De Russis: “E' fuori di testa chi chiede l'umanizzazione di questa barbara Roma iniziando dalla mobilità con l'aggressione all'emergenza: istituzione di vaste aree a Z30 (velocità consentita di 30 km/h); marciapiedi normali e civili; rete di "piste ciclabili" sotto i marciapiedi; rete di "corsie riservate" sotto i marciapiedi; ZERO parcheggio veicoli privati alle stazioni Metro (e dintorni), escludendo le stazioni Metro a ridosso del GRA (dove realizzare i parcheggi di scambio). Nel mondo, solo a Roma possono pensare e realizzare simili nefandezze..” – Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2012/07/traffico-roma-il-placebo-e-la-cancrena.html

Alleanza IDV M5S? - Scrive A. Belpietro di Libero: “Grillo rifiuta la mano tesa da Di Pietro, ma lascia aperto uno spiraglio. In crisi di consensi e alle prese con un partito a rischio implosione, il pasdaran Antonio Di Pietro si è avvolto nella bandiera dell'antipolitica militante. L'ex pm ha mutuato il gergo tanto caro al campione dell'italica demagogia, il comico a 5 stelle, quel Beppe Grillo che raccoglie consensi e fa tremare i partiti. "Zombie, tutti zombie, morti viventi": così Tonino sulla maggioranza che sostiene Monti (ossia sull'ormai ex alleato Bersani, Alfano e Casini). Frasi che non piacciono ai colonnelli valoristi, che vorrebbero tenersi stretta l'alleanza coi democratici. Ma Di Pietro è di tutt'altro avviso: lui vuole riunire quelli che chiama i "non allineati".. Staremo a vedere!”

Mio commentino – “Credo che l’alleanza IDV con M5S e Liste Civiche sia ineludibile se si vuole cambiare qualcosa.. e comunque non mi piace lo stile sarcastico del belpietro, servo del berlusca…”

Commento di Orazio Fergnani: "Il guaio però Paolo è che la gente comune non sa che dietro all'immagine di facciata... SEMPRE COSTRUITA ARTEFATTA E AD USO E CONSUMO DEGLI IGNARI ASTANTI .... dietro a questa c'è tutt'altro... Come "Truman show" e "Matrix" insegnano... ma ...come chiunque sappia di storia, di geopolitica o di informazione ... perfettamente è consapevole che la "verità" è tutt'altra e altrove... Insomma tutti giocano sul palcoscenico di fronte al pubblico una bella recita (a soggetto o anche con un canovaccio) e dietro il sipario invece si svolgono i veri e reali eventi, alleanze, tradimenti, battaglie .. di cui sono tenuti completamente all'oscuro gli spettatori.."

Mia replichetta: "...the ghè rasun ma noi possiamo agire nel fattibile, nell'ambito nelle nostre forze e possibilità... Come d'altronde facciamo!"

Concertazione necessaria – Scrive Arrigo Colombo: “Quando il Premier Monti dice no alla concertazione, dice no alla sovranità popolare, che è l’essenza della democrazia. Perché in un regime parlamentare, quale è oggi quello prevalente, il potere detenuto dai cittadini è ceduto solo in parte ai suoi rappresentanti di ogni ordine e grado, tanto quanto è necessario per l’esercizio delle loro funzioni; ma è sempre una prerogativa popolare. Perciò è dovere della rappresentanza, in particolare del parlamento e del governo, coinvolgere il più possibile il popolo..” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/07/arrigo-colombo-la-concertazione-e-un.html

Un agricoltore sul blog di Grillo – Scrive Sergio R. "Non capisco perché, se mancano le risorse alimentari, lo Stato cerca in tutti i modi di chiudere le aziende agricole facendogli fare concorrenza da Paesi fuori dall'UE che hanno bassi costi di produzione con manodopera a basso costo e fitofarmaci qui banditi? Vorrei far notare inoltre che il problema non sono le aree industriali, ma le terre abbandonate dagli agricoltori perchè non hanno più un guadagno, che gli incentivi agli agricoltori non funzionano perchè vanno in tasca sempre ai soliti noti che magari hanno delle aziende che non sanno produrre a dovere. L'unica cosa di cui ha bisogno l'agricoltore è poter vendere il suo prodotto ad un prezzo adeguato ai sacrifici e ai costi di produzione. Bisogna chiudere la GDA e tornare al piccolo fruttivendolo e ai mercatini, molte aziende piccole creano più ricchezza di una sola grande azienda. Io parlo da agricoltore, niente incentivi, solo miglior prezzo del prodotto o riduzione dei costi di produzione…"

