Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 3 luglio 2012

Il Giornaletto di Saul del 4 luglio 2012 – Insostanzialità dell'io, Elsa Fornero, antivivisezione, moneta libera, spontaneità comportamentale...

Il karma è karma

Care, cari,

Insostanzialità dell'io – Scrive Gloria (a commento di: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/06/ecologia-profonda-le-farfalle-danzanti.html): “Caro Paolo, forse non è la prima volta che te lo dico, ma trovo che queste tue riflessioni tocchino veramente il nocciolo della questione della verità e... perfino della nostra crisi attuale. Io la penso esattamente nella stessa maniera. Se posso permettermi, come ci sei arrivato?? Io attraverso la filosofia medievale di Eckhart e poi attraverso il Samkhya e il Vedanta... (comunque ...è stato un bel percorso!!!)”

Mia rispostina: “Cara Gloria. Vedo che la ricerca del Sé si fa strada nella nostra società moderna. C'è bisogno di questa Conoscenza per affrontare le sfide della sopravvivenza e per compiere un salto evolutivo. Le mie riflessioni non sono frutto di un apprendimento specifico ma il risultato di un risveglio spirituale avvenuto alla presenza di Swami Muktananda, un saggio realizzato, e conseguente esperienza della mia vera natura. Con la mia compagna Caterina, abbiamo pensato di organizzare una sorta di “ritiro spirituale/vacanza” nella sua grande casa di Treia, condividendo con chi vorrà esserci, esperienze, conoscenze e vita quotidiana. Si svolge nella settimana del dopo ferragosto. Avremo così modo di poterci parlare. La "vacanza" è all'insegna  del comune impegno collettivo e non comporta oneri, se non la compartecipazione alle spese generali e del lavoro“

Stop vivisezione – Scrivono Equivita e LEAL: “E’ iniziata la raccolta firme per “STOP VIVISECTION”. Siamo lieti di annunciare infine che è iniziata la raccolta firme in forma cartacea a favore dell’Iniziativa dei Cittadini Europei (ECI, European Citizens Iniziative). Continua con indicazioni per l'adesione:
http://retedellereti.blogspot.it/2012/07/stop-alla-vivisezione-raccolta-firme.html

Manzù e l'arte del territorio ad Ardea – Scrive Marco Poma: “Manzù, la danza nel cassetto a cura di M.Cossu e M.Sole Cardulli. Sabato 7 luglio, h.17.30, appuntamento sulla opera grafica di Manzù, dalla serie di ballerine e “stripteseuses” degli anni cinquanta –sessanta, ai bozzetti di scena realizzati per veri e propri balletti, come L’Histoire du Soldat di Igor Strawinsky. Info. 347.6177408”

Kananga (Congo), una ecocomunità autonoma ed autosufficiente – Scrive Eco-new: ”Restaurare foreste, recuperare culture e colture locali, costruire case, formare operai (falegnami, idraulici, elettricisti): una innovativa proposta di Orifan Italia, un esperimento ed un prototipo capace di autoreplicarsi ogni 12 mesi…. sarà un vaccino contro degrado e miseria?”

Vizi d'arte a Nervi (Ge) – Scrive Laura Pelu: “Dal 5 al 26 luglio 2012 dove è stata selezionata tra le altre anche l'opera di mia figlia (Anna Codispoti), la mostra sara' allestita nella Sala Anita Garibaldi (passeggiata Anita Garibaldi 35, Nervi) dal martedì alla domenica ore 17.00/22.00, ingresso libero. Inaugurazione giovedì 5 luglio ore 18.30. Info. promozione@teatrodellatosse.it”

Elsa Fornero, la “ministrina”, deve essere dimissionata per evidente incapacità – Scrive Arrigo Colombo: “Cari amici, il Movimento ha preparato questo documento sul colossale errore commesso dalla Ministra Fornero..- La Ministra Fornero dev’essere dimissionata. Appena nominata al Ministero del lavoro ha affrontato una riforma delle pensioni, “troppo in fretta” ha detto lei stessa...” - Continua:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/07/03/elsa-fornero-la-ministrina-deve-essere-dimissionata-per-evidente-incapacita/