Gli OGM schiavizzano gli agricoltori – Scrive monsignor Mario Toso: “Le monocolture Ogm non solo contribuiscono a diminuire la biodiversità, ma possono rendere i contadini che le praticano dipendenti dalle multinazionali. E' quanto ha sottolineato Monsignor Mario Toso, del Pontificio Consiglio Giustizia e Pace, al convegno organizzato dalla Coldiretti su 'Rigenerazione culturale e rigenerazione dell'agricoltura: ruolo della dottrina sociale della Chiesa. L'introduzione di una nuova tecnica, ha sottolineato Toso, non deve in nessun modo rendere maggiormente difficile, dipendente e vulnerabile la vita dei più poveri….” – Continua:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/07/28/mario-toso-gli-ogm-rendono-i-contadini-dipendenti-delle-multinazionali/

Riposarsi camminando – Scrive il Cammino: “Certe volte il camminatore vuole riposarsi. Ma non riposarsi sdraiato sulle spiagge, riposarsi in modo attivo, liberando i pensieri con camminate semplici, ma nella natura vera. La Compagnia dei Cammini tra i viaggi d’agosto propone anche un soggiorno non itinerante, all’Alpe Devero, in un accogliente rifugio di montagna, una settimana rivolta a chi non ha voglia di mettersi in cammino per un viaggio vero, ma ha voglia di immergersi nella natura riposandosi. Perché non è vero che ci si riposa rimanendo immobili, ci si riposa meglio se si cammina, senza fretta, senza ansie o preoccupazioni, e la mente rallenta. Dei quattordici viaggi che partono in agosto questo è il più facile, proprio per tutti. E ci sono ancora posti. Info. luca@camminoprofondo.it”

Ricordi ed incontri spirituali a Roma - Vi ho già raccontato degli incontri con vari yogi e maestri da me fatti nei primi anni ’70 in quel di Roma. Qui vorrei abbozzare alcune impressioni su alcuni di essi. Dei primi altri, quelli che ritengo più significativi, vi ho già parlato in altre lettere ma dicendo ciò non voglio sminuire l’importanza della presente lista… In quegli anni gloriosi ero tornato a vivere a Roma in pianta stabile, la madre patria mi aveva richiamato al dovere della presenza, ed io zitto zitto me ne stavo in trincea, nella vecchia casa di uno zio da poco defunto, in Via Emanuele Filiberto 29. Da lì imparai a conoscere bene Roma, percorrendo le sue strade giornalmente a piedi e visitando ogni possibile angolo in cui si manifestasse qualche forma di “spiritualità”, dalla vicinissima Porta Alchemica di Piazza Vittorio, alla basilica di Santa Maria Maggiore, al Museo per il Medio ed Estremo Oriente, alle grotte del Colle Oppio, ai vicoli e vicoletti, chiese e chiesuole del Borgo. Nella mia ricerca sincretica non trascuravo…” – Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/07/maestri-romani-incrociati-sulla-via-di.html

Uffah, pure oggi finalmente possiamo chiudere, ciao, Paolo/Saul

…………..

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"You want something like a round the clock ecstasy. ecstasies come & go, necessarily, for the human brain cannot stand the tension for a long time. a prolonged ecstasy will burn your brain out, unless it is extremely pure and subtle. in nature nothing is at a standstill, everything pulsates, appears & disappears. heartbeat, breathing, digestion, sleep & waking, birth & death - everything comes & goes in waves. rhythm, periodicity, harmonious alternation of extremes is the rule. it's no use rebelling against the very pattern of life. if you seek the immutable go beyond experience. when i say remember "i am" all the time, i mean come back to it repeatedly. no particular thought can be the mind's natural state, only silence is. not the idea of silence but silence itself. when the mind is in its natural state it reverts to silence spontaneously after every experience, or rather, every experience happens against the background of silence. now what you have learnt here becomes the seed. you may, seemingly, forget it. but it will live & in due season sprout & grow & bring forth flowers & fruits. all will happen by itself. you needn't do anything, just don't prevent it" (Nisargadatta Maharaj)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.