Giornaletto – Scrive Fabrizio Belloni: “...libero chiunque di cancellarsi dal Giornaletto di Saul/paolo, ma è come buttare la borraccia in pieno deserto. leggere solo quello che collima con -probabilmente- le polluzioni meno nobili anche se più gratificanti, è libera scelta. Ricordo che anche "Topolino" aveva storie di tipo e taglio diverso. Grazie ad Odino Thor e walkirie varie esiste una voce con la quale puoi anche incazz.... adirarti, ma che almeno ti fa pensare. Cosa che in questo mondo odierno, è anche un po' sovversivo. Tieni duro Saul/Paolo (ma fattelo cambiare quel nome: meriti di più!), e "letare, bene facere, lasciar cantar le passere"

Giornaletto – Scrive Luigi Crocco: “Partendo dal ultimo che voleva cancellarsi avrei capito che chi cerca elevazione non sa nemmeno cosa fare per levarsela di torno. Ma non sono scrittore né censore né educatore né teologo ecc. Ma guardando il primo che si affacciò al mondo per parlare d'amore ho capito che l'ideale non è semplice da conquistare se non lo si coltiva con tensione morale al cambiamento verso il bene per sostituirlo col male. Ma dove cercare? Non in territori o religioni lontane, ma dentro di noi e nel triangolo di terra dove siamo nati e ci è dato di osservare come la bellezza, la vita , le cose la natura e gli affetti più cari, che non sono lontani, ma più vicini a questo modo di pensare puoi chiamarlo filosofia, religione, antropologia, psicologia, ma in una parola è solo " magia", fede e speranza, che muove montagne oltrepassa i mari, vola sui monti e arrivate al cielo trasforma in miracolo. Ma ci vuole volontà e impegno a meditazione o preghiera cominciando sin da subito e proseguire ogni giorno fino al 21 esimo giorno. Ultimo giorno di tensione morale che il bene che Noi abbiamo desiderato in meditazione e preghiera su ognuno di noi, venga realizzato"

Libera moneta in libero mercato – Scrive Giuseppe Turrisi: “La cosa più sconcertante dei liberisti è che pretendono di liberalizzare tutto tranne la moneta (perché mai comuni, enti, regioni province non si possono emettere la loro moneta locale come già avviene in altre parti del mondo?). E come mai nessun politico di questo coro monofonico diretto dal monti mario (detto il bancario) non propone niente di tutto questo? La moneta la vogliono tutta per loro, unica, mondiale. centralista, de-materializzata, elettronica. Solo questo dovrebbe creare, per il principio di non contraddizione, dei dubbi fortissimi sulla teoria neoliberista....” - Continua:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/07/libera-moneta-in-libero-mercato-di.html

Obbligo di pagamento in dollari – Scrive G.T., sul tema dei petrodollari e sull'uso “obbligato” di questa moneta”: “...le limitazioni sono tante e reali... per esempio la Libia (che ci dava petrolio a buon prezzo) già da dopo il trattato dovevamo abbandonarla (trattato 1947) ma gli americani (che sono buoni) ci hanno lasciato fare finché Berlusconi non li ha fatti incazzare facendo un contratto con Putin e riformulando (autonomamente)  con Gheddafi contratti energetici. L'attacco alla libia per il 50% è per colpa nostra. (Gheddafi era pure il nostro compratore e prestatore di ultima istanza: titoli ed azioni, unicredit, alitalia, squadre di calcio, titoli di stato). Non a caso il patrimonio di Gheddafi in italia è stato sequestratalo e nessuno ne sa più niente. Gheddafi toglieva spazio agli speculatori (israeloangloamericani) di fare quello che volevano (in quanto territorio sottomesso di guerra leggasi LIBERATO) . la storia del nucleare e degli armamenti poi fa il resto. in quanto è risaputo che il volano dell'economia di molte nazioni è proprio l'industria bellica (o quanto meno la ricerca militare è sempre avanti di 10 anni rispetto alla ricerca civile, solo per fare un esempio il fotovoltaico che sembra essere l'industria energetica di punta la NASA lo usava nel 1970... l'ingegneria civile usa sempre gli scarti della ingegneria industriale militare... In fine le spese di guerra erano da pagare tutte in dollari (da comprare), qui il link del trattato:  http://it.wikisource.org/wiki/Trattato_di_pace_fra_l%27Italia_e_le_Potenze_Alleate_ed_Associate_-_Parigi,_10_febbraio_1947)

Il futuro della Siria - Scrive Joe Fallisi: "...è dall'inizio che lo vado ripetendo: le speranze riposte nella Russia e nella Cina da euroasiatisti e amanti dello "Stato" e della "Potenza" (a proposito: di chi e per che cosa?) sono ILLUSIONI... tradiranno la Repubblica Araba di Siria e Bashar Al-Assad come hanno fatto con la Giamahiria e Muammar Gheddafi (che Zeus l'abbia in gloria)... del resto chi tradisce una volta è MOLTO probabile che, in una situazione analoga, rifaccia la stessa cosa.."

Religioni varie - Scrive Gianni Donaudi: “Non credo in nessuna RELIGIONE organizzata, neppure in quella della Shoa (pur non negando certi eventi) come invece sembra credere la signora ROSSANA ROSSANDA LAVANDA . Ma costei ha creduto( non so quanto disinteressatamente) anche nei c.d. "partigiani" afgani( salvo poi lamentarsi della Burka che per lo meno i Sovietici avevano tolto alle donne), nell Madoona di CestoKova e negli AGENTI DELLA C.I.A. di $olidarnosch del TRUCE WALENSA (sono un po' lombrosiano e basta guardargli la faccia), fino ai "rivoluzionari" nordafricani degli ultimi tempi che hanno RIPORTATO AL POTERE UN FONDALISMO ISLAMICO funzionale all'Occidente! (Nasser, Saddam, Gheddafi almeno erano LAICI come lo è ASSAD in Siria)”

Utili nascosti delle banche - Scrive Alex Focus: "Qualcuno vuol sapere da dove abbia preso la notizia sui 15'200 miliardi di Euro di utili "nascosti" delle banche nelle Fondazioni. E' semplice basta sommare tutte le emissioni di BOT ed altri titoli di Stato, a partire dall'anno 2001 (link http://www.tesoro.it/ufficio-stampa/comunicati/?idc=1429 ) e segg. che sono detenuti (in maggior parte) dalle banche italiane e che sono stati richiesti al fine di STAMPARE gli euro...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/07/15200-miliardi-di-utili-nascosti-delle.html

California amica delle oche – Scrive Marialucia Santarelli, Animalisti Italiani: "Grazie ad una legge del 2004, dell’allora Governatore Arnold Schwarzenegger, da luglio 2012 in California è vietata la produzione e la distribuzione del foie gras. La legge ha infatti previsto otto anni per l’adeguamento delle industrie produttrici e la loro riconversione per la produzione di altri beni"

Conclavi a Viterbo – Scrive Giovanni Faperdue: “Mercoledi 4 luglio alle ore 23,00, in Piazza Cappella nell’ambito di Caffeina, Giovanni Faperdue interverrà sul tema: “Secolo XIII, Viterbo stella fulgente”. Lo storico viterbese intratterrà gli ospiti con riferimenti storici che narreranno il periodo della prima ed unica bellezza di Viterbo, quando il papa, la Curia e la corte pontificia erano nella città di Viterbo, che contava 60.000 abitanti, e Roma solo 15.000. Ogni parola che usciva dal nostra Palazzo Papale era legge per il mondo allora conosciuto”

Razza predatoria - Commento di Marco Carlino all'articolo pubblicato ieri: "...vorrei riuscire ad essere più rispettoso nei confronti di chi fa questi studi, ma quando leggo cotante fesserie sulla cosiddetta razza avversaria (le quali possono persino diventare "vere" nel momento in cui davvero ci si credesse - e il perché l'ho imparato se non erro proprio in questa sede) non posso far finta di niente... e a chi da queste si lascia convincere posso solo prescrivere un ora di allenamento empatico al giorno e, se la follia non dovesse abbandonarlo ancora, gli resta solo da catturarne almeno uno, di questi omorettili, interrogarlo a fondo, vivisezionarlo e tutto quello che gli pare, così potrà finalmente convincersi e voltare finalmente pagina... poveri noi..."

Mio commento: "Secondo me le qualità morali o le tendenze mentali, sia pure aberranti, non sono qualificanti per distinguere una "razza" all'interno della stessa specie umana. Esistono sicuramente dei livelli di coscienza ma tali livelli sono parte del processo di sviluppo all'interno della specie. Ad esempio non possiamo dire che chi manifesta tendenza antropofaghe sia diverso dal vegetariano, in quanto razza. Chi è consapevole dell'unità di tutte le creature e di tutta la vita non è di altra specie di chi si identifica con il nome-forma. Chi è consapevole dell'unità promuove il benessere di tutti e chi è consapevole della separazione promuove l'interesse del singolo o del gruppo in cui si riconosce. Alla fine, dal punto di vista genetico, ogni essere umano è in grado di riprodursi con i suoi simili, depravati o santi che siano e questa è sufficiente conferma che tutti appartengono alla stessa razza” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/07/02/robert-hare-societa-in-declino-e-la-razza-predatoria-dei-quasi-umani/

Inaugurazione delle botti – Scrive Sonia: “Sabato 7 luglio 2012. A casa di Lucilla Pavoni, si inaugura la prima botte "dioginica" (per viverci dentro). Appuntamento ad Ugliano di San Severino Marche, alle h. 17, passeggiata erboristica con Sonia Baldoni e cenetta con il cibo da ognuno portato. Info: lucillapavoni@libero.it”

Kefir a Vignola – Scrive Fuzzi: “Ciao a tutti, informo che oggi al Bio-mercatino della Mery a Vignola alle ore 20:30 terrò una dimostrazione sulla preparazione del Kefir a seguire due video-chicche sull'Autogestione nella Panera Valley"

Libertà dai condizionamenti nella spiritualità laica - Siamo avvezzi a giudicare quel che osserviamo attraverso il filtro della memoria e delle sensazioni collegate alle trascorse esperienze. Anche nel caso di eventi “nuovi” o di idee precedentemente non considerate non facciamo a meno di cercare di “comprendere” e misurare sulla base del nostro conosciuto. Ecco questa “preconoscenza” è la nostra “schiavitù” ma se potessimo lasciarci andare sino al punto di poterci osservare mentre si innesca il meccanismo del “pre-giudizio” e capire il suo funzionamento… potremmo già considerare questa “attenzione” come una prima forma di meditazione e distacco dal processo appropriativo in corso. Facciamo un’analogia pratica, per esemplificare questo tentativo di spostare l’attenzione dall’io giudicante alla capacità testimoniale della pura coscienza, analizzando il funzionamento del sogno... - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/07/spontaneita-comportamentale-ed-auto.html

Concludo anche oggi, ciao, Saul/Paolo

…....................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Love says: 'I am everything'. Wisdoms says: 'I am nothing'. Between the two my life flows. Since at any point of time and space I can be both the subject and the object of experience, I express it by saying I am both and neither, and beyond both." (Nisargadatta Maharaj)



Ah! - Stai ricevendo questa newsletter perché sei iscritto alla mailing list del Giornaletto di Saul. Se non vuoi più ricevere comunicazioni non allarmarti, è semplicissimo cancellarsi. Puoi rispondere a questa email chiedendo (si spera gentilmente) la cancellazione. Grazie di averci letto finora!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.